labatteria.it • Leggi argomento - Maledetta sinistra!!!

Maledetta sinistra!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda blackash il sab dic 03, 2005 12:35 pm

Secondo me ? fondamentale quello che dice cyrus, ovvero abituarsi a eseguire tutti i rudimenti e gli esercizi sia guidando con la destra che con la sinistra.
Comincia con il rullo a uno in sedicesimi, accentando prima l'inizio della battura, poi primo e terzo quarto, poi tutti i quarti e poi tutti gli ottavi (in battere chiaramente) guidando con la sinistra, come riscaldamento lo trovo molto efficace :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il sab dic 03, 2005 2:03 pm

cmq la velocit? 85 ? piano per chi fa 110 di metronomo di rullo...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 3:30 pm

Drummonster ha scritto:cmq la velocit? 85 ? piano per chi fa 110 di metronomo di rullo...

se ti riferisci al mio post... certo che ? piano (e io sto parlando di 85 per gli OTTAVI non per i sedicesimi...) anzi ? pianissimo... ed ? giusto cos?... perch? se uno inizia a fare i colpi in unisono con entrambe le mani con sedicesimi a 100bpm magari potr? anche riuscirci ma la cosa pi? importante di questo esercizio non ? la velocit? (all'inizio), ma la perfezione... se tu suoni colpendo con entrambe le bacchette contemporaneamente iniziando a velocit? basse ti rendi subito conto se le mani sono veramente uguali...e poi aumenti (con calma) la velocit? quando riesci a farlo perfettamente per tre minuti... col tempo si arriva a velocit? alte e si ? sicuri di avere le mani perfettamente uguali... e comunque tenere (sedicesimi a) 110bpm in unisono per 3 minuti di fila perfettamente non ? una cosa tanto facile... perch? 3 minuti son lunghi ed ? facile sbilanciarsi leggermente.... (conta che sono 880 bpm contando tutti i colpi...440 per mano... non ? una velocit? altissima ma il problema poi ? la perfezione e la durata...)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab dic 03, 2005 3:44 pm

banana ha scritto:Prenditi il dante agostini (o un altro libro di solfeggio, ma i vari dante agostini sono per me tra i migliori!) e (col metronomo che batte i quarti!!!!) esegui tutti gli esercizi con la sola mano sinistra sul rullante e se ci sono accenti rispettali!!! Inoltre per mantenere in equiibrio l'esecuzione con la destra tieni i quarti o gli ottavi sul ride, ma cercando di suonarli rilassato, non irrigidirti. Come step successivo cercando di mantenere costante la dinamica della destra sul ride, varia la dinamica della mano sinistra che "solfeggia" sul rullante: da pianissimo a forte. Prova a farlo per un p? anche come riscaldamento per almeno mezzoretta! Vedrai come si scioglie la mano sinistra!!! E miracoloso! :wink:

Io ci andavo al Dante Agostini, qui a Paris. Per il solfeggio mi ha aiutato parecchio perch? ora leggo pi? veloce ma il metodo ? una pugnetta.... :x
Per spiegarti una roba...libri su libri su libri...e io pagh'.. :(
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il sab dic 03, 2005 5:27 pm

Grazie per i consigli,il prima possibile li metter? in pratica.
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 5:45 pm

Wim De Vries ha scritto:Grazie per i consigli,il prima possibile li metter? in pratica.

se vuoi arrivare ai livelli di wim con la sinistra dovrai fare un po' di esercizio :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab dic 03, 2005 5:56 pm

Io citavo il dante agostini solo come esempio! Per altro secondo me se uno dopo averlo solfeggiato per bene lo prova ad interpretare un p? pu? scoprire molte interessanti applicazioni tecniche e anche molto musicali...se uno volesse potrebbe studiarci per un sacco di tempo su uno solo di quei metodi....almeno per me ? cosi! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab dic 03, 2005 6:02 pm

catastrophy ha scritto:
Wim De Vries ha scritto:Grazie per i consigli,il prima possibile li metter? in pratica.

se vuoi arrivare ai livelli di wim con la sinistra dovrai fare un po' di esercizio :mrgreen:

UN P??eheheheheheh!Dovrei suonare da qui fino a capodanno dell'anno prossimo senza fermarmi mai... :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab dic 03, 2005 6:06 pm

banana ha scritto:Io citavo il dante agostini solo come esempio! Per altro secondo me se uno dopo averlo solfeggiato per bene lo prova ad interpretare un p? pu? scoprire molte interessanti applicazioni tecniche e anche molto musicali...se uno volesse potrebbe studiarci per un sacco di tempo su uno solo di quei metodi....almeno per me ? cosi! :wink:

Io di Dante Agostini ho proprio il volume 1 sul solfeggio e sono arrivato finora al solfeggio sincopato...? molto chiaro(infatti lo sto facendo da autodidatta)posso provare a "sperimentare" sulla mia sinistra con questo.
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 6:07 pm

Wim De Vries ha scritto:UN P??eheheheheheh!Dovrei suonare da qui fino a capodanno dell'anno prossimo senza fermarmi mai... :D

non basterebbe... e ti prenderesti na bella tendinite :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab dic 03, 2005 6:09 pm

catastrophy ha scritto:non basterebbe... e ti prenderesti na bella tendinite :mrgreen:

:cry: :D :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovanni.depau il sab dic 03, 2005 6:39 pm

Allora: intanto ? una buona cosa fare pi? cose con la sinistra, proprio per allenare il cervello. I paradiddle del tipo D S D D S D S S sono ottimi, forse il miglior esercizio per la sinistra. Forse ancora migliore, anzi il massimo, per la sinistra ? l'esercizio che si fa per il rullo 2 2. Provo a spiegarlo, ma parlatene con qualcuno che pu? farvelo vedere: si deve dare un colpo sul rullante tenendo la bacchetta con una presa molto leggera, in modo che il rimbalzo, e solo il rimbalzo, la faccia andare in posizione verticale proprio affianco al rullante. Poi con il medio, l'anulare e il mignolo date un colpo alla bacchetta e la fate sbattere sul rullante. In totale dunque sono due colpi (alternate destra e sinistra per il 2 2). L'esercizio riesce bene quando il secondo colpo ? pi? forte del primo. In generale tutti gli esercizi per il controllo del rimbalzo sono quelli che fanno migliorare la sinistra. Come fare i rulli tenendo la bacchetta solo col pollice e con l'indice, percui ? necessario sfruttare il rimbalzo e poi fare forza sulla presa per assestare un nuovo colpo. Poi si pu? provare a fare un altro esercizio per vedere i risultati: D S C S D C (D=destra, S=sinistra,C=cassa).....TA TA TU TA TA TU TA TA TU.... Ce ne sarebbero tanti altri.... :D
Ultima modifica di giovanni.depau il dom dic 04, 2005 4:11 pm, modificato 2 volte in totale.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummonster il sab dic 03, 2005 7:00 pm

catastrophy ha scritto:
Drummonster ha scritto:cmq la velocit? 85 ? piano per chi fa 110 di metronomo di rullo...

se ti riferisci al mio post... certo che ? piano (e io sto parlando di 85 per gli OTTAVI non per i sedicesimi...) anzi ? pianissimo... ed ? giusto cos?... perch? se uno inizia a fare i colpi in unisono con entrambe le mani con sedicesimi a 100bpm magari potr? anche riuscirci ma la cosa pi? importante di questo esercizio non ? la velocit? (all'inizio), ma la perfezione... se tu suoni colpendo con entrambe le bacchette contemporaneamente iniziando a velocit? basse ti rendi subito conto se le mani sono veramente uguali...e poi aumenti (con calma) la velocit? quando riesci a farlo perfettamente per tre minuti... col tempo si arriva a velocit? alte e si ? sicuri di avere le mani perfettamente uguali... e comunque tenere (sedicesimi a) 110bpm in unisono per 3 minuti di fila perfettamente non ? una cosa tanto facile... perch? 3 minuti son lunghi ed ? facile sbilanciarsi leggermente.... (conta che sono 880 bpm contando tutti i colpi...440 per mano... non ? una velocit? altissima ma il problema poi ? la perfezione e la durata...)

io ci riesco! :D 8)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il sab dic 03, 2005 7:12 pm

banana ha scritto:Io citavo il dante agostini solo come esempio! Per altro secondo me se uno dopo averlo solfeggiato per bene lo prova ad interpretare un p? pu? scoprire molte interessanti applicazioni tecniche e anche molto musicali...se uno volesse potrebbe studiarci per un sacco di tempo su uno solo di quei metodi....almeno per me ? cosi! :wink:
Quoto! :)
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il sab dic 03, 2005 7:15 pm

Wim De Vries ha scritto:

Io di Dante Agostini ho proprio il volume 1 sul solfeggio e sono arrivato finora al solfeggio sincopato...? molto chiaro(infatti lo sto facendo da autodidatta)posso provare a "sperimentare" sulla mia sinistra con questo.

Ecco prova, ma ? una cosa che va acquisita ed affrontata gradualmente. Parti con le figure pi? semplici. E' anche un buon esercizio per la lettura! Puoi anche provare a spostarti sul set con la sinistra. Inizi cos? gi? ad abituare il braccio sinistro ad essere pi? mobile! mioddio ci sarebbero mille altre applicazioni possibili, ma lascio a te inventarne altre. Io agni volta che apro questi libri mi invento esercizi nuovi! :oops: :D
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il sab dic 03, 2005 7:16 pm

esatto..? gisuto cos
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 9:09 pm

Drummonster ha scritto:io ci riesco! :D 8)

infatti l'esercizio l'avevo scritto per lui (e per chi ne possa aver bisogno).. se tu fai un rullo a uno con i 32esimi da 110 in su non dovresti avere problemi con la sinistra (se ? un rullo pulito).. perci? non era mica indirizzato a te ma a chi vuole riuscire a far diventare le mani uguali...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab dic 03, 2005 9:16 pm

Per?, catastrophy, abbastanza cazzuto l'esercizio che dici! Ho provato ed in effetti ? dura a 110 tenere per tre minuti tutti i colpi perfettamente all'unisono! Sei sicuro che serva a qualcosa questo esercizio? Perch? se ? cos? provo a lavorarci un p? su per bene....? proprio vero, non si smette mai di imparare!!! :D :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 9:27 pm

banana ha scritto:Per?, catastrophy, abbastanza cazzuto l'esercizio che dici! Ho provato ed in effetti ? dura a 110 tenere per tre minuti tutti i colpi perfettamente all'unisono! Sei sicuro che serva a qualcosa questo esercizio? Perch? se ? cos? provo a lavorarci un p? su per bene....? proprio vero, non si smette mai di imparare!!! :D :wink:

personalmente ? quello che ho trovato pi? utile... non tanto per guadagnare ancora qualche bpm di velocit? quanto per farlo diventare veramente omogeneo.... c'? gente che fa il rullo a 1 a 120bpm ma che suona molto peggio di uno fatto bene a 100bpm proprio perch? le mani hanno un minimo di differenza di suono... pi? ? veloce il rullo e pi? lo senti...
per? l'importante secondo me ? cominciare piano, proprio perch? cos? riesci a controllare che sia tutto perfetto... e se possibile sarebbe da fare davanti ad uno specchio...
cmq questo esercizio secondo me ? utilissimo se veramente fatto con cura...se invece lo si fa "pi? o meno" solo perch? si vuole raggiungere subito la velocit? massima serve a poco....
cmq ci sono tanti esercizi utili, non dico mica che questo sia l'unico ma m'? sembrato ottimo e perci? lo consiglio...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab dic 03, 2005 10:02 pm

banana ha scritto:Per?, catastrophy, abbastanza cazzuto l'esercizio che dici! Ho provato ed in effetti ? dura a 110 tenere per tre minuti tutti i colpi perfettamente all'unisono! Sei sicuro che serva a qualcosa questo esercizio? Perch? se ? cos? provo a lavorarci un p? su per bene....? proprio vero, non si smette mai di imparare!!! :D :wink:

Oh raga, con 'sto esercizio a 110 per? mi sembra di farmi una pusghetta! :o
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda epeira il sab dic 03, 2005 10:19 pm

Michele Acquafredda ha scritto:Ciao,il mio consiglio ? il seguente:prendi un cuscino ed esercitati con la sinistra facendo dei colpi singoli,studia con il metronomo,mischia terzine,duine,quartine.... cos? facendo il rimbazzo ? minimo anzi quasi nullo,quindi sarai costretto a lavorare con il polso ,rinforzerai cos? la mano.Fidati.Ciao

tutto giusto apparte la parte del polso. casomai le dita...

cmq non per scoraggiarti, ma la mano pigra ti rimma sempre piu' pigra dell'altra.

e poi non ? vero che lavandoti il culx con la mano sinistra diventarai piu veloce.

ps: te la sporchi e basta... :cry:
epeira
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummonster il sab dic 03, 2005 10:59 pm

cmq guarda che magari tu usio una tecnica diversa, io personalmente uso sia le dita ceh i polsi, per? molti conoscono solo una delledue! quindi lui diceva polsi in quel caso !! eheh
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 11:46 pm

epeira ha scritto:tutto giusto apparte la parte del polso. casomai le dita...

non direi proprio....puoi allenare quel che vuoi esercitandoti sul cuscino (o sui workout pads della rtom(moongel))... e se uno vuole esercitare il polso pu? benissimo farlo...che c'? di errato?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab dic 03, 2005 11:51 pm

nulla,piu'cose alleni piu'ti completi.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il dom dic 04, 2005 10:19 am

essattto!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda epeira il dom dic 04, 2005 5:26 pm

il polso ? attaccato alla mano e quindi lo userai , ma non solo quello, come fai ha fare un rullo solo con i polsi??
epeira
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mariollo il dom dic 04, 2005 5:27 pm

Allenatevi col battutino di cipolla! 8) :lol:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom dic 04, 2005 5:35 pm

I colpi all' unisono sono utili, il mio maestro mi ha detto di farli perch? servono anche per la velocit? :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom dic 04, 2005 6:09 pm

epeira ha scritto:il polso ? attaccato alla mano e quindi lo userai , ma non solo quello, come fai ha fare un rullo solo con i polsi??

come faui? :o forse muovendo i polsi? :mrgreen:
su un rullante ? naturale che farai pi? di dita che altro ma su un tom da 18 se vuoi arrivare ad un rullo di un certo volume hai bisogno dei polsi...eccome
guardati qualche video (o se hai la possibilit? guardatelo live) di terry bozzio....quelli sono rulli a uno (e anche a due naturalmente ma stiamo parlando di quelli a uno)... e se guardi come fa sui tom grandi... usa solo i polsi.... invece dove ha pi? rimbalzo (o se gli serve meno volume) usa soprattutto le dita...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il dom dic 04, 2005 7:32 pm

Lars90 ha scritto:Ragazzi non ce la faccio + fra poco esco pazzo :(
Vado dal maestro da 1 anno e mezzo e mi esercito tutti i santi giorni,ma mi viene un nervoso perch? praticamente con la destra sto messo bene e riesco a fare abbastanza veloci rulli e rimbalzo,ma la sinistra non sta al passo della destra come cacchio devo fare ?
Sto anche facendo il libro di Rothman,quello che serve per rinforzare la sinistra,ma niente da fare.
Non dico che faccio schifo con la sinistra ma vorrei che raggiungesse la stessa velocit? della destra.
Consigli ? :(

Grazie mille...

Fai cos?: dedica un giorno a fare solo esercizi con la mano sinistra... Fai rulli (colpi singoli a 16esimi e se riesci a 32esimi, terzine, tutto quello che avresti fatto con la destra ora lo fai con l'altra......... E non dimenticare di darcene dentro con la sinistra (intendo colpisci forte anche perch? quando suonerai con la destra, i colpi forti li dovrai fare con la sinistra e sul rullante!)
Provalo perch? con me ha funzionato!!! :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica