rimarrai nella storia 

rimarrai nella storia 

group"

SunnyBoy ha scritto:Questa ? la differenza tra tempo e ritmo:
tempo ? l'ancora che lega ci? che stiamo suonando alla realt?, alla scansione temporale di ogni istante che conduce avanti la nostra vita, quindi la velocit? del brano in Bpm e il ragruppamento delle unit? nelle varie misure (tempo): 4/4 7/8 12/6 ecc...
Il ritmo ? la disposizione dei diversi tagli di note, che mi permette di essere libero e slegato dalla realt? del tempo pur facendone parte.
Es: se io ho uno spartito in 4/4 e velocit? 120bpm, io dovrei suonare un quarto ogni 0,5 secondi, ma se io anzich? suonare i quarti, suonassi gli ottavi, darei un colpo ogni 0,25 sec, il che sarebbe come suonare i quarti a 240bpm di metronomo.. quindi nonostante io sia soggetto ad un tempo e ad una velocit?, io grazie al ritmo sono comunque libero di fare quello che voglio perch? in fondo tempo e ritmo sono il secondo un sottoinsieme identico del primo...
Per cui pur ancorati saldamente alla realt? inesorabile dello scorrere del tempo, siamo liberi di uscire da questa relat? per volare da un tempo ad un altro cambiando i tagli e la disposizione delle note...
Inoltre posso pure eludere la suddivisione delle misure: essere in 4/4 ma effetivamente fare un 3/4 o un 9/8...
La cosa importante ? non perdere il legame che si ha col tempo, perch? pur essendo libero il ritmo dipender? sempre dal tempo... E questo deve essere il 1? principio di un batterista... mai perdere il TEMPO!!!!
rimarrai nella storia 

woder ha scritto:il tempo esiste solo come dimensione dell?anima umana. Noi conserviamo la memoria del passato e siamo in attesa del futuro; vi ? poi nell?anima l?attenzione per le cose presenti. La vita dell?uomo si svolge, si distende tra attenzione, memoria e attesa. Per cui le tre dimensioni temporali dovrebbero, pi? precisamente, essere definite nel modo seguente: il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro.
S. Agostino (354-430)
il ritmo ? lo sviluppo di una clave....

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite