exa73 ha scritto:Ciao st0rm, sono completamente avulso da questo tipo di discussione, per? mi sembrava interessante il tema del pubblico relativo al genere musicale. Tu hai asserito che la proposta musicale di Robert Fripp fosse indirizzata ad un pubblico di intellettuali, forse per quello che intendevi dire, utilizzando il termine "intellettuale", era pi? idonea l'espressione "pubblico di un certo livello culturale", poich? un "intellettuale" ? pi? propriamente "colui che si guadagna da vivere con i frutti del proprio intelletto", e specificamente pu? essere riferito a filosofi, giornalisti di un certo spessore, teorici, studiosi, ecc., i quali solitamente non frequentano concerti rock (ma non ? detto), il mio intervento era mirato a chiarire questo punto.
In secondo luogo, secondo me, ? sbagliato categorizzare su questo aspetto, in quanto ? facilmente dimostrabile che oggi la maggioranza dei fruitori di musica, siano essi dei 15enni che dei 30enni, ascolta una certa variet? di generi musicali. A un concerto dei Dream Theater, a uno degli U2, a uno di Elio e le storie tese, e chi pi? ne ha pi? ne metta, puoi incontrare un neolaureato in ingegneria coi capelli lunghi e poco curati, un diciottenne in cerca di avventure, un quindicenne brufoloso, un avvocato, caterve di giovani musicisti, di certo pochi camionisti (? pi? facile incontrarli che bestemmiano sul passo del Verghereto), quello che intendo dire ? che il mondo ? vario ed ? troppo facile schematizzare tutto per avere facili risposte.
Oggi come tutti sappiamo, ? molto facile acquisire prodotti musicali senza spendere molti soldi, e senza ricorrere ad approfondita analisi sociologica vediamo che ognuno di noi ha ascolti estremamente vari. Una volta un giovane, che per definizione non aveva grosse somme di danaro in saccoccia, era costretto a scegliere con attenzione quale dischi comperare, finendo molto spesso per includersi in una determinata categoria. Ma adesso abbiamo accesso a molto di pi?, leggendo i vari post si capisce che la grande maggioranza degli utenti del forum ha ascolti estremamente variegati, in un contesto culturale molto spesso di medio-alto livello.
Riguardo a ci? che dici nella prima parte del tuo post, no, lo dice esplicitamente Fripp che la sua musica ? di stampo intellettuale.
Per quanto riguarda il resto, tu hai certamente ragione, al giorno d'oggi la maggior parte degli artisti, in particolar modo quelli pi? commerciali, hanno un pubblico notevolmente variegato; come allo stesso modo la maggior parte degli ascoltatori ha un gusto (?) musicale che pu? spaziare dal lounge al grindcore screamo metal e via dicendo.
E' pur vero per? che in genere, ai concerti metal troverai metallari che in quanto metallari si vestono da metallari, e nelle discoteche troverai un altra categoria di gente. Ci? ovviamente avviene sondaggiando in generale, non nel dettaglio. Poi ? ovvio che ognuno di noi sar? stato una volta nella vita in entrambi i posti.
Ma io ho semplicemente detto che il buon vecchio Robert non avrebbe gradito quelli che tu potrai definire metallari integralisti (io ne conosco tanti) come del resto neppure le ragazzine abbonate ai tour dei beatles e cos? via ai suoi concerti. Bens? gente che ascoltasse la musica, senza limitarsi a catturare il ritmo per saltare e pogare qua e l