labatteria.it • Leggi argomento - Il rapporto tra polsi e dita.

Il rapporto tra polsi e dita.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Giullame il mar ott 25, 2005 12:50 pm

Egregi,

essendo andato a lezione per diverso tempo (e da diversi insegnanti), ? emerso che esistono principalmente due tecniche:

-La tecnica di polso (ossia, articolare bene il polso tenendo ben salda la bacchetta...utilissimo, ad esempio, in figurazioni lente)

-La tecnica di dita (ossia stringere il fulcro, e sfruttare con le dita il rimbalzo della bacchetta. Il polso, in questo caso, assume un'importanza tra virgolette secondaria).

Ora: attualmente sto approfondendo diversi studi sui doppi, ad alte velocit?.
Viene logico pensare ad un'esecuzione con dita..pi? veloce, pi? adatta.

Invece, ho ricevuto dalla mia insegnante (ale ssia Mattalia...ottima didatta)il preciso ordine di svolgere i doppi utilizzando il polso, anche ad alta velocit?.

La cosa mi lascia all'inizio un pochino perplesso, non perch? metta in dubbio il sapere dell'insegnante, quanto per l'effettiva utilit? della cosa (fare una cosa contronatura e complicarsi appositamente la vita giover? al mio modo di suonare?)

Il rapporto tra dita e polsi: in verit? si tratta di due tecniche differenti o di una sola?
Alessia mi ha mostrato rulli a singol stroke (di polsi) a velocit? inaudite, stile timbales per intenderci, lampante dimostrazione che il finger control non parrebbe essenziale come invece proclamato.

Qual ? il rapporto tra le due cose? lento=polsi veloce=dita?
O le due cose possono essere mischiate tranquillamente? e se si' a che scopo?

..
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda Leo il mer ott 26, 2005 7:44 pm

Le dita tirano di pi? dei polsi............
Anche se la moeller tecnique dice il contrario (basta vedere minnemann o weckl come armeggiano con i polsi...) le dita comunque spingono di pi? la bacchetta....
Il rapporto lento=polsi e veloce=dita ? comunque sbagliato.....
Tutto sta nell'allenarsi e riuscire a fare cose in modo veloce sia con i polsi che con le dita. se riesci ad unire la moeller tecnique e il finger control (per le dita), avrai velocit? inaudite... (? veramente possibile?)
Comunque tutto sta nell'allenamento... se ti alleni giorni e mesi sulla moeller di sicuro avrai risultati soddisfacenti, un po' come le potresti avere con il finger control...
Sono ancora del parere che le dita ti danno una marcia in pi?... hai pi? spinta diciamo... poi ognuno la pensi come vuole! :D
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer ott 26, 2005 10:54 pm

Leo ha scritto:Le dita tirano di pi? dei polsi............
Anche se la moeller tecnique dice il contrario (basta vedere minnemann o weckl come armeggiano con i polsi...) le dita comunque spingono di pi? la bacchetta....
Il rapporto lento=polsi e veloce=dita ? comunque sbagliato.....
Tutto sta nell'allenarsi e riuscire a fare cose in modo veloce sia con i polsi che con le dita. se riesci ad unire la moeller tecnique e il finger control (per le dita), avrai velocit? inaudite... (? veramente possibile?)
Comunque tutto sta nell'allenamento... se ti alleni giorni e mesi sulla moeller di sicuro avrai risultati soddisfacenti, un po' come le potresti avere con il finger control...
Sono ancora del parere che le dita ti danno una marcia in pi?... hai pi? spinta diciamo... poi ognuno la pensi come vuole! :D

beh di solito chi ha tecnica da vendere usa entrambe le tecniche (moeller e finger control)...dipende da cosa stanno suonando (anche vinnie e minnemann usano entrambe...e minnemann lo dice anche nel video...)...

@giullame
non c'? un equilibrio perfetto...una legge o qualcosa del genere... dipendentemente da ci? che uno ha studiato poi user? pi? polso o pi? dita dove il "pi?" ? sempre relativo ad altri batteristi.... ma ogni batterista con una tecnica decente (e qui cito moello) user? sia polsi che dita che avambraccio...
certo usare solo le dita per certe cose ti costa meno energia ma anche il suono cambia...dipende dai risultati che si vuole ottenere... sono automatismi... a seconda del suono che vuoi e di ci? che vuoi combinare le tue mani (dopo anni di esercizio) scelgono automaticamente cosa fare...non ? che si vada a controllare se si usano dita polsi o cosa... infatti mi ricordo che agli inizi facevo domande del genere al mio insegnante (del tipo "in quella rullata prima della seconda strofa cosa hai usato?")... ma non ? che lui ci pensasse mentre suonava...come io non ci penso ora...

non si pu? dividere le due cose solitamente mentre si suona, MA agli inizi ? ottima cosa isolare da una parte il polso e dall'altra le dita per lavorarci bene perch? un fenomeno molto diffuso per esempio ? che, se gli insegnanti non ci stanno attenti, dato che ? pi? facile arrivare a certe velocit? con le dita, molti batteristi fano certi rulli a doppi colpi a dei volumi che fanno ridere (o piangere)...veloci s?, ma senza volume...perch? muovono soltanto le dita... e fidati che non ? il massimo (certo meglio di chi fa solo rimbalzare le bacchette)....
cmq io lo trovo ottimo agli inizi se ti fanno lavorare solo di polso, cos? li sviluppo...io l'ho fatto per alcuni anni e sar? sempre grato per questo al mio primo insegnante...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer ott 26, 2005 11:02 pm

minnemann usa molto il finger control (ha una impostazione tipo francese).
per? bisogna fare attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio, ed ? bene distinguere tra questi

single stroke
double stroke
finger control.
tre tecniche diverse per tre impieghi diversi,
esempio velocit? moderata si usa il single strock spesso e volentieri anche per scomporre i rudimenti sul drumsettete...
viceversa magari per un bel shuffle bianco (o nero) si usa il doppio colpo.
oppure per fare le quartine a 120 (tipo tom sayer dei rush) si pu? impiegare per i meno sciolti di polso, il finger control...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mer ott 26, 2005 11:24 pm

beautifulday ha scritto:single stroke
double stroke
finger control.
tre tecniche diverse per tre impieghi diversi,
esempio velocit? moderata si usa il single strock spesso e volentieri anche per scomporre i rudimenti sul drumsettete...
viceversa magari per un bel shuffle bianco (o nero) si usa il doppio colpo.
oppure per fare le quartine a 120 (tipo tom sayer dei rush) si pu? impiegare per i meno sciolti di polso, il finger control...

forse la tua definizione di finger control/technique ? diversa dalla mia...
ma il finger control ? la tecnica... il single stroke roll ? uno dei mille rudimenti che puoi fare con questa o altre tecniche...
per esempio il single stroke roll puoi farlo usando solo finger technique...o solo i polsi o usando la moeller ci? tirando fuori pi? colpi da un solo movimento (ma allora chiaramente ti viene fuori un colpo con l'accento...) ecc.
il single stroke roll ? un rudimento come lo ? il double stroke roll come lo ? il flam, il ratamacue ecc. e ci sono diverse tecniche per eseguirli, una di queste ? la fingertechnique...

ma magari il tuo insegnante usava questi nomi per definire altre cose? sarei curioso...

edit: minnemann usa tanto finger control di sicuro ma si vede benissimo che per accenti veloci usa sempre la moeller...e lo dice espressamente e lo spiega nel dvd extreme drumming

per spiegare meglio...io con finger technique intendo questo: http://www.catastrophy.net/finger.mpeg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il gio ott 27, 2005 8:33 am

Io credo che al di l? di tutte le definizioni, classificazioni, tecniche varie, metodi e impostazioni, dopo ore e ore di esercizio i propri arti adattano la tecnica a loro stessi, quindi un batterista che ha studiato per anni ha una tecnica personale e non la copia dell'impostazione di un altro.
In sostanza, se hai un buon insegnante fidati di lui (e la Mattalia ? un ottima insegnante!) e sappi che dopo anni di esercizio la differenza fra Moeller, Finger, American, Traditional, Grip, Trip, Caz e Maz non la senti pi?: hai la tua tecnica e basta.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giullame il gio ott 27, 2005 5:43 pm

Grazie ragazzi, siete stati esaurientissimi.

In pratica, se ho capito bene, l'obiettivo ? arrivare a padroneggiare egregiamente le due tecniche, che talvolta possono fondersi per diventare una sola..
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda ezz il gio ott 27, 2005 8:07 pm

tanto per integrare un po' il discorso: un batterista mio conoscente (un ragazzo bravo almeno secondo me) mi ha sempre consigliato di usare il polso per avere volume, ma questo in quanto sia io che lui facciamo punk e hardcore; in compenso lui ? riuscito a raggiungere una velocit? molto buona (sempre secondo me che non ? che me ne intenda tanto) senza usare le dita e mettendoci dentro anche un buon controllo
se volete sentirlo e vederlo:
www.unknownartist.too.it
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivan il gio ott 27, 2005 10:36 pm

le dita non vanno usate..soprattutto i primi anni....il motore delle bacchette sono i polsi ci vogliono anni per scioglierli!...le dita tralaltro svolgono si una funzione ma sempre secondaria...tutto parte dal polso...anche quando vi sembra di suonare solo con le dita.
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il gio ott 27, 2005 10:48 pm

Ivan ha scritto:le dita non vanno usate..soprattutto i primi anni....il motore delle bacchette sono i polsi ci vogliono anni per scioglierli!...le dita tralaltro svolgono si una funzione ma sempre secondaria...tutto parte dal polso...anche quando vi sembra di suonare solo con le dita.

e questo chi lo dice? dipende un po' tanto anche dalla musica che fai, non puoi generalizzare cos?...sono importanti entrambi....
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda santo il gio ott 27, 2005 11:13 pm

secondo me,bisogna usare all'70% i polsi poi le dita servono molto per velocita' elevatissime ma la cosa da ricordare e' che non bisogna mai staccare le dita dalle bacchette...insomma l'importante e' che le bacchette non "ballano" all'interno della mano..bisogna acquistare sensibilita'.. io sono per dita/polsi insieme...ma stando molto attenti a diverse cosette... :wink:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il gio ott 27, 2005 11:23 pm

santo ha scritto: ma la cosa da ricordare e' che non bisogna mai staccare le dita dalle bacchette...insomma l'importante e' che le bacchette non "ballano" all'interno della mano..

per gran parte delle tecniche hai ragione per? per esempio quando si usa la moeller la bacchetta ? libera...di a jim chapin di non staccare la bacchetta dalle dita e il poverino alla sua et? ci crepa :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batterio il ven ott 28, 2005 7:55 am

Io sinceramente cerco di curare tutte e due la tecniche non dimenticando il ruolo che ha anche tutto il braccio che deve sempre essere rilassato . Personalmente credo che ognuno raggiunga un suo personale equilibrio tra le due tecniche confermando che comunque la potenza viene data dal polso coadiuvato in alcuni casi da tutto il braccio. Tutto dipende da ci? che si suona. :wink: :wink: :wink: :wink:
Nessuna gioia reale eguaglier? mai la gioia di un sogno.
batterio
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica