labatteria.it • Leggi argomento - religioni

religioni

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven nov 25, 2005 11:22 pm

Spinto da uno di voi rieccomi ad aprire un nuovo topic.
Opto per le le religioni dato che il resto gi? lo conosco (e basta applicarsi per migliorarlo) e ci? che conosco non mi attira, sulle religioni invece c'? ancora cos? tanto da imparare....Cos? come il gesto, questo sconosciuto, che pu? creare ambiguit? o conformismo.
Un unico Dio ma tanti profeti...e quante guerre sante!
Partiamo con ordine.L'intento di questo topic, se ci saranno interlocutori ? quello di parlare un p? di religioni.Qualcuno ne avr? sentito parlare, altri le avranno studiate o lette e i pi? fortunati le potrebbero anche aver vissute sulla loro pelle...
Mi piacerebbe passarle in disamina quasi tutte: ebraismo, buddismo, induismo, scintoismo, taoismo, islamismo, cristianesimo ecc...
A voi la palla, scegliete la religione e io, nel mio piccolo, replicher?...oppure si fermer? tutto qui?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giullame il ven nov 25, 2005 11:58 pm

Io credo che il pi? grande problema della religione, qualunque essa sia, sia proprio la sua strumentalizzazione, voluta naturalmente dall'uomo.

Si tratta a mio avviso di uno dei pi? grandi metodi per comandare le masse (sopratutto in periodi passati, come ad esempio il medioevo, periodo in cui si riteneva opera di Dio la trasformazione dell'acqua in ghiaccio..si sfruttava l'ignoranza, insomma).

Questo a prescindere dalla fede...da sempre la religione si occupa di politica..

Trovo, infine, assurdo dover usare l'uomo come tramite tra uomo e Dio: basti pensare alle confessioni, ad esempio.
Possibile che io debba riferire i miei peccati ad un uomo che si ? auto proclamato messaggero di Dio, e che solo lui abbia il potere di farmi perdonare?

cos'?, Dio non mi ascolta?

:x
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda bellabollo il sab nov 26, 2005 1:14 am

Credo che ognuno di noi possa scrivere come a suo modo vive o vede la religione ma dubito siano in molti coloro che ne parleranno in maniera "razionale", anche perch? la religione in quanto tale di scientifico ha ben poco.
Come ben sai se ne ? gi? parlato in altri interventi ma visto che l'argomento ? sempre attuale...
quoto l'ultima parte di Giullame riguardo le tante assurdit? riguardanti i tanti "ritenuti peccati" nel cristianesimo (non andare in chiesa la domenica ecc.ecc. ... mah)

vogliamo ancora parlare di quanti teste di cazzo ci siano in mezzo ai bigotti di paese, di quanti siano in percentuale i praticanti domenicali pieni di pilla rispetto ai poveri disperati e di quanto questi ultimi siano molto pi? vicini a Dio nei loro sentimenti e nei rapporti con gli altri...?? parliamone!

Per quello che mi riguarda non so pi? quante cartelle premio per il paradiso ho gi? riempito, peccato che qualcuno non me le faccia utilizzare per 'sto cazzo di lasso di tempo che si chiama vita :x

La religione ? roba per benestanti, diventa facile ringraziare se qualcuno ti ha dato ma se ricevi merda cosa cazzo devi porgere ancora?!

che devi fare, continuare a pregare chi ti massacra di botte ogni giorno perch? smetta di farlo ringraziandolo per non averti fatto ancora pi? male?!!!!!!!!!!!!!!!!!

... o stai talmente bene da sentire il bisogno di studiare altre religioni per ringraziarne altri?
... oppure stai talmente di merda da cercare appiglio in qualche altro "nome"?
(ovviamente non ? riferito a te ma in generale, anche se, dato che la religione ? l'unico argomento che non conosci, DEVI assolutamente colmare questa lacuna!! E' l'ultimo e unico tassello che manca alla tua cultura ... tutto il resto ormai per te ? noiosissima banalit? ... :x )

io nella mia vita ho attuato le varie regole che sentivo normali da esercitare e mi sto dando ancora del coglione mentre c'? gente che agendo all'opposto se la gode ridendo e campando delle mia "debolezze".

Sai che cazzo me ne frega di sapere cosa hanno scritto e come si comportano i monaci Tibetani o gli Islamici o chi cazzo ne so? Non sono cos? appagato dalla vita per potermi permettere di teorizzare criticare attuare o analizzare religioni.

Vivo in Italia ma in qualunque parte del mondo la religione conta poco se non sei abbastanza svelto e scaltro a pararti il culo!

se nella vostra ricerca trovate "Qualcuno" che concretamente vi soddisfi (o perlomeno esente da sadismo) mandatemi il Suo "indirizzo"... :oops:

scusa (se vuoi) le espressioni un p? colorite ma ne ho veramente pieni i coglioni!!

con rispetto...

Luca.
Ultima modifica di bellabollo il sab nov 26, 2005 9:11 pm, modificato 2 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda exa73 il sab nov 26, 2005 10:35 am

Io credo che tutte le religioni ormai siano solo un retaggio del passato dell'umanit?, una fase della nostra evoluzione che persiste, favorita dai potenti che ne utilizzano il potere per continuare ad esercitare il loro controllo sulle masse.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Angel il sab nov 26, 2005 10:59 am

exa73 ha scritto:Io credo che tutte le religioni ormai siano solo un retaggio del passato dell'umanit?, una fase della nostra evoluzione che persiste, favorita dai potenti che ne utilizzano il potere per continuare ad esercitare il loro controllo sulle masse.

La religione ? andata anche contro il volere dei potenti...
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giullame il sab nov 26, 2005 11:15 am

Angel ha scritto:
exa73 ha scritto:Io credo che tutte le religioni ormai siano solo un retaggio del passato dell'umanit?, una fase della nostra evoluzione che persiste, favorita dai potenti che ne utilizzano il potere per continuare ad esercitare il loro controllo sulle masse.

La religione ? andata anche contro il volere dei potenti...

Certo, quando ha cercato di comandare anche chi comanda.
Lo stato e la chiesa sono sempre andati d'accordo, fintanto che ognuno stava al proprio posto..si spartivano le cose ed erano tutti felici. :a:
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda bonehead2 il sab nov 26, 2005 11:28 am

Il problema delle religioni ? che sono prodotte dagli uomini.
Notoriamente il 90% di quello che crea l'essere umano ? una minchiata :o

Si sa che sono state usate ( e sono usate) come scuse per guerre di vario genere, quando sarebbe molto pi? facile e corretto dire la verit?:
"Quel popolo (inserire il nome del popolo a seconda delle occasioni) mi sta sul cazzo, sono dei puzzoni. Vado e je spacco er culo!" OPPURE "Quel popolo di bastardi ha una particolare cosa che mi interessa. Vado e je spacco er culo!"
Sarebbe un mondo migliore :o

Invece si sta qui a tirare in ballo quel Dio, quel Profeta, quell'apostolo, quell'altro e quell'altro ancora.

Io sono Cristiano (....in teoria Cattolico...), ma sono convinto che in 2000 anni siano state aggiunte troppe e troppe minchiate dai vari papocchi che si sono succeduti. Tra tutte continuo a non capire perch? i preti non si possano sposare....chi meglio di loro, in teoria?....e poi tutta la sessuofobia....ovvio, perch? mi fa comodo dite voi...no perch? me ne sbatto di quello che mi dicono, ma comunque ? ridicolo che (non mi ricordo mai quando) un Papa ? saltato su e ha deciso che la Madonna era Vergine. Da un giorno all'altro. Mapperpiacere, va. E tutta sta menata del sesso cosa brutta e sporca e demoniaca....

Se Dio mi ha fornito di un pisello, se Dio ha fornito di una passerina le donzelle, se Dio ha deciso che l'incontro tra i due fosse "piacevole"....mi spiegate perch? non si dovrebbe promuovere una sana amicizia tra le due parti? :D

E poi odio la faccenda del perdono a tutti i costi....anche Ges? si ? arrabbiato e ha spaccato tutto. Noi semo stronzi, invece?

Comunque tema scottante.

Tornando al sesso...per caso tutte le religioni lo vedono con sospetto, vero?

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab nov 26, 2005 11:43 am

Angel ha scritto:La religione ? andata anche contro il volere dei potenti...

Quando questi erano in contrasto col proprio potere.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Angel il sab nov 26, 2005 4:18 pm

exa73 ha scritto:
Angel ha scritto:La religione ? andata anche contro il volere dei potenti...

Quando questi erano in contrasto col proprio potere.

Non sono sicuro di aver capito cosa significa "in contrasto col prorio potere"...
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il dom nov 27, 2005 12:25 am

la religione ? contraddizione, paura, speranza, forza, illusione ? tutto e niente o ? semplicemente ci? di cui hai bisogno in quel momento...

questo brano di giorgio gaber fa, come sempre, riflettere ... ognuno lo interpreti come crede.

tratto da - 1981
...
? vero sono un po’ anarcoide e pieno di livore
ma in questo mondo troppo sazio di analisi brillanti e di torpore
ci sar? pure un po’ di spazio per chi si vuole sputtanare
perch? piuttosto che giocare con le pi? acute e raffinate astuzie del cervello
? meglio ricoprirsi di merda fino al collo
e tirar fuori la rabbia spudorata di chi ? stupido ma crede
e urla il suo bisogno disperato di una fede.

Perch? Dio c’? ancora
Dio c’? ancora, io insisto
Dio c’? ancora, altrimenti non esisto.

? un Dio inconsueto, che non ha niente di assoluto
? un Dio che non conosce il bene e il male
figuriamoci il sociale
? un Dio severo che con magica ironia
ci diede insieme il falso e il vero
? un Dio inventato, senza altari n? vangeli
ma ? l’unica mia spinta in questo mondo di infedeli.

Signore Iddio, non so se faccia bene o faccia male
assistere ogni tanto al tuo definitivo e ricorrente funerale.

C’era poca gente appunto
troppo poca gente
e rimpiangevo le piccole sapienze
che ogni trapasso lascia
e poi non resta niente.
E mi veniva il mente quando si credeva come dei bambini
e insieme a tre ragazzi finiti male si livellava destini.
Ma come fate ora a vivere e a morire
senza qualcosa da inseguire
ma come fate a viver tra la gente
con l’anima neutrale e indifferente.

? vero, si perde un po’ il pudore a riparlare di morale
per? mi fa un po’ schifo saltellare dal fanatismo pi? feroce
all’abbandono pi? totale
e praticare nei salotti la tecnica furbastra
di fare a gara chi ? pi? a destra.

Confronto a questi ironici infedeli senza il minimo spessore
? molto meglio la mancanza pi? assoluta di pudore
confronto allo snobismo dei guardoni distaccati e intelligenti
? molto meglio persino la retorica dei vecchi sentimenti
? molto meglio l’urlo disperato di un coglione
che muore e che ha bisogno di una nuova religione.

Perch? Dio c’? ancora,
Dio c’? ancora, io insisto
Dio c’? ancora, altrimenti io non esisto.

? un Dio incostante
che non ha mai fermato niente
? un Dio che si rincorre senza scampo
? l’immagine del tempo.
? un Dio un po’ strano che ci insegna la follia
di ribaltare sempre il piano
? un Dio ancestrale che ? l’essenza del pensiero
la forza naturale che mi spinge verso il vero.

Signore Iddio, non so s’? irriverente o s’? normale
dover ricominciare dal tuo definitivo e ricorrente funerale.
Ultima modifica di bellabollo il dom nov 27, 2005 1:16 am, modificato 2 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom nov 27, 2005 12:54 am

Beh di Papi in contrasto con re e imperatori non ce ne sono stati pochi, fare dei nomi equivale a ripercorrere tutta la storia medievale, moderna e contemporanea. Ma non si ? mai trattato di contrasti nei quali i capi religiosi si battevano contro i potenti per il bene delle masse, ma per accaparrarsi il potere a loro volta.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom nov 27, 2005 4:36 am

Ho letto diversi atteggiamenti razionali ma, scusatemi, non ragionati.Innanzitutto ogni popolo ? condizionato dalla propria religione in modo preponderante.Nessuno ci pensa abbastanza per darne un equo giudizio?Potrei parlare ad esempio dell'induismo e delle caste (cosa che per noi ? addirittura inpensabile che esita simile realt?, eppure esiste ed ? frutto della religione induista).L'induismo non ha dogmi come altre religioni e non ha nemmeno una grande fede religiosa, ma c'? il sistema delle caste:i sacerdoti, la classe militare,i contadini e i commercianti,e gli intoccabili (i paria).Le classi pi? basse devono servire quelle pi? alte, e tutto il sistema induista funziona senza invidie in quel modo.Per noi ? incomprensibile...Esite inoltre la profonda convinzione del Karma: le buone azioni verrebbero premiate con la buona rinascita.
L'induismo come religione condiziona tutta la vita sociale nei paesi in cui tale religione ? preponderante.
Volente o nolente ? cos? per ogni religione.
Ad esempio l'islam, o il buddismo ecc ecc...
Riprendo un altro giorno, sono stanco.Ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom nov 27, 2005 9:44 am

...giornataccia...devo correre in teatro...sono assonnatissimo...a parte questo, il discorso sulle religioni si potrebbe fare interessante se non lo si incentrer? sui difetti o pregi di una particolare religione, o magari sulla semplice disamina delle caratteristiche di una religione ma focalizzandolo principalmente sulla forza condizionatrice sulla vita dei credenti e sulla tollerabilit? nei confronti delle religioni.Un esempio per tutti ? la fede islamica, tra le pi? intolleranti la quale non ammette l'esistenza di altra fede (le altre fedi sono miscredenti).Ma ? interessante anche pensare ai territori: un esempio che da spunto a tantissime riflessioni ? la Cina:In Cina , con l'avvento al potere di Mao Tse-tung (1946), tutte le religioni non vengono viste con favore, anzi.Il liberismo religioso, potrebbe essere un passo per scongiurare un futuro insediamento di un islamismo intollerante.Oggi in Cina , esistono antiche forme religiose come il confucianesimo.Ma va detto che confucio non fu un religioso nel senso stretto della parola.Fu un retto e puro imperatore e dopo secoli dalla sua scomparsa fu dichiarato con decreto imperiale, una divinit? del cielo e della terra.Confucio scrisse moltissimi testi di dottrina politica.La sua purezza gli fece predicare l'antico culto degli avi.Confucio divent?, attraverso la venerazione della sua vita da parte di molti cinesi e grazie anche al decreto imperiale, una specie di religione.Ma in Cina nessuna religione condiziona pesantemente , almeno sino ad oggi,il modo di essere e di pensare dei cinesi.Non c'? una vera libert? di religione (vista con sfavore) ma non c'? , per ora, nessuna religione che condizioni la vita dei cinesi come invece accade nei paesi islamici.
Anche il nostro cristianesimo (continuum dell'ebraismo, come del resto anche l'islam...) condiziona pesantemente il nostro modo di pensare, anche se non lo dovessimo ammettere ? invece cos?...Riprender? il discorso, comunque ? su queste basi che vorrei dialogare.Non ? un discorso interessante criticare una religione e basta...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom nov 27, 2005 9:56 am

...per quanto riguarda il sesso...mi viene in mente una cosa strana, l'intrasigentissimo islam riconosce per l'uomo puro un aldil? in cui lui potr? giacere con tutte le vergini che vorr?...Ma dico io, ma perch? non subito???
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Angel il dom nov 27, 2005 12:10 pm

exa73 ha scritto:Beh di Papi in contrasto con re e imperatori non ce ne sono stati pochi, fare dei nomi equivale a ripercorrere tutta la storia medievale, moderna e contemporanea. Ma non si ? mai trattato di contrasti nei quali i capi religiosi si battevano contro i potenti per il bene delle masse, ma per accaparrarsi il potere a loro volta.

Direi che ? abbastanza vero... :cry:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom nov 27, 2005 12:36 pm

Raffaele ha scritto:...per quanto riguarda il sesso...mi viene in mente una cosa strana, l'intrasigentissimo islam riconosce per l'uomo puro un aldil? in cui lui potr? giacere con tutte le vergini che vorr?...Ma dico io, ma perch? non subito???

Ma infatti,per chi puo' e' permesso anche in vita !
Vedi gli sceicchi. O sbaglio ? :o
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il dom nov 27, 2005 1:00 pm

Non mi appello...la religione ? un tasto che raramente tocco...comunque il mondo religioso esiste non perch? crede in qualcosa, ma perch? segue la teoria di Pascal per quanto concerne la religione. Non s? se la conoscete...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 28, 2005 9:14 am

Gli sceicchi... :) Nel mondo islamico ? obbligatorio sposarsi le vergini, almeno cos? stanno le cose, lo vuole il maschilismo islamista.Anzi, il giorno delle nozze, gli invitati aspettano il telo insanguinato :) .Per? le cose stanno, piano piano, cambiando.
La verginit? nel mondo islamico ? un dono che la donna concede all'uomo che sceglier?.E' si un aspetto maschilista ma ? anche una potente arma in mano alle donne, forse l'unica in quei paesi...
per quanto riguard? l'aldil? il discorso ? diverso.In quello terreno ? per l'uomo un grave affronto scoprire che la propria donna non ? vergine prima del matrimonio.Poi l'uomo, su concessione delle altre mogli, ne pu? sposare altre tre, possibilit? economiche permettendo.Nel mondo dell'aldil? ? una profonda convinzione e conforto sapere che l'uomo puro si pot? unire con tutte le donne vergini che vuole.(scherzavo nell'altro post :) ).Tante sono le regole che indottrinano i musulmani.Il mondo islamico ? particolarissimo e a tratti ? affascinante...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 28, 2005 11:30 am

La religione ? una cosa strana ... ? un impianto "umano" che viene sovrapposto ad una struttura sovrannaturale, totalmente indipendente, oserei dire estranea, all'uomo. Quello che io realmente penso, ? che la struttura esista e sia la base di molte religioni, ma che la percezione degli uomini, dipendente dal momento storico e dalla situazione geopolitica del momento di "nascita" delle varie confessioni religiose, ne abbia determinato forme talmente diverse da essere irriconducibili, apparentemente, ad un'unica sorgente.

Io non conosco approfonditamente altre religioni, oltre alla tradizionale confessione cattolica del cristianesimo, quindi non mi vorrei addentrare in un ginepraio nel quale non saprei orizzontarmi.

Posso solo dire, a riguardo della mia confessione religiosa, che per poterla apprezzare ? importante sottolineare alcuni punti:

Personalmente trovo bellissimo il fatto che il Cristianesimo nasca da un'azione di Dio che, vedendo che l'uomo stava travisando assai quello che gi? precedentemente aveva avuto modo di trasmettere, manda gi? un suo autorevole rappresentante a spiegare come funziona l'ambaradan... mi d? sicurezza ... anche se sbaglio so che qualcuno fa qualcosa per farmi capire....

A tutti quelli che obiettano come il cristianesimo abbia costituito rispettivamente un centro di potere immenso, una fonte di arricchinmento materiale solo per pochi, un baluardo di ignoranza e reazionarismo, una ragione di guerre discriminazione e massacri, uno strumento per l'abbrutimento delle masse, vorrei solo consigliare di leggere i vangeli, e di verificare se quello che la gente, in alcuni (numerosi) casi, di pessimo ha fatto sventolano come scusa la religione, ? in qualche modo riconducibile a quello che c'? scritto l?. Poi ne riparliamo.

Il magistero, la struttura ecclesiale, ? costituita da uomini, e la percentuale di teste di cazzo, all'interno di tale struttura, potr? essere forse un pelo migliore di quella riscontrabile nel mondo secolare, ma non ci scommetterei troppo. Quindi ? necessario fare molta attenzione all'equazione "quello ? un bastardo=la chiesa ? bastarda"; all'interno della struttura del magistero ho incontrato sacerdoti che mi hanno fatto allontanare dalla fede per 20 anni, ed altri che mi hanno fatto capire che forse esiste qualcosa in cui vale la pena di credere.

Quando non riesci a capire se qualcosa che il magistero dice ha senso o meno, leggi il vangelo, da l? potrai capire con la tua testa se l'esternazione di turno ? veramente riconducibile ad un insegnamento di Ges? o se deriva da considerazioni puramente "tecniche" interne alla struttura stessa.

Per finire, il dogma cui fa riferimento bonehead non riguarda la verginit? della Madonna al tal quale; il Vangelo asserisce che Maria ha concepito senza conoscere uomo, quindi stabilisce l'intervento divino nel concepimento di Ges?. Quello che l'uomo ha aggiunto (e ne ha fatto dogma di fede su cui io ho fortissime perplessit?, a rischi di essere considerato eretico) ? che sulla base di non riportabili seghe mentali, e contrariamente a quanto impone ogni legge fisica, Maria sarebbe rimasta vergine anche dopo il parto (e da dove sarebbe passato, poi....) fino alla sua diretta assunzione in cielo senza passare dalla morte fisica.

Ora questo non ? solo in contrasto con la fisica e la ginecologia, ma anche con quanto scritto nei vangeli, dove si parla della famiglia di Ges?, specificando l'esistenza di fratelli di Ges? (a questo punto, figli reali di Giuseppe). Purtroppo non conosco a sufficienza l'originale traduzione greca o ebraica, da permettermi di confutare quanto spiegatomi, ovvero che il termine "fratelli" poteva essere traducibile come "parenti stretti"/"cugini", quindi lancio l? solo una mia perplessit?.

A voi la parola.... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bonehead2 il lun nov 28, 2005 11:52 am

O magari a quei tempi si salutavano tutti con un bel:
"Pace Fratello! Yo! " :o

Comunque tutta la faccenda di Maria mi sembra prepotentemente "taroccata"... passi che Giuseppe non l'abbia mai "conosciuta biblicamente" prima della nascita di Ges? (in fondo erano solo fidanzati)...ma, effettivamente, il bambino...ehm...insomma...sar? pure uscito..... :ros no?

Ma poi perch? dopo il matrimonio i due non....s?, insomma....da sposati non CAPISCO quale sia il problema ecchecc?z!

Povero Giuseppe, non viene nemmeno riportato il giorno o l'anno della sua morte...sparisce e basta :cry:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 28, 2005 12:08 pm

bonehead2 ha scritto:O magari a quei tempi si salutavano tutti con un bel:
"Pace Fratello! Yo! " :o

.....

Povero Giuseppe, non viene nemmeno riportato il giorno o l'anno della sua morte...sparisce e basta :cry:

Peace & Love, bro.... :D

Poi dicono che il cristianesimo discrimina la donna ... col cazzo, evvedi che a Giuseppe gli fan fare la figura del lambascione..... :o
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun nov 28, 2005 12:46 pm

le religioni sono i primi partiti politici al mondo.
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 28, 2005 2:40 pm

Mi dispiace non avere interlocutori per le altre religioni.Ho potuto girare molto e mi sono pure letto libri sulle religioni diverse per capirci qualcosa.Il condizionamento religioso ? fondamentalmente ci? che poi determina l'etica degli individui e questa cambia a seconda della religione che si insedia in un certo luogo.E' una cosa certissima che ho potuto vedere con i miei occhi.Sarebbe interessante scambiare ad esempio punti di vista sull'induismo di bali (che ? puro) e sui loro riti...oppure sul buddismo dei giavanesi o s quello zen dei giapponesi e via dicendo.Vabb?, ci ho provato. :)
Il cristianesimo...un dotto laico direbbe che laddove gli ebrei non hanno interlocutori oltre Dio e l'uomo per i cristiani ? arrivato il portavoce mentre per i musulmani dopo il profeta ges? ? arrivato maometto in attesa di mohammed el mahdi... : e si potrebbe proseguire nei diversi dogmi
Ma , visto che il cristianesimo ? quello sempre citato sin ora,chi ? cristo?egli ha professato l'etica dell'amore che ha sostituito quella ebraica.Maria ? considerata la cosidetta mater dolorosa che riunisce le doti di purezza e di madre.E' una figura difficile la cui comprensione ? avvolta ancora nel mistero per i non fedeli.Gli ortodossi si sono staccati dalla chiesa cattolica anche per la disputa sul fatto che maria non puotrebbe aver generato ges? rimanendo vergine.Sul cristuianesimo c'? molto da dire cos? come delle frangie protestanti.Martin Luther King, nobel per la pace, ? una figura importante che ha basato la sua esistenza sulla predicazione dell'etica cristiana predicando la resistenza alle discriminazioni razziali negli USA(morto per un attentato razzista).
Ma cadiamo sempre nei concetti.La domanda ? questa: come il cristianesimo condiziona la mentalit? dei credenti?Il cristianesimo oggi ? tollerante nei confronti delle altre religioni?
Esiste un etica "giusta" per tutti , e questa coincide con qualche religione?(il discorso ? sempre aperto anche per le altre religioni)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il lun nov 28, 2005 3:02 pm

Odio tutte le religioni in quanto tali...ne apprezzo moltissimo il lato artistico, ma per essere dei fenomeni positivi le religioni dovrebbero essere semplicemente dei racconti che si tramandano e assolutamente non dovrebbe entrarci il discorso della FEDE. Trovo bellissime e affascinanti le teorie e le sacre scritture, le vicende e i racconti di Maometto e Ges?, non per questo rincoglionisco come fa il 90% della popolazione e mi metto a sperare nella grazia di qualcuno. Se poi in questo topic si vuole parlare appunto delle diverse religioni intese come storia e non come fede, mi complimento con Raffaele e promuovo appieno questo topic. :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 28, 2005 3:30 pm

Jackleo ha scritto:Odio tutte le religioni in quanto tali...ne apprezzo moltissimo il lato artistico, ma per essere dei fenomeni positivi le religioni dovrebbero essere semplicemente dei racconti che si tramandano e assolutamente non dovrebbe entrarci il discorso della FEDE.

Quanta capacit? di autooccultamento in tutto ci? ... per citare un testo che sicuramente conosci...

"...and you kill what you fear,
and you fear what you don't understand..."

Per tornare al discorso di Raffaele sull'influenza della religione "di nascita" sull'indirizzo morale (della societ?, pi? che dell'individuo), penso che il discorso sia sottile assai.

Se da una parte l'imprinting dovrebbe essere evidente, come Raffaele stesso dottamente proponeva, in virt? dei suoi viaggi "large & wide", dall'altra il successo di tale imprinting ? dubbio, proprio in considerazione della separazione ormai netta tra la morale "laica" molto improntata all'interesse del singolo ed una morale cristiana centrata essenzialmente sull'amore verso il prossimo.

Eppure il messaggio non ? cambiato da pi? di 2000 anni.... semmai ? stato molto malamente pubblicizzato e strumentalizzato, per? fondamentalmente sempre quello ?....
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 28, 2005 7:48 pm

...dipende...
comunque la religione non ? un messaggio che cambia...pu? cambiare il messaggero...
l'etica cristiana ? difficile, come tutte le etiche religiose, a praticarsi.
L'etica ebrea...? tosta.Da alcuni ? stato affermato che dall'etica ebraica ? nato il comunismo...(altra carne al fuoco).
ragazzuoli, adesso c'? da riflettere...provate a rileggere adagio adagio tutto il topic...c'? molta carne al fuoco...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 28, 2005 8:02 pm

bellabollo, ho notato solo ora le tue argomentazioni contro alcune cose che ho detto.O.K. parliamone.La religione per benpensanti, per benestanti...l'ultimo tassello per la mia cultura...ci? che non conosco mi annoia dunque la religione che non conosco mi farebbe annoiare di meno...ecc ecc ecc
O.K., per ordine:la religione ? per tutti ed in base a come usiamo il cervello ne facciamo discendere le motivazioni a seguirla o meno.poi ci sono i condizionamenti sociali e di questo volevo parlare.
la religione non ? l'ultimo tassello per la mia cultura ma bens? una conoscenza in pi? verso il peccato :) e ovviamente contro l'ignoranza.
Ci? che non conosco non mi interessa per il semplice fatto che gi? lo conosco e non sono attratto da ci? che gi? conosco, che male c'??Non capisco la malizia in cui vedi ci? che ho detto.Il fatto di parlare di religione ? una motivazione a tornare nel forum invitato da qualcuno a riprendere, mettendo un topic che personalmente mi interessa, ma faccio anche da solo :) o con altre...non cerco la competizione, non voglio fare il politico, non mi voglio mettere in mostra...sono semplicemente me stesso e l'argomento mi ? oggi di grande interesse visto che sto vivendo sulla mia pelle un conflitto tra due religioni, tra due mondi...ma queste sono cose mie :)
Comunque, nessuno ? obbligato a rispondere come neppure io sono obbligato ne ad andarmene ne a rimanere, la libert? ? un dono prezioso.La pi? grande libert? ? per? forse utopica: libert? dallo sbaglio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun nov 28, 2005 11:20 pm

Raffaele ha scritto:Spinto da uno di voi rieccomi ad aprire un nuovo topic.
Opto per le le religioni dato che il resto gi? lo conosco (e basta applicarsi per migliorarlo) e ci? che conosco non mi attira, sulle religioni invece c'? ancora cos? tanto da imparare....
A voi la palla...la religione non ? l'ultimo tassello per la mia cultura ma bens? una conoscenza in pi? verso il peccato e ovviamente contro l'ignoranza.

Non sono sicuro che riusciresti a capire come ci? che hai scritto possa dare un'idea di persona snob e superficiale attenta a tutto tranne che al vero "messaggio" che dovrebbe dare la religione, vedendo in lei un elemento da studiare in quanto componente mancante alla tua cultura...

Raffaele ha scritto:Non capisco la malizia in cui vedi ci? che ho detto.faccio anche da solo...non cerco la competizione, non voglio fare il politico, non mi voglio mettere in mostra...sono semplicemente me stesso.Comunque, nessuno ? obbligato a rispondere come neppure io sono obbligato ne ad andarmene ne a rimanere, la libert? ? un dono prezioso.
.
nessuno ha parlato di competizione, stai parlando con uno che non ne conosce il significato ... non ho certo pensato che tu voglia metterti in mostra con il tuo discorso. sicuramente sei te stesso, questo ? il punto ... come dici nessuno ? obbligato a rispondere ma se ci? che scrivi mi d? in qualche modo emozioni non certo brillanti ? altrettanto normale che io lo te dica. non vedo cosa c'entri la malizia in tutto questo.
Sono sempre stato (purtroppo) molto razionale ma credo che cercare razionalit? nella religione rasenti come minimo la paranoia.
Raffaele ha scritto:bellabollo, ho notato solo ora le tue argomentazioni contro alcune cose che ho detto

si vede che presti molta attenzione alle parole degli altri ... e sai non era nemmeno scritto in piccolo ...

ormai che ci sono aggiungerei un altro (piccolo?) appunto:
quella che tu definisci "giornataccia...devo correre a teatro..." non ti sembra un'offesa alla pubblica morale? cos? come le parole in neretto? sicuramente no altrimenti non le avresti scritte ... non so, io ti consiglio di rifletterci e lavorare pi? su "questa" cultura o forse, a pensarci bene, si vive meglio cos? ...

detto questo mi rendo conto di non essere certo l'esempio da seguire per conseguire traguardi in questa bella vitazza, il mio ? semplicemente un punto di vista (sfortunatamente?) diverso dal tuo.

p.s. "uno di voi" o "qualcuno di voi" che ti "spinge" a partecipare al forum io lo chiamerei amico ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 29, 2005 1:32 am

boh...va b?, non so che idea ti sei fatto...ma quando ho detto che avevo fretta e che dovevo andare a teatro non era certo per fare il fighetto che si diverte a teatro e lo sbandiera al vento.Avevo dormito poco la notte prima ed ero stanco ma sono tornato velocissimamente a sbirciare nel forum e non ho potuto subito leggere tutti i post appunto perch? dovevo andare a teatro ma a lavorare.Il teatro comunale di ferrara mi ha chiamato domenica e luned? mattina per fare il percussionista a un certo Virgilio Sieni (coreografo e danzatore)e appunto ho detto che avevo fretta e che lasciavo un post abbastanza sbrigativo per poi riprenderlo dopo...Un offesa alla pubblica morale...mah......mah.MAH MArammah, mahhhhaaaaa, maaaaaaaaahhhhhhhhhhhh
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 29, 2005 12:22 pm

Prima di congedarmi, ringraziando l'amico che mi ha invitato a postare, volevo mettere un altro p? di carne la fuoco per coloro che hanno a cuore il pensiero religioso cristiano.
Il cristianesimo basa le sue convinzioni sulla dottrina di cristo e quindi sulla generosit? e sull'amore mentre il cattolicesimo (che ingloba pur esso la sacra scrittura, ossia vecchio e nuovo testamento) oltre alle sacre scritture pone come vincolanti le "regole" dei pontefici.Da qui altri spunti riflessivi interessanti , ovviamente non per tutti.Mi dispiace che "alcuni " anzich? entrare in merito alla questione sono entrati in merito alla mia persona :o ...ma ero gi? abituato., e rientrando nel novero delle cose che gi? conosco, non mi interessano..Baci
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto