labatteria.it • Leggi argomento - Suonare con le basi,ma come?!

Suonare con le basi,ma come?!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2004 10:07 am

Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche vostro parere su questa vicenda:
col gruppo dobbiamo suonare con sotto le basi degli strumenti mancanti, bene, il problema ? che io vorrei sentire solo il metronomo in cuffia e non tutte le basi,perch? se nelle cuffie ho pure le basi non sento pi? i miei compari che suonano.
Avete mai fatto una cosa del genere?
Ho chiesto al mio maestro,ma ha tirato fuori robe costosissime e complicatissime per i miei gusti e mezzi economici. Ditemi un po' voi che fare.
Esistono metronomi che si interfacciano al pc per tenere lo stesso tempo del brano? Che cuffie mi consigliate per sentire il metronomo ee al contempo anche tutto il resto in maniera ovattata?

Grazie a tutti coloro che accorreranno numerosi :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jordan Burns il ven gen 23, 2004 10:43 am

Sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente ? quella di tenerti in cuffia solo il metronomo, non vedo come tu possa mixare in maniera differente i suoni provenienti dalla stessa sorgente senza strumentazione aggiuntiva...sicuramente qualche Guru del forum ti sar? pi? di aiuto... :wink:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda orsonet il ven gen 23, 2004 11:30 am

Ciao,

come le fai suonare le basi ??
Se fai le basi su CD e poi ci suoni sopra potresti, quando fai la base, registrare su canale sinistro la base, su canale destro il metronomo. Quando suoni ti porti in cuffia il canale destro e il sinistro lo porti al mixer. Non ? che sia un gran ch? specie per il fatto che perdi la stereofonia sulle basi, ma funziona, usavo questo sistema un p? di tempo fa con il mio ex gruppo

Se usi un PC potresti usare il porgramma con cui hai fatto le basi (tipo Cooledit) e poi portare al mixer l'uscita out delle scheda audio e al MIDI OUT il metronomo. Certo, ti vuole poi una specie di batteria elettronica / sequencer / generatore di suoni MIDI esterno da collegare al PC, ma ne trovi usati un tot e costano pochissimo. Prendi l'uscita audio di questo aggeggio e te lo porti in cuffia. Il gioco ? fatto !!

Altri metodi per ora non me ne vengono in mente

Ciao!

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beyond the pale il ven gen 23, 2004 11:48 am

Allora, io non ho mai provato a fare questo discorso, per? a muzzo mi sembra evidente che sia alquanto difficile passare basi e metronomo su due fonti diverse, dal momento che ? difficile che si trovino in sincronia.
L'unica cosa che mi viene in mente ? per l'appunto lo split dei canali, che per? sacrifica l'immagine stereo, a meno che tu non fai uscire dal mixer sul canale dal quale vai alle casse, una presa a Y con due uscite femmina che colleghino ambo i diffusori al medesimo canale, e ti riservi invece il canale avanzato solo per il metronomo che sicronizzerai preventivamente sul pc al brano.
Poi si potrebbero fare lavori molto pi? raffinati, ma richiedono tutti drum modules che male che vada ti fanno spendere 300 euro tutti...
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jordan Burns il ven gen 23, 2004 12:08 pm

...on ci avevo pensato!
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enry z. il ven gen 23, 2004 1:06 pm

beyond the pale ha scritto:Allora, io non ho mai provato a fare questo discorso, per? a muzzo mi sembra evidente che sia alquanto difficile passare basi e metronomo su due fonti diverse, dal momento che ? difficile che si trovino in sincronia.
L'unica cosa che mi viene in mente ? per l'appunto lo split dei canali, che per? sacrifica l'immagine stereo, a meno che tu non fai uscire dal mixer sul canale dal quale vai alle casse, una presa a Y con due uscite femmina che colleghino ambo i diffusori al medesimo canale, e ti riservi invece il canale avanzato solo per il metronomo che sicronizzerai preventivamente sul pc al brano.
Poi si potrebbero fare lavori molto pi? raffinati, ma richiedono tutti drum modules che male che vada ti fanno spendere 300 euro tutti...

Il tuo metodo ? molto ingegnoso ma, se non ho capito male, non ottieni dalle due casse un vero e proprio segnale stereo: a queste due casse arriva il medesimo segnale sdoppiato, quindi ottieni un "doppio mono", che con la stereofonia non ha nulla ache vedere. Correggimi se ho capito male.
Io ho suonato due anni e mezzo sulle basi, per carenza di musicisti. Tutta la band si ? scervellata per un paio di mesi su quale tecnica utilizzare per la questione del click in sincrono, che ? poi il tuo problema. Ti assicuro che non c'? stata altra soluzione che acquistare una picola workstation.
Mi trovo d'accordo con Orsonet, le soluzioni sono (sempre secondo me) o l'economico MONO+Click o un piccolo investimento Harware (Roland, Yamaha o copagnia bella..) come workstation o scheda audio da collegare al PC. Anche la sincronizzazione midi ? un'ottima idea, ma come spesa complessiva non credo che sia molto pi? bassa di una workstation, magari usata (mi pare che fostex ne faccia una veramente piccolina e ben fatta...)

Ciao

Enrico
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda orsonet il ven gen 23, 2004 1:17 pm

beyond the pale ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente ? per l'appunto lo split dei canali, che per? sacrifica l'immagine stereo, a meno che tu non fai uscire dal mixer sul canale dal quale vai alle casse, una presa a Y con due uscite femmina che colleghino ambo i diffusori al medesimo canale, e ti riservi invece il canale avanzato solo per il metronomo che sicronizzerai preventivamente sul pc al brano.

AAAARGHHHH!!!! Il famigerato cavo a Y !!!! :twisted: :twisted: :twisted: PERICOLOSISSIMO !!! :D :D

Scusa, ma ho una specie di avversione per questo sistema, all'apparenza molto comodo e facile. :D

Sono d'accordo con Enry, non ottieni un segnale stereo, ma solo una duplicazione di una singola traccia mono. Se metti in ingresso quel segnale mono ad un canale del mixer, gi? lo puoi sentire sui due diffusori senza bisogno del cavo a Y il quale, non fa da separatore di impedenza quindi il "carico" che presenta l'amplificatore a cui colleghi l'uscita del cavo a Y raddoppia (ergo, il segnale "buono" si riduce).
Ti consiglio di NON usare cavi a Y se non per vera emerganza

qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by enry z.</i>
Anche la sincronizzazione midi ? un'ottima idea, ma come spesa complessiva non credo che sia molto pi? bassa di una workstation, magari usata (mi pare che fostex ne faccia una veramente piccolina e ben fatta...)

Io mando il segnale del metronomo via midi ad uno Yamaha QY-10 che si trova tranquillamente in giro a 30 Euro

Ciao

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beyond the pale il ven gen 23, 2004 3:07 pm

Si', in effetti la "soluzione Y" e' proprio un escamotage di bassa lega, concordo...non e' uno stereo ma un raddoppio di mono e ovviamente la cosa non e' uguale. :)
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2004 7:26 pm

orsonet ha scritto:Ciao,

come le fai suonare le basi ??
Se fai le basi su CD e poi ci suoni sopra potresti, quando fai la base, registrare su canale sinistro la base, su canale destro il metronomo. Quando suoni ti porti in cuffia il canale destro e il sinistro lo porti al mixer. Non ? che sia un gran ch? specie per il fatto che perdi la stereofonia sulle basi, ma funziona, usavo questo sistema un p? di tempo fa con il mio ex gruppo

Se usi un PC potresti usare il porgramma con cui hai fatto le basi (tipo Cooledit) e poi portare al mixer l'uscita out delle scheda audio e al MIDI OUT il metronomo. Certo, ti vuole poi una specie di batteria elettronica / sequencer / generatore di suoni MIDI esterno da collegare al PC, ma ne trovi usati un tot e costano pochissimo. Prendi l'uscita audio di questo aggeggio e te lo porti in cuffia. Il gioco ? fatto !!

Altri metodi per ora non me ne vengono in mente

Ciao!

Max

Grazie per il consiglio, anche i miei compari avevano pensato una roba del genere,ma non pensavo funzionasse a dovere. Ora so che funge!Grazie
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2004 7:28 pm

enry z. ha scritto:
beyond the pale ha scritto:
Allora, io non ho mai provato a fare questo discorso, per? a muzzo mi sembra evidente che sia alquanto difficile passare basi e metronomo su due fonti diverse, dal momento che ? difficile che si trovino in sincronia.

Il tuo metodo ? molto ingegnoso ma, se non ho capito male, non ottieni dalle due casse un vero e proprio segnale stereo: a queste due casse arriva il medesimo segnale sdoppiato, quindi ottieni un "doppio mono", che con la stereofonia non ha nulla ache vedere. Correggimi se ho capito male.
Io ho suonato due anni e mezzo sulle basi, per carenza di musicisti. Tutta la band si ? scervellata per un paio di mesi su quale tecnica utilizzare per la questione del click in sincrono, che ? poi il tuo problema. Ti assicuro che non c'? stata altra soluzione che acquistare una picola workstation.
Mi trovo d'accordo con Orsonet, le soluzioni sono (sempre secondo me) o l'economico MONO+Click o un piccolo investimento Harware (Roland, Yamaha o copagnia bella..) come workstation o scheda audio da collegare al PC. Anche la sincronizzazione midi ? un'ottima idea, ma come spesa complessiva non credo che sia molto pi? bassa di una workstation, magari usata (mi pare che fostex ne faccia una veramente piccolina e ben fatta...)

Ciao

Enrico

Bella idea pure questa,ma cosa intendi per workstation?
Dammi,magari il nome del modello che hai usato tu che mi vado a vedere le caratteristiche.
Grazie mille ragazzi
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nevemore il sab gen 24, 2004 12:16 am

Tra un po' dovro' affrontare lo stesso problema!La soluzione????????'
SONY MINI DISC RECORDER!
Vorremmo fare che da una cuffia esce la musica e dall'altra il clik!Oppure solo il clik nella cuffia e le basi le ascolti assime a gli altri componenti dalle casse o da un monitor che metti al tuo fianco!
Il guaio ? se sbalgli anche solo un trentaduesimo, tu da una parte e le basi dall'altra, io per sicurezza mi faccio montare un pedale che se vado fuori tempo mi stacca le basi :D

www.lowfi.it
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda enry z. il lun gen 26, 2004 10:36 am

bonehead2 ha scritto:
enry z. ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by beyond the pale</i>

Ciao

Enrico

Bella idea pure questa,ma cosa intendi per workstation?
Dammi,magari il nome del modello che hai usato tu che mi vado a vedere le caratteristiche.
Grazie mille ragazzi

Una workstation non ? altro che un registratore multitraccia. Si chiamano "workstation" perch? hanno al loro interno una serie di utilit? che ti permettono di ottenere un prodotto finito (mixer, preamplificatori, effettistica ecc..), a differenza di un multitraccia standard (ALESIS, TASCAM, ecc...) che necessitano di tutta una serie di macchine concatenate per lavorare.

Di workstation ne esistono tantissimi tipi, io per fare il lavoro di splittaggio click-basi usai un Roland 880, costosissimo al tempo, ma adesso i prezzi si sono abbastanza ridimensionati, e sul mercato ci sono delle workstation che costano una milionata delle vecchie lire (vedi fostex VF80, ad esempio) e che potrebbero fungere al tuo scopo.
DA non tralasciare poi il mercato dell'usato.

Registri (audio) le tue basi stereo su 2 traccie e tieni una terza traccia per il click, sempre registrato audio. Il sistema ? assolutamente stabile e affidabile (con rima...).

Questo tipo di workstation lavora su Hard Disk, altrimenti Yamaha o Sony produce anche delle macchine pi? limitate che incidono ( sempre in multitraccia) su Mini Disk. Dico limitate perch? dispongono solo di 4 tracce. E poi, non ricordo bene, ma mi pare che costino parecchio...

Pensandoci bene la soluzione che aveva proposto Orsonet era la pi? economica: usi la scheda audio del computer ( :cry: ) per riprodurre le basi STEREO, e poi acquisti a 50? una interfaccia midi, anche non ottima, e sincronizzi una drum machine alle tue tracce audio che ti stanno suonando sul tuo programma (cubase, logic, ecc...).
E' chiaro che la scheda audio del tuo PC fa quello che pu?, e il sincronismo MIDI non ? stabile al 100%, soprattutto se devi usare questo sistema dal vivo... pu? capitare (raramente) che l'interfaccia midi o il PC o la Drum Machine vadano il palla, e il MIDI a ruota...

Buone Conclusioni

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda orsonet il mar gen 27, 2004 1:35 pm

enry z. ha scritto:E' chiaro che la scheda audio del tuo PC fa quello che pu?, e il sincronismo MIDI non ? stabile al 100%, soprattutto se devi usare questo sistema dal vivo... pu? capitare (raramente) che l'interfaccia midi o il PC o la Drum Machine vadano il palla, e il MIDI a ruota...

Eh eh eh :D :D , immaginatevi la scenetta ad un'esibizione dal vivo state suonando sulla base e vi sentite il classico rumore di errore di Winzoz con una finestra che si apre e vi informa tragicamente che "questo programma ha eseguito un'operazione non valida e sar? terminato"

A me ? successo alle prove ed ? successo ad un mio amico mentre faceva piano-bar l'ultimo dell'anno :D :D :D

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Riccio46 il mer gen 19, 2005 12:51 pm

Ma se in cuffia ho il QY 10 come faccio a metterci anche la voce, il basso ecc?
Riccio46
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto