Segno del destino, ho ricevuto il nuovo, bellissimo libro di John Riley (Jazz Workshop) qualche giorno dopo che il mio maestro aveva notato qualche difetto nel mio upstroke...
Il libro contiene una serie di esercizi di base per rullante che secondo me sono fondamentali. In pratica sono una serie di paradiddle classici (RLRR LRLL) con tutte le possibili combinazioni di accenti.
L'esercizio consiste nel curare i movimenti delle mani preparando per tempo i colpi che possono essere di quattro tipi:
full stroke: colpo accentato che prepara ad un successivo colpo accentato, per cui la bacchetta parte alta, colpisce e torna alta;
downstroke: colpo accentato che prepara ad un successivo colpo non accentato, per cui la bacchetta parte alta, colpisce e resta bassa;
upstroke: colpo non accentato che prepara ad un successivo colpo accentato, per cui la bacchetta parte bassa, colpisce e torna alta;
tap: colpo non accentato che prepara ad un successivo colpo non accentato, per cui la bacchetta parte bassa, colpisce e resta bassa.
Per esempio, nel primo esercizio:
RLRRLRLL ... (neretto significa colpo accentato)
il primo colpo ? un downstroke, il secondo ? un upstroke, il terzo e quarto sono due "tap".
Invece nell'eserecizio seguente
RLRRLRLL
il primo colpo ? un downstroke, il secondo ? un full stroke, il terzo un tap ed il quarto un upstroke.
Combinate questi movimenti con tutti i possibili accenti su due paradiddle e ne viene fuori un condizionamento fondamentale per le mani. Riley raccomanda di partire a 50 bpm (paradiddle in ottavi). Bello no?