ogni strumento ha degli effetti speciali:quei suoni particolari che si ottengono suonando in modo ambiguo. faccio un esempio: con la chitarra, se prendi la corda del mi acuto e la sovrapponi a quello del si, vien fuori il tipico mandolino cinese, oppure con alcune chitarre elettriche, appoggiando il dito lievemente sulla barra dei tasti, come per far suonare gli armonici, si sentono due suoni contemporaneamente; per non parlare di tutti gli effetti che consente di fare la leva... oppure con l'organo hammond, alzandolo e lasciandolo cadere, o ankora, con una tecnica particolare(ma qui bisogna essere bravini)si puo simulare una sorta di uccellino. anke squilibrando gli oscillatori del minimoog si ottengono sirene, boati e effetti strnissimi.
e la batteria?ha di questi effetti? io ne ho trovato qualkuno per sbaglio:tra i due rack tom, si crea una specie di cassa armonica con la cassa, sbacchettando li in mezzo, si sente(almeno nella mia) una sorta di eco con il suono di tutti i pezzi del set(piatti compresi). oppure infilando la punta della bacchetta nell'incrocio della pelle con il bordo del rullante, quindi con l'altra bacchetta colpire la prima...
voi ne conoscete qualkuno?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120

E CON QUEL TAMARRO DI