labatteria.it • Leggi argomento - doppia cassa subito?

doppia cassa subito?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda progster76 il gio dic 15, 2005 2:27 pm

ciao ragazzi!

vorrei kiedervi 1 cosa...

...in qst giorni devono arrivarmi nuovi fusti della mia starclassic performer...attualmente ho 1 cassa 22x18, tom 10,12 e timp 14....ora, mi arrivano appunto la seconda cassa, il tom 8" e il floor tom 16"....

....ora, kiaramente l'aggiunta della seconda cassa ti porta a cambiare approccio allo strumento e forse proprio l'impostazione...e su questo nn ci piove...e credo ke sia anke 1 cosa graduale xk? va sperimentata nel tempo

...ora pero' vi kiedo...dato ke ho 1 data a fine dicembre e ke prima di essa avro' la possibilit? di provare il set nuovo al completo, diciamo max 2 prove prima di suonare...mi abituo in fretta al passaggio o riskio di arrivare impreparato e quindi, magari x qst serata, suono col set ad 1 cassa ?

grazie!
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ferra il gio dic 15, 2005 2:33 pm

dipende quante ore ci stai sopra, io personalmente non ce la farei solo dopo 2 prove (a meno che sono 6 ore ciascuna) ad abituarmi ad un set completamente spostato.
Per? se non lo sai te non s? chi pu? saperlo :P
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leo il gio dic 15, 2005 2:34 pm

Il passaggio da doppio pedale a doppia cassa non dovrebbe essere cos? traumatico... Magari traumatico per il fatto che l'approccio ? diverso e ti trovi ad avere due pedali con la stessa regolazione e lo stesso rimbalzo (cosa che con il pedale sinistro del doppio non accade visto che il battente ritorna prima di quello destro)...

Per? dipende come ti approcci e come il passaggio influenza sul tuo playing... se nella prima prova sei disorientato, passa al doppio...
se invece non ti provoca nessun cambiamento, usa pure la doppia cassa........ :wink: :)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio dic 15, 2005 2:37 pm

Tu fa una prova con le due casse, se ti trovi molto male, rimanda il passaggio alla doppia cassa a dopo il concerto. Comunque come impostazione se ci lavori un p? su non ti dovrebbe cambiare molto, io ho un set con due casse, che ho usato pochissimo pi? che altro per motivi di spazio, ed ho una meccanica particolare che mi permette di tenere le gambe dell'HiHat chiuse, cos? a livello di impostazione non mi cambia nulla rispetto alla cassa singola.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda progster76 il gio dic 15, 2005 4:04 pm

si...in effetti, mi sa ke dovro' provare "cosa succede" cio? se mi adeguo immediatamente alla cosa in modo naturale o se incontro qualke difficolt?

... x il pedale, detto ke ora ho 1 doppio dw turbo delta 3 con cui mi trovo benissimo, starei pensando di montare il sx come singolo piuttosto ke acquistare 2 singoli (anke xk? il doppio serve sempre in caso si suoni con 1 sola cassa....al limite potrei comprare 1 singolo uguale a quello di dx attuale...)

....riguardo alla meccanica del charleston, detto ke ho 1 iron cobra (quindi a 2 gambe), ho bisogno di acquistare 1 meccanica ferma-charly da attaccare dal tubo di questo al cerkio della cassa sx ed avere le gambe dell'asta kiuse, vero?

infine...detto ke attualmente sulla cassa monto 1 powerstroke 3 e ke la nuova mi arriver? sicuramente con una eq1 evans montata, mi conviene cambiare solo questa o le cambio entrambe e magari ne scelgo altre (le evans x la cassa mi piacciono molto, hanno davvero 1 grande punch) ?

grazie
Sacra Alleanza ProgMetal

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ferra il ven dic 16, 2005 10:13 am

penso che stiamo divagando adesso :)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda progster76 il ven dic 16, 2005 11:07 am

Ferra ha scritto:penso che stiamo divagando adesso :)

...in ke senso, scusa...?
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda oro il ven dic 16, 2005 11:24 am

Io ti consiglio di aspettare, e di fare la data come al solito col doppio pedale, poi vedi te...
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tyler il ven dic 23, 2005 11:57 am

il passaggio a doppia cassa nn ? traumatico in effetti...l unica anomalia a cui devi abituarti ? il fatto di avere il charly spostato un p? piu in la e di avere il piede buono leggermente + angolato rispetto a prima.cmq come diceva uno prima la cosa piu "insidiosa" potrebbe essere quella del rimbalzo della seconda cassa a cui magari nn sei abituato se prima suonavi con una singola.cmq ti fai un oretta di tecnica pedale con la doppia cassa e passa tutto.tranquillissimo
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Khaosdrummer il ven dic 23, 2005 2:20 pm

ma usa la doppia cassa che fa pi? figo, poi alla fine la differenza non ? tantissima, come dice giustamente leo ? solo roba di risposta del sinistro quando usi il doppio pedale, per il resto vai tranquillo..alla fine cmq non ti costa niente provare...se ti trovi sboroneggia, altrimenti nada...ah, volendo potresti anche portare dal vivo la doppia cassa ma usare il doppio pedale..ghghghghgh
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il ven dic 23, 2005 5:10 pm

ma la doppia cassa a mio avviso a questi livelli sono soldi buttati...
poi fai tu chiaramente...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven dic 23, 2005 5:41 pm

io la trovo una trovata scenica da grande concerto, pi? che altro.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab dic 24, 2005 3:53 am

st0rm ha scritto:io la trovo una trovata scenica da grande concerto, pi? che altro.

appunto... al 98% non si ha la possibilit? ne di spazio ne di suono per potersi permettere una seconda cassa. immagina in un pub quando uno va a suonare. gi? fanno fatica ad accettarne una di cassa...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il sab dic 24, 2005 10:54 am

e poi la doppia cassa non ce la si toglie pi?..se la cominci ad usare non la molli pi?...e farai per sempre metal...azz
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab dic 24, 2005 5:39 pm

Drummonster ha scritto:e poi la doppia cassa non ce la si toglie pi?..se la cominci ad usare non la molli pi?...e farai per sempre metal...azz

questo purtroppo non so dirtelo...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Khaosdrummer il sab dic 24, 2005 6:54 pm

Drummonster ha scritto:e poi la doppia cassa non ce la si toglie pi?..se la cominci ad usare non la molli pi?...e farai per sempre metal...azz

naaa, non ? affatto detto secondo me...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il sab dic 24, 2005 7:17 pm

beautifulday ha scritto:

nick mason docit :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica