labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica spazzole...esercizi jazz

Tecnica spazzole...esercizi jazz

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tyler il lun dic 19, 2005 12:28 am

Ciao ragazzi volevo chiedere a qualcuno di voi se ha familiarit? con le spazzole...vorrei cimentarmi in un avventura jazzistica x? vorrei saperne di + sulle spazzole.secondo voi con che impostazione si deve suonare con le spazzole?impostazione classica x mano sx e match grip x mano dx o match grip x mano dx e sx?sapete darmi consigli su che esercizi svolgere e x imparare questa stupenda tecnica di classe...cosa possono fare le spazzole che le bacchette nn possono fare?ogni aiuto ? ben gradito :D !
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pippodrummer il lun dic 19, 2005 1:07 am

beh ke io sappia le spazzole vengono utillizate solo sul rullo e sui piatti....un suono molto gradevole e dolce....ci sono dei paradiddles (parasliddles) x esercitarsi sulle spazzole ma ? un tecnica molto difficile anke xke li non hai il rimbalzo e devi sempre usare il polso....poi se non mi sbaglio si tengono nella stessa maniera in cui si tengono le bakkette normali...xo ripeto ? una tecnica molto difficile... :wink: :wink:
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun dic 19, 2005 9:39 am

La differenza principale ? che le spazzole rimbalzano molto meno e sono pi? corte, per cui il rimbalzo ? molto pi? difficile da catturare. Le spazzole si usano principalmente per due motivi: 1) per avere un accompagnamento molto "legato" su tempi lenti; 2) per suonare a livelli sonori bassi. E' molto pi? probabile che le spazzole su usino in piccole formazioni acustiche. La cosa principale da imparare sono i pattern di accompagnamento che puoi trovare su alcuni metodi (il migliore a riguardo ? "The art of Bop Drumming" di John Riley).
Pippo
moderatore

Messaggioda Leo il lun dic 19, 2005 3:27 pm

Un esercizio che mi avevano dato da imparare per la tecnica delle spazzole ?:
la sinistra esegue un movimento circolare rotatorio in senso orario sul rullante mentre sempre sul rullante a fianco, la destra segna i quarti... Non so quanto possa essere carino da sentire per?... io di solito uso le sfrego tutte e due sulla pelle eseguendo dei semicerchi... :)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il lun dic 19, 2005 3:45 pm

Thanks leo per le tecniche...mi devo esercitare proprio su questo :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun dic 19, 2005 5:16 pm

Tyler ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedere a qualcuno di voi se ha familiarit? con le spazzole...vorrei cimentarmi in un avventura jazzistica x? vorrei saperne di + sulle spazzole.secondo voi con che impostazione si deve suonare con le spazzole?impostazione classica x mano sx e match grip x mano dx o match grip x mano dx e sx?sapete darmi consigli su che esercizi svolgere e x imparare questa stupenda tecnica di classe...cosa possono fare le spazzole che le bacchette nn possono fare?ogni aiuto ? ben gradito :D !

Io ti consiglio inanzitutto l'impugnatura "traditional".
Poi ti consiglio The sound of Brushes di ED THIGPEN, cio? Mr Spazzolini in persona!! :wink:
Credo che su amazone.com lo puoi trovare in sconto soprattutto ora che siamo sotto le feste.
Mariollo_
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tyler il lun dic 19, 2005 6:00 pm

mariollo ha scritto:
Tyler ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedere a qualcuno di voi se ha familiarit? con le spazzole...vorrei cimentarmi in un avventura jazzistica x? vorrei saperne di + sulle spazzole.secondo voi con che impostazione si deve suonare con le spazzole?impostazione classica x mano sx e match grip x mano dx o match grip x mano dx e sx?sapete darmi consigli su che esercizi svolgere e x imparare questa stupenda tecnica di classe...cosa possono fare le spazzole che le bacchette nn possono fare?ogni aiuto ? ben gradito :D !

Io ti consiglio inanzitutto l'impugnatura "traditional".
Poi ti consiglio The sound of Brushes di ED THIGPEN, cio? Mr Spazzolini in persona!! :wink:
Credo che su amazone.com lo puoi trovare in sconto soprattutto ora che siamo sotto le feste.
Mariollo_
ah grazie mille mariollo :D ...su amazon ok...e invece su emule....che dici?qualcosina si troverebbe? :!: ...
x Leo:grazie del consiglio...cmq anch io uso la tua stessa tecnica :) nel senso che anch io faccio dei semicerchi.se hai spartiti tabulature o qualsiasi cosa su esercizi o pattern te ne sarei grato.grazie

Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Leo il lun dic 19, 2005 7:49 pm

x Leo:grazie del consiglio...cmq anch io uso la tua stessa tecnica :) nel senso che anch io faccio dei semicerchi.se hai spartiti tabulature o qualsiasi cosa su esercizi o pattern te ne sarei grato.grazie

Eccoti servito...
Il primo riguarda la tecnica con le spazzole, il secondo l'accompagnamento jazz... (Tratto da "Percussioni" con il patrocinato di Peter Erskine...)

http://www.labatteria.it/public/file/spazzole.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/esercizi_jazz.jpg

Spero ti possano essere d'aiuto........
:wink:
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il mar dic 20, 2005 11:35 pm

giusto a livello "goduriale" ti consiglio di scaricarti il video di Jeff Hamilton su drummerworld sulle spazzole appunto.
C'? un piccolo solo DA BRIVIDO!!!! :P :P :P
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer dic 21, 2005 5:04 am

a parte riley (in cui trovi tutte le basi che servono) ed il thigpen a me piace molto il vecchio metodo di philly joe jones ed anche il video di cameron...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tyler il ven dic 23, 2005 11:46 am

JackIlBlack ha scritto:giusto a livello "goduriale" ti consiglio di scaricarti il video di Jeff Hamilton su drummerworld sulle spazzole appunto.
C'? un piccolo solo DA BRIVIDO!!!! :P :P :P
hehe si lo so nn me lo ero perso!ecco...cmq si credo di si...se arrivassi a quel livello sarei soddisfatto si...credo di si :D !
x leo:grazie mille degli esercizi.ma nn hai qualcosa su spartito?si capisce abbastanza x?...sai...cmq io il movimento strusciato sul rullante lo facevo in un altro modo.cio? con la destra facevo un semicerchio sulla parte destra del rullante(costeggiando il cerchio del rullo quindi un cerchio tagliato in verticale..)e con la sinistra semicerchi in orizzontale in mezzo al rullante...l ho letto su un foglio.si pu? fare vero?
P.S.il foglio "esercizi jazz" sno semplici esercizi da eseguire x la mano destra e la mano sinistra singolarmente senza nient altro?

Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Leo il dom gen 01, 2006 7:45 pm

Tyler ha scritto:hehe si lo so nn me lo ero perso!ecco...cmq si credo di si...se arrivassi a quel livello sarei soddisfatto si...credo di si :D !
x leo:grazie mille degli esercizi.ma nn hai qualcosa su spartito?si capisce abbastanza x?...sai...cmq io il movimento strusciato sul rullante lo facevo in un altro modo.cio? con la destra facevo un semicerchio sulla parte destra del rullante(costeggiando il cerchio del rullo quindi un cerchio tagliato in verticale..)e con la sinistra semicerchi in orizzontale in mezzo al rullante...l ho letto su un foglio.si pu? fare vero?
P.S.il foglio "esercizi jazz" sno semplici esercizi da eseguire x la mano destra e la mano sinistra singolarmente senza nient altro?

Dico s? per entrambe le tue domande... La tecnica delle spazzole non ? una sola e valida solo quella, se trovi anche altri modi di "strisciato" che suonano bene vanno bene anche quelli...
gli esercizi che ho postato sono da eseguire senza altre robe, ma il bello ? che puoi mantenere la figurazione con la mano destra ed eseguire gli esercizi con la sinistra aggiungendoci ghost notes e frasi... e l? che poi le cose incominciano a complicarsi....

:)
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il dom gen 01, 2006 8:55 pm

Leo ha scritto:
Tyler ha scritto:hehe si lo so nn me lo ero perso!ecco...cmq si credo di si...se arrivassi a quel livello sarei soddisfatto si...credo di si :D !

Dico s? per entrambe le tue domande... La tecnica delle spazzole non ? una sola e valida solo quella, se trovi anche altri modi di "strisciato" che suonano bene vanno bene anche quelli...
gli esercizi che ho postato sono da eseguire senza altre robe, ma il bello ? che puoi mantenere la figurazione con la mano destra ed eseguire gli esercizi con la sinistra aggiungendoci ghost notes e frasi... e l? che poi le cose incominciano a complicarsi....

VIVA LA STRUSCIATA! 8) :D
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Leo il dom gen 01, 2006 9:11 pm

mariollo ha scritto:
Leo ha scritto:

VIVA LA STRUSCIATA! 8) :D

Pardon! STRUSCIATA! :D
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il gio gen 05, 2006 10:33 am

un vecchio video di clayton cameron intitolato "the living art of brushes"....fa delle cose inenarrabili

Immagine
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il gio gen 05, 2006 3:37 pm

pierre moerlen ha scritto:un vecchio video di clayton cameron intitolato "the living art of brushes"....fa delle cose inenarrabili

Immagine

E' vero, quoto. Non ? niente male Clayton....se non fosse che il video parte con un assolo dove lui ? vestito da Michael Jackson :lol: :lol: :D
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tyler il gio gen 05, 2006 3:46 pm

mariollo ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:un vecchio video di clayton cameron intitolato "the living art of brushes"....fa delle cose inenarrabili

Immagine

E' vero, quoto. Non ? niente male Clayton....se non fosse che il video parte con un assolo dove lui ? vestito da Michael Jackson :lol: :lol: :D
hey io ce l ho il video di questo qui ma ancora nn lo vedo...pu? essere d aiuto x le tecniche base?

Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il gio gen 05, 2006 3:49 pm

Che significa non lo vedo?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tyler il gio gen 05, 2006 10:58 pm

mariollo ha scritto:Che significa non lo vedo?
che ancora nn lo vedo....ancora nn ho avuto un ora libera da dedicare a questo video didattico... :oops:

Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il ven gen 06, 2006 5:48 am

Tyler ha scritto:
mariollo ha scritto:Che significa non lo vedo?
che ancora nn lo vedo....ancora nn ho avuto un ora libera da dedicare a questo video didattico... :oops:

Ah, ho capito :wink:
Ti consiglio di guardarlo anche cos? senza impegno: oltre alla didattica vera e propria c'? molta musica. Va gi? come l'acqua. :)
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer ago 05, 2009 1:08 am

up
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ago 05, 2009 7:30 pm

Saluti da Salerno! (oggi ultimo giorno)!

* DVD "The Art of Playing Brushes" (Nussbaum, Hart, Persip, Smith, Morello, ecc)
* Tutti metodi e DVD di Clayton Cameron
* "Mastering the Art of Brushes" - Jon Hazilla
* DVD "Die Kunst des Besenspiel" - Florian Alexandru-Zorn
* Libro "Brush Artistry" - Philly Joe Jones
* Libro e DVD di Ed Thigpen
* Libro "Contemporary Brush Technique" - Louie Bellson
* Si, "The art of Bop Drumming" è molto buono. Particolarmente interessanti sono tutti Marty Morell patterns, ma non solo. John Riley è una vera e propria enciclopedia del sapere...

e

guarda tutto ciò che Stefano "Brushman" Bagnoli fa!!!

* Ascolta: Elvin, Jack, Tony, Jeff Watts, e tanti altri (compresi tutti i batteristi jazz della tua città) ...

Il mio modesto contributo:

Brushes in 3/4:
http://www.youtube.com/watch?v=Ou6h74sc5eo

Brazilian Brushes:
http://www.youtube.com/watch?v=ux7b407m ... annel_page

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica