inoltre ho riletto :"far sviluppare le articolazioni e le sinapsi coordinatorie non dovrebbe portare un certo vantaggio al momento della presa di coscienza?"
Ma come caXXo le penZo ste cose?!?!?!?!?!......

zonder ha scritto:Secondo me iniziare a suonare da piccoli nella maggior parte dei casi ? pi? deleterio che utile.
Mi spiego meglio.
Un bambino ha delle articolazioni in continua metamorfosi e soprattutto un cervello che si ? 100 volte pi? recettivo, ma anche 100 volte pi? "instabile".
Se suoni fin da piccolo significa che in linea di massima ti hanno messo davanti allo strumento e tu suoni perch? "devi".
Secondo me l' et? giusta per iniziare sono i 16 / 17 anni. In quel periodo per vari fatti della vita ? pi? probabile che ti avvicini ad uno strumento per ragioni tue e cresca nel tempo la passione che metti nella musica e nel suonare.
In pi? hai pi? capacit? di capire cosa significa suonare, pi? capacit? di risolvere vari problemi da solo, pi? capacit? di capire effettivamente cosa stai facendo e perch? lo fai, pi? capacit? di ragionare sullo strumento e di capire a cosa serve il tuo strumento e perch? lo suoni: in breve sei consapevole di ci? che fai.
Poi ovviamente mi potrei sbagliare, ma comunque direi che in linea di massima ? cos?.

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti