labatteria.it • Leggi argomento - Questione esistenziale dei batteristi

Questione esistenziale dei batteristi

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda SunnyBoy il mer ott 12, 2005 6:52 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e mi sono appena iscritto aquesto forum...

Grazie per il benvenutoche molti mi hanno gi? dato...

Vorrei esporre a tutti una questione che secondo me ? fondamentale per chi suona la batteria...
Secondo me un batterista che non ha ancora chiaro in mente questo concetto, non pu? essere definito batterista... Fortuatamente ho avuto ed ho tuttora un ottimo maestro che per prima cosa mi ha insegnato questo.. Ora vorrei che ognuno sappia e ognuno capisca il fondamento...

Che differenza c'? tra tempo e ritmo?

Insieme ci possiamo arrivare... ^_^
SunnyBoy
battipentole

Messaggioda Zolfo il mer ott 12, 2005 6:54 pm

il tempo ? limitarsi a tenere la velocit? della canzone...il ritmo ? quello che non ti fa tenere ferme le gambe... :o 8)

ho toppato?? :oops: :cry:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il mer ott 12, 2005 7:00 pm

b? io la vedo cos?:

il tenere il tempo ? una cosa essenziale x il gruppo ed ? il compito fondamentale del batterista, il ritmo invece in maniera sintetica ? quella cosa in pi? che metti nella canzone x renderla pi? piacevole ed orecchiabile agli altri, ma soprattutto il batterista non lo fa x gli altri, ma lo fa x se stesso ed esprimere cos? i suoi sentimenti...

non lo so se ho toppato anch'io cmq secondo me ? cos? :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 12, 2005 7:23 pm

Il tempo e il ritmo spesso sono usati erroneamente come sinonimi.Per? si pu? configurare il tempo come una unit? di misura ad esempio un tre quarti, un quattro quarti ecc... il ritmo invece ? il modo di suonare quel brano che ? richiesto ad esempio un latin, un funky ecc..Un ritmo funky pu? avere tempo dispari 3/4 o pari 4/4...cos? come su uno stesso tempo possono eseguirsi diversi ritmi...L'importante ? raggiungere l'effetto desiderato con il tempo e ritmo giusti.In quest'ultimo caso la "giustezza" di un pezzo te la da il suo autore ma molto spesso noi batteristi decidiamo il giusto groove.Ma questo ? un altro discorso.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wizedo il mer ott 12, 2005 7:30 pm

mumble mumble..... il tempo ? la parte meccanica e stabile (salvo variazioni cmq ben definite)..... il ritmo ? l' articolazione di note no?......
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Angel il gio ott 13, 2005 10:07 am

Sono d'accordo con Mat89... :lol:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il gio ott 13, 2005 10:50 am

la divisione ritmica delle note indica la successione degli eventi musicali nel tempo
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio ott 13, 2005 10:55 am

Il tempo ? quello che perdo a giocherellare sul forum invece che completare la mia presentazione per GM, che domani devo andare in Germania.

Il ritmo ? quello che dovr? tenere domani nell'esporre la sopra nominata presentazione, per evitare che si addormentino e mi accordino graziosamente l'aumento che mi devono da pi? di un anno..... :evil:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda wizedo il gio ott 13, 2005 11:18 am

ganzo Iko!
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il gio ott 13, 2005 11:52 am

Il Tempo ? un'idea astratta, ed ? legata alla cultura e alla psicologia umana. Il Ritmo invece ? una cosa molto pi? fisica, legata ad una sequenza di "battiti".
Il tizio da cui ho preso lezioni di musica parlava di questa differenza fondamentale.
Poi dipende a cosa ci si riferisce.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il gio ott 13, 2005 12:23 pm

il tempo ? la divisione in battiti. il ritmo ? il modo di suonare questa divisione.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda wizedo il gio ott 13, 2005 1:33 pm

ha! :D :D da wikipedia:
..."Il ritmo ? la disposizione dei suoni nel tempo."...

un po fredda come definizione, ovvio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_musicale#Ritmo.2C_Tempo_e_Misure
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio ott 13, 2005 2:55 pm

il tempo ? denaro

la ritmo ? meglio cabrio
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il gio ott 13, 2005 3:02 pm

grazie Angel! :D :wink:
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SunnyBoy il gio ott 13, 2005 10:55 pm

Questa ? la differenza tra tempo e ritmo:

tempo ? l'ancora che lega ci? che stiamo suonando alla realt?, alla scansione temporale di ogni istante che conduce avanti la nostra vita, quindi la velocit? del brano in Bpm e il ragruppamento delle unit? nelle varie misure (tempo): 4/4 7/8 12/6 ecc...

Il ritmo ? la disposizione dei diversi tagli di note, che mi permette di essere libero e slegato dalla realt? del tempo pur facendone parte.

Es: se io ho uno spartito in 4/4 e velocit? 120bpm, io dovrei suonare un quarto ogni 0,5 secondi, ma se io anzich? suonare i quarti, suonassi gli ottavi, darei un colpo ogni 0,25 sec, il che sarebbe come suonare i quarti a 240bpm di metronomo.. quindi nonostante io sia soggetto ad un tempo e ad una velocit?, io grazie al ritmo sono comunque libero di fare quello che voglio perch? in fondo tempo e ritmo sono il secondo un sottoinsieme identico del primo...

Per cui pur ancorati saldamente alla realt? inesorabile dello scorrere del tempo, siamo liberi di uscire da questa relat? per volare da un tempo ad un altro cambiando i tagli e la disposizione delle note...

Inoltre posso pure eludere la suddivisione delle misure: essere in 4/4 ma effetivamente fare un 3/4 o un 9/8...

La cosa importante ? non perdere il legame che si ha col tempo, perch? pur essendo libero il ritmo dipender? sempre dal tempo... E questo deve essere il 1? principio di un batterista... mai perdere il TEMPO!!!!
SunnyBoy
battipentole

Messaggioda Rik il ven ott 14, 2005 10:40 am

definizione filosofica e trascendentale
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven ott 14, 2005 10:58 am

Come disse Max Roach, il batterista deve fare col ritmo ci? che Bach ha fatto con la melodia
Pippo
moderatore

Messaggioda woder il ven ott 14, 2005 11:03 am

il tempo esiste solo come dimensione dell?anima umana. Noi conserviamo la memoria del passato e siamo in attesa del futuro; vi ? poi nell?anima l?attenzione per le cose presenti. La vita dell?uomo si svolge, si distende tra attenzione, memoria e attesa. Per cui le tre dimensioni temporali dovrebbero, pi? precisamente, essere definite nel modo seguente: il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro.
S. Agostino (354-430)

il ritmo ? lo sviluppo di una clave.... :o
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il sab ott 15, 2005 1:15 pm

SunnyBoy ha scritto:Questa ? la differenza tra tempo e ritmo:

tempo ? l'ancora che lega ci? che stiamo suonando alla realt?, alla scansione temporale di ogni istante che conduce avanti la nostra vita, quindi la velocit? del brano in Bpm e il ragruppamento delle unit? nelle varie misure (tempo): 4/4 7/8 12/6 ecc...

Il ritmo ? la disposizione dei diversi tagli di note, che mi permette di essere libero e slegato dalla realt? del tempo pur facendone parte.

Es: se io ho uno spartito in 4/4 e velocit? 120bpm, io dovrei suonare un quarto ogni 0,5 secondi, ma se io anzich? suonare i quarti, suonassi gli ottavi, darei un colpo ogni 0,25 sec, il che sarebbe come suonare i quarti a 240bpm di metronomo.. quindi nonostante io sia soggetto ad un tempo e ad una velocit?, io grazie al ritmo sono comunque libero di fare quello che voglio perch? in fondo tempo e ritmo sono il secondo un sottoinsieme identico del primo...

Per cui pur ancorati saldamente alla realt? inesorabile dello scorrere del tempo, siamo liberi di uscire da questa relat? per volare da un tempo ad un altro cambiando i tagli e la disposizione delle note...

Inoltre posso pure eludere la suddivisione delle misure: essere in 4/4 ma effetivamente fare un 3/4 o un 9/8...

La cosa importante ? non perdere il legame che si ha col tempo, perch? pur essendo libero il ritmo dipender? sempre dal tempo... E questo deve essere il 1? principio di un batterista... mai perdere il TEMPO!!!!

questa me la scrivo! :mrgreen: :D
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ADM il mer ott 19, 2005 6:59 pm

woder ha scritto:il tempo esiste solo come dimensione dell?anima umana. Noi conserviamo la memoria del passato e siamo in attesa del futuro; vi ? poi nell?anima l?attenzione per le cose presenti. La vita dell?uomo si svolge, si distende tra attenzione, memoria e attesa. Per cui le tre dimensioni temporali dovrebbero, pi? precisamente, essere definite nel modo seguente: il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro.
S. Agostino (354-430)

il ritmo ? lo sviluppo di una clave.... :o

Grande wooder a riprendere la teoria della distensione dell'anima di Agostino... Clap Clap.. 8)
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer ott 19, 2005 8:48 pm

Il ritmo ? la musicalit? dell'esecuzione... e per ogni esecuzione c'? il tempo da rispettare
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica