Egregi,
essendo andato a lezione per diverso tempo (e da diversi insegnanti), ? emerso che esistono principalmente due tecniche:
-La tecnica di polso (ossia, articolare bene il polso tenendo ben salda la bacchetta...utilissimo, ad esempio, in figurazioni lente)
-La tecnica di dita (ossia stringere il fulcro, e sfruttare con le dita il rimbalzo della bacchetta. Il polso, in questo caso, assume un'importanza tra virgolette secondaria).
Ora: attualmente sto approfondendo diversi studi sui doppi, ad alte velocit?.
Viene logico pensare ad un'esecuzione con dita..pi? veloce, pi? adatta.
Invece, ho ricevuto dalla mia insegnante (ale ssia Mattalia...ottima didatta)il preciso ordine di svolgere i doppi utilizzando il polso, anche ad alta velocit?.
La cosa mi lascia all'inizio un pochino perplesso, non perch? metta in dubbio il sapere dell'insegnante, quanto per l'effettiva utilit? della cosa (fare una cosa contronatura e complicarsi appositamente la vita giover? al mio modo di suonare?)
Il rapporto tra dita e polsi: in verit? si tratta di due tecniche differenti o di una sola?
Alessia mi ha mostrato rulli a singol stroke (di polsi) a velocit? inaudite, stile timbales per intenderci, lampante dimostrazione che il finger control non parrebbe essenziale come invece proclamato.
Qual ? il rapporto tra le due cose? lento=polsi veloce=dita?
O le due cose possono essere mischiate tranquillamente? e se si' a che scopo?
..