labatteria.it • Leggi argomento - big band & jazz

big band & jazz

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il sab nov 05, 2005 7:48 am

dopo un acceso dibattito con un amico pongo a voi il quesito della discussione.

volevo chiedervi se a livello batteristico la matrice del jazz e delle big band si equivalgono.

ad esempio la matrice del rock e del metal dovrebbe essere il punk...che si ? evoluto prime in rock e derivati e poi in metal e derivati....

parlando invece di jazz e big band a livello di batteria hanno la stessa derivazione storica e tecnica?

cosa li accomuna e li divide sia praticamente che storicamente?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ADM il sab nov 05, 2005 2:18 pm

BONZO ha scritto:ad esempio la matrice del rock e del metal dovrebbe essere il punk...che si ? evoluto prime in rock e derivati e poi in metal e derivati....
Eh??? :o :o :o
Il punk ? nato nel 70/80... (o almeno credo) Il rock esisteva gi? allora...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il sab nov 05, 2005 2:25 pm

sara'al contrario allora

ok signor notaio? :)
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab nov 05, 2005 2:56 pm

La big band non ? altro che una formazione jazz allargata. Le big band erano molto in voga tra gli anni '30 e '60, poi la naturale evoluzione del jazz ha premiato formazioni pi? ridotte.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BLUENOTEMAN il sab nov 05, 2005 2:57 pm

In realta la divisione BigBand e jazz non sussiste, a meno che con jazz tu non intenda qualcosa di particolare, tipo bibop o hard bop che ? l'evoluzione di quest'ultimo. Fondamentalmente lo ""SWING"" proviene dalla matrice Dixie land nato molto prima dello swing in torno agli anni 20-25 e batteristicamente parlando utilizzava un tempo in cui l'ostinato veniva tenuto no dal piatto ma girava intorno alla cassa, si sposto verso il ride intorno agli anni 30 con le bigband per poi prendere la conformazione pi? moderna in terzine quando Kenny Clark (uno dei padri del Bibop) volle dare un aspetto pi? melodico ed importante allo strumento Che venne in concomitanza con il risalto del contrabasso che come la batteria veniva usato solo per tenere il tempo. :)
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il sab nov 05, 2005 3:05 pm

ADM ha scritto:
BONZO ha scritto:ad esempio la matrice del rock e del metal dovrebbe essere il punk...che si ? evoluto prime in rock e derivati e poi in metal e derivati....
Eh??? :o :o :o
Il punk ? nato nel 70/80... (o almeno credo) Il rock esisteva gi? allora...

Regna un p? di confusione, eh? Il punk nasce nel '77 da un'intuizione del padre spirituale, nonch? produttore dei Sex Pistols, Malcolm McLaren,come tentativo di riportare il rock ad una dimensione pi? umana, in aperto contrasto con il prog rock, reo di aver allontanato il rock dalle masse, per questo viene completamente abolita la tecnica strumentale, le scenografie monumentali a favore di un tipo di musica diretta e senza fronzoli. In questo periodo la musica heavy metal gia esisteva, anche se la sua accezione era piuttosto vaga. Il termine "heavy metal" fu coniato per definire il sound dei Blue Oyster Cult da un giornalista nel '69.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab nov 05, 2005 3:12 pm

BLUENOTEMAN ha scritto:In realta la divisione BigBand e jazz non sussiste, a meno che con jazz tu non intenda qualcosa di particolare, tipo bibop o hard bop che ? l'evoluzione di quest'ultimo. Fondamentalmente lo ""SWING"" proviene dalla matrice Dixie land nato molto prima dello swing in torno agli anni 20-25 e batteristicamente parlando utilizzava un tempo in cui l'ostinato veniva tenuto no dal piatto ma girava intorno alla cassa, si sposto verso il ride intorno agli anni 30 con le bigband per poi prendere la conformazione pi? moderna in terzine quando Kenny Clark (uno dei padri del Bibop) volle dare un aspetto pi? melodico ed importante allo strumento Che venne in concomitanza con il risalto del contrabasso che come la batteria veniva usato solo per tenere il tempo. :)

esatto la suddivisione tra big band e jazz non esiste.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il sab nov 05, 2005 4:01 pm

Stamattina non aveva ancora scritto nessuno e non avevo capito il topic.Ora sono nella stessa situazione di stamattina.

OT:grandi blue oyster cult
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab nov 05, 2005 4:17 pm

mdg.rush ha scritto:Stamattina non aveva ancora scritto nessuno e non avevo capito il topic.Ora sono nella stessa situazione di stamattina.

OT:grandi blue oyster cult

:? :? :?
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il dom nov 06, 2005 1:32 pm

BLUENOTEMAN ha scritto:In realta la divisione BigBand e jazz non sussiste, a meno che con jazz tu non intenda qualcosa di particolare, tipo bibop o hard bop che ? l'evoluzione di quest'ultimo. Fondamentalmente lo ""SWING"" proviene dalla matrice Dixie land nato molto prima dello swing in torno agli anni 20-25 e batteristicamente parlando utilizzava un tempo in cui l'ostinato veniva tenuto no dal piatto ma girava intorno alla cassa, si sposto verso il ride intorno agli anni 30 con le bigband per poi prendere la conformazione pi? moderna in terzine quando Kenny Clark (uno dei padri del Bibop) volle dare un aspetto pi? melodico ed importante allo strumento Che venne in concomitanza con il risalto del contrabasso che come la batteria veniva usato solo per tenere il tempo. :)

storicamente siamo d'accordo...ma batteristicamente parlando dimmi le differenze tra jazz e big band.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr. Cardamomo il dom nov 06, 2005 2:49 pm

[/quote]
storicamente siamo d'accordo...ma batteristicamente parlando dimmi le differenze tra jazz e big band.[/quote]

stai facendo confusione la musica della big band fa parte del "movimento" jazz
? come chiedere le differenze tra pop e musica contemporanea

le big band sono solo un filone della musica jazz
dipende da che "tipo" di jazz hai in testa tu!
Mr. Cardamomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JhonnyBeGoodXD il dom nov 06, 2005 2:54 pm

ma quando mai...
il rock esiste dagli anni sessanta e deriva dal rock'n'roll dei primi tempi (parlo del maggico ELVIS), il metal deriva dall'hard rock degli anni settanta e poi si ? evoluto da solo, il punk ? una mala interpretazione del hard rock dei '70

il big band e il jazz sono solo due modi diversi dell'interpretazione del jazz
si puo dire ke il big band sia come il 'jazz commerciale' degli anni '40-'50
se pigli ad esempio thelonius monk, quello di certo nn t andava a fare le cose ke faceva in una big band
JhonnyBeGoodXD
battipentole

Messaggioda BLUENOTEMAN il dom nov 06, 2005 3:07 pm

Mr. Cardamomo ha scritto:

storicamente siamo d'accordo...ma batteristicamente parlando dimmi le differenze tra jazz e big band.[/quote]

stai facendo confusione la musica della big band fa parte del "movimento" jazz
? come chiedere le differenze tra pop e musica contemporanea

le big band sono solo un filone della musica jazz
dipende da che "tipo" di jazz hai in testa tu![/quote]

Appunto :a:
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ADM il dom nov 06, 2005 3:39 pm

BONZO ha scritto:sara'al contrario allora
ok signor notaio? :)

Scusa Bonzo... :wink: Nn darmi sl del notaio... :D :D :D
exa73 ha scritto:Regna un p? di confusione, eh? Il punk nasce nel '77 da un'intuizione del padre spirituale, nonch? produttore dei Sex Pistols, Malcolm McLaren,come tentativo di riportare il rock ad una dimensione pi? umana, in aperto contrasto con il prog rock, reo di aver allontanato il rock dalle masse, per questo viene completamente abolita la tecnica strumentale, le scenografie monumentali a favore di un tipo di musica diretta e senza fronzoli. In questo periodo la musica heavy metal gia esisteva, anche se la sua accezione era piuttosto vaga. Il termine "heavy metal" fu coniato per definire il sound dei Blue Oyster Cult da un giornalista nel '69.
Era questo ke intendevo... :wink:
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il dom nov 06, 2005 7:08 pm

Bonzo mi sa che hai un po' di confusione in testa, per me l'unica cosa che il jazz e la big band hanno in comune ? la cellula dello swing, ma nemmeno sempre. Spesso ci sono brani per big band che strizzano l'occhio al funky. Diciamo che le due cose sono molto diverse, il jazz per orchestre non esiste, ad esempio. Per me la "matrice batteristica" delle due cose ? cmq molto dissimile.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il dom nov 06, 2005 7:18 pm

Jackleo ha scritto:Bonzo mi sa che hai un po' di confusione in testa, per me l'unica cosa che il jazz e la big band hanno in comune ? la cellula dello swing, ma nemmeno sempre. Spesso ci sono brani per big band che strizzano l'occhio al funky. Diciamo che le due cose sono molto diverse, il jazz per orchestre non esiste, ad esempio. Per me la "matrice batteristica" delle due cose ? cmq molto dissimile.

non ? confusione la mia,almeno credo.

ho detto che storicamente sono d'accordo con bleunoteman adesso chiedo inceve a te di motivarmi perch? le intendi come dissimli(la matrice batteristica).

io ho una mia idea in merito,voglio sapere che mi dite voi.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il dom nov 06, 2005 11:05 pm

Provo a chiarire un paio di concetti: il termine jazz propriamente detto non ? l'etichetta di un genere musicale, bens? di un modo di suonare in gruppo interpretando in maniera creativa determinate parti e arricchendole con l'improvvisazione di tutti i membri del gruppo. Questo concetto ? nato nei primi anni '20 a New Orleans, e da allora ? stato applicato a vari generi musicali: dalla musica da ballo dell'epoca (lo swing), al blues pianistico di Ray Charles negli anni '50, fino alla musica elettronica che negli anni '70 con il MIles Davis di Bitches Brew ha dato origine alla fusion. Poi nel tempo il termine jazz nell'uso comune ? passato a indicare il genere di musica del trio classico "sax (o piano o clarinetto o tromba)-contrabbasso-batteria".
Detto questo, non si possono tracciare i lineamenti della batteria jazz, in senso assoluto.
Per quanto riguarda la big band le linee generali del modo di suonare la batteria sono quelle dello swing, con la caratteristica determinante degli obbligati dei fiati, che sono gli accenti che hanno reso famoso il genere.

Spiegato mi sono?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr. Cardamomo il lun nov 07, 2005 1:33 am

Jackleo ha scritto: Diciamo che le due cose sono molto diverse, il jazz per orchestre non esiste, ad esempio.

:o :o :o :o

come non esiste??

a parte che ripeto le big band in qualto tali fanno parte del fenomeno chiamato misica jazz, ma se anche intendi come jazz solamente la musica che viene dopo il 44 dal Bop, cool, hard, free e via dicendo fino ad arrivare all'avanguardia odierna, le orchestre hanno suonato questo tipo di musica!!

Il bop per esempio si ? fatto conosceree in tutta america grazie alla tournee di Eckstine dove suonavano personaggi tipo Dizzy, Bird, Blackey(acerbissimo), Dexter Gordon, Fats Navarro..? stato il primo ingaggio importante pure di Miles Davis, era una Big Band ma suonava BeBop
? stata la prima di questo genere ma ce ne sono state molte altre dopo!
Mr. Cardamomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il lun nov 07, 2005 11:10 am

Le big band sono formazioni numerose di strumentisti. C'erano e ci sono big band che suonano jazz e big band che suonano, che so, il liscio.
Pippo
moderatore

Messaggioda BONZO il lun nov 07, 2005 2:51 pm

Pippo ha scritto:Le big band sono formazioni numerose di strumentisti. C'erano e ci sono big band che suonano jazz e big band che suonano, che so, il liscio.

quella by buddy rich cosa sunavano secondo te?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il lun nov 07, 2005 4:42 pm

BONZO ha scritto:
Pippo ha scritto:Le big band sono formazioni numerose di strumentisti. C'erano e ci sono big band che suonano jazz e big band che suonano, che so, il liscio.

il lissio, ovvio!
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il lun nov 07, 2005 5:45 pm

zumpa pa
zumpa pa
zumpa pa
zumpa pa
...
..
.
_____________________________________*
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun nov 07, 2005 6:57 pm

martin ha scritto:
BONZO ha scritto:

il lissio, ovvio!

dai ma smettila,lo so benissimo che fa buddy rich e ho 4 suoi concerti. :wink:
volevo discuterne e approfondire....ma vedo non con te :)
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il lun nov 07, 2005 11:33 pm

ma no dai non prendertela... scherzavo. Ovviamente Buddy Rich e la sua orchestra non facevano lissio, ma swing. Era una orchestra dove il leader era il grande batterista contornato da ottimi solisti. Naturalmente l'attrazione principale era luiche con la sua grande tecnica faceva numeri da circo. Molto imitato e studiato anche da batteristi rock e jazz-rock (cobham, paice..) ? stato colui che non ha inventato nulla di nuovo nel campo del jazz ma ha dato questa impronta propulsiva al nostro struento rendendolo uno strumento solista e non solo una componente ritmica. Tu all'inizio del topic chiedevi:".... parlando invece di jazz e big band a livello di batteria hanno la stessa derivazione storica e tecnica?
cosa li accomuna e li divide sia praticamente che storicamente?"..

Allora, la batteria nasce col jazz.Il Drum set inteso come insieme di strumenti a percussione ( tamburi,piatti,campanacci,etc..) inizia ad essere suonato da una sola persona in seguito all'avvento delle brass band o anche marchin band (ci suono domenica in strada con una di queste). La tecnica di un batterista di una big band di allora che come suggeriva pippo, non ? nient'altro che una banda con una ricca sezione di fiati ed una sezione ritmica, era molto simile a quella di un "tamburino da strada" capace per? di suonare anche con un piede la grancassa e con l'altro l'h.h.(Grancassa e piattino erano suonati in brass band dall'addetto alla grancassa mentre il rullante era suonato da un altro percussionista). Andando avanti nel tempo, le big band si raffinarono molto nello stile e nell'idea di jazz, basta ascoltare il Duca, Stan Kenton (che tra l'altro non desiderava neri in orchestra se non in poche occasioni), Count Basie... etc. Naturalmente la tecnica batteristica viaggiava alla pari. Si inizi? sempre pi? a dare quel senso del levare (sul 2 e sul 4) che tutti noi conosciamo. Il jazz ha poi subito diverse trasformazioni, c'? stato il beebop, l'hardbop, il cool etc... che ha visto formazioni sempre pi? minute. (Anche qua poi bisogna aprire parentesi perch? Art Blakey e&co erano in tanti). Ritornando alla tua domanda, la derivazione storica del jazz ? unica, la tecnica si evolve a compendio della naturale evoluzione della musica. Cos? come charlie parker, thelonius e altri nel '40 hanno pensato alla sostituzione degli accordi, l'esempio lampante ? il classico II-V-I dove al posto dell V ci metti il rivolto del tritono, oppure pensa a un blues come billie's bounce, cos? la batteria ? ora suonata utilizzando tutte le scomposizioni possibili (un esempio per tutti ? l'avatar di pippo :) ). Nel jazz non c'? nulla che escluda ci? che ? venuto prima, semplicemente si fa tesoro di ci? che altri hanno scoperto e si va avanti. Se suoni in big band che propone pezzi di ellington devi avere l'umilt? di andare ad ascoltarteli e l'umilt? di saper leggere la musica, se suoni in una big band che fa roba di kansas city devi conoscerne il linguaggio. Cos? come se suoni in trio devi sapere cosa fare partendo sempre dalle origini.
Ultima modifica di martin il mar nov 08, 2005 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun nov 07, 2005 11:52 pm

martin ha scritto:ma no dai non prendertela... scherzavo. Ovviamente Buddy Rich e la sua orchestra non facevano lissio, ma swing. Era una orchestra dove il leader era il grande batterista contornato da ottimi solisti. Naturalmente l'attrazione principale era luiche con la sua grande tecnica faceva numeri da circo. Molto imitato e studiato anche da batteristi rock e jazz-rock (cobham, paice..) ? stato colui che non ha inventato nulla di nuovo nel campo del jazz ma ha dato questa impronta propulsiva al nostro struento rendendolo uno strumento solista e non solo una componente ritmica. Tu all'inizio del topic chiedevi:".... parlando invece di jazz e big band a livello di batteria hanno la stessa derivazione storica e tecnica?
cosa li accomuna e li divide sia praticamente che storicamente?"..

Allora, la batteria nasce col jazz.Il Drum set inteso come insieme di strumenti a percussione ( tamburi,piatti,campanacci,etc..) inizia ad essere suonato da una sola persona in seguito all'avvento delle brass band o anche marchin band (ci suono domenica in strada con una di queste). La tecnica di un batterista di una big band di allora che come suggeriva pippo, non ? nient'altro che una banda con una ricca sezione di fiati ed una sezione ritmica, era molto simile a quella di un "tamburino da strada" capace per? di suonare anche con un piede la grancassa e con l'altro l'h.h.(Grancassa e piattino erano suonati in brass band dall'addetto alla grancassa mentre il rullante era suonato da un altro percussionista). Andando avanti nel tempo, le big band si raffinarono molto nello stile e nell'idea di jazz, basta ascoltare il Duca, Stan Kenton (che tra l'altro non desiderava neri in orchestra se non in poche occasioni), Count Basie... etc. Naturalmente la tecnica batteristica viaggiava alla pari. Si inizi? sempre pi? a dare quel senso del levare (sul 2 e sul 4) che tutti noi conosciamo. Il jazz ha poi subito diverse trasformazioni, c'? stato il beebop, l'hardbop, il cool etc... che ha visto formazioni sempre pi? minute. (Anche qua poi bisogna aprire parentesi perch? Art Blakey e&co erano in tanti). Ritornando alla tua domanda, la derivazione storica del jazz ? unica, la tecnica si evolve a compendio della naturale evoluzione della musica. Cos? come charlie parker, thelonius e altri nel '40 hanno pensato alla sostituzione degli accordi, l'esempio lampante ? il classico II-V-I dove al posto dell V ci metti il rivolto del tritono, oppure pensa a un blues come billie's bounce, cos? la batteria ? ora suonata utilizzando tutte le scomposizioni possibili (un esempio per tutti ? l'avatar di pippo :) ). Nel jazz non c'? nulla che escluda ci? che ? venuto prima, semplicemente si fa tesoro di ci? che altri hanno scoperto e si va avanti. Se suoni in big band che propone pezzi di ellington devi avere l'umilt? di andare ad ascoltarteli e l'umilt? di saper leggere la musica, se suoni in una big band che fa roba di cansas city devi conoscerne il linguaggio. Cos? come se suoni in trio devi sapere cosa fare partendo sempre dalle origini.

:wink:

wow questa si che ? una risposta.
dato le mie frequentazioni con altri che suonano questi argomenti sono all'ordine del giorno,dal metal allle big band.
grazie alla tua risposta ho potuto apprendere che il 90 per cento delle cose che credevo di sapere in merito sono fondate.

una domanda diversa adesso:

vai su drummerworld,leggi le prime 8 parole della biografia sulla pagina di buddy rich e dimmi che ne pensi....aspetto tue nuove :wink:

nessun doppio senso da parte mia....te lo chiedo perch? quella frase ? questione di dibattito con delle persone da me conosciute.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mar nov 08, 2005 12:18 am

carissimo, sono davvero contento di parlare del nostro strumento in una nottata tranquilla in cui non suono (ma la mente ? sempre l? eh).. Ti riferisci a questo immagino :"Arguably the greatest jazz drummer of all time,..."

che dire.. io buddy rich, l'ho ascoltato molto, ci ho studiato sopra e credo che sia stato davvero un fenomeno. A volte mi fa saltare dalla sedia,lo confesso, quando fa un solo usando quella serie di terzine con la sx facendo i suoi caratteristici flams con la destra ogni 2,3,5,7... Ma per quanto mi riguarda, se devo pensare a un batterista che non deve farmi fare il salto dalla sedia, dandomi lo stesso infinite emozioni, preferico sentire tony williams, art blakey, max roach, gadd.. e tanti altri (perch? no, fioravanti, prina, bagnoli gatto, capiozzo,..beninteso stiamo parlando di jazz).
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar nov 08, 2005 9:27 am

Jazz un po' di maniera, "bianchizzato".

BONZO ha scritto:quella by buddy rich cosa sunavano secondo te?
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi