theMidget. ha scritto:E cmq abituati a questi suoni, perch? sono assolutamente naturali.
Io sono cos? innamorato della vibrazione della cordiera che ormai il suono dei tamburi a cordiera staccata mi f? cagare!!!

theMidget ha scritto:Le vibrazioni che fanno suonare la cordiera si chiamano vibrazioni simpatetiche:
Un qualsiasi suono se prende alcune frequenze comuni a quelle della pelle risonante del rullante, induce la vibrazione della pelle stessa, causando il friggere della cordiera.
Eliminare completamente queste vibrazioni ? praticamente impossibile, ma le si pu? ridurre.
Questo quindi non ? dovuto all'accordatura dei tom o della cassa (anche il basso induce la cordiera a vibrare, e non per questo ? scordato), che devono essere accordati in maniera da suonare bene.
N? tantomeno ? saggio tirare allo spasmo la cordiera perch? cos? andrai solo a soffocare la pelle risonante del rullante e le impedirai di vibrare correttamente, perdendo ghost notes, corposit? ecc.
L'unica maniera per limitarle (non si possono eliminare completamente) ? "confondere" le frequenze della risonante del rullante.
Solitamente quando accordo il rullante, tiro un p? di pi? delgli altri i tiranti posti ai lati della cordiera, da entrambe i lati. In questa maniera la risonante avr? delle frequenze meno definite, pi? confuse, e di conseguenza le vibrazioni saranno minori.
Potresti anche provare ad accordare le risonanti dei tom molto distanti timbricamente dalla risonante del rullante, ma questo ti porterebbe a dei suoni forzati per i tamburi.
Accertati che cmq ogni pelle sia intonata con se stessa, cio? che ogni tirante produca il medesimo suono. Cos? facendo renderai il suono e di conseguenza le sue frequenze pi? definite, riducendo ancora di pi? la possibilit? di trovare frequenze che si "scontrino".
E cmq abituati a questi suoni, perch? sono assolutamente naturali.
Io sono cos? innamorato della vibrazione della cordiera che ormai il suono dei tamburi a cordiera staccata mi f? cagare!!!
Ed ora chiamatemi PROF.!!!

LCF drummer ha scritto:Io ho cambiato la cordiera di seria del mio Drumsound (una robaccia made in Taiwanmaledetta Drumsound), con un Pure Sound Percussion, la cordiera che monatno di Drum Art. Le vibrazione sono diminuite dresticamente (anzi si sono quasi annullate) e il suono ne ha guadagnato alla grande, tanto che l'ho montata su tutti i miei rulli...ruba d'alto livello....50 euri...

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti