Alcuni di voi sapranno che dietro al fenomeno black metal ci sono dei fatti abbastanza inquietanti che hanno accompagnato tale movimento agli albori della sua genesi (tra l'inizio e la met? degli anni '90)! Primo gli efferati omicidi (:o) di cui si sono macchiati alcuni componenti delle band di tale movimento (i pi? famigerati quelli commessi da Varg Vikernes - Burzum - e da Faust - Bard Eithun - ex-batterista degli Emperor), secondo i roghi appiccati ad alcune chiese tradizionali norvegesi, le Stavkirke, veri e propri tesori nazionali l?, terzo veri e propri tentativi di attentato da parte dei "fan" del movimento ai danni di band "fasulle" come Deicide, Cradle Of Filth e Therion e per ultimo la profanazione di molte tombe (per cui il cantante/chitarrista dei Dissection Jon Nodveidt fu messo in carcere)! Me ne vengo fuori con un topic simile perch? ieri ho ripescato un libro riguardante tutto ci? che ha riguardato tali eventi e rileggendolo ho trovato al suo interno delle cose che mi hanno lasciato non sconvolto ma per lo meno disgustato! Lasciando perdere i fatti che vi ho descritto prima, ? successo che, ad esempio, il batterista dei Darkthrone, tale Fenriz (ovviamente un nome d'arte) - che personalmente trovo abbastanza penoso come batterista - scrisse delle frasi abbastanza antisemitiche sul retro della copertina del loro album "Transylvanian Hunger" (una nefandezza a mio avviso, e mi piace anche il black metal), del tipo che l'album era inattaccabile dalla critica e chi lo avesse criticato sarebbe stato da considerare un
giudeo (!)! Ora ? bene ricordare che la casa discografica decise di non censurare la band ma non promosse in alcun modo l'album dissociandosene anzi! Dopo pesanti critche il "buon" Fenriz scrisse un comunicato con la quale si scusava asserendo per? come giustificazione una cosa che mi ha fatto sorridere tanto suonava falsa: per lui infatti in Norvegia la parola giudeo veniva usata quotidianamente per definire qualcosa di stupido e la sua intenzione non era quella di oofendere nessuno
E comunque su un album successivo degli stessi capeggiava sul retro della copertina la scritta "True Norwegian Arian Black Metal"...
Altri fatti sono descritti sulla falsariga di questi, ad esempio i ridicoli piani di Vikernes di rapire la principessa di Norvegia (o di Svezia, non mi ricordo di preciso, scusate l'imprecisione) per metterla in cinta e ribaltare la sovranit?! Oppure le dichiarazioni di Euronymus, leader della scena e dei Mayhem, uscciso poi da Vikernes, che sapevano di pacchiano e ridicolo riguardo la malvagit? e la volont? di essere malvagi! E purtroppo neanche il grande Hellhammer ne esce proprio pulito sebbene non si rese protagonista di alcun fatto di vandalismo! Alcune sue dichiarazioni mi hanno lasciato interdetto, tipo quando alla morte di Euronymus, suo amico e compagno nei Mayhem, comment? cos?:"Tanto era comuista!" oppure quando disse di avere certi punti di contantto con il pensiero politico degli skin-head! Lo giustifico in parte perch? credo che fossero dichiarazioni dettate dalla giovane et? (dichiarazioni di oltre dieci anni fa) e dal fatto di appartenere ad una scena in cui contava molto quello che dicevi e come ti conciavi!
Fortunatamente gli Immortal, mio gruppo preferito nel black non vengono nominati in ralazione ad alcun fatto e pure loro non hanno mai adottato testi satanici (e anzi, ho un loro concerto e la loro attitudine mi ? sembrata molto rock&roll, niente musoni e invece molta interazione col pubblico)!
Detto tutto questo spero di non aver offeso nessuno con tale topic ma volevo solo mettere al corrente tutti di queste cose che hanno sconvolto parte del mondo della musica probabilmente pi? per tali fatti che per la musica in s?!
Anche se in ultima ribadisco che senza avere punti di contatto con tali fatti un certo tipo di black metal mi piace e pu? essere considerato un genere musicale degno di tal nome!