labatteria.it • Leggi argomento - cordiera rullante!!!!aiuto!!!!

cordiera rullante!!!!aiuto!!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MuSto il mar dic 13, 2005 7:05 pm

Ciao a tutti ho un problema ke mi assilla da anni e nn ho mai trovato una soluzione anke se sembra veramente una sciocchezza!!!

Suonando il tom pi? piccolo che st? appunto perfettamente sopra il rullante viene prodotto sempre quel suono fastidiosissimo che f? vibrare la cordiera del rullante e cos? facendo il suono del mio povero tom cambia completamente.... Prima mi succedeva suonando anke la grancassa poi ho tirato ankora di pi? la cordiera e adesso nn succede pi?.. per? per il tom c'? un rimedio????????
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nuvolorapido il mar dic 13, 2005 7:22 pm

...si...accorda meglio :wink:
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il mar dic 13, 2005 7:23 pm

Togli la cordiera quando suoni :lol:
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariumz il mar dic 13, 2005 7:33 pm

anche a me succede lo stesso... :x
help please... :oops:
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda dr zoidberg il mar dic 13, 2005 7:43 pm

Comunque ragazzi, nuvolorapido ha ragione.. Non si pu? fare molto contro questi "buzz".
Succede a tutti, dovete solo accordare meglio il tom (anche la pelle risonante!).
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mar dic 13, 2005 7:43 pm

Le vibrazioni che fanno suonare la cordiera si chiamano vibrazioni simpatetiche:
Un qualsiasi suono se prende alcune frequenze comuni a quelle della pelle risonante del rullante, induce la vibrazione della pelle stessa, causando il friggere della cordiera.
Eliminare completamente queste vibrazioni ? praticamente impossibile, ma le si pu? ridurre.
Questo quindi non ? dovuto all'accordatura dei tom o della cassa (anche il basso induce la cordiera a vibrare, e non per questo ? scordato), che devono essere accordati in maniera da suonare bene.
N? tantomeno ? saggio tirare allo spasmo la cordiera perch? cos? andrai solo a soffocare la pelle risonante del rullante e le impedirai di vibrare correttamente, perdendo ghost notes, corposit? ecc.
L'unica maniera per limitarle (non si possono eliminare completamente) ? "confondere" le frequenze della risonante del rullante.
Solitamente quando accordo il rullante, tiro un p? di pi? delgli altri i tiranti posti ai lati della cordiera, da entrambe i lati. In questa maniera la risonante avr? delle frequenze meno definite, pi? confuse, e di conseguenza le vibrazioni saranno minori.
Potresti anche provare ad accordare le risonanti dei tom molto distanti timbricamente dalla risonante del rullante, ma questo ti porterebbe a dei suoni forzati per i tamburi.
Accertati che cmq ogni pelle sia intonata con se stessa, cio? che ogni tirante produca il medesimo suono. Cos? facendo renderai il suono e di conseguenza le sue frequenze pi? definite, riducendo ancora di pi? la possibilit? di trovare frequenze che si "scontrino".

E cmq abituati a questi suoni, perch? sono assolutamente naturali.
Io sono cos? innamorato della vibrazione della cordiera che ormai il suono dei tamburi a cordiera staccata mi f? cagare!!!

Ed ora chiamatemi PROF.!!! :P
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda flip il mar dic 13, 2005 7:50 pm

prof!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Angel il mar dic 13, 2005 8:36 pm

Non ho letto esattamente tutta la pappardella comunque io cambiando diverse volte accordatura sono riuscito a raggiungere un adeguato compromesso perch? ? di questo che si parla non di risoluzione totale del problema.
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MuSto il mar dic 13, 2005 9:24 pm

eh appunto grazie di tutto ragazzi prover? con le accordature
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il mar dic 13, 2005 10:05 pm

cmq se ne ? parlato milioni e milioni di volte....prova a scrivere nel search ronzio o cordiera e vedi quanti miliardi di topic sbucano!!! :wink: :wink:
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mar dic 13, 2005 10:05 pm

sticazzi midget! ceh ingegnere! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il mer dic 14, 2005 12:32 am

theMidget. ha scritto:E cmq abituati a questi suoni, perch? sono assolutamente naturali.
Io sono cos? innamorato della vibrazione della cordiera che ormai il suono dei tamburi a cordiera staccata mi f? cagare!!!

Straquoto.;)

Considera anche che mentre suoni col groppo quelle vibrazioni le senti praticamente solo tu. Accorda i tamburi per farli 'cantare' , e non preoccuparti della cordiera. :wink:
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il mer dic 14, 2005 3:01 pm

Io ho cambiato la cordiera di seria del mio Drumsound (una robaccia made in Taiwan :cry: maledetta Drumsound), con un Pure Sound Percussion, la cordiera che monatno di Drum Art. Le vibrazione sono diminuite dresticamente (anzi si sono quasi annullate) e il suono ne ha guadagnato alla grande, tanto che l'ho montata su tutti i miei rulli...ruba d'alto livello....50 euri...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MuSto il gio dic 15, 2005 4:42 am

50 euro...bella bottaaaa, io ho un rullante tama superstar custom e la cordiera ? quella in dotazione tama... cmq penso di accordare meglio e vediamo cosa succede...
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il gio dic 15, 2005 3:23 pm

theMidget ha scritto:Le vibrazioni che fanno suonare la cordiera si chiamano vibrazioni simpatetiche:
Un qualsiasi suono se prende alcune frequenze comuni a quelle della pelle risonante del rullante, induce la vibrazione della pelle stessa, causando il friggere della cordiera.
Eliminare completamente queste vibrazioni ? praticamente impossibile, ma le si pu? ridurre.
Questo quindi non ? dovuto all'accordatura dei tom o della cassa (anche il basso induce la cordiera a vibrare, e non per questo ? scordato), che devono essere accordati in maniera da suonare bene.
N? tantomeno ? saggio tirare allo spasmo la cordiera perch? cos? andrai solo a soffocare la pelle risonante del rullante e le impedirai di vibrare correttamente, perdendo ghost notes, corposit? ecc.
L'unica maniera per limitarle (non si possono eliminare completamente) ? "confondere" le frequenze della risonante del rullante.
Solitamente quando accordo il rullante, tiro un p? di pi? delgli altri i tiranti posti ai lati della cordiera, da entrambe i lati. In questa maniera la risonante avr? delle frequenze meno definite, pi? confuse, e di conseguenza le vibrazioni saranno minori.
Potresti anche provare ad accordare le risonanti dei tom molto distanti timbricamente dalla risonante del rullante, ma questo ti porterebbe a dei suoni forzati per i tamburi.
Accertati che cmq ogni pelle sia intonata con se stessa, cio? che ogni tirante produca il medesimo suono. Cos? facendo renderai il suono e di conseguenza le sue frequenze pi? definite, riducendo ancora di pi? la possibilit? di trovare frequenze che si "scontrino".

E cmq abituati a questi suoni, perch? sono assolutamente naturali.

Ed ora chiamatemi PROF.!!! :P

Quoto. Infatti dopo che ti sei fatto un gran cu*o per diminuire il buzz arriva il bassista e BINGO! :cry: :cry: :lol:
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il gio dic 15, 2005 3:39 pm

cambiare la cordiera ? un'ottima cosa. comunque come ? gi? stato detto il suono dei tom ? bello proprio con la cordiera (altrimenti prendi un'elettronica) :wink:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il gio dic 15, 2005 5:26 pm

LCF drummer ha scritto:Io ho cambiato la cordiera di seria del mio Drumsound (una robaccia made in Taiwan :cry: maledetta Drumsound), con un Pure Sound Percussion, la cordiera che monatno di Drum Art. Le vibrazione sono diminuite dresticamente (anzi si sono quasi annullate) e il suono ne ha guadagnato alla grande, tanto che l'ho montata su tutti i miei rulli...ruba d'alto livello....50 euri...

dove hai trovato le cordiere pure sound percussion?
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il gio ott 27, 2011 8:14 pm

Ragazzi com'è che queston ronzio io ce l'ho quando suono il rullante da solo??
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DukeJack il gio ott 27, 2011 10:55 pm

il ronzio è fisiologico (se sbaglio correggetemi) non devi stupirti, dipende anche dove suoni.
Ad esempio io suono in una stanza che è un 1/4 di monolocale :lol: e ti giuro che sento anche i pettegolezzi che si fanno il ride e il crash.
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda spitfire il gio ott 27, 2011 11:03 pm

Dragoncraw ha scritto:Ragazzi com'è che queston ronzio io ce l'ho quando suono il rullante da solo??
Forse perchè è un rullante?? :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ott 27, 2011 11:07 pm

carina questa :D
il ronzio della cordiera dovrebbe limitarsi al colpo, se si protrae dopo il colpo sul rullante allora gioca di accordatura e di tendicordiera.
un sistema di partenza è tenere la pelle risonante del rullo un pochino più tirata.
ah, ovviamente dipende dalla cordiera e dal tendicordiera, se hai roba della basix ovviamente sarà più facile che il ronzio si presenti
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il ven ott 28, 2011 12:56 am

No il mio rullante è il pearl della ELX e anche la cordiera è quella standard della pearl!
Purtroppo queste cose non le ho mai fatte prima però mi sono informato e credo più o meno di aver come si fa!
Dovrei perderci un pò di tempo in mattinata per la regolazione! poi vi faccio sapere come va a finire!
grazie comunque! :wink:
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dragoncraw il ven ott 28, 2011 12:35 pm

Ho riprovato! Il rullante all'inizio non me lo da il problema, lo provo e riprovo e tutto ok. Lo lascio e poi mi ridà il problema della friggitura estesa dopo il colpo!!

O c'è un folletto in casa che fa scherzi o comunque il mio rullante mi prende per i fondelli!!

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il ven ott 28, 2011 12:53 pm

Oppure hai un meccanismo tendicordiera così così che non tiene la tensione della rotellina e cede.. a me capitava con un Tama in acciaio da 3.5".
Da come lo descrivi mi sa molto di una questione di cordiera troppo lenta..
Comunque il discorso accordatura gioca un ruolo fondamentale, sperimenta diversi settaggi e lavora con la rotella del tendicordiera..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il ven ott 28, 2011 1:02 pm

Potrebbe essere anche un problema di acustica del posto dove suoni... A volte succede anche a me, e se magari provo a spostare il rullante anche di pochissimo la cosa non si sente più!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il ven ott 28, 2011 1:18 pm

Forse mi trovo male con le striscette di plastica e sarebbe meglio prendere le corde...

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il ven ott 28, 2011 1:52 pm

Forse su un rullante super mega extra sentiresti la differenza... e sottolineo forse...
Su un ELX non credo proprio che la cosa cambi.. Io sul Black panther son passato da striscette a cordicelle perchè erano in dotazione con la puresound, e non posso dire di aver notato differenze...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ott 28, 2011 3:00 pm

quote :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il ven ott 28, 2011 4:53 pm

Era una questione di tiraggio che non riuscivo a fare da solo perché i lacci du plastica erano troppo corti! problema risolto!

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ott 28, 2011 6:23 pm

anvèdi :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie