labatteria.it • Leggi argomento - Il cammino dell'autodidatta

Il cammino dell'autodidatta

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sixwise il sab dic 10, 2005 2:28 am

assolutamente no!
io sono partito senza maestro e facevo cos?...scieglievo una canzone posibilmente non difficile, la mettevo su cd e con un lettore cd e le cuffie la suonavo e provavo finch? non mi veniva + o - decente...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il sab dic 10, 2005 5:46 pm

noln ? tagliato fuori...ma ovviamente no npu?l pretendere di imparare bene quanto impara ocn u nmaestro.. questa ? quelo che penso io
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovanni.depau il dom dic 11, 2005 4:13 am

Per? nel mondo della musica ci sono tanti esempi di musicisti che si sono fatti da soli. Mi viene in mente Jimi Hendrix, ad esempio, anche se lui ha raggiunto un livello al quale nessun insegnante era in grado di portarlo. O forse non ha dovuto neanche porsi il problema, perch? imparava molto facilmente. Non so... vorrei leggere delle biografie di altri musicisti per fare un sondaggio su questo tema.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummonster il dom dic 11, 2005 11:33 am

s?..ma di gente cos? ce ne ?una su un milione se non di meno..e poi cmq era una genio m hai visto che impostazione aveva? chiss? csoa avrebbe fatt ocon una impostazione migliore..boh.. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il dom dic 11, 2005 4:00 pm

Stamo parlando di gente "normale". Certo c'? gente con delle doti naturali e delle attitudini spiccate in certi campi...i cosidetti genii! Ma di Hendrix, Mozart, Jarrett ecc ecc, ce ne sono pochi davvero (e comunque sono certo che anche loro hanno effettuato un quelche tipo di studio ad una qualche et?!)...Vedi tu in che categoria rientri...io certamente nella prima e per me un insegnante ? indispensabile per un batterista principiante che voglia fare le cose per benino e in tempi accettabili!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom dic 11, 2005 10:44 pm

l'unica cosa che paga nella batteria ? il lavoro...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giovanni.depau il dom dic 11, 2005 11:12 pm

Dave Weckl "lavora" otto ore al giorno... e senza scioperi!
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummonster il lun dic 12, 2005 2:38 pm

eh s?...ma lui pu?! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il mar dic 13, 2005 12:25 pm

imho al giorno d'oggi almeno un paio d'anni con un buon maestro sono imprescindibili, 20/30 anni fa era diverso,ma oggi la ritengo una cosa fondamentale ..quanto meno per chi vuole intraprendere la professione .
Una cosa ? certa accellera i tempi di formazione poco ma sicuro
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mar dic 13, 2005 2:51 pm

quoto :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il mar dic 13, 2005 10:13 pm

RAGAZZI OGNI MESS DI QUESTO TOPIC RAPPRESENTA UN PUGNALATA AL CUORE X UN AUTODIDATTA.....
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer dic 14, 2005 1:19 pm

bisogna a mio avviso fare notevol differenza tra chi:
- prende lo strumento della batteria come un hobby o cmq come un passatempo (non dico che sia sbagliato, anzi, secondo me quelli che appartengono a questa categoria sono quelli che si diverton di pi?)
- prende lo strumento della batteria come una cosa seria (non che chi lo ha come hobby non lo prenda) cio?: io voglio imparare a suonare la batteria, voglio imparare a dominare la batteria e non viceversa. voglio farlo come professione...

per la prima categoria consiglio di tralasciare tutti i suggerimenti del tipo: il maestro ? indispenzabile.
per la seconda categoria invece consiglio di prendere in seria considerazione questi suggerimenti.
per gli autodidatti sono fondamentalissime le dritte che ad esempio diamo ogni giorno sul nostro forum. viceversa persone come me e come tante altre qua dentro che cmq sono seguite da altre persone nello studio della batteria, sono ben contente di lanciare dritte o consigli cmq a chi non ha per vari motivi la possibilit? di studiare costantemente con un maestro.
se fate un search vedrete che sono tanti gli esercizi, i consigli di organizzazione di studio e varie che abbiamo lanciato a tutti quanti durante questi anni.
si ? parlato tantissimo di doppio colpo, di colpo singolo, di rudimenti, paradiddles ecc.
e ognuno ha fatto tesoro di ci? che ? stato detto.
quindi credo che l'autodidatta su questo forum sia in un certo modo "tutelato" rispetto a chi invece si basa soltanto sulla lettura di libri e metodi magari anche interpretando in modo errato ci? che l'autore del metodo vuole far intendere.
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mer dic 14, 2005 1:46 pm

dai pippodrummer, ti risollevo il morale: Bill Stweart ? autodidatta!!! :o :o :o
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il sab dic 17, 2005 10:59 am

se vuoi aprendere bene con qualcuno che ti dica:

No guarda, non ci siamo, quelle ghost note sono troppo calzate.

oppure:

Il doppio colpo ? una tecnica di rimbalzo (pugnette varie) che si aiuta con l'anulare (e altre cagate simili).

Conta che per avere un minimo di base deve esserci qualcuno che ti corregge, purtroppo non da mai gusto......io sono per l'allenamento estremo e insegnante per tipo 10 anni.
Quello che dico io pu? essere giusti per alcuni e ingiusto per altri.
Io ho espresso un mio parere.
Per? (questo non ? una repli per incazzarmi o pijare per il culo) qualcuno ha chiesto in un es. che ho postato cos'? un paradiddle. Quando non si hanno queste basi qui non potrai mai raggiungere alti lv.
ovvio sempre se li volete raggiungere, non sono ambizioso o altro ? solo che ci tengo troppo alla batteria, l'ho scoperta quasi 2 anni f? (il 24 di dicembre f? 2 anni :D) e veramente ? stato amore a prima vista, avevo un orrenda altoritmo e l'ho suonata fino a distruggerla!! :D 6 mesi dopo arriv? la export :D cmq sia senza una minima base non potrete mai raggiungere un scopo prefissato..... a meno che vi impegnate veramente nel farlo e allora se lo fate penso vi possiamo dare una mano, scriviamo tabs come paradiddle o altro in questa sezione. cmq sia impegnatevi e cercate di non restare nello stesso punto (di didattica) per + di una settimana.
Cmq sia la cosa + importante ora per gli autodidatti (a meno che lo sappiano gi? fare) ? imparare una bella base di solfeggio.

io ho finito aspetto ancora impaziente marted? la mia bella yamaha :D

CIAO E BUON FINE SETTIMANA!! :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo1920 il ven dic 23, 2005 3:45 pm

Io ho iniziato a suonare qualche anno fa da uno dei migliori batteristi della mia citt?, ma dopo qualche mese ho smesso di andare a lezione per mancanza di tempo e soldi.
Ho continuato a suonare tralasciando completamente la pratica di esercizi "di tecnica". Ora a distanza di tempo mi sono accorto che il mio livello si ? fermato, perci? ho iniziato da un mp? di tempo a questa parte a fare da solo quotidianamente esercizi, partendo dai rudimenti.
Secondo voi mi pu? bastare allenarmi da solo? (senza ovviamente la pretesa di diventare un maestro del groove) :?
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il sab dic 24, 2005 5:40 pm

bhe l'aiuto del maestro ? utile non tanto negli esercizi, ma quanto nel fatto che se sbagli nel fare dei movimenti lui ti reinquadra...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Angel il sab dic 24, 2005 5:52 pm

Beh comunque io suono per divertimento e basta per? ci tengo ad andare a lezione e migliorare ogni volta anche se non ho pretese...
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elvisfuss il ven dic 30, 2005 2:01 pm

concordo con chi ritiene indispensabile un maestro.
suono da 11 anni.
Per 8 ho praticamente cazzeggiato anche se ho da sempre suonato in vari gruppi.
per 8 anni mi sono esercitato senza sapere bene cosa fare. E la frustrazione diventava incontrollabile. La frustrazione di non divertirsi suonando il proprio strumento. Del tipo: questa cosa non l'ho suonata come immaginavo, mi fanno male gli arti, coordinazione zero.

3 anni fa ho iniziato con una grande maestro di roma.
ho iniziato di nuovo da zero. esercizi noiosissimi e tantao tanto splendido confronto.

Con il risultato che ora mi diverto,
e lo studio continua.......

:D :D :D :D
http://www.theuncles.it
Rock'n Roll Attitudes

Pearl Export ECX Custom All maple shell
Nera perlata in acero Cassa da 22"x18 Tom12"x8 Timpani 14"x12 e 16"x14 rullante da 14"
elvisfuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Angel il ven dic 30, 2005 2:13 pm

[quote="elvisfuss"]concordo con chi ritiene indispensabile un maestro.
suono da 11 anni.
Per 8 ho praticamente cazzeggiato anche se ho da sempre suonato in vari gruppi.
per 8 anni mi sono esercitato senza sapere bene cosa fare. E la frustrazione diventava incontrollabile. La frustrazione di non divertirsi suonando il proprio strumento. Del tipo: questa cosa non l'ho suonata come immaginavo, mi fanno male gli arti, coordinazione zero.

3 anni fa ho iniziato con una grande maestro di roma.
ho iniziato di nuovo da zero. esercizi noiosissimi e tantao tanto splendido confronto.

Con il risultato che ora mi diverto,
e lo studio continua.......

Meraviglioso :o
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il ven dic 30, 2005 5:59 pm

Io sono autodidatta, imparo ascoltando e trascrivendomi le canzoni che mi piacciono, con gli stacchi e i groove che mi piacciono e che voglio imparare.

La postura, i giusti movimenti, la coordinazione, l'indipendenza e tutto il resto.

Ritengo che imparare in modo cognitivo ti apra gli occhi molto pi? che con un maestro.

Eppoi....se proprio non ci arrivi da solo a capire le cose (mancanza di tempo....cervello...o voglia).........paghi qualcuno che te le possa spiegare
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elvisfuss il ven dic 30, 2005 10:05 pm

MaYheM ha scritto:Io sono autodidatta, imparo ascoltando e trascrivendomi le canzoni che mi piacciono, con gli stacchi e i groove che mi piacciono e che voglio imparare.

La postura, i giusti movimenti, la coordinazione, l'indipendenza e tutto il resto.

Ritengo che imparare in modo cognitivo ti apra gli occhi molto pi? che con un maestro.

Eppoi....se proprio non ci arrivi da solo a capire le cose (mancanza di tempo....cervello...o voglia).........paghi qualcuno che te le possa spiegare
Io non potrei pi? fare a meno del maestro (anche se sono 6 mesi che non prendo lezioni ma solo perch? sono stato all'estero), ? diventato parte di me.
l'allievo in genere non se ne accorge da subito,
ma piano piano diventa un fenomeno, se determinato.
fai tanto o fai poco, andando a lezione cmq migliori sempre.

e ne approfitto per augurare a tutti i principianti e maestri del forum,
BUONA FINE E BUON INIZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
http://www.theuncles.it
Rock'n Roll Attitudes

Pearl Export ECX Custom All maple shell
Nera perlata in acero Cassa da 22"x18 Tom12"x8 Timpani 14"x12 e 16"x14 rullante da 14"
elvisfuss
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica