labatteria.it • Leggi argomento - Batteria incompleta... bisogno di consigli

Batteria incompleta... bisogno di consigli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda F/RaZoR il ven nov 25, 2005 7:00 pm

Salve a tutti! Sono nuovo, e sono da 3 giorni proprietario di una batteria. Da anni suono la chitarra ma sono sempre stato affascinato dalla batteria. Sto formando un gruppo con due amici genere rock - punk rock, e ho acquistato per 350 euro una Tama Rockstar praticamente nuova, mai utilizzata, color blu cobalto con le pelli della cassa marca Remo (era in una fiera e la cassa era l'unico pezzo "utilizzato" per provare pedali)... prima domanda: ho speso bene i miei soldi?
Mi hanno dato la cassa, 2 tom, un timpano e il rullante (senza supporto).
Dunque ora mi trovo nella situazione di dover comprare tutto il resto. Sono abbastanza ignorante in materia, proprio in questi giorni sto documentandomi, anche grazie a questo sito (devo dire molto ben fatto e interessante) e qualsiasi consiglio ? bene accetto, anche perch? sar? sicuramente utile per la scelta dei componenti.
Cercavo componenti di qualit? pari o superiore alla batteria, comunque da non dover ipotecare la casa o vendere un rene per poterli acquistare...
Per ora ho sentito queste proposte, di componenti nuovi:
Pedale Tama Iron Cobra HP900P nuovo a 115 euro.
A quel prezzo c'? qualche "antagonista" che vale la pena di valutare? Oppure qualche altro pedale con un rapporto qualit?/prezzo superiore... :?
Il negozio dal quale ho preso la batteria mi ha offerto un kit di supporto rullante, supporti piatti, charleston con tutti i piatti a 100 euro marca Tamburo... dice che ? una serie economica... io non ne capisco molto ma non vorrei dover cambiare i piatti di nuovo dopo 1 mese... e neanche scoprire magari dopo qualche tempo che i supporti fanno vermamente piet?... per? il prezzo ? veramente basso... insomma che ne pensate? Cosa devo guardare per verificare la qualit?? Qualcuno di voi ? al corrente di questa serie economica tamburo? :?
Mi chiedo anche che cosa devo prendere... ossia quale configurazione di piatti (diametri... quali e quanti eccetera) per fare il genere che faccio io... almeno per iniziare... una configurazione "standard" da che cosa ? composta?
Grazie anticipate a tutti quelli che riusciranno a chiarire i miei dubbi e a colmare la mia ignoranza con le vostre risposte :mrgreen:
Saluti, Cristian
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda ape90 il ven nov 25, 2005 7:06 pm

E allora, la tamburo nn e una marca economica ma le meccaniche lasciano abbastanza a desiderare, soprattutto se poi sono economiche x giunta, i piatti poi nn ne parliamo che e meglio, quindi io ti consiglio di abbandonare la tamburo.
Poi il pedale che hai menzionato tu e un ottimo pedale, ma ve ne sono altri x esempio il Pearl Eliminator, ottimo pedale e costa sui 128 euro, pero tu dovresti dirci quanto vuoi/puoi spendere altrimenti nn potremmo esserti di alcun aiuto
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda F/RaZoR il ven nov 25, 2005 7:12 pm

ape90 ha scritto:E allora, la tamburo nn e una marca economica ma le meccaniche lasciano abbastanza a desiderare, soprattutto se poi sono economiche x giunta, i piatti poi nn ne parliamo che e meglio, quindi io ti consiglio di abbandonare la tamburo.
Poi il pedale che hai menzionato tu e un ottimo pedale, ma ve ne sono altri x esempio il Pearl Eliminator, ottimo pedale e costa sui 128 euro, pero tu dovresti dirci quanto vuoi/puoi spendere altrimenti nn potremmo esserti di alcun aiuto

Ciao!
Per il pedale diciamo fino a 150 euri...
per tutto il resto... diciamo massimo massimo 400 euro, magari anche 450 ma se ha un buon rapporto qualit?/prezzo... :x
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda blackash il ven nov 25, 2005 7:20 pm

Da quello che ho capito ti servono supporto charleston, reggi rullante, pedale della cassa, un paio di aste per piatti, i piatti e un seggiolino. O sbaglio?Io ti consiglio per non andare a spendere cifre impossibili (da acusticanapoli):
-seggiolino Mapex T550 50 euro
-reggirullante Tama HS70W 37 euro
-2 aste procimbal 40 euro l'una (per crash e ride)
-pedale Pearl 120p 57 euro (? un ottimo pedale, magari non al livello dell'iron cobra o dell'eliminator, comunque con un eccellente rapporto qualit?/prezzo)
-supporto charleston Tama HH75W 47 euro

Per i piatti ti potresti prendere o il set di turkish moderate (charleston 14", crash 16" e ride 20" per 280 euro) o dare un occhiata all'usato. Se cerchi piatti usati prova a chiedere informazioni qui sul forum che c'? parecchia gente attenta :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven nov 25, 2005 7:23 pm

be con quelle cifre li ti prendi ottime cose...ti consiglio di visitare www.acusticanapoli.com.
Hanno ottimi prezzi e sono affidabilissimi. :wink:

Ps: la yamaha fa ottime meccaniche... :wink: pedale per? io consiglio pearl eliminator... :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ape90 il ven nov 25, 2005 7:23 pm

ah ok allora x il pedale puoi tranquillamente andare su uno dei due sopraindicati, poi x il reggirullante ce lo Yamaha SS940 in vendita da acustica a 86 euro e quello mi pare vada benone, poi x i piatti x iniziare io ti consiglio, se nn vuoi spender tanto e avere dei piatti che, oddio nn sn chissa che, ma nn sono di tolla, i Sabian B8 charly da 14'', 1 crash da 16'' e un ride da 20'' e x iniziare vanno + che bene anche come misure, e questi costano mi pare sui 250 euro il set da 3 piatti
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Zolfo il ven nov 25, 2005 7:25 pm

cazzo black mi hai anticipato!!! :| :| :o :D :mrgreen: :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giullame il ven nov 25, 2005 7:29 pm

Quoto Blackash.

Al posto del pearl, pero', ci metterei lo YAMAHA FP9310, venduto da acustica a 96 euro (compreso di custodia tra l'altro).

E' una cifra a met? tra quello che avevi preventivato e il consiglio che ti hanno dato (consiglio ottimo comunque!) e nel frattempo ti porti a casa il top yamaha (che secondo il mio personalissimo parere nulla ha da invidiare all'iron..ma qui si tratta di gusti personali, e quindi discutibilissimi). :wink:
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven nov 25, 2005 7:32 pm

si ? vero....a mio parere yamaha fa ottimi pedali!!! :P :o :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven nov 25, 2005 8:10 pm

Sulla batteria hai avuto un ottimo prezzo, un vero affare secondo me anche perch? la Rockstar per quello che costa ? proprio carina. Le meccaniche economiche Tamburo fanno veramente schifo e ne starei lontanissimo. Puoi trovare una serie completa di meccaniche Tama a prezzi ottimi: io ho la serie RoadPro che ho pagato 270 Euro, ma sono convinto che si trovi roba decente a parecchio meno.
I piatti invece prendili buoni, senza svenarti ma senza comprare robaccia. Per ora ti basta un ride, un crash e una coppia hi-hat. Preparati a spendere pi? di quanto hai speso per la batteria...
Pippo
moderatore

Messaggioda Spidy il ven nov 25, 2005 9:59 pm

ragazzi cercate di fargli fare un buon set a sto ragazzo :a: :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda F/RaZoR il ven nov 25, 2005 11:04 pm

Grazie a tutti quelli che hanno finora risposto... presto avrete notizie. Probabilmente opter? per l'Iron Cobra a 115 euro ma ? ancora tutto da vedere visto che le finanze non sono infinite purtroppo, dovr? sfruttarle al meglio :wink: :oops: :) Grazie a tutti siete gentilissimi :a:
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda pippodrummer il ven nov 25, 2005 11:31 pm

ma stiamo prlando di doppio????
cmq io ti consilierei come piatti i turkish moderate....iei ho sentito i charlie......mamma mia ke lusso....e osta solo 100 euro....mamma mia :o :o :o :o :o
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ape90 il sab nov 26, 2005 6:39 am

F/RaZoR ha scritto:Grazie a tutti quelli che hanno finora risposto... presto avrete notizie. Probabilmente opter? per l'Iron Cobra a 115 euro ma ? ancora tutto da vedere visto che le finanze non sono infinite purtroppo, dovr? sfruttarle al meglio :wink: :oops: :) Grazie a tutti siete gentilissimi :a:

fidati che con l'iron nn butti via soldi :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il sab nov 26, 2005 2:22 pm

meglio l'eliminator dell'iron cobra, o il dw 5000!!!

per i piatti ti consiglio, per essere completo e versatile, un set di 2 crash, 1 ride, i hi-hat: in questo momento sono abbastanza fogato sugli ufip brilliant e ti consiglierei (anche per avere una spesa moderata con una buonissima qualita'): Hihat 14", Crash 16" e 18", Ride 20"
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jovirus il sab nov 26, 2005 9:43 pm

Ciao!
Da new entry (nel mondo della batteria in generale, intendiamoci...non sono nemmeno io un veterano del forum!!! :D ) hai fatto gi? un valido acquisto, per iniziare a suonare. Non tutti partono con una batteria cos?.

Per completarla, senza dissanguarti, ti posso dire che le meccaniche tama e yamaha sono per me molto valide, gi? dalle serie "base"...L'iron cobra che hai citato ? gi? un ottimo pedale, ma volendo puoi spendere meno senza avere troppe pretese...ma senza comunque compromettere eccessivamente la qualit? del tuo acquisto (non ti si deve rompere dopo 2 prove!!).

Per i piatti, come hanno gi? suggerito, valuterei anche i set gi? preparati dalle varie zildijan, paiste, sabian, ufip...praticamente tutte le principali produttrici di vertice fanno piatti per i principianti, senza comunque avere l'impressione (eccessiva) di stare a suonare sui paioli della polenta!!!
Sergio La Porta - www.overlookband.it

Roland TD-12, Iron Cobra twin pedal, Bacchette Vich-Firth.
jovirus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda st0rm il sab nov 26, 2005 9:48 pm

blackash ha scritto:Da quello che ho capito ti servono supporto charleston, reggi rullante, pedale della cassa, un paio di aste per piatti, i piatti e un seggiolino. O sbaglio?Io ti consiglio per non andare a spendere cifre impossibili (da acusticanapoli):
-pedale Pearl 120p 57 euro (? un ottimo pedale, magari non al livello dell'iron cobra o dell'eliminator, comunque con un eccellente rapporto qualit?/prezzo)

Per i piatti ti potresti prendere o il set di turkish moderate (charleston 14", crash 16" e ride 20" per 280 euro) o dare un occhiata all'usato. Se cerchi piatti usati prova a chiedere informazioni qui sul forum che c'? parecchia gente attenta :wink:

quoto la lista di black...

magari se trovi qualcosa di meglio delle aste procymbal... non mi convincono troppo :oops:

e l'iron cobra singolo te lo sconsiglio... a me non piace per niente, ti consiglio il pearl da 57 euro che ? molto buono oppure qualcosa di pi? costoso dell'iron cobra, come il dw 5000 o il pearl eliminator!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda F/RaZoR il sab nov 26, 2005 10:15 pm

Grazie a tutti! Sono in valutazione...
Per un pedale doppio cosa mi consigliate? Ho una mezza idea di prenderlo doppio ora... anche se non ci giurerei :D
Ciao a tutti i drummers! :a:
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda jovirus il sab nov 26, 2005 10:20 pm

beh...dipende da che tipo di musica intenderai fare...certo che se farai come il batterista dei pooh che fino a poco tempo fa si mostrava con 4 tom, 2 timpani e tanto di DOPPIA CASSA, per fare le loro canzoni (con tutto il big rispect anche per loro, in ogni caso!)..

La cosa fa un p? ridere, no?! :wink:

comunque, io con il mio Iron Cobra doppio mi trovo divinamente...anche i battenti li ho trovati del peso giusto e con l'altrettanto giusto livello di risposta al colpo.
Certo che allo stesso prezzo, o meno...si comprano anche altri signori pedali!
Prima avevo un mapex doppio...con la mia vecchia mapex...ed era molto buono!

...abbinare meccaniche a fusti ? un p? una mia mania, notato??!! :D
Sergio La Porta - www.overlookband.it

Roland TD-12, Iron Cobra twin pedal, Bacchette Vich-Firth.
jovirus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il dom nov 27, 2005 6:01 pm

Io ti consiglio per adesso di lasciar perdere iron cobra, pedali doppi ecc... che sono cose molto costose e decisamente non indispensabili all'inizio e di investire i tuoi soldi in un buon set di piatti e meccaniche decenti, roba che duri insomma.
Se poi quando hai padronanza con lo strumento vuoi passare ad un doppio pedale serio e vendere quello che hai preso per iniziare (il Pearl che ti ho consigliato ? la scelta migliore secondo me) avrai tutto il tempo per farlo!
Occhio a non liquidare tutto il budget nel pedale e poi di ritrovarti a prendere un set di piatti di latta e meccaniche scadenti :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il dom nov 27, 2005 10:25 pm

blackash ha scritto:Da quello che ho capito ti servono supporto charleston, reggi rullante, pedale della cassa, un paio di aste per piatti, i piatti e un seggiolino. O sbaglio?Io ti consiglio per non andare a spendere cifre impossibili (da acusticanapoli):

benvenuto!
fai esattamente come ti ha detto blackash, ti avrei elencato le stesse identiche cose, sia per le meccaniche che per i piatti, fidati che non sbagli!
lascia stare per ora l'ironcobra e soprattutto la spesa falla da www.acusticanapoli.com , basta che gli chiedi un preventivo elencando tutto questo p?p? di roba a info@acusticanapoli.com , la spdizione viene sui 10 euro ma il risparmio ? assicurato!

:B
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun nov 28, 2005 11:20 am

se gli dici che sei di labatteria ti regalano le spese di spedizione...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il lun nov 28, 2005 11:56 am

Il prezzo ? ottimo. Per le meccaniche ad alto livello (Pearl, Tama, Dw) siamo tutti su ottimi livelli, con la differenza di qualche euro. Per i piatti devi solo fare una cosa: vai a provarne molti in un negozio di strumenti musicali, con un pacco di soldi dietro...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda F/RaZoR il sab dic 03, 2005 4:17 pm

Ciao ragazzi ho preso il pedale. Pearl Eliminator singolo P2000B a cinghia. Ci ho dato 130... ero molto indeciso tra quello e l'Iron Cobra... alla fine ho preso il Pearl. Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi pareri. Presto altre news... valuter? anche ai vostri consigli la scelta dei piatti, del charlestone, sgabello, supporto rullante e resto dell'hardware... :wink:
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda mariollo il sab dic 03, 2005 4:54 pm

Io ho tutte le aste Gibraltar e le ho da 6 anni di intemperie..tengono botta, si.Ma pesano una Madori.. :x
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda F/RaZoR il sab dic 03, 2005 5:19 pm

Ragaz ho un "problema": la grancassa fa un suono orribile. Ha pelli remo e non hanno il buco davanti (perdonatemi il linguaggio immagino poco professionale :mrgreen: ) ed ? vuota. Fa un suono tipo "TOOOOOOWWNNN" lungo ed echeggiante anzich? un "TUD" basso e corto come vorrei io... come fare? :x Salutoni :)
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda portnoy'74 il sab dic 03, 2005 5:24 pm

st0rm ha scritto:

quoto la lista di black...

magari se trovi qualcosa di meglio delle aste procymbal... non mi convincono troppo :oops:
e l'iron cobra singolo te lo sconsiglio... a me non piace per niente, ti consiglio il pearl da 57 euro che ? molto buono oppure qualcosa di pi? costoso dell'iron cobra, come il dw 5000 o il pearl eliminator!

No assolutamente, le ho appena prese e sono ottime! Quoto blackash alla grande!
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il sab dic 03, 2005 5:32 pm

F/RaZoR ha scritto:Ragaz ho un "problema": la grancassa fa un suono orribile. Ha pelli remo e non hanno il buco davanti (perdonatemi il linguaggio immagino poco professionale :mrgreen: ) ed ? vuota. Fa un suono tipo "TOOOOOOWWNNN" lungo ed echeggiante anzich? un "TUD" basso e corto come vorrei io... come fare? :x Salutoni :)

ca**o..questo purtroppo, amico mio fa parte delle "mille fatiche" di un batterista: ACCORDARE_
Che pelli hai sulla cassa? Che c'? scritto?
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda F/RaZoR il sab dic 03, 2005 8:07 pm

c'? scritto REMO Weatherking Ebony Ambassador Bass. Com'??
Intanto stavo leggendo nel sito come accordare la batteria... interessante! Ma come devo fare quindi? Suggerimenti?
F/RaZoR
battipentole

Messaggioda MetalSoldier il sab dic 03, 2005 8:09 pm

allora per accordare ti consiglio di avvitare prima a mano le "viti" fino a quando nn si fermano e poi andarci di chiavetta facendo nn so mezzo giro ad ogni vite e vedi come suona e continui a stringere cos? finch? nn trovi il suono che vuoi ^^

cmq per la ambassador la vedo un po' troppo leggerina sulla cassa io proverei a metterci su una powerstroke3 (sempre della remo)
Immagine
GRRRRRRR!!!!!!
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Il giovane chiese al saggio: Ma ? vero che le ragazze hanno 6 labbra?
Il saggio rispose: Certo mio caro, con 2 labbra dicono le bugie con le altre 4 si fanno perdonare...
MetalSoldier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie