labatteria.it • Leggi argomento - Il cammino dell'autodidatta

Il cammino dell'autodidatta

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giovanni.depau il lun dic 05, 2005 6:40 pm

Visto che in questi giorni diversi principianti con tendenze da autodidatta si sono affacciati per la prima volta su questo forum, proviamo a "stendere" un programma ragionato degli esercizi da fare, in modo di crescere regolarmente di livello senza salti nel buio. Ognuno stenda il suo programma e lo giustifichi.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il lun dic 05, 2005 8:33 pm

L'idea non ? male, per? ? meno lineare di quanto non sembri!
Primo perch? un minimo di cura dell'impostazione sarebbe utile e se non hai chi ti spiega e ti fa vedere ? un problema.
Secondo uno si trova ad eseguire degli esercizi convinto di farli bene perch? non ha nessuno che glieli ascolta e corregge. Poi magari li suona da bestia, ma va oltre. All'inizio soprattutto ? difficile l'autocritica, perch? non si ha ancora molto l'orecchio affinato!
Terzo, un insegnante (bravo!) ? una fonte meravigliosa di idee, di stimoli oltre che un binario che ti costringe (almeno in buona parte) ad applicarti su uno studio metodico!
Il lavoro da autodidatta ? estremamente dispersivo, soprattutto se si parte da zero!

Detto ci?, lascio a persone pi? quotate di me il compito di indicare questo piano di studi! Io non mi prendo questa responsabilit?! :D :D :D :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il lun dic 05, 2005 8:37 pm

Guardate, io ho messo piede in questo forum senza aver mai preso in mano una bacchetta, e adesso qualcosina almeno credo di saperla :D Sto cercando di avanzare nell'impresa di triggerare la mia acustica con pelli mesh, cos? che possa studiare in tutta tranquillit? :D La cosa ? questa: se scriveste un po' di esercizi da fare sarebbe molto bello!
Io comunque avevo pensato che non sarebbe cos? folle l'idea di un DVD in cui ognuno mette la sua, diviso in tematiche e sottotematiche, con foto, audio e cose varie, insomma una sorta di summa... qui abbiamo gente davvero valida, che potrebbe rendere un favore all'umanit? intera.
Si potrebbe fare questo dvd con l'idea di una persona che non ha mai preso in mano delle bacchette e vuole risposte concrete, della serie, che batteria comprare? Che piatti prendere? Come insonorizzare? Prezzi? E cose cos?... ovviamente ogni tanto bisognerebbe aggiorare, ma sapete che figata sarebbe? :D
choffan

Messaggioda CyRuS il lun dic 05, 2005 8:45 pm

banana ha scritto:L'idea non ? male, per? ? meno lineare di quanto non sembri!
Primo perch? un minimo di cura dell'impostazione sarebbe utile e se non hai chi ti spiega e ti fa vedere ? un problema.
Secondo uno si trova ad eseguire degli esercizi convinto di farli bene perch? non ha nessuno che glieli ascolta e corregge. Poi magari li suona da bestia, ma va oltre. All'inizio soprattutto ? difficile l'autocritica, perch? non si ha ancora molto l'orecchio affinato!
Terzo, un insegnante (bravo!) ? una fonte meravigliosa di idee, di stimoli oltre che un binario che ti costringe (almeno in buona parte) ad applicarti su uno studio metodico!
Il lavoro da autodidatta ? estremamente dispersivo, soprattutto se si parte da zero!

Detto ci?, lascio a persone pi? quotate di me il compito di indicare questo piano di studi! Io non mi prendo questa responsabilit?! :D :D :D :wink:

concordo...
choffan mio bello :B il DVD non lo facciamo, ti vai a cercare un maestro :mrgreen: sul serio, il DVD non sarebbe male, se ci si mette qualche video per mostrare come si impugnano le bacchette, le varie funzioni di ogni parte del set, l' impostazione, ecc...per? ci vuole gente qualificata (io no di certo) sicch?...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il lun dic 05, 2005 8:47 pm

Ma parte delle risposte che cerchi gi? ci sono qui...o no? Comunque quella del DVD ? una bella idea!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il lun dic 05, 2005 8:48 pm

Yeah. Ma io proporrei di andare oltre al semplice metodo di apprendimento. Si potrebbero trattare problematiche legate all'hardware, all'acustica, ai prezzi, al criterio d'acquisto e cose del genere. Non si farebbe altro che prendere i thread pi? scritti e unirli in un unicum di forumistica sapienza :D
choffan

Messaggioda blackash il lun dic 05, 2005 11:06 pm

Quoto banana e ripeto quello che avevo scritto in un altro topic: per un principiante studiare da solo lascia il tempo che trova perch? non c'? nessuno che ti fa notare i tuoi errori, quindi te li porti tutti avanti, magari esercitandoti ore e ore con un impostazione sballata o eseguendo male l'esercizio senza rendertene conto.
La cosa migliore ? fare almeno qualche mese da un insegnante, magari anche una volta ogni 15 giorni, poi quando si ha una base solida (saper leggere e scrivere bene le partiture, conoscenza buona dei rudimenti e dei groove principali, buona impostazione di mani e piedi) si pu? anche continuare da soli.
Oppure puoi suonare alla ca**o come fanno il 60% dei batteristi :D :D :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovanni.depau il mar dic 06, 2005 4:05 am

L'idea non ? male, quella del DVD... magari ognuno di noi presenta un esercizio, fa vedere come andrebbe svolto correttamente e poi si sistema il materiale in modo da formare un metodo, un aiuto. Non ? male...
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda choffan il mar dic 06, 2005 2:23 pm

Yeah, non sarebbe stupido pensare con tranquillit? a qualcosa in grande, comprendendo anche cose legate all'hardware e ad altro, che ho gi? descritto sopra. Poi, passati i rudimenti e la parte pi? "tecnica" si potrebbero dividere le sezioni tematicamente, attraverso, chess?, il genere suonato. Tecniche legate al metal, al jazz, al groove o cose cos?. Sarebbe una divisione molto generale, che per? andrebbe bene, chess?, per mostrare i video.
choffan

Messaggioda banana il mar dic 06, 2005 10:52 pm

Mah, io non riesco a capire tutti sti problemi di hardware o di batteria o piatti! Diciamocelo, qui sul forum si dicono un sacco di belle cose sugli strumenti e molto interessanti, ma in realt? nulla che non si possa scoprire anche da soli!
Come suona un piatto? Si va a provarlo!
Come ? rifinita una batteria? Si va a vederla o si sfoglia tra le mille foto che ci sono nel web!
Come posso montare 15 tom sopra due casse? Guarda le foto del batterista che ti ha ispirato!
ecc ecc....
Per me gi? discuterne cos? come si fa nel forum ? pi? che sufficiente!
Fondamentalmente di video didattici ce ne sono di tutti i tipi e livelli gi? in vendita! Non trovo cos? fondamentale farne uno noi del forum!
Ultima cosa: un buon insegnante, almeno all'inizio, ? quasi indispensabile! O perlomeno un amico batterista che abbia un p? di preparazione e che possa dare qualche dritta di persona! ovviamente IMHO! :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mar dic 06, 2005 11:12 pm

Non ? cos? semplice la cosa, purtroppo :) Io mi metto sempre nell'ottica di un ragazzo che si trova di fronte alla vetrina di un negozio di strumenti musicali e non sa cosa acquistare. Morale, si trova ammollata una linko a 350 euro [cosa che mi han proposto, se non avessi scoperto qeusto forum l'avrei comprata].
choffan

Messaggioda giovanni.depau il mer dic 07, 2005 2:21 am

Che schifo. Un anno f? suonavo una volta a settimana col mio maestro, ora mi sono trasferito e ancora non ne ho trovato uno. Quando vado a suonare da solo faccio un tale bordello che quando finisco non c'ho capito niente neanche io. So che esercizi devo fare, ma non sono abbastanza severo con me stesso nell'applicarmi. Forse proprio il fatto di suonare davanti ad una persona competente e che ti tiene sotto esame, ti rende disciplinato e attento; questa ? l'unica cosa che permette di andare avanti. Di materiale ce n'? tanto in effetti: metodi, video, musica, concerti. Di esempi su come si suona una batteria ce n'? da perdersi. Manca la disciplina, la severit?, l'autocontrollo, il sapere aspettare i risultati. Il gusto di non vederli arrivare subito, di dover faticare ancora un mese, un anno, per fare un'altro piccolo passetto. Forse un maestro trasmette tutto questo. Forse un maetro di vita sarebbe capace anche di insegnare la batteria. Basterebbe essere saggi nella vita di tutti i giorni per esserlo anche tra le pareti di una sala da musica.

Cito Banana che ha scritto un'ottima cosa, un po' pi? in alto:

"un insegnante (bravo!) ? una fonte meravigliosa di idee, di stimoli oltre che un binario che ti costringe (almeno in buona parte) ad applicarti su uno studio metodico!"

Un binario...
Ultima modifica di giovanni.depau il mer dic 07, 2005 3:00 am, modificato 1 volta in totale.
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giovanni.depau il mer dic 07, 2005 2:53 am

Secondo me il problema dell'acquisto della batteria rientra nell'ottica di definire un approccio molto tranquillo e rilassato allo studio di essa. Bisogna prendere coscienza del proprio livello, tutto qu?. Chi si vuole acquistare una batteria da tremila euro per cominciare a suonare, oltre che un grande presuntuoso mi sembra uno che d? poco valore ai soldi. E' importante parlarne, su questo sono d'accordo, per evitare che qualcuno si prenda delle fregature. Basterebbe citare delle marche "sicure" o fare un piccolo elenco di strumenti adatti ai vari livelli, alle necessit?, ai generi... Mi sembra che anche questo sito dedichi una sezione al 1? acquisto, quindi l'argomento ? anche abbastanza dibattuto.
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il mer dic 07, 2005 10:49 am

Vedo depau che in fondo mi dai ragione! In realt? io per primo, se ritenessi utile davvero avere un programmino da seguire, avrei provato a stilarne uno per aiutare chi suona da poco o non ha possibilit? di avere un maestro. Tuttavia meno esperienza si ha e meno si riesce a imporsi uno studio severo e costante! Magari si fa qualche esercizio, e magari viene anche bene, e poi? Non sai cosa fartene di quell'esercizio perci? ti stufi e quello dopo non lo fai neppure! Un maestro ti fa fare bene l'esercizio, ti spiega cosa pu? servire o come "musicarlo" e poi ti da da fare quello successivo...tu li fai, ti diverti e impari! :D :wink:
Non si scappa! E' cos? e basta!

Ah, per chiunque fosse alle prime armi: trovatevi dei musicisti con cui suonare prima possibile! E' IMPORTANTISSIMO!!! Una cosa ? suonare sui CD e altra cosa suonare con altri musicisti...come direbbe Ian Paice: "Lo studio ti insegna i rudimenti, la tecnica, ma non ti insegna a suonare".... :D :D :D 8) :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovanni.depau il mer dic 07, 2005 2:15 pm

Si ? vero. Ci? che sostieni ? molto interessante. Ma fammi capire bene: per imporsi uno studio severo e costante che tipo di esperienza ? necessaria? Perch? mi sto convincendo che il lavoro col maestro serva soprattutto a diventare maestro di me stesso.
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il mer dic 07, 2005 3:08 pm

giovanni.depau ha scritto:Si ? vero. Ci? che sostieni ? molto interessante. Ma fammi capire bene: per imporsi uno studio severo e costante che tipo di esperienza ? necessaria? Perch? mi sto convincendo che il lavoro col maestro serva soprattutto a diventare maestro di me stesso.

E' questo ma non solo! Un buon maestro ti deve insegnare principalmete il metodo (e una volta appreso questo potresti procedere con le tue gambe)! Tuttavia considerata la interminabile quantit? di conoscenze, esercizi e sfaccettature dell'incredibile mondo della MUSICA, un buon maestro ? e resta sempre una fonte preziosa e insostituibile di consigli, "dritte", nuovi esercizi, confronti ed esperienze.
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovanni.depau il mer dic 07, 2005 3:35 pm

Proprio perch? il mondo della Musica ? sterminato pu? entrare tutto nello scambio tra un allievo e il suo maestro? Egli ? una fonte, ? vero, ma lo sono anche i libri, i dischi. Non pu? essere il lavoro del maestro senza fine, perch? sappiamo che il mondo della Musica si evolve e sempre nuove conoscenze sono a disposizione. Ci deve essere un momento in cui si ? portato il lavoro a compimento, ovvero quando l'allievo raggiunge il punto di vista del maestro e pu? avanzare allo studio diretto della materia.
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il mer dic 07, 2005 6:22 pm

questo ? giusto, ma l'esperienza di un musicista "navigato" come pu? e dovrebbe essere quella di un didatta ? un bene importante. Non tutto ? scritto sui libri!!! Fidati, ? cos
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovanni.depau il mer dic 07, 2005 7:17 pm

Sul fatto che ogni buon maestro ha i suoi segreti sono d'accordo.
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il gio dic 08, 2005 1:58 am

se noi stiliamo un programma, e un ragazzo viene qua e legge il nostro programma, poi si mette a casa da solo a fare il tutto, magari quello che tu scrivi ? una cosa che va fatta in 4 anni e quello probabilmente salter? delle tappe, apprender? male probabilmente parti di ci? che tu stili e va a finire che invece di fargli del bene, gli fai del male...
l'unica soluzione per dare dritte ? un faccia a faccia tra chi insegna e chi apprende...
processo ad albero... io apprendo da chi mi insegna ma niente mi vieta di mostrare a qualcuno che apprende ci? che sono in grado di insegnargli e cos? a seguire fino a quando ci sar? il verbo...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio dic 08, 2005 8:25 am

? giusto diventare il maestro di se stesso..pe?r bisogna avere una base sotto.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovanni.depau il gio dic 08, 2005 3:30 pm

Scusate ma mi fate arrabbiare quando rispondete cos?! Chi ha detto che si pu? diventare maestro senza una base?!! Nessuno... Leggete bene gli interventi, per favore.
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giovanni.depau il gio dic 08, 2005 4:14 pm

Diciamo la verit? per?, che a volte il maestro serve per farsi spiegare le cose che non ci sforziamo di capire da soli. Pu? essere una fonte, come diceva Banana, se ti rapporti nel modo giusto, ma a volte pu? essere anche un motivo in pi? di pigrizia. No?
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummonster il gio dic 08, 2005 4:17 pm

we calmino...mica ti ho detto che sei cretino...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Angel il gio dic 08, 2005 7:09 pm

Non ? possibile costruire un programma "generale" perch? ognuno di noi pu? aver bisogno di esercitarsi di pi? su una parte e meno su un altra, anche per questo il maestro e MOLTO importante, lui valuta volta per volta cosa ? necessario fare in base alle maggiori carenze e fornisce esercizi specifici di indipendenza, di coordinazione ecc...
Dare un programma cos? tanto per fare non ? utile perch? sicuramente, almeno per quanto mi riguarda, si sarebbe tentati di bruciare le tappe soffermandosi poco sugli esercizi pi? noiosi, ma spesso i pi? utili e quindi cercando di fare troppe cose in troppo poco tempo.
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio dic 08, 2005 8:10 pm

esatto..quoto da dio! :D :D :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio dic 08, 2005 10:59 pm

[quote="giovanni.depau"]Diciamo la verit? per?, che a volte il maestro serve per farsi spiegare le cose che non ci sforziamo di capire da soli. Pu? essere una fonte, come diceva Banana, se ti rapporti nel modo giusto, ma a volte pu? essere anche un motivo in pi? di pigrizia. No?[/quote]

mah, non sono convinto! Non ? solo questione di "capire da soli", di ragionamento...? che c'? necessit? che qualcuno ti mostri come si fa una cosa o che ti insegni a costruirti un tuo stile e un tuo gusto musicale, come esecutore e come ascoltatore! Certo un maestro ? uno stimolo in pi?, ma se uno ha anche tanta voglia, ma non una guida, perder? per strada dei pezzi della sua formazione! viceversa, se uno non ha voglia...beh, allora pu? picchiare come capita e appena gli viene un TU-PA-TUTU-PA e rullatona in sedicesimi ? gi? bello che apposto! nulla dimale, per? dipende dall'obiettivo che ti prefiggi! Se hai gi? un p? di esperienza alle spalle il discorso ? un p? diverso, ma non moltissimo comunque. Vorr? dire che il problema non sar? magari l'impugnatura della sinistra o i rudimenti (che anche qui poi...), ma lo studio di poliritmi o di tempi dispari o di clave e cascare o di interpretazioni swing...ecc ecc
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il ven dic 09, 2005 4:42 pm

Io credo che si possa fare il paragone con il guidare una macchina.
Puoi imparare da solo, ma devi farti dare minimo qualche dritta all'inizio.
Poi per quanto guidi puoi diventare un pilota, anche molto veloce, ma non sarai mai uno stuntman! Difficilmente imparerai a derapare come si deve o a fare un bel 360 su erba, ghiaccio, ghiaia...
Certe cose non si possono imparare da soli, per quanto ci si sforzi o si cerchi su libri didattici, dvd, ecc.
Un principiante non ha l'orecchio ben allenato, e di conseguenza non sa quando sbaglia!
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il ven dic 09, 2005 4:59 pm

concordo...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovanni.depau il sab dic 10, 2005 2:16 am

Ok, ma a parte le lezioni col maestro uno studia, ascolta, suona, cerca, sperimenta... Le possibilit? sono tante... E non dimentichiamoci che c'? chi non si pu? permettere un maestro... allora questi ? tagliato fuori?
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica