labatteria.it • Leggi argomento - Postura adatta

Postura adatta

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mik0 il ven dic 20, 2002 12:11 pm

Salve mi rivolgo a voi per chiedervi quale ? la giusta postura per una corretta pressione del pedale. Da circa 4 anni ho sempre avuto problemi,le ho provate di tutte..piu in alto, piu in basso, spostato a dx, spostato a sx, con la pianta piena, solo con la punta ma niente da fare...ancora non riesco a rendermi conto di come sedermi per picchiare il pedale decentemente in tempi molto veloci. Nei primi 2 anni ho avuto anche seri problemi di regolazione dello stesso, ma ora sembra che tutto funzioni correttamente. Questo dannato pedale mi ha sempre creato troppi problemi..Aiuto! :cry:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven dic 20, 2002 12:45 pm

La postura giusta... quella che ti risulta piu' comoda!! In linea di massima puoi scegliere fra andare di pianta, oppure di punta. In entrambi i casi puoi scegliere quanta pianta poggiare e dove, e dove mettere la punta. La fisica insegna che il lavoro e' uguale a forza*spostamento. Se metti la punta lontano dallo snodo, la forza e' minore, ma l'arco e' maggiore. Viceversa se tieni la punta in basso, vicino allo snodo. Dipende tutto da come ti trovi comodo tu. Io spesso switcho fra le varie impostazioni: punta in basso per potenza, pianta a mezza corsa per velocita' e cosi' via... Non farti troppi problemi, impara le basi e poi ricostruiscile!! ;-)

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda franciothedrummer il ven dic 20, 2002 3:12 pm

ciao!
non vorrei sollevare una questione sui pedali, ma la domanda ke voglio porgierti mi sembra inevitabile: ke pedale hai? skerzi a parte, il fatto ke non trovi una buona posizione per il piede dopo 4 anni mi sembra una cosa un p? strana, e quindi mi viene da pensare ke la colpa non sia tua ma del pedale. cmq sia, Rob ha ragione, la postura migliore ? quella in cui ci si trova piu comodi, per? in genere bisogna cercare di suonare senza stare troppo spostati a destra o sinistra. PEr quanto riguarda la posizione del piede sulla piastra, ? meglio secondo me suonare solo con la punta piuttosto ke con tutta la pianta del piede, sopratutto per questioni di velocit? nei movimenti del piede. Usando solo la punta la gamba resta pi? ferma perk? c? anke la caviglia ke aiuta il movimento del piede.
Il seggiolino devi regolarlo in modo ke le gambe siano messe pi? o meno ad angolo retto (90?). da questa regolazione prova ad alzarlo o abbassarlo poco alla volta, fink? nn trovi la posizione migliore.

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven dic 20, 2002 4:39 pm

Con la pianta piena non sono mai riuscito ad ambientarmi bene. Dovevo spostare piu in dietro in seggiolino e mi riusciva difficile suonare il charls non essendo abituato perci? ho sempre usato la punta colpendo vicino allo snodo. Il problema ? che quando faccio un 2/4 veloce (suono punk hc/crust) e devo dare un doppio colpo alla cassa la punta scivola inevitabilmente piu in basso anche con scarpe adatte. Il mio problema che NON SO ASSOLUTAMENTE come sono piu comodo.. Spesso ho pensato che dipendesse dal pedale (P-100),ancora originale del mio set Pearl Export, batteria con cui mi sono trovato sempre bene sempre escluso il maledetto pedale. A volte per?, per provare col mio gruppo non uso il mio set (se escludiamo snare e piatti) ma quello della sala prove che ci ospita che ha un pedale migliore del mio (Yamaha, non ricordo il modello ora...) ma anche li ho avuto diversi problemi di postura fin dall'inizio. Pensavo dipendesse dal loro seggiolino troppo basso rispetto al mio ma poi, quando mi decisi a portarmelo da casa, i problemi c'erano ancora.Poi ultimamente ho notato una cosa assai strana...quando uso il charls aperto nei pezzi, mi viene da poggiare il piede sx su una gamba del seggiolino per non perdere l'equilibrio. Ho constatato che quando vado molto veloce per fare il doppio tocco sulla cassa, il baricentro del mio corpo si sposta piu a sinistra e a volte devo proprio utilizzare questa ridicola soluzione. Immagino perch? do troppa forza al colpo, ma non saprei...Insomma non sono mai riuscito a trovarmi bene. La storia dei 90? l'avevo letta molto tempo fa proprio su questo sito ed ora la utilizzo ma sempre coi medesimi risultati. Ritengo di essere un discretissimo batterista, almeno nel mio campo nel quale sguazzo sicuro, ma finch? non sapr? risolvere questo problema sar? solo e sempre una mezza sega. Col mio gruppo ultimamente stiamo avendo un po' pi? "successo" del solito e tra non molto dovremmo registrare un quarto CD che vorrei uscisse piu decente degli altri (sempre in termini di grancasse...).Sto proprio messo maluccio eh..
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven dic 20, 2002 10:52 pm

Da quanto leggo mi viene in mente una cosa.
Come hai gia' notato, l'equilibrio e' di vitale importanza. Per chi usa doppio pedale/doppia cassa ancora di piu'. Quindi ti invito a riflettere: il <b>seggiolino</b> che usi e' stabile, comodo e robusto? Altrimenti potrebbe essere un imputato per i tuoi sbilanciamenti. In ogni caso ti consiglio anche di comprare un buon pedale, ma buono davvero. Cazzo hai fatto 3 album cosa aspetti, l'MTV music Awards??? :-)

cioto
Admin

Messaggioda tommylee85 il sab dic 21, 2002 12:21 pm

io suono da poco e devo dire di aver avuto alcuni problemi con il mio pedale (uno Pearl compreso nella batteria, penso abbastanza schifoso), ma mi sembra strano che tu non riesca a risolverli!!
intanto io proverei a regolarlo bene, e a stringere la molla, cos? forse la forza che applichi va tutta sul pedale e non dovrebbe pi? scivolarti tanto!!!!!almeno credo.....
e poi mi sembra molto strano che tu perda l'equilibrio!!dovresti avere i pedali alla stessa distanza dal corpo uno dall'altro, e invece credo che tu abbia uno molto pi? spostato!!!
e poi pu? sempre essere un pedale scarso......
ciao
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab dic 21, 2002 2:22 pm

Devo dire che effettivamente il mio sellino (ricevuto in regalo dal negoziante all'acquisto del set) non ? ne stabile, ne comodo e ne tantomeno robusto. E poi ho notato che la regolazione pi? bassa (che io uso) ? molto pi? alta rispetto agli altri sellini. Ho sempre pensato che fosse un sellino di merda ma non ci ho mai prestato molta attenzione. Per? adesso se mi dici che pu? essere quello mi ci mangio il cervello...prover? a mettere qualcosa tipo una sedia o cacate cos? per l'altezza e la stabilit?, e se sar? il caso ne comprero uno nuovo nonappena porto permettermelo. La cosa brutta ? che ascoltando il primo album che ho inciso mi sono accorto che allora (3 anni fa) ero molto pi? sicuro nel suonare il mio strumento di quanto lo sono adesso. La registrazione era fluida e ben strutturata e non c'era nessun fuoritempo o errore strano. Insomma credo proprio che per questo motivo negli anni sia regredito nel suonare e non avanzato di livello. Ieri ho provato diverse regolazioni del pedale e mi sono accorto che tenendo la molla meno tirata mi riesce meglio il doppio tocco. Sinceramente questa cosa della giusta distanza dei pedali da se stessi non l'ho notata,dovr? dare un'occhiata. Per? in questo caso dipenderebbe anche dal rullo...mi da molto fastidio se col ginocchio dx devo "incontrare" il cerchio del rullante. E considerato che per questo motivo l'ho sempre spostato piu a sx (A circa 10-15 cm dai miei coglioni) potrebbe anche essere questo la causa della mia perdita di equilibrio...
Cmq a tutti grazie dell'aiuto che finora mi avete dato!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 21, 2002 8:06 pm

ciao,
tralasciando il discorso "seggiolini e pedali" , tu 6 mai andato a lezioni di batteria? se non ci 6 mai andato io ti d? un consiglio: vacci almeno per 2 o 3 mesi! Un buon maestro sapr? sicuramente risolvere i tuoi problemi di postura e ti insegner? a usare il pedale nel migliore dei modi e senza sbilanciarti. so ke pu? sembrare una cosa banale, ma ? cos? veramente!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom dic 22, 2002 4:24 pm

Se il rullante ti da fastidio allarga le gambe e basta, e tienilo al centro fra esse.
Ti ripeto, il seggiolino fa davvero molto, a volte quando ho suonato su diversi seggiolini/sedie/sgabelli, ho notato delle differenze abissali.
Certo, se non hai mai fatto lezione, anche quello dovresti metterlo in conto!

cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il sab dic 28, 2002 7:01 pm

Effettivamente non ho mai preso lezioni nemmeno 1 volta. Forse ha un po' inciso sulla mia postura.Ci penser?.E vedr? di risolvere questo problema coi mezzi che ho a disposizione e grazie anche ai vostri preziosi consigli!!!
Grazie mille!!!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda silvio il ven gen 10, 2003 5:05 pm

innanzitutto ciao a tutti e la prima volta che scrivo, volevo sapere a che distanza deve stare la grancassa dal rullante e anche quanto deve stare il battente del pedale dalla cassa e per ultimo vorrei sapere qa che altezza sta il charleston rispetto al rullante e da poco che ho la batteria e nn sono molto esperto 8-) grazie
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il ven gen 10, 2003 10:27 pm

Per Mik0: Andare a lezione ti aiuter? sicuramente; avere una guida ? importante.
Per quanto riguarda il problema del pedale direi innanzitutto, come Roberto, che dovresti comprarne uno di buona qualit?. Senza buttarti su un DW5000 (400 euro...), secondo me lo Yamaha ftp 780 ? un pedale validissimo (non ricordo il prezzo, forse circa 100 euro). Poi puoi imparare a suonare il pedale sia con la pianta del piede appoggiata alla piastra (tecnica che ti consente di avere maggiore velocit? e controllo sulle dinamiche e che ? solitamente impiegata dai jazzisti), sia "di gamba", con la pianta sollevata (maggiore potenza e "tiro", vedi rock, metal, eccetera). Ti assicuro che il suono che viene fuori dai due diversi modi di percuotere la cassa ? davvero molto differente; prova!
Per quanto riguarda il seggiolino, che purtroppo ? sempre trascurato, ti consiglio quelli della Tama che, anche se costosi (150 euro circa) sono davvero comodissimi. Una seduta comoda ed una postura corretta affaticano meno la schiena e i muscoli e ti consentono di suonare pi? a lungo e meglio.

Per Silvio: diciamo che non ci sono distanze ufficiali. Devi essere comodo tu. Non sistemare il charleston troppo in alto (o dovrai alzare troppo il braccio destro) o troppo in basso (o con il braccio destro finirai per intralciare i movimenti della mano sinistra sul rullante). Generalmente chi suona jazz tende a tenere il charleston in basso, piuttosto vicino al rullante, al contrario di come fa chi suona rock o altro genere simile. Per? sta a te trovare l'altezza giusta (che tra l'altro dipende anche dalla tua conformazione fisica).
Ciao!

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batran il lun giu 02, 2008 11:44 pm

:lol:
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il lun giu 02, 2008 11:56 pm

scusa perchè hai uppato questo topic preistorico solo per mettere la faccina?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batran il mar giu 03, 2008 11:35 am

perchè è un topic fondamentale per chi comincia sopratutto per un mio amico che mi snerva...così l'ho rimandato qui... :x
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 03, 2008 11:40 am

...e non potevi upparlo in modo normale?...pure la faccina metti...mah...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fagnan il ven giu 06, 2008 11:21 am

Annoso problema quello della posizione del piede. Da quello che ho capito mi pare sia proprio scorretto il movimento: da quello che ho capito quando usi la punta del piede sollevi tutta la gamba sbilanciando il corpo verso sinistra, e allo stesso modo quando devi suonare il charleston aperto togli il piede e sei costretto ad appoggiarti da qualche parte per non cadere per terra. Se così fosse fai molta attenzione perchè se passi sullo strumento un'ora alla settimana non succede niente ma se ci passi qualche ora al giorno un bel mal di schiena non te lo toglie nessuno. Posso darti solo un consiglio: cerca di utilizzare esclusivamente il polpaccio per spingere il tallone verso l'alto e poi lasciarlo cadere, altrimenti tieni il tallone appoggiato alla piastra, perdi un po' di potenza ma guadagni molto in controllo. E se puoi investi qualche centinaio di euro in lezioni, potrebbero essere veramente ben spesi.
fagnan
battipentole

Messaggioda lou il ven giu 06, 2008 11:42 am

ancora una volta vorrei ricordare che state rispondendo ad un quesito posto nel 2002, inutile dare risposte dirette all'autore, esprimetevi per linee generali...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il ven giu 06, 2008 1:03 pm

daje de tacco , daje de punta... quant' e' bona la sora assunta... :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il ven giu 06, 2008 1:08 pm

E' tutto scritto sopra. Il nostro buon Admin ( :B ) ha detto tutto! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nanetto il mar gen 26, 2010 2:17 pm

Ciao Ragazzi,
riprendo questo topic datato per evitare di scriverne uno nuovo sempre sul discorso postura.....come al solito, per chi ha letto qualche mio post, il mio imparare va molto a rilento per questione di tempo, però mi sono accorto che spesso quando faccio gli esercizi sulla mia yamaha DTXplorer, dopo un'oretta mi comincia a fare male il ginocchio destro. Tengo a sottolineare che i miei esercizi sono molto blandi ancora alle prime armi, normalmente metto il metrnomo a 60-80-100-120 e faccio solo ottavi e a 120 nemmeno ci provo. E' 2 giorni che ho deciso di focalizzare un pò di più gli esercizi sulla cassa e faccio i primi esercizi dello stick control con cassa e mano destra ma dopo poco il ginocchio comincia a tirare.....ho notato che il piede tende a girarsi sulla destra rispetto alla piastra e le gambe si allargano non stando più perpendicolari al pavimento. Penso che succeda perchè cerco di non essere rigido ma tendo a prendere la postura che spesso uso in scooter per tenere le gambe a contatto con la copertina tucano. Mi capita pure che il piede non riesce a tenere una posizione ferma sul pedale ma dipende cosa faccio scivola in avanti e spesso devo risistemarlo perdendo il tempo. anche se mi impegno a non far camminare il piede lui tende sempre a scivolare in avanti e a girarsi con la punta a destra e mi trovo costretto a risistemarlo. Addirittura certe volte mi distraggo e mi ritrovo il piede infilato sotto il battende praticamente in avantissimo. Se provo a suonare di punta succede meno spesso però la cosa che mi lascia qualche perplessità è il dolore al ginocchio!!! Se mi sforzo a tenere le gambe perpendicolari ed il piede dritto mi sento molto legato e praticamente vado peggio di come vado normalmente, voi che dite? Devo sforzarmi e ricominciare daccapo?

un saluto a tutti!
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sanmar il mar gen 26, 2010 2:39 pm

Hai mai pensato di rivedere la posizione del set? Mettiti seduto comodo (come quando vai in scooter) e poi posiziona i pedali nella direzione naturale dei tuoi piedi. Quando spingi troppo è normale che il piede tenda ad andare avanti, per questo in alcuni pedali esiste un fermo regolabile e delle strisce anti-sdrucciolo.
P.S. Se postassi qualche foto potremmo capire meglio
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nanetto il mar gen 26, 2010 3:06 pm

Ciao Sanmar, in effetti avevo pensato di provare a riposizionare la batteria, anche perchè con questa elettronica non ho mai trovato una posizione che mi aggrada....per le foto vediamo che posso fare, la prossima volta che andrò ad esecitarmi. Prima risistemo tutto come mi hai consigliato poi se mi riviene il dolore al ginocchio vediamo se posso fotografarmi!!!

:D :D :D
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SuperPonzus il mar gen 26, 2010 5:38 pm

Non ho letto tutti i post, ma personalmente io ritengo venga più naturale quando sto più in alto, con la gamba non proprio a 90 gradi, ma di più. Quando devo suonare canzoni molto veloci, in cui ci devo dare di grancassa, mi viene più facile così e mi stanco anche meno.
Baby, we were born to run!!!!
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda Nanetto il gio gen 28, 2010 3:37 pm

Ciao Ragà, ho reimpostato la batteria partendo dal sedermi sullo sgabello, sembra vada meglio, vi farò sapere se rispunta il dolore ed eventualmente manderò le foto!

:D
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica