labatteria.it • Leggi argomento - Vorrei un vostro parere...

Vorrei un vostro parere...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 12:10 pm

Chiedo un vostro parere: allora, io tutti i lunedi vado a fare 40 minuti di potenziamento muscolare nella mia scuola, con il mio prof di educazione fisica. dato che lui ? un appassionato di musica (ihih, l' anno scorso mi ha messo 8 in pagella per questo, parliamo sempre di musica durante le ore di educazione fisica e io non faccio mai un cazzo, anche se dovrei...[:(]) mi ha dato qualche esercizio da fare con il bilancere (per chi non lo sapesse, ? un' asta con alle estremit? i pesi) per sviluppare il polso e l' avambraccio. lui mi ha detto che cosi', dopo un po' di allenamento (giustamente) dovrei iniziare a salire in velocit?. ovviamente io a casa mi metto a studiare con le bacchette, e non con il bilancere, per? secondo voi pu? funzionare? cio?, se io, insieme all' esercizio con il bilancere, unisco l' esercizio con le bacchette, dovrei salire in velocit??
non ci sono rischi di tendiniti, strappi muscolari o cose del genere?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar nov 29, 2005 12:14 pm

non so per? magari un po' meno di bilancere un po' pi? di rullo rullo forse pu? aiutarti. occhio per? a rullare bene bene senno ti sciupi e basta...
poi se vuoi qualche dritta sono qua (stiamo anche vicino).
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 12:17 pm

beautifulday ha scritto:non so per? magari un po' meno di bilancere un po' pi? di rullo rullo forse pu? aiutarti. occhio per? a rullare bene bene senno ti sciupi e basta...

? vero beatutiful! tu stai in via Bolognese, giusto? allora, per il discorso del rullo, non ti precoccupare, sto sempre molto attento e faccio sentire i miei progressi al mio maestro (oggi ho lezione!) anche perch? devo finire di correggere un' imperfezione del movimento della mano sinistra (maledetto me a fare l' audodidatta). Cmq, io volevo sapere se alla fine questo esercizio serve oppure se ? una perdita di tempo...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il mar nov 29, 2005 12:43 pm

beautifulday ha scritto:non so per? magari un po' meno di bilancere un po' pi? di rullo rullo forse pu? aiutarti. occhio per? a rullare bene bene senno ti sciupi e basta...

Occhio per? a non rOllare troppo! Non fa bene al cervello :D :D :D 8)

comunque se ti interessano questo tipo di allenamenti, esiste un libro interessante e molto ben fatto (secondo me) intitolato IL BATTERISTA, di Andrea Centazzo.
Particolarmente interessante il primo capitolo inerente la preparazione muscolare mirata del batterista, il riscaldamento pre concerto e il rilassamento muscolare post suonata. Molti consigli per evitare problemi muscolari agli arti e alla schiena! Anche il resto del testo ? interessante! Lo consiglio, se lo trovate!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar nov 29, 2005 1:00 pm

Via Bolognese a Firenze? Ah, memories...
Pippo
moderatore

Messaggioda William Guile il mar nov 29, 2005 1:10 pm

l'allenamento muscolare non pu? che giovare in termini di velocit? ma attenzione che il polso ? molto delicato, un movimento sbagliato con i pesi pu? crearti dei problemi.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mar nov 29, 2005 1:13 pm

Ah, mi sono scordato il mio parere! io resto comunque dell'idea che il migliore esercizio sia sempre quello fatto con le proprie bacchette in mano e un bel rullante! Certo un po' di riscaldamento muscolare prima di un concerto va sempre bene...tipo piatto bigoli al torchio con ragu' e un po' di buon vino rosso.... :P :D :P tirano su il morale! :mrgreen:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 1:29 pm

banana ha scritto:Ah, mi sono scordato il mio parere! io resto comunque dell'idea che il migliore esercizio sia sempre quello fatto con le proprie bacchette in mano e un bel rullante! Certo un po' di riscaldamento muscolare prima di un concerto va sempre bene...tipo piatto bigoli al torchio con ragu' e un po' di buon vino rosso.... :P :D :P tirano su il morale! :mrgreen:

:P :P :P :P sbav, smetti, senn? va a finire che ingrasso ancora di pi? :(
cmq vedr? di procurarmi il libro in questiione...per il movimento del polso, io mi faccio sempre controllare dal mio prof mentre faccio l' esercizio, per essere sicuro! sticazzi, mica voglio problemi al polso, senn? addio sbatta! :(
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il mar nov 29, 2005 1:41 pm

Secondo me non serve a molto... qualcosa far? sicuramente ma ? meglio esercitarsi sul rullante. Si ricorda che si dovrebbe andare di polso, il che non fatica i muscoli che stai sviluppando (i bicipiti) anche perch? i polsi nel bilancere stanno il asse con il radio e l'ulna e quindi nn si "sforza" e non effettua movimento. Altra cosa, quando si cerca di andare + veloci si aumenta (molto spesso) il volume... questo puo' far sembrare di auomentare la velocit? ma non ? vero, pesti solo + forte e basta. X aumentare la velocit? devi concentrarti sul movimento in se, non sull'andare + veloce, senno' alzi il volume e basta. prova a rilassarti e a fare una rullata... a basso volume... sempre + veloce... poi vediamo il volume ad alti bpm... certo, non dico che dev'essere = a prima, perch? un po' salira :mrgreen:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 1:46 pm

Barbus ha scritto:Secondo me non serve a molto... qualcosa far? sicuramente ma ? meglio esercitarsi sul rullante. Si ricorda che si dovrebbe andare di polso, il che non fatica i muscoli che stai sviluppando (i bicipiti) anche perch? i polsi nel bilancere stanno il asse con il radio e l'ulna e quindi nn si "sforza" e non effettua movimento. Altra cosa, quando si cerca di andare + veloci si aumenta (molto spesso) il volume... questo puo' far sembrare di auomentare la velocit? ma non ? vero, pesti solo + forte e basta. X aumentare la velocit? devi concentrarti sul movimento in se, non sull'andare + veloce, senno' alzi il volume e basta. prova a rilassarti e a fare una rullata... a basso volume... sempre + veloce... poi vediamo il volume ad alti bpm... certo, non dico che dev'essere = a prima, perch? un po' salira :mrgreen:

ma non ? un esercizio per bicipiti, ? proprio mirato all' avambraccio e al polso.
Cmq sei sicuro che sia vero che uando si cerca di andare + veloci si aumenta molto spesso il volume? a me pare di no...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar nov 29, 2005 2:25 pm

CyRuS ha scritto:

? vero beatutiful! tu stai in via Bolognese, giusto? allora, per il discorso del rullo, non ti precoccupare, sto sempre molto attento e faccio sentire i miei progressi al mio maestro (oggi ho lezione!) anche perch? devo finire di correggere un' imperfezione del movimento della mano sinistra (maledetto me a fare l' audodidatta). Cmq, io volevo sapere se alla fine questo esercizio serve oppure se ? una perdita di tempo...

tutto molto bello ma io non sto in via bolognese (non che mi dispiacerebbe, anzi) ma sto in san frediano...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 2:30 pm

scusa beautifoul, mi ricordavo che il tuo indirizzo fosse via bolognese...ah, ecco perch?: quando cercavo un maestro, tu mi avevi dato l' indirizzo del tuo! che sta in via bolognese...pu? essere???? :mrgreen: :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il mar nov 29, 2005 2:39 pm

caro CyRuS,

secondo me ? una buona cosa allenare i propri miscoli x aumentare progressivamente la velocit? e soprattutto la resistenza dei tuoi arti inferiori e superiori, ma stai cmq attento a NON ESAGERARE!!! :x

se c'? una cosa che va seguita quando uno studia batteria ? "MAI AVERE FRETTA DI FARE LE COSE E QUINDI DI NON FARLE TUTTE INSIEME"

poi se vuoi fallo pure... ti fa solo bene l'allenamento :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar nov 29, 2005 2:42 pm

Dai retta a chi ti dice di usare il rullante al posto del bianciere. :wink:

Ti consiglio di andare in velocita sui singoli colpi, vai tranquillo che se fai 15 minuti di esercizi sui colpi singoli dopo un mese vai che una meraviglia. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 2:43 pm

mat89 ha scritto:caro CyRuS,

secondo me ? una buona cosa allenare i propri miscoli x aumentare progressivamente la velocit? e soprattutto la resistenza dei tuoi arti inferiori e superiori, ma stai cmq attento a NON ESAGERARE!!! :x

se c'? una cosa che va seguita quando uno studia batteria ? "MAI AVERE FRETTA DI FARE LE COSE E QUINDI DI NON FARLE TUTTE INSIEME"

poi se vuoi fallo pure... ti fa solo bene l'allenamento :wink:

non ti preoccupare, non esagero...devo confessare che un po' m' ? presa la fretta per la velocit? :mrgreen: perch? vorrei arrivare a buoni livelli (intendiamoci, non voglio sapere fare tappeti di doppia cassa o blast beats a 250 bpm e basta...)il punto ? che, per il genere che intendo fare (cio? metal) ho bisogno di una buona velocit?, e volevo arrivare almeno a 200 bpm...poi oggi ho lezione di batteria, e con il mio maestro sto studiando le figurazioni in sedicesimi, i paradiddle e le terzine con la manicatura invertita, proprio per poi applicarli nel mio genere...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il mar nov 29, 2005 3:15 pm

CyRuS ha scritto:...con il mio maestro sto studiando le figurazioni in sedicesimi, i paradiddle e le terzine con la manicatura invertita, proprio per poi applicarli nel mio genere...

AUGURI! :D

in ogni caso te ne accorgerai, se lavori con costanza, entro 4 5 settimane massimo...

poi ripeto... ognuno ha i suoi tempi ed ? bene non forzarli :wink:
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 6:27 pm

ho chiesto al mio maestro, non servono a un cazzo questi esercizi col bilancere...vaffanculo :mrgreen: :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il mar nov 29, 2005 8:46 pm

CyRuS ha scritto:ho chiesto al mio maestro, non servono a un cazzo questi esercizi col bilancere...vaffanculo :mrgreen: :D

ah allora possiamo anche chiudere qui il topic...

magari per gli utenti che hanno dei dubbi su questo, pu? tornare utile ed evitare di sparare cavolate senza basi! :mrgreen: :wink:

no scherzo CyRuS per? il dubbio te lo sei tolto
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar nov 29, 2005 8:47 pm

si, infatti mi sono tolto un bel dubbio... :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il mar nov 29, 2005 9:36 pm

CyRuS ha scritto:ho chiesto al mio maestro, non servono a un cazzo questi esercizi col bilancere...vaffanculo :mrgreen: :D

qualcuno qui aveva ragione :mrgreen:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il mar nov 29, 2005 10:48 pm

Potresti provare a fare i rulli con 2 bilanceri (all'inizio senza pesi.. solo la sbarra). Poi quando ti abitui aggiungi 10 kili alla volta e vai di rim shot!).

P.S.: Mi raccomando usa solo bilanceri olimpionici, gli altri sono troppo corti e potresti non trovarti bene col rimbalzo. Come pelli puoi usare quelle in kevlar rinforzato, belle tirate
Buon allenamento e okkio alla schiena
:mrgreen: :mrgreen:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovanni.depau il mer nov 30, 2005 1:10 am

Dopo aver visto Buddy Rich suonare da vecchietto mi sono reso conto che il fisico non conta una cippalippa! Magari tu dici che nel metal... mah.... il batterista dei Pantera ? un chiattone e come lui ce ne sono tanti altri, eppure... Quando ho imparato a fare dei tempi faticosi per muscoli e tendini l'unico consiglio del mio maestro era di fare piano, altrimenti con una tendinite addio batteria!
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giovanni.depau il mer nov 30, 2005 1:15 am

A parte gli scherzi, curare il fisico ? molto importante per un batterista, ma solo per evitare fastidi, che a volte possono anche essere gravi e compromettenti. Ma non con la palestra: rendere i movimenti pi? fluidi e naturali ? il miglior modo per non stressare muscoli e tendini. Piano piano...
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DrumOfThougt il gio dic 01, 2005 12:50 am

banana ha scritto:Ah, mi sono scordato il mio parere! io resto comunque dell'idea che il migliore esercizio sia sempre quello fatto con le proprie bacchette in mano e un bel rullante! Certo un po' di riscaldamento muscolare prima di un concerto va sempre bene...tipo piatto bigoli al torchio con ragu' e un po' di buon vino rosso.... :P :D :P tirano su il morale! :mrgreen:

Quoto alla grande ogni singola parola :a:
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il gio dic 01, 2005 1:29 am

CyRuS ha scritto:scusa beautifoul, mi ricordavo che il tuo indirizzo fosse via bolognese...ah, ecco perch?: quando cercavo un maestro, tu mi avevi dato l' indirizzo del tuo! che sta in via bolognese...pu? essere???? :mrgreen: :D

cyrus inizio a pensare che tu per non annoiarti ti fai i viaggetti di mente con l'aiuto di qualche sostanza dopante... pu? essere?
:oops: :?
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio dic 01, 2005 1:32 am

scusa l'ignoranza del gergo, ma cosa sarebbe la terzina con la manicatura invertita? un tipo di pasta?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio dic 01, 2005 2:45 am

Manicatura invertita? Vuoi una bella dritta? Sposta il charleston dall'altra parte...vedrai che svolta!..per i muscoli...uhmm...proporrei quei cosi che si stringono in mano come fossero freni della bici...
mariollo_
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio dic 01, 2005 10:24 am

manicatura invertita, nel mio gergo, significa che la terzina normale, invece di suonarla R L R L R L la posso suonare R L L, L L R, L R L, ecc
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio dic 01, 2005 10:53 am

Ah, vorrei precisare una cosa sul testo di Centazzo che citavo prima: gli esercizi ginnici sono tutti a corpo libero, non con utilizzo di attrezzi pesistici. Per giunta questi vengono sconsigliati anche perch'? possibili cause di microfratture, che a lungo andare possono dare problemi! Era cos?, tanto per essere pi? chiaro! :D 8)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio dic 01, 2005 1:18 pm

CyRuS ha scritto:manicatura invertita, nel mio gergo, significa che la terzina normale, invece di suonarla R L R L R L la posso suonare R L L, L L R, L R L, ecc

aah... il 2-1 1-2... e parla come mangi (senza la manicatura invertita)...
:D sai che so' ignorante...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica