labatteria.it • Leggi argomento - special effects

special effects

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 09, 2004 7:45 pm

ogni strumento ha degli effetti speciali:quei suoni particolari che si ottengono suonando in modo ambiguo. faccio un esempio: con la chitarra, se prendi la corda del mi acuto e la sovrapponi a quello del si, vien fuori il tipico mandolino cinese, oppure con alcune chitarre elettriche, appoggiando il dito lievemente sulla barra dei tasti, come per far suonare gli armonici, si sentono due suoni contemporaneamente; per non parlare di tutti gli effetti che consente di fare la leva... oppure con l'organo hammond, alzandolo e lasciandolo cadere, o ankora, con una tecnica particolare(ma qui bisogna essere bravini)si puo simulare una sorta di uccellino. anke squilibrando gli oscillatori del minimoog si ottengono sirene, boati e effetti strnissimi.

e la batteria?ha di questi effetti? io ne ho trovato qualkuno per sbaglio:tra i due rack tom, si crea una specie di cassa armonica con la cassa, sbacchettando li in mezzo, si sente(almeno nella mia) una sorta di eco con il suono di tutti i pezzi del set(piatti compresi). oppure infilando la punta della bacchetta nell'incrocio della pelle con il bordo del rullante, quindi con l'altra bacchetta colpire la prima...
voi ne conoscete qualkuno?

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paccaman il ven gen 09, 2004 8:01 pm

Io ne ho uno: premi la punta di una bacchetta al centro della pelle di un tom e muovila su e giu, intanto con l'altra bacchetta colpisci il tom in continuazione (tum tum tum tum tum, anzi, tom tom tom tom tom..... :| ).

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il ven gen 09, 2004 8:02 pm

io so di alcuni jazzisti ke premevano il gomito sui tamburi con un'intensit? diversa per ottenere dei suoni differenti .. diciamo che smorzi un p? il suono ..

x? per il momento non mi viene in mente altro !

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 09, 2004 8:03 pm

anzi, tom tom tom tom tom..... :| ).

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
[/quote]<s></s>
:D :D :D :D :D :D rido

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paccaman il ven gen 09, 2004 8:05 pm

Bravo roger, parlando di jazzisti mi hai fatto venire in mente un'altra cosa: ho visto alcuni, tipo buddy rich, suonare l'hi-hat con una mano tenendo l'altra mano che tocca il piatto sotto, come se lo stesse sostenendo, ma non capisco perch?! :???:

<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda Nishugguah il ven gen 09, 2004 9:47 pm

Non s? se pu? rientrare come effetto speciale, per? mi hanno raccontato di un batterista che faceva come ha detto paccaman, per? prendendo gli armonici sul bordo del rullante.

"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il sab gen 10, 2004 6:49 am

Nishugguah ha scritto:Non s? se pu? rientrare come effetto speciale, per? mi hanno raccontato di un batterista che faceva come ha detto paccaman, per? prendendo gli armonici sul bordo del rullante.

<s></s>
questa l'avevo sentita ankio

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il sab gen 10, 2004 4:35 pm

in un solo di simon philip, ho sentito un paio di questi suoni strani ke sono sicruto faccia lui. ma in cassetta non si vede l'animale.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto