labatteria.it • Leggi argomento - concerto Dream Theater a Milano

concerto Dream Theater a Milano

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun ott 31, 2005 2:42 pm

st0rm ha scritto:
CyRuS ha scritto:st0rm, non puoi dire che i Dream Theater non sanno che cos' ? il progressive, per?...

cosa me lo vieta?
Il progressive non ? "rock pacchiano"... Non basta suonare highway star e usare gli strings al posto dell'hammond per dirsi Band progressive eh!
C'? tutto uno studio dietro particolarmente legato anche ai testi delle canzoni e alle atmosfere! Il progressive ? un genere per "intellettuali" direbbe Fripp... A me quella massa di metallari con le borchie che vanno a saltare sotto quei palchi contornati di colonne di amplificazione da 80.000 watt mentre i loro idoli si divertono a fare gli sboroni con la doppia cassa ed altri inutili tecnicismi che non rientrano neppure nell'universo musicale non sembrano esattamente i prototipi di ascoltatori che fripp, mcdonald e lake avrebbero gradito ai loro concerti! :cry:

Poi voi potete continuare a dire che ce l'ho con questo o con quello e che i dream theater sono un monumento del rock...

beh,appunto,i dream theater sono progressive metal,non progressive :a:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun ott 31, 2005 4:11 pm

portnoy'74 ha scritto:Scusami storm ma mentre prima provavo a capire le tue ragioni, ora proprio devo dirti che stai sparando una caterva di stupidate! Ti posso chiedere quanti anni hai? Come puoi fare ancora questo tipo di discorsi, in relazione al fatto che i metallari non possano apprezzare altri generi musicali: sei ancora fermo a questo tipo di pregiudizi? Io ti posso dire che apprezzo tutta la buona musica, dai Nile al gruppo pi? soft che esiste sulla terra, ma che s? suonare! Ti soffermi ancora sui discorsi sulle borchie...che tristezza! Perch? non posso apprezzare i Death e contemporaneamente il Balletto di Bonzo o i Napoli Centrale? Tutte le polemiche che hai fatto, ora le vedo sotto un'altra luce...liberati dai preconcetti! Apri la mente e ti accorgerai che il mondo ? molto pi? vasto di quello che credi!

Ho 15 anni, in ogni caso non ho detto che i metallari odiano tutti gli altri generi musicali, ti ho solo fatto un ragionamento in ottica frippiana... Non ho alcun pregiudizio verso i metallari, anzi il metal piace anche a me!
Ho detto invece che il progressive ? una musica che va ascoltata e non semplicemente sentita e che non tutti sono in grado di comprenderla. E' un genere musicale i cui creatori hanno destinato rigorosamente ad un pubblico di un certo livello, di "intellettuali" secondo Fripp... E non venirmi a dire che il camionista con le borchie ? un intellettuale!
Infine ho concluso dicendo che le sboronaggini a cui ci hanno abituato i dream theater non hanno niente a che fare col progressive

e angel of death:
si definiscono progressive metal, d'accordo, ma c'? sempre quel progressive di mezzo.... Come me lo spiegate? :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun ott 31, 2005 4:25 pm

st0rm ha scritto:
portnoy'74 ha scritto:Scusami storm ma mentre prima provavo a capire le tue ragioni, ora proprio devo dirti che stai sparando una caterva di stupidate! Ti posso chiedere quanti anni hai? Come puoi fare ancora questo tipo di discorsi, in relazione al fatto che i metallari non possano apprezzare altri generi musicali: sei ancora fermo a questo tipo di pregiudizi? Io ti posso dire che apprezzo tutta la buona musica, dai Nile al gruppo pi? soft che esiste sulla terra, ma che s? suonare! Ti soffermi ancora sui discorsi sulle borchie...che tristezza! Perch? non posso apprezzare i Death e contemporaneamente il Balletto di Bonzo o i Napoli Centrale? Tutte le polemiche che hai fatto, ora le vedo sotto un'altra luce...liberati dai preconcetti! Apri la mente e ti accorgerai che il mondo ? molto pi? vasto di quello che credi!

Ho 15 anni, in ogni caso non ho detto che i metallari odiano tutti gli altri generi musicali, ti ho solo fatto un ragionamento in ottica frippiana... Non ho alcun pregiudizio verso i metallari, anzi il metal piace anche a me!
Ho detto invece che il progressive ? una musica che va ascoltata e non semplicemente sentita e che non tutti sono in grado di comprenderla. E' un genere musicale i cui creatori hanno destinato rigorosamente ad un pubblico di un certo livello, di "intellettuali" secondo Fripp... E non venirmi a dire che il camionista con le borchie ? un intellettuale!Infine ho concluso dicendo che le sboronaggini a cui ci hanno abituato i dream theater non hanno niente a che fare col progressive

e angel of death:
si definiscono progressive metal, d'accordo, ma c'? sempre quel progressive di mezzo.... Come me lo spiegate? :wink:

Data la tua giovane et? comprendo tante cose, anch'io alla tua et?, ero preso dai miei ideali ferrei, dai miei gusti musicali che pensavo fossero legge, ma ti accorgerai che non ? cos?! Sbagli asserendo che un camionista borchiato ? l'antitesi della cultura: con gli anni ti accorgerai che tante persone che non usano l'abito elegante, possono essere pi? brillanti di tanti pseudo-intellettuali che hanno tante lauree, ma che davanti agli ostacoli proposti dalla vita si cagano addosso. Non fermarti a ci? che dici, e anche quando vedi un barbone per strada, non denigrarlo, potrebbe essere una persona che ha molto pi? da dare di un'ingegnere nucleare multilaureato e che ha fatto decine di master. Non voglio farti la morale solo perch? ho quasi 32 anni, per? spero che tu recepisca il mio messaggio. Ti saluto. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun ott 31, 2005 4:34 pm

portnoy'74 ha scritto:
st0rm ha scritto:

Ho detto invece che il progressive ? una musica che va ascoltata e non semplicemente sentita e che non tutti sono in grado di comprenderla. E' un genere musicale i cui creatori hanno destinato rigorosamente ad un pubblico di un certo livello, di "intellettuali" secondo Fripp... E non venirmi a dire che il camionista con le borchie ? un intellettuale!Infine ho concluso dicendo che le sboronaggini a cui ci hanno abituato i dream theater non hanno niente a che fare col progressive

e angel of death:

Data la tua giovane et? comprendo tante cose, anch'io alla tua et?, ero preso dai miei ideali ferrei, dai miei gusti musicali che pensavo fossero legge, ma ti accorgerai che non ? cos?! Sbagli asserendo che un camionista borchiato ? l'antitesi della cultura: con gli anni ti accorgerai che tante persone che non usano l'abito elegante, possono essere pi? brillanti di tanti pseudo-intellettuali che hanno tante lauree, ma che davanti agli ostacoli proposti dalla vita si cagano addosso. Non fermarti a ci? che dici, e anche quando vedi un barbone per strada, non denigrarlo, potrebbe essere una persona che ha molto pi? da dare di un'ingegnere nucleare multilaureato e che ha fatto decine di master. Non voglio farti la morale solo perch? ho quasi 32 anni, per? spero che tu recepisca il mio messaggio. Ti saluto. :wink:

Ma figurati... Non venirlo a dire a me... ? ovvio che pu? essere un genio fra i barboni come un idiota fra i nobel, basta guardare un certo presidente del consiglio... :oops:
Non intendevo fare alcuina discriminazione verso alcun camionista, per carit?! Fatto sta che sondaggiando fra i camionistri e fra i laureati, probabilmente troverai pi? ignoranti in percentuale fra i primi, ed ? normale.

Per? mi pare anche stupido dire che uno di 15 anni non pu? avere ragione, e soprattutto dire a me che sono convinto che i miei gusti musicali debbano essere assoluti, quando non ? assolutamente vero. Diciamo che se mi fossi spacciato per un trentenne ci avresti creduto e come.. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun ott 31, 2005 5:04 pm

Ho solamente chiesto l'et? perch? hai espresso alcune affermazioni poco felici riguardanti l'apertura mentale in ambito musicale e non solo, elementi che io portavo avanti da ragazzo: tu hai confermato quello che pensavo...tutto qu?. :wink:
Ps. Se tu avessi 30 anni e pensassi le cose che hai detto, sarebbe molto pi? grave; oltretutto non fissarti con le idee e i valori dei tuoi beniamini(in riferimento alle idee frippiane), ma sviluppa le tue!
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda flip il lun ott 31, 2005 5:34 pm

portnoy'74 ha scritto:Ho solamente chiesto l'et? perch? hai espresso alcune affermazioni poco felici riguardanti l'apertura mentale in ambito musicale e non solo, elementi che io portavo avanti da ragazzo: tu hai confermato quello che pensavo...tutto qu?. :wink:
Ps. Se tu avessi 30 anni e pensassi le cose che hai detto, sarebbe molto pi? grave; oltretutto non fissarti con le idee e i valori dei tuoi beniamini(in riferimento alle idee frippiane), ma sviluppa le tue!

scusami ma adesso stai dicendo tu le cavolate. storm ha solamente proposto le sue idee, che peraltro condivido, in maniera pi? che razionale.
il problema ? che l'ha fatto davanti a voi, che appena avete sentito messa in dubbio la posizione di portnoy, vi siete allarmati come dei bambini a cui non lasciano vedere i pokemon.

perdonatemi ma mi sembra il minimo dire che ogni pensiero va liberamente espresso e non pu? di certo essere catalogato tramite qualche atteggiamento snob che mette in gioco l'et?...

tutto qui. :)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun ott 31, 2005 5:42 pm

flip ha scritto:
portnoy'74 ha scritto:Ho solamente chiesto l'et? perch? hai espresso alcune affermazioni poco felici riguardanti l'apertura mentale in ambito musicale e non solo, elementi che io portavo avanti da ragazzo: tu hai confermato quello che pensavo...tutto qu?. :wink:

scusami ma adesso stai dicendo tu le cavolate. storm ha solamente proposto le sue idee, che peraltro condivido, in maniera pi? che razionale.
il problema ? che l'ha fatto davanti a voi, che appena avete sentito messa in dubbio la posizione di portnoy, vi siete allarmati come dei bambini a cui non lasciano vedere i pokemon.

perdonatemi ma mi sembra il minimo dire che ogni pensiero va liberamente espresso e non pu? di certo essere catalogato tramite qualche atteggiamento snob che mette in gioco l'et?...

Flip forse non hai letto tutti i miei post precedenti, io mi riferivo ad altre espressioni utilizzate da storm, della serie "i metallari non possono apprezzare il prog", oppure ci? che ha asserito sui camionisti...Portnoy non l'ho neppure preso in considerazione, non vivo per lui. Inoltre ti dico che ho sempre rispettato le opinioni degli altri a prescindere dall'et? anagrafica, ci mancherebbe. Il discorso ? completamente diverso da quello che hai compreso tu; inoltre non farti ingannare dal mio nick, ascolto tanti bravi musicisti, solo che ormai, come ho gi? detto fino alla nausea, si stanno affrontando sempre gli stessi argomenti. Lungi da me qualsiasi comportamento snob, ma sei matto! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il lun ott 31, 2005 6:10 pm

A me non sono piaciuti. Prendiamoli per quello che sono: un ex grande gruppo che si ? perso per strada.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il lun ott 31, 2005 6:28 pm

portnoy'74 ha scritto:
flip ha scritto:

Flip forse non hai letto tutti i miei post precedenti, io mi riferivo ad altre espressioni utilizzate da storm, della serie "i metallari non possono apprezzare il prog", oppure ci? che ha asserito sui camionisti...Portnoy non l'ho neppure preso in considerazione, non vivo per lui. Inoltre ti dico che ho sempre rispettato le opinioni degli altri a prescindere dall'et? anagrafica, ci mancherebbe. Il discorso ? completamente diverso da quello che hai compreso tu; inoltre non farti ingannare dal mio nick, ascolto tanti bravi musicisti, solo che ormai, come ho gi? detto fino alla nausea, si stanno affrontando sempre gli stessi argomenti. Lungi da me qualsiasi comportamento snob, ma sei matto! :wink:

allora lo fai apposta... Dov'? che avrei detto che i metallari non possono apprezzare il progressive? Ci? che ho detto testualmente ? che a Fripp non piacerebbero dei camionisti metallari con le borchie che saltano in prima fila e fanno a bottigliate ai suoi concerti, tutto qua.
E visto che il progressive se l'? praticamente inventato lui, rispettiamo il professore :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar nov 01, 2005 8:41 am

st0rm ha scritto:
portnoy'74 ha scritto:
flip ha scritto:

allora lo fai apposta... Dov'? che avrei detto che i metallari non possono apprezzare il progressive? Ci? che ho detto testualmente ? che a Fripp non piacerebbero dei camionisti metallari con le borchie che saltano in prima fila e fanno a bottigliate ai suoi concerti, tutto qua.
E visto che il progressive se l'? praticamente inventato lui, rispettiamo il professore :wink:

Elementi del genere non piacerebbero a nessuno, a prescindere! Ma perch? mettere in risalto una categoria specifica? Pensi che i discotecari con abiti firmati non possano compiere gesti altrettanto idioti? Non idealizzare troppo i tuoi miti a livello umano; non credo che a Mr. Fripp, personaggio che rispetto per ci? che ha fatto, per carit?, ? 20 anni che mi ascolto In the court..., abbiano fatto schifo i soldi che ha guadagnato anche da chi non ? un progster puritano! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 1:42 pm

quello non c'entra niente... E'ovvio che la gente pi? strana ma anche la pi? idiota e la pi? ignorante ha ascoltato la musica dei King Crimson e ha comprato i loro dischi, ma di certo fripp avrebbe preferito che fosse ascoltata da qualcun altro no? :wink:

? come se tu, regista, all'anteprima del tuo nuovo film fai una cerimonia coi controcazzi e a vederlo ci vengono solo i bambini.... Di certo non ? che i soldi fatti con i bambini li butti, per? magari se ci fosse venuto qualche critico non ti sarebbe dispiaciuto immagino :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar nov 01, 2005 2:05 pm

In pratica tu stai dicendo che il metallaro non capisce un cazzo, giusto? :|
E allora il discorso che fai tu ? pari pari a quello fatto da Rullante sul topic Alessia Mattalia quando dice che la batteria ? uno strumento unicamente maschile! :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar nov 01, 2005 2:18 pm

Di sicuro Fripp non avrebbe voluto intellettuali ai suoi concerti! Cos? come un regista l'ultima persona che vorrebbe vedere alla prima di un suo film ? un critico cinematografico.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda scosa il mar nov 01, 2005 2:44 pm

seguo i concerti dei dream da 10 anni piu o meno .........naturalmente a milano visto che sono di bergamo,tranne una volta che il giovedi erano a milano e il sabato a bologna (ci sono andato di corsa visto come mi erano piaciuti) e con stupore ho visto che han fatto anche altri pezzi ,cioe scaletta diversa rispetto a milano "MINCHIA QUESTI SON PAZZI".
il loro modo di suonare e interpretare lu musica ? veramente unico,sono veramente bravi..........tanti dicono che ce solo tecnica,tanti mi dicono che ? come sentire tanti esercizi,tanti dicono che sono il numero uno....................a me invece nella loro musica sento tanto cuore ,tanta musicalita tantissime emozioni.............pensa come ? strana la musica,ognuno la vive alla sua maniera...........ed ? bello cosi.

poi i discorsi quello e il + bravo del mondo non sarebbero da fare,? difficile a quei livelli giudicare........poi si sa ? bravo cio che piace,a me a volte quando sento uno che suona anche da poco tempo (e lo fa col cuore) a me piace perche mi da qualcosa di suo ..........
noi dobbiamo essere contenti e uniti per una cosa molto bella che ci accomuna:LA MUSICA E LA BATTERIA...........senza competizioni di nessun genere.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :)
scosa
battipentole

Messaggioda progster76 il mar nov 01, 2005 5:49 pm

[quote="st0rm"]
Ho 15 anni

......beh , ho detto tutto....non aggiungo altro......
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda progster76 il mar nov 01, 2005 5:51 pm

scosa ha scritto:seguo i concerti dei dream da 10 anni piu o meno .........naturalmente a milano visto che sono di bergamo,tranne una volta che il giovedi erano a milano e il sabato a bologna (ci sono andato di corsa visto come mi erano piaciuti) e con stupore ho visto che han fatto anche altri pezzi ,cioe scaletta diversa rispetto a milano "MINCHIA QUESTI SON PAZZI".
il loro modo di suonare e interpretare lu musica ? veramente unico,sono veramente bravi..........tanti dicono che ce solo tecnica,tanti mi dicono che ? come sentire tanti esercizi,tanti dicono che sono il numero uno....................a me invece nella loro musica sento tanto cuore ,tanta musicalita tantissime emozioni.............pensa come ? strana la musica,ognuno la vive alla sua maniera...........ed ? bello cosi.

poi i discorsi quello e il + bravo del mondo non sarebbero da fare,? difficile a quei livelli giudicare........poi si sa ? bravo cio che piace,a me a volte quando sento uno che suona anche da poco tempo (e lo fa col cuore) a me piace perche mi da qualcosa di suo ..........
noi dobbiamo essere contenti e uniti per una cosa molto bella che ci accomuna:LA MUSICA E LA BATTERIA...........senza competizioni di nessun genere.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :)

...bravissimo, dovrebbero pensarla tutti come te! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda progster76 il mar nov 01, 2005 5:53 pm

Marcaccio ha scritto:A me non sono piaciuti. Prendiamoli per quello che sono: un ex grande gruppo che si ? perso per strada.

....sar? 1 opinione tua, quindi quando asserisci 1 cosa del genere abbia il buon gusto di preporre l'acronimo IMHO.

grazie!
Ultima modifica di progster76 il mar nov 01, 2005 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 6:07 pm

progster76 ha scritto:Ho 15 neuroni

......beh , ho detto tutto....non aggiungo altro......
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 6:08 pm

drummer15 ha scritto:In pratica tu stai dicendo che il metallaro non capisce un cazzo, giusto? :|
E allora il discorso che fai tu ? pari pari a quello fatto da Rullante sul topic Alessia Mattalia quando dice che la batteria ? uno strumento unicamente maschile! :x

non hai capito proprio una minchia di tutto quello che ho scritto allora...
rileggi :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 6:09 pm

exa73 ha scritto:Di sicuro Fripp non avrebbe voluto intellettuali ai suoi concerti! Cos? come un regista l'ultima persona che vorrebbe vedere alla prima di un suo film ? un critico cinematografico.

dubito... Ma su questo almeno si pu? discutere :P
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 6:10 pm

progster76 ha scritto:
Marcaccio ha scritto:A me non sono piaciuti. Prendiamoli per quello che sono: un ex grande gruppo che si ? perso per strada.

....sar? 1 opinione tua, quindi quando asserisci 1 minkiata del genere abbia il buon gusto di preporre l'acronimo IMHO in modo da evitare di fare 1 figura di merda.

grazie!

ma basta... bannatelo questo pazzo :cry:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda progster76 il mar nov 01, 2005 6:26 pm

st0rm ha scritto:ma basta... bannatelo questo pazzo :cry:

stai calmino e modera i termini.....io non ti conosco e non ti consento di parlarmi in questi termini....ti scuso solo x? 6 un bambino....ma non credere ke poik? hai 15 anni puoi dire quello ke ti pare!

quindi stai attento a quello ke scrivi
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 6:43 pm

progster76 ha scritto:
st0rm ha scritto:ma basta... bannatelo questo pazzo :cry:

stai calmino e modera i termini.....io non ti conosco e non ti consento di parlarmi in questi termini....ti scuso solo x? 6 un bambino....ma non credere ke poik? hai 15 anni puoi dire quello ke ti pare!

quindi stai attento a quello ke scrivi

lol mi fai troppo ridere.. Ho detto una minchiata, in realt? ho 24 anni :cry:
e adesso che dici? Non mi pare molto razionale giustificare le minchiate che spari con il fatto che secondo te ho 15 anni e non sei neppure in grado di sostenere una discussione musicale con me senza concludere le tue affermazioni con: tanto hai 15 anni.
La verit? ? che se ti avessi detto ho 40 anni, 70, 130, 6, ci avresti creduto come niente.

Piuttosto, fossi in te mi proccuperei se scrivessi kome un adoscente in piena krisi esistenziale ke skrive i messaggini alle ragazze xk? vuole rimorkiarle.

Perdonami, ma tu quanti anni hai? :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda progster76 il mar nov 01, 2005 7:16 pm

...hey st0rm, finiamola qui...
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il mar nov 01, 2005 7:26 pm

Ciao st0rm, sono completamente avulso da questo tipo di discussione, per? mi sembrava interessante il tema del pubblico relativo al genere musicale. Tu hai asserito che la proposta musicale di Robert Fripp fosse indirizzata ad un pubblico di intellettuali, forse per quello che intendevi dire, utilizzando il termine "intellettuale", era pi? idonea l'espressione "pubblico di un certo livello culturale", poich? un "intellettuale" ? pi? propriamente "colui che si guadagna da vivere con i frutti del proprio intelletto", e specificamente pu? essere riferito a filosofi, giornalisti di un certo spessore, teorici, studiosi, ecc., i quali solitamente non frequentano concerti rock (ma non ? detto), il mio intervento era mirato a chiarire questo punto.

In secondo luogo, secondo me, ? sbagliato categorizzare su questo aspetto, in quanto ? facilmente dimostrabile che oggi la maggioranza dei fruitori di musica, siano essi dei 15enni che dei 30enni, ascolta una certa variet? di generi musicali. A un concerto dei Dream Theater, a uno degli U2, a uno di Elio e le storie tese, e chi pi? ne ha pi? ne metta, puoi incontrare un neolaureato in ingegneria coi capelli lunghi e poco curati, un diciottenne in cerca di avventure, un quindicenne brufoloso, un avvocato, caterve di giovani musicisti, di certo pochi camionisti (? pi? facile incontrarli che bestemmiano sul passo del Verghereto), quello che intendo dire ? che il mondo ? vario ed ? troppo facile schematizzare tutto per avere facili risposte.
Oggi come tutti sappiamo, ? molto facile acquisire prodotti musicali senza spendere molti soldi, e senza ricorrere ad approfondita analisi sociologica vediamo che ognuno di noi ha ascolti estremamente vari. Una volta un giovane, che per definizione non aveva grosse somme di danaro in saccoccia, era costretto a scegliere con attenzione quale dischi comperare, finendo molto spesso per includersi in una determinata categoria. Ma adesso abbiamo accesso a molto di pi?, leggendo i vari post si capisce che la grande maggioranza degli utenti del forum ha ascolti estremamente variegati, in un contesto culturale molto spesso di medio-alto livello.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 9:00 pm

progster76 ha scritto:...hey st0rm, finiamola qui...

oh.. finalmente. Ottima idea :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 9:08 pm

exa73 ha scritto:Ciao st0rm, sono completamente avulso da questo tipo di discussione, per? mi sembrava interessante il tema del pubblico relativo al genere musicale. Tu hai asserito che la proposta musicale di Robert Fripp fosse indirizzata ad un pubblico di intellettuali, forse per quello che intendevi dire, utilizzando il termine "intellettuale", era pi? idonea l'espressione "pubblico di un certo livello culturale", poich? un "intellettuale" ? pi? propriamente "colui che si guadagna da vivere con i frutti del proprio intelletto", e specificamente pu? essere riferito a filosofi, giornalisti di un certo spessore, teorici, studiosi, ecc., i quali solitamente non frequentano concerti rock (ma non ? detto), il mio intervento era mirato a chiarire questo punto.

In secondo luogo, secondo me, ? sbagliato categorizzare su questo aspetto, in quanto ? facilmente dimostrabile che oggi la maggioranza dei fruitori di musica, siano essi dei 15enni che dei 30enni, ascolta una certa variet? di generi musicali. A un concerto dei Dream Theater, a uno degli U2, a uno di Elio e le storie tese, e chi pi? ne ha pi? ne metta, puoi incontrare un neolaureato in ingegneria coi capelli lunghi e poco curati, un diciottenne in cerca di avventure, un quindicenne brufoloso, un avvocato, caterve di giovani musicisti, di certo pochi camionisti (? pi? facile incontrarli che bestemmiano sul passo del Verghereto), quello che intendo dire ? che il mondo ? vario ed ? troppo facile schematizzare tutto per avere facili risposte.
Oggi come tutti sappiamo, ? molto facile acquisire prodotti musicali senza spendere molti soldi, e senza ricorrere ad approfondita analisi sociologica vediamo che ognuno di noi ha ascolti estremamente vari. Una volta un giovane, che per definizione non aveva grosse somme di danaro in saccoccia, era costretto a scegliere con attenzione quale dischi comperare, finendo molto spesso per includersi in una determinata categoria. Ma adesso abbiamo accesso a molto di pi?, leggendo i vari post si capisce che la grande maggioranza degli utenti del forum ha ascolti estremamente variegati, in un contesto culturale molto spesso di medio-alto livello.

Riguardo a ci? che dici nella prima parte del tuo post, no, lo dice esplicitamente Fripp che la sua musica ? di stampo intellettuale.
Per quanto riguarda il resto, tu hai certamente ragione, al giorno d'oggi la maggior parte degli artisti, in particolar modo quelli pi? commerciali, hanno un pubblico notevolmente variegato; come allo stesso modo la maggior parte degli ascoltatori ha un gusto (?) musicale che pu? spaziare dal lounge al grindcore screamo metal e via dicendo.
E' pur vero per? che in genere, ai concerti metal troverai metallari che in quanto metallari si vestono da metallari, e nelle discoteche troverai un altra categoria di gente. Ci? ovviamente avviene sondaggiando in generale, non nel dettaglio. Poi ? ovvio che ognuno di noi sar? stato una volta nella vita in entrambi i posti.
Ma io ho semplicemente detto che il buon vecchio Robert non avrebbe gradito quelli che tu potrai definire metallari integralisti (io ne conosco tanti) come del resto neppure le ragazzine abbonate ai tour dei beatles e cos? via ai suoi concerti. Bens? gente che ascoltasse la musica, senza limitarsi a catturare il ritmo per saltare e pogare qua e l
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar nov 01, 2005 11:40 pm

I ragazzini metallari o da discoteca che tu conosci devono la loro chiusura mentale alla giovane et?, tu, che per tua fortuna hai molta pi? consapevolezza, la devi sfruttare per costruire al meglio il tuo futuro come uomo e come musicista, perch? in fondo ancora devi dimostrare quello che vali.

Tornando al nostro Fripp, dici che la sua era "musica di stampo intellettuale" allora il discorso in parte cambia in quanto le intenzioni intellettuali di Fripp,sono state un tentativo tra i pi? riusciti nel cosiddetto Progressive rock (assieme ai Genesis) di sollevare la musica rock al rango di musica colta, cercando di avvicinarsi ai livelli del jazz e della musica classica. Molta critica sostiene che il tentativo almeno in parte e in maniera limitata sia riuscito, ma un'altra parte della critica sostiene che si sia trattato di un tentativo velleitario, riconoscendo meriti in questa direzione al solo Frank Zappa.
Io credo sinceramente che un certo intellettualismo del progressive sia stato un p? sterile e ampolloso, forse un p? troppo rivolto al passato (le citazioni classiche) che ricco di idee innovative e contraddistinto da un tecnicismo a tratti narcisista (ti ricorda qualcosa o qualcuno?), infatti il punk ? nato come reazione all'eccessivo professionalismo. Indubbiamente, grazie al prog, il rock ? molto maturato culturalmente, da un punto di vista tecnico-strumentale e tecnologico, oltre ad aver prodotto molti dischi fondamentali.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcaccio il mar nov 01, 2005 11:50 pm

progster76 ha scritto:

....sar? 1 opinione tua, quindi quando asserisci 1 cosa del genere abbia il buon gusto di preporre l'acronimo IMHO
grazie!

L'acronimo IMHO, cos? come ROTLF, LOL e altri che si usano su internet, non mi piace.
Ad ogni modo ? un parere personale: l'avevi preso per una verit? assoluta?

Occhio ai verbi, ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mar nov 01, 2005 11:56 pm

Marcaccio ha scritto:
progster76 ha scritto:

....sar? 1 opinione tua, quindi quando asserisci 1 cosa del genere abbia il buon gusto di preporre l'acronimo IMHO
grazie!

L'acronimo IMHO, cos? come ROTLF, LOL e altri che si usano su internet, non mi piace.
Ad ogni modo ? un parere personale: l'avevi preso per una verit? assoluta?

Occhio ai verbi, ciao!

marcaccio ne esce sempre con stile :D

e exa... Siamo d'accordo, ? esattamente quello che intendevo dire io sin dall'inizio. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi