labatteria.it • Leggi argomento - Una cassa da 16'??? Quasi quasi ...

Una cassa da 16'??? Quasi quasi ...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Signorina Buonasera il gio dic 18, 2003 10:57 am

Premetto che ho una vecchia Export, sulla quale il vecchio proprietario ha fatto parecchi esperimenti, rendendola piuttosto particolare ... questa batteria ? quella che ho in sala prove con il gruppo (la DS resta a casa!!!!), le sue misure sono BD 22'x18', toms con profondit? power da 12' e 13' (che misure del menga!!), tom a terra da 16'; il set per? non resta sempre parcheggiato in saletta, quando capitano serate dove i chitarristi devono suonare solo con le acustiche porto direttamente questa batteria: occupa meno spazio in macchina, e in quei casi mi fa bene un set pi? ristretto.
La utilizzo con il tom da 12' a sinistra sopra la cassa, e quello da 13' sulla destra accanto al rullante, una configurazione stile anni '70, anche perch? i toms sono troppo alti, di conseguenza per tenerli entrambi sulla cassa dovrei alzare un po' troppo il seggiolino; il tom a terra da 16' resta cos? inutilizzato.
Giorni fa abbiamo fatto una serata di questo tipo, e mi sono trovato a pensare che magari per occasioni del genere sarebbe stata ideale una cassa pi? piccola; cos?, mentre sfogliavo il catalogo della Pearl, mi cade l'occhio su una chicca: il cosidetto Jungle Gig (identificato con Jg-16);
Immagine

Si tratta di un kit per "trasformare" un FT in una cassa, il kit ha due piedini che si piazzano dove entrano i piedini del FT, e un'aggancio elevatore per il pedale; il tutto per? va completato aggiungendo un'I.S.S., altrimenti l'aggancio per il pedale resta inutilizabile.
Immagine

Il kit viene allincirca 30?, e l'I.S.S. per tom da 16' 15? (senza considerare che c'? un discreto mercato di meccaniche pearl usate, visto che dopo 10 anni sono come nuove); insomma, ammettendo anche una certa variabilit? dei prezzi, con meno di 50? convertirei il FT in una cassa ...
Quasi quasi dopo le feste ci faccio un pensierino ...

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda franciothedrummer il gio dic 18, 2003 11:05 am

potrebbe essere una buona idea per rendere piu originale il tuo kit! cmq anke la Ideas for drummer ha in catalogo un adattatore per trasformare i tom in cassa, dacci un'occhiata!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il gio dic 18, 2003 11:10 am

franciothedrummer ha scritto:potrebbe essere una buona idea per rendere piu originale il tuo kit! cmq anke la Ideas for drummer ha in catalogo un adattatore per trasformare i tom in cassa, dacci un'occhiata!

Anche quelli sa 8'??????? :D :D :D :D
Mi daresti l'URL???

El Fefo ISW 045
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il gio dic 18, 2003 11:22 am

Signorina Buonasera ha scritto:
Il kit viene allincirca 30?, e l'I.S.S. per tom da 16' 15? (senza considerare che c'? un discreto mercato di meccaniche pearl usate, visto che dopo 10 anni sono come nuove); insomma, ammettendo anche una certa variabilit? dei prezzi, con meno di 50? convertirei il FT in una cassa ...

Anche il Drum2000 a Bologna fa una cosa del genere :

http://www.laserbo.com/drum2000/novitaset.html

E' completamente artigianale ... solo che tu forse abiti un p? lontano :wink:

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il gio dic 18, 2003 11:23 am

http://www.ideasfordrummers.com

non so se li fanno anke per quelli da 8".....cmq il kit si kiama Bass-a-tom

<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il gio dic 18, 2003 1:59 pm

franciothedrummer ha scritto:http://www.ideasfordrummers.com

non so se li fanno anke per quelli da 8

Dai che scherzavo!! Una cassa da 8' ... per i puffi?? :D :D

El Fefo ISW 045
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio dic 18, 2003 2:26 pm

simon phillips al concerto coi toto quest'estate aveva le solite due casse con ai lati anche due octoban collegati ai pedali, nell'assolo li ha usati al posto delle casse per alcuni fraseggi, il suono era interessante :)

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il gio dic 18, 2003 3:46 pm

....bh?....direi che per suonare in acustico, quella soluzione ? la migliore....dopotutto una cassa da 22" mi sembra esagerata per certe occasioni....un bel floor tom da 16 come cassa v? pi? che bene secondo me....e comunque penso ti convenga la soluzione della pearl dato i prezzi.....quello di ideas for drummer mi sa che costa un p? di piu.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il gio dic 18, 2003 4:25 pm

Io ho preso il kit un annetto fa e lo uso per le serate acustiche, come si diceva. Anche io lo monto su un floor tom della export e mi trovo piuttosto bene.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheDrummerVoice il gio dic 18, 2003 4:54 pm

Un mio caro amico batterista suonava rock con un set della Tamburo (di tanti anni fa, un suono da 10 e lode!) cos? composto:

BD da 18" (non mi ricordo la profondit?, ma penso fosse una 18x16)
SN da 14"x8" (un rombo di tuono!!!!) :shock: :shock:
TOM da 8" 10" 12" 14" (aveva anche il timpano da 16" e da 18")

Pi? circa 10-12 piatti UFIP (tra l'altro settimana pross. scende a Pistoia per farsi tornire due piatti, perch? li vuole pi? sottili).

Il suono della batteria era spettacolare, nonostante le ridotte dimensioni faceva paura!

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il sab dic 20, 2003 1:05 am

Signorina Buonasera ha scritto:Premetto che ho una vecchia Export, sulla quale il vecchio proprietario ha fatto parecchi esperimenti, rendendola piuttosto particolare ... questa batteria ? quella che ho in sala prove con il

veramente una bella idea, ti consiglio di fare questo esperimento, specialmente se suoni anche generi "soft" avere una cassa da 16, ti svolterebbe parecchio...

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun dic 22, 2003 11:35 am

Buona idea! Considera che Peter Erskine va molto in giro con le Yamaha "matrioska", anche con i suoi Yellowjackets, e pare che suoni benissimo come al solito...
Pippo
moderatore

Messaggioda QuattroQuarti il mar apr 05, 2005 2:12 pm

Ciao, riapro questo topic un p? vecchiotto per farvi una domandina...magari stupida.
Sto pensando di comprare il kit Jungle Gig della Pearl per fare del timpano da 16" una cassa e risolvere, come qualcuno di voi ha gi? fatto, i problemi di spazio in birrerie e piccoli club. Volevo per? essere certo del fatto che questo "aggeggio" potesse essere messo solo su timpani Pearl, oppure anche timpani di altre marche (nella fattispecie Yamaha).

Grazie per le risposte...

<hr noshade size="1">http://www.winstonbluesband.135.it
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda QuattroQuarti il mar apr 05, 2005 2:20 pm

Ah...un'altra domanda.
Sul mio timpano da 16" monto Remo Emperor trasparenti battenti e una Diplomat risonante. Per farlo suonare da cassa, ho pensato di mantenere la Emperor risonante e di mettere una Pinstripe (magari ebony) come battente, per scurire un p? il suono e togliere un p? di armoniche.....cosa ne pensate?
Avete altro da consigliare?

Grazie

<hr noshade size="1">http://www.winstonbluesband.135.it

[/quote]
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mar apr 05, 2005 4:42 pm

io starei attento....
una cassa da 16 non pu? sostituire una cassa da 20, o da 22!
ha un suono totalmente diverso,e bisogna stare attenti al contesto nel quale la si usa!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana il mar apr 05, 2005 5:41 pm

Quoto Tommylee soprattutto se si pensa che non nasce come cassa ma come timpano...ad ogni modo se ti avanza un timpano prova e poi ci dici come va? Io personalmente ne ho sentito parlare altre volte, ma non ne ho mai sentita una di cassa/floor-tom!

Quoto anche Pippo...ma Peter Erskine ? sempre Peter Erskine, anche con una batteria di pentole e dei coperchi come piatti! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferex il mar apr 05, 2005 8:23 pm

conoscete la Sonor Jungle? se la conoscete che ne pensate? ha una cassa da 16" in pratica ? un timpano, per? se ? costruita in modo da suonare come cassa e non come timpano.
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il mer apr 06, 2005 8:28 am

Io sto pensando di comprare il bass a tom o quello della Pearl per usare il timpano da 14 come cassa. E' ovvio che suona con un volume pi? basso, ma ? proprio quello che voglio per le serate acustiche.
E poi ho visto il batterista di Marco di Maggio che suonava con un timpano da 14 convertito ed era uno spettacolo....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer apr 06, 2005 1:05 pm

io tempo fa avevo pensato di fare di un tom da 16 una cassa!
ma comunque la cosa certa che si nota! ? che bisognerebbe cambiar pelle
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il mer apr 06, 2005 1:41 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Premetto che ho una vecchia Export, sulla quale il vecchio proprietario ha fatto parecchi esperimenti, rendendola piuttosto particolare ... questa batteria ? quella che ho in sala prove con il gruppo (la DS resta a casa!!!!), le sue misure sono BD 22'x18', toms con profondit? power da 12' e 13' (che misure del menga!!), tom a terra da 16'; il set per? non resta sempre parcheggiato in saletta, quando capitano serate dove i chitarristi devono suonare solo con le acustiche porto direttamente questa batteria: occupa meno spazio in macchina, e in quei casi mi fa bene un set pi? ristretto.
La utilizzo con il tom da 12' a sinistra sopra la cassa, e quello da 13' sulla destra accanto al rullante, una configurazione stile anni '70, anche perch? i toms sono troppo alti, di conseguenza per tenerli entrambi sulla cassa dovrei alzare un po' troppo il seggiolino; il tom a terra da 16' resta cos? inutilizzato.
Giorni fa abbiamo fatto una serata di questo tipo, e mi sono trovato a pensare che magari per occasioni del genere sarebbe stata ideale una cassa pi? piccola; cos?, mentre sfogliavo il catalogo della Pearl, mi cade l'occhio su una chicca: il cosidetto Jungle Gig (identificato con Jg-16);
Immagine

Si tratta di un kit per "trasformare" un FT in una cassa, il kit ha due piedini che si piazzano dove entrano i piedini del FT, e un'aggancio elevatore per il pedale; il tutto per? va completato aggiungendo un'I.S.S., altrimenti l'aggancio per il pedale resta inutilizabile.
Immagine

El Fefo ISW 045

Il primo uomo ke ha trasformato un timpano da 16x16 in una cassa ? stato il Grande Giulio Capiozzo lui aveva la passione nel ricercare i suoni e fece ad esempio il Ponte pedale cassa lo ide? lui e dato ke era molto amiko kon il proprietario della Tamburo lo aiut? a realizzarlo e poi faceva tante di quelle kose ke non riesko ad immaginarmi.
Capiozzo era un fenomeno ma aveva un carattere di merda lo posso dire perk? ne ho la conferma dal mio maestro ke lo konosceva bene.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonghetti il mer apr 06, 2005 1:56 pm

Mi sa che prima o poi il mio Timpano da 16" far? quella fine... :D
Oltretutto con questa modifica posso sempre utilizzarlo anche come Timpano...Me gusta... :mrgreen:

P.S.: inoltre credo che quelle barre e l'alza cassa potrei farmeli fare...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Salva il mer apr 06, 2005 5:21 pm

a proposito di casse di piccolo diametro... qualcuno ha mai sentito come suona quel brutto bestio che ho visto in un catalogo yamaha oggi, la DAXDAD, cassa da 14(diametro)x22(profondit?)?
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda junglefunk il mer apr 06, 2005 5:47 pm

orsonet ha scritto:
Signorina Buonasera ha scritto:

Anche il Drum2000 a Bologna fa una cosa del genere :

http://www.laserbo.com/drum2000/novitaset.html

E' completamente artigianale ... solo che tu forse abiti un p? lontano :wink:

Max

solo che il bagaglio del drum2000 costa poco meno di 150 euro mi pare...glielo chiesi tempo fa.. :|
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il mer apr 06, 2005 6:02 pm

Figo. Se pensi che ti sia utile,mi sembra un'ottima idea...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda QuattroQuarti il dom apr 10, 2005 2:21 pm

Volevo solo comunicarvi il mio acquisto.
Alla Fine ho preso il kit della Pearl, ed ora ho un bellissimo timpano da 16" trasformato come per magia in una cassa..... bhe, non ci crederete ma, a dispetto di quanto diceva qualcuno, ha un volume sorprendente ed un suono davvero bello.
Ho montato una Remo Pinstripe battente ed una Aquarian Jack DeJonetthe sabbiata nera come risonante (che ? bella anche esteticamente).
Vi invio le foto...ditemi cosa ne pensate.

http://web.tiscali.it/winstonbluesband/set-ridotto1.jpg
http://web.tiscali.it/winstonbluesband/set-ridotto2.jpg
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il dom apr 10, 2005 2:53 pm

E hai fatto proprio bene, vedrai che nei locali la cassa da 16 ? anche troppo grossa per il volume che ti serve. Soprattutto suonando blues.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom apr 10, 2005 3:03 pm

molto ben fatta!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio set 14, 2006 11:27 am

Signorina Buonasera ha scritto:Premetto che ho una vecchia Export, sulla quale il vecchio proprietario ha fatto parecchi esperimenti, rendendola piuttosto particolare ... questa batteria ? quella che ho in sala prove con il gruppo (la DS resta a casa!!!!), le sue misure sono BD 22'x18', toms con profondit? power da 12' e 13' (che misure del menga!!), tom a terra da 16'; il set per? non resta sempre parcheggiato in saletta, quando capitano serate dove i chitarristi devono suonare solo con le acustiche porto direttamente questa batteria: occupa meno spazio in macchina, e in quei casi mi fa bene un set pi? ristretto.
Immagine

Immagine

El Fefo ISW 045

Riapro il topic per sapere se per un timpano da 18 tale sistema pu? essere adattato....bho? Qualcuno lo sa, oppure il sistema Pearl arriva al 16?
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda original_luporosso il gio set 14, 2006 5:26 pm

penso che funzioni con un 18 come con un 16 o un 14 alla fine lo puoi regolare come vuoi no?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonghetti il gio set 14, 2006 5:27 pm

il sistema pearl per? lo vedo un p? deboluccio per tenere bene un 18...ma potrebbe essere solo una mia impressione
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie