labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale...mi rassegno?

Doppio pedale...mi rassegno?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Principiants il ven gen 16, 2004 11:34 pm

Ho un "piccolo" problema...innanzitutto premetto che ho un pedale yamaha della serie high-end (pagato 300?),quindi non dovrebbe essere una schifezza,ma purtroppo non riesco a suonare decentemete pezzi di doppia abbastanza veloce (180bpm o gi? di l? per intenderci).E' come se sentissi la mancanza della pelle battente sul pedale non collegato al cerchio della cassa e quindi non riesco a sfruttare il rimbalzo a dovere.Che posso fare?Eppure il pedale ? configurato bene,tensione delle molle uguale e identica su ambedue i pedali e il sinistro non fa alcun gioco,anzi pare incollato a terra.

Mi viene un dubbio...che con il doppio pedale sia impossibile reggere certe velocit? proprio per colpa della sua "natura"?

Se ? cos? mi tocca comprare la seconda cassa :(
Principiants
battipentole

Messaggioda jason979 il ven gen 16, 2004 11:52 pm

La risposta alla tua domanda ? contenuta nel tuo nikname!!! che fai leggi ancora il forum??? corri ad esercitarti :wink: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Liuz il sab gen 17, 2004 12:02 am

jason979 ha scritto:La risposta alla tua domanda ? contenuta nel tuo nikname!!! che fai leggi ancora il forum??? corri ad esercitarti :wink: !!!

Esatto, concordo.Dici di non riuscire ad arrivare a 180, ma scusa adesso a quanto arrivi? a fare i sedicesimia 100? Allora parti da l? e col tempo a 180 ci arrivi. Io adesso riesco a farli a 130 senza perdere un colpo ? stata dura arrivarci ma non ? certo una gran velocit? devo fare ancora molto esercizio.E non ti preoccupare che a certe velocit? con il doppio ci si arriva. :wink:
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Principiants il sab gen 17, 2004 12:02 am

? un p? tardi per fare esercizio :D :D considera che suono anche a casa :D

sei sicuro che possa dipendere solo da un problema mio?Eppure proprio un principiante non sono dato che reggo buoni tempi con la doppia :???:
Principiants
battipentole

Messaggioda Principiants il sab gen 17, 2004 12:04 am

Liuz ha scritto:
jason979 ha scritto:
La risposta alla tua domanda ? contenuta nel tuo nikname!!! che fai leggi ancora il forum??? corri ad esercitarti :wink: !!!

Esatto, concordo.Dici di non riuscire ad arrivare a 180, ma scusa adesso a quanto arrivi? a fare i sedicesimia 100? Allora parti da l? e col tempo a 180 ci arrivi. Io adesso riesco a farli a 130 senza perdere un colpo ? stata dura arrivarci ma non ? certo una gran velocit? devo fare ancora molto esercizio.E non ti preoccupare che a certe velocit? con il doppio ci si arriva. :wink:

tacchi alzati o poggiati e vai di caviglie?Considera che io suono molto alto,tacchi alzati e punta a met? piastra (una faticaccia :mad: )
Principiants
battipentole

Messaggioda HHX-Evolution il sab gen 17, 2004 12:09 am

Principiants ha scritto:? un p? tardi per fare esercizio :D :D considera che suono anche a casa :D

sei sicuro che possa dipendere solo da un problema mio?Eppure proprio un principiante non sono dato che reggo buoni tempi con la doppia :???:

Anke se nn sei un principiante, il doppio richiede tempo, tempo e tempo.

Non per "fare i sedicesimi a 180", ma per <b>sentirseli</b> cioe farli con disinvoltura, rilassatessa e senza pensarci.
Non avere fretta, e vedrai che <b>col tempo</b> arrivano anche i 16esimi a 180.
Che sono cmq tra le cose piu banali ke si possono fare col doppio :wink:

------------------------
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il sistema binario, e quelli che non lo capiscono
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Principiants il sab gen 17, 2004 12:16 am

HHX-Evolution ha scritto:
Principiants ha scritto:
? un p? tardi per fare esercizio :D :D considera che suono anche a casa :D

Anke se nn sei un principiante, il doppio richiede tempo, tempo e tempo.

Non per "fare i sedicesimi a 180", ma per <b>sentirseli</b> cioe farli con disinvoltura, rilassatessa e senza pensarci.
Non avere fretta, e vedrai che <b>col tempo</b> arrivano anche i 16esimi a 180.
Che sono cmq tra le cose piu banali ke si possono fare col doppio :wink:

------------------------

purtroppo di questo me ne sono accorto da tempo,ma in tutte le cose ci vuole tenacia e costanza...la batteria non ? da meno :wink: Riprover? allora,pu? essere che sia la mia gamba sinistra poco sensibile
Principiants
battipentole

Messaggioda Liuz il sab gen 17, 2004 12:16 am

Principiants ha scritto:
Liuz ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by jason979</i>

tacchi alzati o poggiati e vai di caviglie?Considera che io suono molto alto,tacchi alzati e punta a met? piastra (una faticaccia :mad: )

Tacchi alzati e devi stare pi? basso cos? utilizzi meglio i muscoli delle cosce. E non stare in punta di piedi il tacco deve essere solo un p? sollevato, secondo me.
Tacchi alzati e devi stare pi? basso cos? utilizzi meglio i muscoli delle
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il sab gen 17, 2004 12:18 am

Liuz ha scritto:
Principiants ha scritto:
Liuz ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by jason979</i>

Tacchi alzati e devi stare pi? basso cos? utilizzi meglio i muscoli delle cosce. E non stare in punta di piedi il tacco deve essere solo un p? sollevato, secondo me.
Tacchi alzati e devi stare pi? basso cos? utilizzi meglio i muscoli delle

okkio che stare piu basso puo essere piu comodo solo x te :wink:

io sto + comodo alto :D

x principiants:
stai medio

------------------------
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il sab gen 17, 2004 12:29 am

[quote][i]Originally posted by HHX-Evolution[/i

okkio che stare piu basso puo essere piu comodo solo x te :wink:

io sto + comodo alto :D

[/quote
Certo, era un suggerimento, magari non aveva mai preso in considerazione ii provare a stare pi? basso
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il sab gen 17, 2004 11:40 am

hai gia fatto lo stick control con il doppio pedale?
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab gen 17, 2004 4:20 pm

Io sto meglio con le coscie orizzontali. Mi dicevano che per andare pi? veloci di doppio ? meglio sedersi un p? pi? in alto e dare i colpi premendo anche leggermente in avanti. 180 ? un ottimo tempo, abbastanza veloce. Con 2 casse non risolveresti il problema: ? una questione di allenamento

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paccaman il sab gen 17, 2004 4:26 pm

purtroppo i pedali non suonano da soli, anke se sono DW,Pearl,Axis,ecc... ? il batterista ke li f? andare! La velocit? viene dopo molto molto molto tempo, ma non ? la cosa pi? importante! piuttosto cerca di curare la precisione e la pulizia dei colpi e allena la gamba sinistra. Si impara ad andare veloci suonando lentamente! (Beccati sta frase :wink: )

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda giulius il sab gen 17, 2004 10:38 pm

Ehi Cann, a che velocit? hai detto che arrivavi?
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giulius il sab gen 17, 2004 10:38 pm

giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda franciothedrummer il dom gen 18, 2004 4:29 pm

Agli inizi il doppio pedale non d? molte soddisfazioni, anzi, a volte non riuscire a "pedalare" come si vorrebbe porta a pensare addirittura a smettere di suonare. Ma l'importante ? non arrendersi e allenarsi il pi? possibile, senza pensare alla velocit?. Quella cresce col tempo e con sopratutto l'allenamento! Lo strana sensazione che hai suonando la cassa col piede sinistro ? dovuta al fatto che il piede non ? allenato. Non mollare!!

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Miklaus il lun gen 19, 2004 8:15 am

NON E' MAI TROPPO TARDIIIIIIIIIII!!!!!!!!!

NOOO!

Non esiste, io ho 25 anni quasi, mi sto rimettendo ora a fare esercizzi, credimi, l'et? non conta nulla se hai una passione smisurata per la batteria.
Continua d esercitarti vedrai che riuscirai a raggiungere un livello tecnico dignitoso.
Cmq, io personalmente suono sollevato da terra di molto, riesco a fare tempi veloci con meno difficolt? di dover trascinare in su le gambe, ? un movimento diverso. P.S. per poter andare pi? veloce puoi comunque accorciare i braccetti dei battenti (non troppo), guadagni in velocit? in maniera evidente.

Hail Hail Hail To The KIng!!!

Lord Miklaus
Lord Miklaus
Miklaus
martellatore
martellatore

Messaggioda Principiants il lun gen 19, 2004 1:22 pm

Miklaus ha scritto:P.S. per poter andare pi? veloce puoi comunque accorciare i braccetti dei battenti (non troppo), guadagni in velocit? in maniera evidente.

Davvero?Dopo aver visto il batterista dei Morbid Angel ho sempre pensato fosse il contrario o quasi :shock:
Principiants
battipentole

Messaggioda Cann il lun gen 19, 2004 4:57 pm

giulius ha scritto:Ehi Cann, a che velocit? hai detto che arrivavi?

Per via delle discussioni che aveva generato mi imbarazza un p? riparlarne... cmq arrivo a 220 bpm in sedicesimi tenuti per non pi? di 30/40 secondi per?. Punte max di 230 circa

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun gen 19, 2004 5:04 pm

Principiants ha scritto:
Miklaus ha scritto:
P.S. per poter andare pi? veloce puoi comunque accorciare i braccetti dei battenti (non troppo), guadagni in velocit? in maniera evidente.

Davvero?Dopo aver visto il batterista dei Morbid Angel ho sempre pensato fosse il contrario o quasi :shock:

Si si funziona!! ...il problema ? che perdi tantissima potenza perch? i colpi arrivano pi? leggeri!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Miklaus il mar gen 20, 2004 8:01 am

Si perdi un po in potenza ma ti garantisco che il risultato ? soddisfacente, una scarica di quattro colpi molto veloci la esegui con impressionante disinvoltura, quando stendi il tappetino di doppia, allora si il suono ? leggermente meno forte ma se batti in ottavi a tempi veloci puoi cambiare in sedicesimi e scaricare prepotentemente la tua furia sulla povera cassa. ripeto la gia citata exclamazione ? una KUNNATA!

Hail Hail Hail To The King!!!

Lord Miklaus
Lord Miklaus
Miklaus
martellatore
martellatore

Messaggioda martinazzi il mar gen 20, 2004 11:18 am

Ciao a tutti,
io per usare il doppio padale, devo stare con il sedere piuttosto arretrato sul seggiolino, cos? facendo ho le cosce orrizzontali appoggiate sul cuscino del seggiolino,quindi non faccio fatica e tenermi in equilibrio, a questo punto le caviglie e le punte dei piedi sono libere di lavorare senza ulteriore sforzo per tenere la postura della schiena dritta e tutto il resto.
Ciao
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar gen 20, 2004 12:10 pm

Scusa, forse non ho capito bene... tu suoni 920 colpi al minuto coi piedi? Io non ci arrivo con le mani...

Cann ha scritto:Per via delle discussioni che aveva generato mi imbarazza un p? riparlarne... cmq arrivo a 220 bpm in sedicesimi tenuti per non pi? di 30/40 secondi per?. Punte max di 230 circa
Pippo
moderatore

Messaggioda Cann il mar gen 20, 2004 3:40 pm

Pippo ha scritto:Scusa, forse non ho capito bene... tu suoni 920 colpi al minuto coi piedi? Io non ci arrivo con le mani...

Cann ha scritto:Per via delle discussioni che aveva generato mi imbarazza un p? riparlarne... cmq arrivo a 220 bpm in sedicesimi tenuti per non pi? di 30/40 secondi per?. Punte max di 230 circa

Bh? Pippo se riuscissi a tenere quel tempo per un minuto si. Il problema ? che non sono allenato e mi stanco in fretta! Poi ripeto, a 230 ci arrivo ma "spremendomi" al massimo. A 220 cmq i colpi sono definiti e controllati.

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Liuz il mar gen 20, 2004 5:49 pm

Cann ha scritto:
giulius ha scritto:

Per via delle discussioni che aveva generato mi imbarazza un p? riparlarne... cmq arrivo a 220 bpm in sedicesimi tenuti per non pi? di 30/40 secondi per?. Punte max di 230 circa

Matt

Cosaaaaaaaa!!!!!! Grande! sei un piccolo Virgil Donati. Ma per mantenere tale livello quanto ti eserciti?
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sira il mar gen 20, 2004 6:10 pm

diciamo piuttosto che esercizi appropriati si devono eseguire
partendo dal pi? semplice a quello che ti apre in due il culetto come una cozza!!!!! :D

stay brutal
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il mar gen 20, 2004 10:10 pm

Si Virgil Donati! ...quello per me ? il pi? grande sulla Terra e nessuro sfiora il suo livello tecnico. Io lavoro molto sull'impostazione. La velocit? ? una cosa che si possiede sin dall'inizio, la tecnica fa si che tu la possa controllare. Sempra uno spot ma ? cos? secondo me! :razz:

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer gen 21, 2004 12:16 pm

:cry:

OK, ok, <i>de gustibus...</i>.

Per?, senti, un po' di tempo fa ero con altri tre amici, tutti batteristi da decenni, uno dei quali diplomato in percussioni e insegnante al conservatorio, tutti rockettari tranne me, e guardavamo un video di Donati.
Dopo un po' sbadigliavamo tutti. Rulli velocissimi (di mano e di piede), cross sticking, bacchette in vorticosa rotazione ma, secondo me, mortalmente noioso. Quanto al fatto che nessuno sfiora il suo livello tecnico, beh, anche senza considerare i jazzisti puri (che so, prova ad ascolta Jack DeJohnette o Jeff 'Tain' Watts tanto per fare qualche nome), secondo me Vinnie Colaiuta se lo mangia a colazione, e Steve Gadd a pranzo, a meno che per livello tecnico tu non intenda la velocit? pura.

Cann ha scritto:Si Virgil Donati! ...quello per me ? il pi? grande sulla Terra e nessuro sfiora il suo livello tecnico.
Pippo
moderatore

Messaggioda franciothedrummer il mer gen 21, 2004 12:29 pm

Cann ha scritto:Si Virgil Donati! ...quello per me ? il pi? grande sulla Terra e nessuro sfiora il suo livello tecnico. Io lavoro molto sull'impostazione. <font color="red">La velocit? ? una cosa che si possiede sin dall'inizio, la tecnica fa si che tu la possa controllare</font id="red">. Sempra uno spot ma ? cos? secondo me! :razz:

Matt

Sono d'accordissimo. Chiunque pu? raggiungere velocit? elevate, basta allenarsi con metodo e non avere fretta.

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giulius il mer gen 21, 2004 1:37 pm

Io non sono molto d'accordo...
E' vero, uno la velocit? ce l'ha dall'inizio, ma ? la tecnica che ti permette di sfruttarla a pieno! Se tu sei veloce ma quando suoni usi le braccia anzich? i polsi non so che risultati ottieni...
La tecnica ti permette di raggiungere certe velocit? e facendo molto esercizio impari a controllarti! Devi capire al bacio 8-) quali sono i movimenti e come sfruttare il rimbalzo ecc... (parlo in generale sia mani che piedi)
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica