labatteria.it • Leggi argomento - Hold The Line!

Hold The Line!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tittu82 il lun dic 22, 2003 1:34 am

Ciao rag?!
Ultimamente sto ascoltando molto i TOTO :razz: .....che musicisti :razz: !!!E poi Porcaro :razz: ....bravissimo :) ! Mi sono messo a suonare col CD sopra la famosa "Hold The Line" :wink: ....qualcuno di voi la suona bene? Devo dire che io riesco a farla piuttosto simile ma vorrei farvi una domandina....i 16esimi sul charleston in questo caso vanno suonati con una o 2 mani? A me riesce solo con una mano (con 2 mi inceppo...parto prima con la sinistra ma poi...) ma ho l'impressione che Porcaro la fa con 2...non saprei chi mi pu? aiutare?Eventualmente qualcuno mi fa avere la partitura (o una tablatura)?E "Don't Chain My Hearth" invece come la fate? Io mi sto cimentando a suonare pure questa ma l'accompagnamento sul charly non viene poi cos? perfetto :mad: ....Anche qui si accettano consigli THANKS!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pekan il lun dic 22, 2003 10:55 am

Hold the line ? suonata con una sola mano e non si tratta di sedicesimi ma di sestine(gruppi irregolari) Ciao :)
pekan
battipentole

Messaggioda Trickballante il lun dic 22, 2003 11:19 am

tittu82 ha scritto:Ciao rag?!
Ultimamente sto ascoltando molto i TOTO :razz: .....che musicisti :razz: !!!E poi Porcaro :razz: ....bravissimo :) ! Mi sono messo a suonare col CD sopra la famosa "Hold The Line" :wink: ....qualcuno di voi la suona bene? Devo dire che io riesco a farla piuttosto simile ma vorrei farvi una domandina....i 16esimi sul charleston in questo caso vanno suonati con una o 2 mani? A me riesce solo con una mano (con 2 mi inceppo...parto prima con la sinistra ma poi...) ma ho l'impressione che Porcaro la fa con 2...non saprei chi mi pu? aiutare?Eventualmente qualcuno mi fa avere la partitura (o una tablatura)?E "Don't Chain My Hearth" invece come la fate? Io mi sto cimentando a suonare pure questa ma l'accompagnamento sul charly non viene poi cos? perfetto :mad: ....Anche qui si accettano consigli THANKS!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!

Ottima scelta, i TOTO sono fantastici! Porcaro in "Hold the line" il charlye lo suona con una mano con 2 dopo un po vai inevitabilmente fuori, semplicemente xk? non sono sedicesimi... :-)
"Don't chain my heart" : che problemi hai? dove t'imputtani?...io la faccio praticamente uguale nella versione studio ma so fare anche molto bene la versione live.

ciaoo
Trickballante

---
Visita il mio sito:
www.claudiomazzarago.fasturl.it
---
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il lun dic 22, 2003 12:05 pm

Grazie dei consigli rag? :wink: ....ora capisco perch? farla con due mani era impossibile! Verso la fine di "Hold The Line" usa il doppio pedale vero?Mi fate altri esempi con canzoni altrettanto famose di sestine? Sono usate nel rock puro stile anni '50?

COME LO DEVO SUONARE IL CHARLY IN "Don't Chain My Hearth"? :???:

Si accettano altri consigli....! :)

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il lun dic 22, 2003 12:29 pm

Se mi lasci la tua mail, ti mando lo spartito di Hold the Line (se ti interessa ancora...).

Ciao

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il lun dic 22, 2003 12:32 pm

tittu82@yahoo.it manda manda :) !!!<font color="red"><font size="3">Un grazie di cuore,enry z.!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: </font id="red"></font id="size3">Se avete anche quello di "DCMH" che benvenga!! Consigli per quest'ultima :???:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il lun dic 22, 2003 2:09 pm

Non credo che Porcaro usasse il doppio e comunque i colpi veloci alla fine del brano si riescono a fare anche con un solo pedale.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il lun dic 22, 2003 2:47 pm

Si ? fattibilissima, io la suono sempre col gruppo Pop/Dance

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun dic 22, 2003 3:40 pm

tittu82 ha scritto:tittu82@yahoo.it manda manda :) !!!<font color="red"><font size="3">Un grazie di cuore,enry z.!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: </font id="red"></font id="size3">Se avete anche quello di "DCMH" che benvenga!! Consigli per quest'ultima :???:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!

Mannaggia a me, tittu82 :mad: , non riesco pi? a trovare lo spartito nel marasma di casa mia, sono riuscito a recuperare solo quello di Rossana (brano altrettanto interessante e altamente didattico...) che ti mander? al tuo indirizzo, ? un PDF.
scusa - scusa -scusa, continuer? a cercare, prima o poi salter? fuori...

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mar dic 23, 2003 2:05 am

Non ti fare problemi, enry sei stato finora gentilissimo e ora mi sa che mi applicher? anche con Rossana!!!!!!! :wink: :wink: Grazie!
Cmq se lo trovi, mi fai un favore, soprattutto se ? nella forma in cui quello di Rossana! :razz:

Bye & KyA! :)

enry z. ha scritto:
tittu82 ha scritto:
tittu82@yahoo.it manda manda :) !!!<font color="red"><font size="3">Un grazie di cuore,enry z.!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: </font id="red"></font id="size3">Se avete anche quello di "DCMH" che benvenga!! Consigli per quest'ultima :???:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!

Mannaggia a me, tittu82 :mad: , non riesco pi? a trovare lo spartito nel marasma di casa mia, sono riuscito a recuperare solo quello di Rossana (brano altrettanto interessante e altamente didattico...) che ti mander? al tuo indirizzo, ? un PDF.
scusa - scusa -scusa, continuer? a cercare, prima o poi salter? fuori...

Enry

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tittu82 il mar dic 23, 2003 2:08 am

Per ora non riesco a farli tutti, cmq continuo ad allenarmi! :) Quel pezzo mi manda in estasi quando lo suono! :razz: Il fatto del doppio pedale era una curiosit?....!
Hey giuliame mi dici tu COME DEVO SUONARE IL CHARLY IN "Don't Chain My Hearth" :???:
ThankS! :)

giuliame ha scritto:Non credo che Porcaro usasse il doppio e comunque i colpi veloci alla fine del brano si riescono a fare anche con un solo pedale.

Always ramble on... ;)

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mar dic 23, 2003 9:24 am

L'ostinato del charleston in teoria ? semplice, nel senso che si tratta di terzine, suonate ad una mano credo. Il problema ? dargli il feeling di Porcaro, quel porco... :wink: Prova ad ascoltare il modo in cui lui accenta le terzine, dando una bellissima sensazione di movimento ad un tempo che, suonato piatto, non avrebbe nulla di interessante.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda orsonet il mar dic 23, 2003 9:52 am

giuliame ha scritto:L'ostinato del charleston in teoria ? semplice, nel senso che si tratta di terzine, suonate ad una mano credo. Il problema ? dargli il feeling di Porcaro, quel porco... :wink: Prova ad ascoltare il modo in cui lui accenta le terzine, dando una bellissima sensazione di movimento ad un tempo che, suonato piatto, non avrebbe nulla di interessante.

L'ostinato sul chearleston ? suonato ad una mano ... nel suo video Porcaro spiega (e dimostra) come in generale si riesca a dare molta pi? musicalit? ad un groove suonando l'ostinato ad una mano piuttosto che con due

"Hold the line" (che purtroppo io non suono col il mio gruppo :mad: ) ? un esempio di questo. Giuliame ha perfettamente ragione : non ? difficile tanto fare il pezzo (anche se io ho problemi su quei doppi colpi di cassa verso la fine), quanto dargli feeling, che NON vuole dire rifarla uguale a Porcaro, ma seguire la sua strada per interpretarlo :)

Ciao :wink:

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mar dic 23, 2003 11:15 am

In merito a "Hold the line" vorrei segnalare anche l'ascolto della versione registrata dal vivo (con S. Phillips in "Live Fields"). Il groove ? leggermente "personalizzato" da Phillips (ovviamente), ma la qualit? audio elevata permette di afferrare meglio alcune piccole sfumature molto interessanti. Inoltre il brano arrangiato in questo modo potrebbe dare uno spunto interessantissimo per un'evertuale esecuzione dal vivo: molte dinamiche, poi alcuni piccoli obbligati sottolineano in modo eccellente e ricercato il reef della chitarra.
Secondo me ? un brano da ascoltare.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mar dic 23, 2003 8:28 pm

:) Grazie rag? dei preziosi consigli.Cmq il problema in DCMH era proprio quello del feeling, del "tiro" :razz: che dava Porcaro (lo sapete che ? un cognome molto presente nelle zone qui vicino?)!Cmq riesco pure io ad accentare un p? quelle terzine usando ANCHE il piede sul charly...non lo so mi viene sempre naturale accentare l'accompagnamento e devo dire che il risultato ? molto buono....almeno al mio orecchio!HTL mi esce tutta bene, tranne appunto quei colpi di cassa alla fine, ma ostinandomi ancora ci riuscir? prima o poi...... :wink:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 4 il mer dic 24, 2003 12:25 am

hold line non va suonato con il charly un p? "afono"...l'accento ? leggerissimo, sul primo movimento in battere di ogni gruppo di terzine (sono quattro terzine da un ottavo per misura e lo spartito lo trovi sul loro sito)...il segreto credo stia nel suonare quel brano colpendo il charly sempre con lo stessa forza tendendo ad avere l'accompagnamento del charly stesso leggermente in ritardo rispetto all'incisivi? di cassa e rullante...quasi come se il charly dovesse inseguire i fraseggi dei tamburi, non so se riesco a spiegare con le parole uquale sensazione devi cercae di dare con il charly.....due mani?!?!?!? ahhhhh per favore....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mer dic 24, 2003 11:33 am

woder ha scritto:hold line non va suonato con il charly un p? "afono"...l'accento ? leggerissimo, sul primo movimento in battere di ogni gruppo di terzine (sono quattro terzine da un ottavo per misura e lo spartito lo trovi sul loro sito)...il segreto credo stia nel suonare quel brano colpendo il charly sempre con lo stessa forza tendendo ad avere l'accompagnamento del charly stesso leggermente in ritardo rispetto all'incisivi? di cassa e rullante...quasi come se il charly dovesse inseguire i fraseggi dei tamburi, non so se riesco a spiegare con le parole uquale sensazione devi cercae di dare con il charly.....due mani?!?!?!? ahhhhh per favore....

Ciao Woder, ho cercato per curiosit? sul sito gli spartiti che citavi tu: non ho trovato nulla, se non qualche essenziale pattern sul link di J. Porcaro... riusciresti ad indicarmi quale link seguire esattamente?

Io ho cercato su www.toto99.com tu li hai trovati l???

Grazie e Buone Feste a Tutti
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer dic 24, 2003 12:02 pm

woder ha scritto:hold line non va suonato con il charly un p? "afono"...l'accento ? leggerissimo, sul primo movimento in battere di ogni gruppo di terzine (sono quattro terzine da un ottavo per misura e lo spartito lo trovi sul loro sito)...il segreto credo stia nel suonare quel brano colpendo il charly sempre con lo stessa forza tendendo ad avere l'accompagnamento del charly stesso leggermente in ritardo rispetto all'incisivi? di cassa e rullante...quasi come se il charly dovesse inseguire i fraseggi dei tamburi, non so se riesco a spiegare con le parole uquale sensazione devi cercae di dare con il charly.....due mani?!?!?!? ahhhhh per favore....

intendi quel modo di suonare un po' alla Steve Gadd, che sembra quasi che ogni tanto si perda, ma in reat? ? solamente un po' ritardato il charly rispetto al resto???
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi