labatteria.it • Leggi argomento - Scoramenti e scazzamenti

Scoramenti e scazzamenti

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer nov 16, 2005 8:59 am

Ieri mattina, come faccio sempre appena ho tempo, sono andato gi? in garage per studiare un po'. Dopo 10 minuti ho realizzato che si trattava di una di quelle giornate no. :cry:
Nonostante la voglia di studiare e la possibilit? di farlo, non sono riuscito a trovare la giusta concentrazione, tutto quello che ho provato sulla batteria veniva fuori sporco, impreciso e senza convinzione. :|
Allora mi chiedo e vi chiedo: vi capita mai? Voglio dire, avete delle giornate o, peggio, dei periodi in cui sentite di fare schifo, di avere le idee in testa ma che non vengono fuori perch? le mani e i piedi vanno per conto loro? E vi viene voglia di mollare tutto e di cambiare strumento?
Se s?, siete riusciti a capire da cosa dipende e cosa fare per evitare che succeda?
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer nov 16, 2005 9:04 am

Come no...normale...scoordfinato legnoso e sporco...zero controllo dinamiche il piede che fa il cazzo che vuole e suonare male male male...capita almeno una due volte al mese...una volta in concerto pure...che schifo quando capita cos?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda simplex il mer nov 16, 2005 9:06 am

Mi ? capitato, per? tu la fai troppo pessimista..
Mastro.Geppetto ha scritto:E vi viene voglia di mollare tutto e di cambiare strumento?

Sinceramente non ho capito di cosa si trattasse, ? semplicemente uno di quei giorni che non va!
Vedrai che domani andr? meglio, perch? penserai di aver gi? passato la tua "giornata no" del mese e sarai pi? motivato :wink:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hotuttodaimparare il mer nov 16, 2005 9:51 am

Mi capita puntualmente!!! :( Ed ogni volta ho paura che non passi... mi viene l'ansia e divento di cattivissimo umore!!
Le ragioni... a me il momento no arriva all'impatto con cose difficili... mi spiego meglio... se un passaggio, un fill un groove o quel che sia non riesco a riprodurlo o a metterlo in pratica, ma in teoria so come si potrebbe fare, allora mi incagnisco e prima o poi ci riesco ma se non ho proprio idea da come uscire dal tunnel (ora mi sta capitando con l'esecuzione a vista delle partiture - perdo puntualmente il punto di lettura), mi autoconvinco che l'idea di essere un batterista (anche se non professionista) sia solo una mia illusione ed addirittura mi sento in colpa per tutti i soldi ed il tempo che ci spendo, soprattutto vedendo che con il minimo sindacale dell'attrezzatura e del tempo ci sono altri essereri umani, esattamente come me in quanto a nr. di mani e piedi, che fanno cose che io riesco a mala pena a rifare con i versi... tipo pum, pum tap, tratapumpumpam :D :D
Soluzione?? Mi fisso su qualche accessorio "fico" me lo compro e passa!!! In fondo in fondo ? un modo femminile .... sar? mica pure recchione!!?? :o :) :D :wink:
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda banko il mer nov 16, 2005 10:44 am

La soluzione per quando mi succede cos? ? alzarsi, e tornare a suonare dopo un paio d'ore. Magari dopo aver visto un bel concertino tipo i Police al politecnico nel 1979......... :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il mer nov 16, 2005 11:02 am

siiii straquoto Bankooo!!! Quando mi capita...azzicco nel dvd un bel live... e poi vedi come ti ritorna lo spirito! :)
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il mer nov 16, 2005 11:08 am

secondo me succede perche' ti si alza l'aspettativa e hai troppa voglia di spaccare il mondo. col risultato che non riesci a trasformare in suono niente di quello che pensi. di conseguenza il rimedio e' mettersi calmi, cominciare con un 4/4 di quelli lenti, concentrarsi sul tocco e "ritararsi" un po'...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il mer nov 16, 2005 11:19 am

non mi ? mai capitato di dover abbandonare lo strumento quando ho tempo e voglia di studiare. Sono sempre molto concentrato e non esiste pi? niente intorno. Al contrario quando sono stanco oppure devo preparare un concerto e cio? sono obbligato a imparare delle cose con una scadenza mi deconcentro e mani e piedi iniziano a non rispondere. Quello che faccio io in questi casi ? suonare un altro strumento per un p? e poi ritornare sulla batteria. Es. ? capitato di preparare "oleo" di s. rollins e "spain" di corea; non mi venivano idee e tutto ci? che facevo mi sembrava uno schifo assoluto, allora sono andato a suonarmele al piano, dopodich? ho ripreso con la batteria e ho risolto il problema. Faccio cos? perch? mi sono accorto che spesso faccio l'errore di concepire la batteria come unico e indiscusso strumento del quale io debba essere padrone. Invece bisogna cambiare prospettiva cio?, io sono al servizio della musica e lo faccio tramite il mio strumento che in quel caso ? la batteria. Insomma riuscendo a guardare il pezzo o l'esercizio o lo studio dei rudimenti etc. da un punto di visto musicale "globale" si riesce a spazzolar via da s? tutta quella aggressivit? e avidit? di fare.. fare.. imparare.. imparare .. che sposta l'obbiettivo e deconcentra. Se non si sa suonare un altro strumento si pu? sempre ascoltare della musica o perch? no, impararlo.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer nov 16, 2005 11:42 am

E vi capita mai di odiare i suoni che vengono fuori dal vostro strumento? Ci sono giorni in cui i tamburi sembrano organi a canne e altri in cui si sentono come zampogne! E tuttavia si ? consapevoli che in realt? non ? cambiato nulla e la batteria ? sempre quella.
Bah, forse anche questo fa parte dei momenti "no". :x
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda woder il mer nov 16, 2005 11:52 am

beh succede a tutti! La colpa ? solo da imputare all'umore e a quante energie si sono gi? spese per altre cose...? tutto l? il problema....non si pu? pensare di suonare bene se ho appena scazzato con la tipa o con la moglie o se ? una settimana che mi faccio il culo per quattro euro con berlusconi che mi dice che va tutto bene!!!!!
siamo musicisti, esseri stroppo sensibli per non lascirci influenzare da ci? che ci accade intorno! :o
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mer nov 16, 2005 11:54 am

Barattolo ha scritto:secondo me succede perche' ti si alza l'aspettativa e hai troppa voglia di spaccare il mondo. col risultato che non riesci a trasformare in suono niente di quello che pensi. di conseguenza il rimedio e' mettersi calmi, cominciare con un 4/4 di quelli lenti, concentrarsi sul tocco e "ritararsi" un po'...

Quoto alla grande...si parte magari troppo convinti di se stessi, poi forse la notte si ha dormito male, si ? magari incazzati per problemi esterni, e il risultato ovviamente ? pessimo.
Tranquillo mastro, domani sar? migliore :wink:
Gabryel

Messaggioda martin il mer nov 16, 2005 12:14 pm

a per i suoni ? tutto un altro discorso. Quelli che riesco a tirare fuori io mi fanno cagare sia nei momenti si che in quelli no.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il mer nov 16, 2005 12:53 pm

Caro Mastro...credo che questo capiti a tutti, - chi pi? chi meno - ma nessuno ? esente da questo strano mistero! :o

Io sono convinto che la musica sia molto influenzata dall'umore e dallo stato emozionale/psicologico di chi la esegue.

Ritengo inoltre che non sempre siamo coscienti del nostro "stato emotivo" e della nostra reale concentrazione cos? non riusciamo a darci una spiegazione riguardo questi strani fatti!

Di sicuro per? posso dire che la batteria ? anche questo: d? tantissime emozioni quando si suona bene (indescrivibili per chi non ha mai provato) per? quando si suona male ? capace di buttarti il morale a terra...a me anche sotto terra! :D

Per questo noi batteristi purtroppo saremo sempre una categoria di gente psicolabile! :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer nov 16, 2005 12:58 pm

Per questo noi batteristi purtroppo saremo sempre una categoria di gente psicolabile!

Di pi?! Siamo completamente fuori! :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mer nov 16, 2005 1:08 pm

Capita anche a me.
Soprattutto la questione suoni...ci sono delle volte che mi sembra tutto una merda, altre volte stupendo; alcune volte troppo forte (ma mi dicono di suonare pi? forte), altre volte troppo piano (ma ai miei compari sanguinano le orecchie :mrgreen: ).

Misteri belli grossi, lo ammetto.
Ma quello che mi fa pi? incazzare ? quando la Force 3001 mi sembra suonare meglio della Designer....ecco....in quei momenti divento pazzo e spacco tutto :o :D :mrgreen: :lol:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alessandrum il mer nov 16, 2005 1:15 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
Per questo noi batteristi purtroppo saremo sempre una categoria di gente psicolabile!

Di pi?! Siamo completamente fuori! :)

Non so se qualcuno di voi ha visto questo film...

Immagine

Un passaggio mitico che fa capire come spesso siamo visti dagl'altri...
per chi non l'avesse visto, la protagonista femminile ha a che fare con un angelo come dire...STRAMPALATO

..."Maggie: Why do you wear the same clothes all the time? Why won't you give me your phone number? Are you married?
Seth: No.
Maggie: Are you homeless?
Seth: No.
Maggie: Are you a drummer?

Tr. Perch? indossi sempre gli stessi vestiti?
Perch? non hai intenzione di darmi il tuo numero di telefono?
Sei sposato?

No

Sei un senzatetto?

No

Sei un batterista?

:D :D :D
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il mer nov 16, 2005 1:58 pm

io il film l' ho visto, ma non ho capito la battuta......no, sul serio, me la spiegate? cmq, ritornando in thread, io mi considero sempre una merda perch? punto in alto, quindi ho sviluppato anche un senso di autocritica molto acuto...mi capita, tuttavia, di avere le classiche giornate "no", ma non molto spesso...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandrum il mer nov 16, 2005 2:13 pm

CyRuS ha scritto:io il film l' ho visto, ma non ho capito la battuta......no, sul serio, me la spiegate? cmq, ritornando in thread, io mi considero sempre una merda perch? punto in alto, quindi ho sviluppato anche un senso di autocritica molto acuto...mi capita, tuttavia, di avere le classiche giornate "no", ma non molto spesso...

E' stato usato, in pratica, come sinonimo di "fuori di testa" di "strano" di "diverso".

:)
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il mer nov 16, 2005 3:53 pm

succede anche a me, molto spesso. se trovate un rimedio che non tira in ballo la chimica fatemelo sapere, vi prego
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mer nov 16, 2005 3:58 pm

A me succede quando suono troppo, va finire che tendo a fare sempre le stesse cose e sono insoddisfatto, mah...
se invece ? un po' di tempo che non suono mi sembra tutto mi riesca meglio ed ? pi? divertente, chiss? perch? :? :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda livser il mer nov 16, 2005 4:20 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:E vi capita mai di odiare i suoni che vengono fuori dal vostro strumento? Ci sono giorni in cui i tamburi sembrano organi a canne e altri in cui si sentono come zampogne! E tuttavia si ? consapevoli che in realt? non ? cambiato nulla e la batteria ? sempre quella.
Bah, forse anche questo fa parte dei momenti "no". :x

Si a tutte e due le considerazioni, Mastro!
Anche con 25 anni di pratica alle spalle (premetto che comunque non sono Weckl o Colaiuta :) ) le giornate no ESISTONO, e ci si sente realmente degli incapaci. La soluzione che ho "brevettato" io ? : andara a fare qualcosa di produttivo, e riprovarci il giorno dopo!
Stesso discorso per la batteria! Pu? sembrarti (in questi giorni particolari) che suoni come un fustino di detersivo scordato :) : sappi che ? SOLO nella tua testa, quindi.... see you tomorrow! :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mer nov 16, 2005 6:49 pm

Ol?... rieccomi dopo qualche giorno di pausa disintossicante....

molto bello questo argomento dato che tutti ci passiamo periodicamente!

Dal canto mio quando capita, lascio perdere e mi dedico ad altro. E' soltanto una "sensazione" temporanea. Non riflette la realt?. Si arriva allo strumento stanchi o non riposati e la nostra percezione/coordinazione va a farsi friggere.

Mastro, non lasciarti demoralizzare cacchio!
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il mer nov 16, 2005 10:54 pm

succede ad ogni artista, ma non ? da farla cos? tragica.... dai
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lEg0l4z il mer nov 16, 2005 11:13 pm

a me succede abbastanza spesso.. e non solo nel suonare la batteria.. ci sono giorni in cui proprio mi faccio schifo da solo e vorrei potermi fermare.. bloccarmi.. staccare la spina.. stare per un p? in stand by finch? non passa quella frustrazione, quella sensazione di completa impotenza che ogni tanto mi colpisce (no.. non quel tipo di impotenza vili infami malpensanti :D ).. ed effettivamente quello ? l'unico rimedio.. staccare un attimo e riprovare pi? in la...
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer nov 16, 2005 11:59 pm

Non la vivo tragicamente, amici. E' solo che MI GIRANO I COGLIONI!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sephmickey il ven nov 18, 2005 11:39 am

Succede spesso anche a me e i motivi possono essere molteplici....
Per lo piu' sono psicologici....se sei scazzato o stanco mentalmente fai fatica, suoni male e i suoni sembrano orribili!!
Ma a me succede anche quando sono deluso o sconfortato della mia "carriera" musicale, quando penso di non farecela, quando penso di rimanere per tutta la vita a suonare nella mia sala prove....
Alla fine suonare la batteria e fare musica ? arte percio' come in tutte le arti non si puo' pretendere di esprimersi al massimo ogni volta che si vuole....anche qui ci vuole la famosa ispirazione...
Quando ad esempio sono soddisfatto, ho tanta voglia di fare e di impegnarmi, suono meglio, con piu' energia, meno fatica e risultati che mi sorprendono! e inoltre la batteria suona magicamente come non ha mai fatto!!!
Da un lato il fatto di prendere coscienza che ? tutta una questione mentale puo' aiutare ad affrontare queste giornate no....dall'altra parte bisogna accontentarsi ed accettare una giornata storta per quello che ?...
Poi di piccoli rimedi ce ne sono mille....ad esempio anche per me funziona bene piantare li tutto e spararmi un DVD, dei video ecc....dei miei batteristi preferiti....ti ricarica emotivamente e ti da voglia di mandare a quel paese tutte le menate che ti impediscono di suonare bene.....
Insomma, tranquillo, il fatto ? che sei un essere umano...come tutti, portnoy, barker, rich o chichessia!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il ven nov 18, 2005 3:29 pm

mi capita quando magari il giorno prima faccio dei passaggi perfetti ,mi sento un grande,e poi ci provo il giorno dopo e non faccio le stesse cose...allora mi demoralizzo..e tutto va giu'...ma continuo!
faccio altre cose , poi se devo ritornare al pezzo incriminato, lo affronto sapendo che oggi non sara' una grandissima giornata per suonare, ma se non suono la giornata si spreca
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven nov 18, 2005 4:17 pm

Mi capitano entrambe le cose talmente spesso che ormai ci ho fatto l'abitudine... :lol: :oops:

Nonostante lo schifo che a volte mi faccio, riesco comunque, molto masochisticamente, a non mettere gi? le bacchette.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Angel il ven nov 18, 2005 4:27 pm

A volte mi ? capitato, non so proprio per quale motivo, allora mi metto a fore solo del gran casino per poi stancarmi dopo 5 minuti e riporre le bacchette :cry:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rancidopercosso il ven nov 18, 2005 8:13 pm

io vado sul pad!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica