Comincia con il rullo a uno in sedicesimi, accentando prima l'inizio della battura, poi primo e terzo quarto, poi tutti i quarti e poi tutti gli ottavi (in battere chiaramente) guidando con la sinistra, come riscaldamento lo trovo molto efficace

Drummonster ha scritto:cmq la velocit? 85 ? piano per chi fa 110 di metronomo di rullo...

banana ha scritto:Prenditi il dante agostini (o un altro libro di solfeggio, ma i vari dante agostini sono per me tra i migliori!) e (col metronomo che batte i quarti!!!!) esegui tutti gli esercizi con la sola mano sinistra sul rullante e se ci sono accenti rispettali!!! Inoltre per mantenere in equiibrio l'esecuzione con la destra tieni i quarti o gli ottavi sul ride, ma cercando di suonarli rilassato, non irrigidirti. Come step successivo cercando di mantenere costante la dinamica della destra sul ride, varia la dinamica della mano sinistra che "solfeggia" sul rullante: da pianissimo a forte. Prova a farlo per un p? anche come riscaldamento per almeno mezzoretta! Vedrai come si scioglie la mano sinistra!!! E miracoloso!

Wim De Vries ha scritto:Grazie per i consigli,il prima possibile li metter? in pratica.

catastrophy ha scritto:Wim De Vries ha scritto:Grazie per i consigli,il prima possibile li metter? in pratica.
se vuoi arrivare ai livelli di wim con la sinistra dovrai fare un po' di esercizio

banana ha scritto:Io citavo il dante agostini solo come esempio! Per altro secondo me se uno dopo averlo solfeggiato per bene lo prova ad interpretare un p? pu? scoprire molte interessanti applicazioni tecniche e anche molto musicali...se uno volesse potrebbe studiarci per un sacco di tempo su uno solo di quei metodi....almeno per me ? cosi!

Wim De Vries ha scritto:UN P??eheheheheheh!Dovrei suonare da qui fino a capodanno dell'anno prossimo senza fermarmi mai...

catastrophy ha scritto:Drummonster ha scritto:cmq la velocit? 85 ? piano per chi fa 110 di metronomo di rullo...
se ti riferisci al mio post... certo che ? piano (e io sto parlando di 85 per gli OTTAVI non per i sedicesimi...) anzi ? pianissimo... ed ? giusto cos?... perch? se uno inizia a fare i colpi in unisono con entrambe le mani con sedicesimi a 100bpm magari potr? anche riuscirci ma la cosa pi? importante di questo esercizio non ? la velocit? (all'inizio), ma la perfezione... se tu suoni colpendo con entrambe le bacchette contemporaneamente iniziando a velocit? basse ti rendi subito conto se le mani sono veramente uguali...e poi aumenti (con calma) la velocit? quando riesci a farlo perfettamente per tre minuti... col tempo si arriva a velocit? alte e si ? sicuri di avere le mani perfettamente uguali... e comunque tenere (sedicesimi a) 110bpm in unisono per 3 minuti di fila perfettamente non ? una cosa tanto facile... perch? 3 minuti son lunghi ed ? facile sbilanciarsi leggermente.... (conta che sono 880 bpm contando tutti i colpi...440 per mano... non ? una velocit? altissima ma il problema poi ? la perfezione e la durata...)

Quoto!banana ha scritto:Io citavo il dante agostini solo come esempio! Per altro secondo me se uno dopo averlo solfeggiato per bene lo prova ad interpretare un p? pu? scoprire molte interessanti applicazioni tecniche e anche molto musicali...se uno volesse potrebbe studiarci per un sacco di tempo su uno solo di quei metodi....almeno per me ? cosi!

Wim De Vries ha scritto:banana ha scritto:Io citavo il dante agostini solo come esempio! Per altro secondo me se uno dopo averlo solfeggiato per bene lo prova ad interpretare un p? pu? scoprire molte interessanti applicazioni tecniche e anche molto musicali...se uno volesse potrebbe studiarci per un sacco di tempo su uno solo di quei metodi....almeno per me ? cosi!
Io di Dante Agostini ho proprio il volume 1 sul solfeggio e sono arrivato finora al solfeggio sincopato...? molto chiaro(infatti lo sto facendo da autodidatta)posso provare a "sperimentare" sulla mia sinistra con questo.

Drummonster ha scritto:io ci riesco!![]()

banana ha scritto:Per?, catastrophy, abbastanza cazzuto l'esercizio che dici! Ho provato ed in effetti ? dura a 110 tenere per tre minuti tutti i colpi perfettamente all'unisono! Sei sicuro che serva a qualcosa questo esercizio? Perch? se ? cos? provo a lavorarci un p? su per bene....? proprio vero, non si smette mai di imparare!!!![]()

banana ha scritto:Per?, catastrophy, abbastanza cazzuto l'esercizio che dici! Ho provato ed in effetti ? dura a 110 tenere per tre minuti tutti i colpi perfettamente all'unisono! Sei sicuro che serva a qualcosa questo esercizio? Perch? se ? cos? provo a lavorarci un p? su per bene....? proprio vero, non si smette mai di imparare!!!![]()

Michele Acquafredda ha scritto:Ciao,il mio consiglio ? il seguente:prendi un cuscino ed esercitati con la sinistra facendo dei colpi singoli,studia con il metronomo,mischia terzine,duine,quartine.... cos? facendo il rimbazzo ? minimo anzi quasi nullo,quindi sarai costretto a lavorare con il polso ,rinforzerai cos? la mano.Fidati.Ciao

epeira ha scritto:tutto giusto apparte la parte del polso. casomai le dita...

epeira ha scritto:il polso ? attaccato alla mano e quindi lo userai , ma non solo quello, come fai ha fare un rullo solo con i polsi??

Lars90 ha scritto:Ragazzi non ce la faccio + fra poco esco pazzo![]()
Vado dal maestro da 1 anno e mezzo e mi esercito tutti i santi giorni,ma mi viene un nervoso perch? praticamente con la destra sto messo bene e riesco a fare abbastanza veloci rulli e rimbalzo,ma la sinistra non sta al passo della destra come cacchio devo fare ?
Sto anche facendo il libro di Rothman,quello che serve per rinforzare la sinistra,ma niente da fare.
Non dico che faccio schifo con la sinistra ma vorrei che raggiungesse la stessa velocit? della destra.
Consigli ?![]()
Grazie mille...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite