labatteria.it • Leggi argomento - Imparare a riconoscere i diversi set

Imparare a riconoscere i diversi set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda filippoppio il ven gen 06, 2006 5:04 pm

Salve a tutti, sono Filippo, vivo a Velletri, ho 20 anni, negli ultimi 5 mi sono affacciato nel mondo della batteria, e nell'ultimo ho iniziato a sentirne la passione e a dedicarmi allo strumento con una certa costanza.
Seguo il forum saltuariamente e, a parte qualche post con un vecchio nick che neanche ricordo, posso dire che questa ? la mia prima partecipazione, almeno in quanto filippoppio.

Finite le presentazioni passo subito al sodo:
quest anno vorrei comprarmi il mio primo set decente, ma la mia conoscenza dei vari modelli ? limitata a ci? che ho letto in questo forum o nelle descrizioni di chi li vende (sempre molto allettanti!). Per esperienza personale so poco o nulla.
Inoltre un p? perch? non avevo possibilit? di acqusti simili negli scorsi anni, un p? per mancanza di curiosit? conosco poco i set dei grandi batteristi e quelli che vanno per la maggiore.

Propongo perci? di citare in questo post (o se ce ne sono altri simili segnalatemelo!) i vari modelli con relativi batteristi e brani musicali in cui vengono utilizzati.

ES. Canzone X - Batterista Y . batteria .... + (volendo) piatti ...

Personalmente mi fareste un gran favore, che con le descrizioni a parole (toni scuri, suono profondo, brillante...) non si sa mai dove si va a parare!

Fatevi avanti!
filippoppio
battipentole

Messaggioda Roger-It il ven gen 06, 2006 5:10 pm

ciao filippo.. benvenuto ! :)

vorresti una specie di scheda in cui ti scriviamo la strumentazione dei batteristi che conosciamo ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il ven gen 06, 2006 5:17 pm

? abbastanza improponibile :x :x
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven gen 06, 2006 5:19 pm

Benvenuto!

Sinceramente mi pare un progetto un po' lungo da realizzare, se pensi che i grandi batteristi spesso hanno cambiato un set all'anno per decenni.... Per non calcolare quelli che nemmeno gli stessi batteristi si ricordano di aver suonato, per non parlare di tutti i set differenti usati nei live!

forse fai prima a chiederci tu del batterista che interessa a te e (sicuramente) troverai qualche simpatico nerd :D del forum che sapr? dirti tutto :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _Strasbuli_ il ven gen 06, 2006 5:22 pm

Io, se posso consigliare, ridirigerei il topic in un'altra direzione. Perch? non scrivere i modelli di batteria delle maggiori case prodruttrici e farci anche un piccola recensione?

Es: yamaha, tutti i modelli da quelli pi? economici a quelli pi? buoni emagari con uja piccola descrizione di chi ce l'ha! Sarebbe molto utile come topic per uno che si vuole fare una minima idea di che batteria prendere.

Sempre se si pu? fare.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jejecb il ven gen 06, 2006 5:30 pm

concordo...
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _Strasbuli_ il ven gen 06, 2006 5:33 pm

Per farvi capire meglio creare un topic simile e con la stessa utilit? di quello per i suoni dei piatti..
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il ven gen 06, 2006 5:37 pm

_Strasbuli_ ha scritto:Per farvi capire meglio creare un topic simile e con la stessa utilit? di quello per i suoni dei piatti..

tanto troverai sempre quello che ti dice che la mapex MARS ? stupenda e quello che ti dice che ? una merda totale... :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark90 il ven gen 06, 2006 6:12 pm

secondo me ? una buona idea, e insieme alla recensione si potrebbe scrivere come diceva
filippoppio chi ha usato quel modello di batteria.

naturalmente ? logico che recensire una batteria ? qualcosa di molto soggettivo ma ci sono delle caratteristiche che dovrebbero stare bene a tutti :D :!:

per me sarebbe interessante provare, servirebbe anche per arginare l'ondata continua di topic sulle caratteristiche di una batteria!! :wink:
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il ven gen 06, 2006 6:32 pm

secondo me ? follia pura, invece :oops:
dovresti scrivere chi ha usato quella determinata marca ?
o quel batterista che strumentazioni ha usato ?

:o

mark90 ha scritto:secondo me ? una buona idea, e insieme alla recensione si potrebbe scrivere come diceva
filippoppio chi ha usato quel modello di batteria.

naturalmente ? logico che recensire una batteria ? qualcosa di molto soggettivo ma ci sono delle caratteristiche che dovrebbero stare bene a tutti :D :!:

per me sarebbe interessante provare, servirebbe anche per arginare l'ondata continua di topic sulle caratteristiche di una batteria!! :wink:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il ven gen 06, 2006 6:57 pm

benvenuto filippo....ankio mi kiamo filippo!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _Strasbuli_ il ven gen 06, 2006 7:18 pm

Almeno quando uno decide di ricomprarsi la batteria nuova, viene qu? e trova gi? qualcosa su cui indagare, un punto di riferimento. Io lo imposterei cos?, per marche con il sito ufficiale, ogni marca i suoi modelli ecc... Se poi ha dubbi usa il topic per fare domande.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lars90 il ven gen 06, 2006 11:27 pm

dai dai me garba sta cosa :P
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filippoppio il sab gen 07, 2006 2:20 am

Mi ero spiegato male, ma Strasburi ha colto nel segno: ovvio che non posso sperare di conoscere tutti i set di tutti i batteristi noti. Mi basterebbe una cosa del genere:

batteria Tamburo Formula Club: utilizzata dal batterista Tal Dei Tali nell'album Pincopallino; da notare nel brano W la F l'attacco rapido e profondo dei tom... vedi anche batterista Tizio in live con la Caio&Sempronio's band...

Credo che con le conoscenze di ognuno si possa fare un quadro abbastanza completo almeno dei set professionali. Poi si possono arricchire le informazioni citando il tipo di pelli montate, l'accordatura (per chi proprio ha l'orecchio fino!) i set utilizzati nei diversi video didattici... insomma, si pu? tentare di tirar fuori una sorta di indice audio-video dei vari drumset.

Come prima richiesta da niubbo ? un p? pretenziosa ma si pu? fare...[/b]
filippoppio
battipentole

Messaggioda MuSto il sab gen 07, 2006 3:13 am

chi comincia.... cominciamo con la tama???? :D
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumknight il sab gen 07, 2006 10:19 am

MuSto ha scritto:chi comincia.... cominciamo con la tama???? :D

Tama starcalssic maple: usata da Mike Portnoy :D :D in tutti i live e in studio
la maggiorparte dei suoi album sono stati registrati con questa batteria (tranne AWAKE) un suono tipico progressive metal con pochi armonici. Ultimamente (dal 2000 circa) usa i suoi rullanti signature e quindi non starcalssic (non so se cambia molto il suono). Altri batteristi che la usano Credo Lars Ulrich e molti molti altri Tamaisti. :D :D :D
Avanti il prossimo 8) :wink:

:cry: :cry:
Drumknight
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il sab gen 07, 2006 10:28 am

posso dire che siete patetici con sta cosa? :( :o
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mark90 il sab gen 07, 2006 11:54 am

filippoppio ha scritto:Mi ero spiegato male, ma Strasburi ha colto nel segno: ovvio che non posso sperare di conoscere tutti i set di tutti i batteristi noti. Mi basterebbe una cosa del genere:

batteria Tamburo Formula Club: utilizzata dal batterista Tal Dei Tali nell'album Pincopallino; da notare nel brano W la F l'attacco rapido e profondo dei tom... vedi anche batterista Tizio in live con la Caio&Sempronio's band...

Credo che con le conoscenze di ognuno si possa fare un quadro abbastanza completo almeno dei set professionali. Poi si possono arricchire le informazioni citando il tipo di pelli montate, l'accordatura (per chi proprio ha l'orecchio fino!) i set utilizzati nei diversi video didattici... insomma, si pu? tentare di tirar fuori una sorta di indice audio-video dei vari drumset.

Come prima richiesta da niubbo ? un p? pretenziosa ma si pu? fare...[/b]

:wink:
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mark90 il sab gen 07, 2006 11:57 am

flip ha scritto:posso dire che siete patetici con sta cosa? :( :o

ma no dai, perch?? :? :mrgreen:

secondo me ? molto utile, in fondo si tratta di classificare le batterie:

caratteristiche del suono
caratteristiche del materiale
chi usa queste batterie ( il pi? importante)
ed eventualmente foto e file audio!

mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il sab gen 07, 2006 12:04 pm

mark90 ha scritto:
flip ha scritto:posso dire che siete patetici con sta cosa? :( :o

ma no dai, perch?? :? :mrgreen:

secondo me ? molto utile, in fondo si tratta di classificare le batterie:

caratteristiche del suono
caratteristiche del materiale
chi usa queste batterie ( il pi? importante)
ed eventualmente foto e file audio!

non si pu? descrivere il suono della tama starclassic maple ad esempio.
mtti che uno la sente con le diplomat trasparenti battenti e uno con le pinstripe sordinate con i ring....

uno mi dir? che ha un suono acuto,risonantissimo, focalizzato sugli alti e l'altro mi dir? che suona come una merda, stoppato e di cartone! (eheh)

al massimo hai ragione si potrebbe descrivere in linea generale il suono del legno, ma sono cose gi? dette e anche in questo caso abbastanza influenzabili da altri fattori!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mark90 il sab gen 07, 2006 12:50 pm

b?, ma ? logico che sarebbe una classificazione piuttosto generale ma in linea di massima ci sono delle caratteristiche di ogni batteria diverse dalle altre o no?

? sempre meglio di niente, poi si potrebbe scrivere le affinita di un modello di batteria con i vari stili musicali ( jazz,rock,metal,pop).
:) :wink:
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filippoppio il sab gen 07, 2006 1:01 pm

non si pu? descrivere il suono della tama starclassic maple ad esempio.
mtti che uno la sente con le diplomat trasparenti battenti e uno con le pinstripe sordinate con i ring....

uno mi dir? che ha un suono acuto,risonantissimo, focalizzato sugli alti e l'altro mi dir? che suona come una merda, stoppato e di cartone! (eheh)

al massimo hai ragione si potrebbe descrivere in linea generale il suono del legno, ma sono cose gi? dette e anche in questo caso abbastanza influenzabili da altri fattori!

Anche un esempio del genere pu? essere indicativo: il batterista tizio usa tama starclassic con pelli X, il batterista Caio usa Tama Starclassic con pelli Y. Ascolto i due e mi faccio un'idea di come uno stesso modello possa rendere con settaggi differenti. E di certo sar? un'idea pi? precisa e affidabile di quella che posso farmi leggendo decine di post con i gusti soggettivi di ognuno di noi (niente da ridire, ma del mio orecchio mi fido di pi?!).

A proposito dell'esempio della Tamburo che avevo fatto in precedenza... mi sapreste dire chi usa queste batterie e cosa posso ascoltare per apprezzarle?
Denghiu!

...DsddSdssDsddSdssDsddSdssDsddSdssDsddSdssDsddSdssDsddSdss...
filippoppio
battipentole

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab gen 07, 2006 1:14 pm

Maddai, una starclassic maple con certe pelli pu? suonare peggio della mia linko...evitiamo dai :B
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2006 1:37 pm

per me ha ragione flip...e' una cosa patetica e del tutto falsa.....
i battersti usano determinate batterie per semplici questioni economiche......poi magari in studio ne hanno altre.....
Se poi noi comuni mortali siamo qui a berci tutto cio' che vediamo......siamo polli noi....
e questi discorsi sono ben lontani dalla musica........mi spiace smontare qualcuno.....ma chi ha questa visione della musica, e della batteria in particolare, e' meglio che se ne vada a giocare a boccette che avra' piu' soddisfazione.....
Per il discorso delle batterie, legato a chi ha aperto i 3ad, non ha senso fare recensioni che molto probabilmente non corrispondono al vero, o non del tutto.......quindi il solito consiglio e cercare di capire il suono che si vuole e poi provare delle batterie.....una volta trovato cio' che si vuole la si prende.......oppure si valutano altri fattori, come i soldini, etc.....
Pero' piantiamola di fare i ragazzini che si esaltano suonando la batteria come quella del proprio idolo.
souldrum

Messaggioda FabioNB86 il sab gen 07, 2006 2:20 pm

Io non mi stancher? mai di dire che le batterie di un cert livello si vedono...e si sentono.
Poi va benissimo le pelli, il luogo in cui si suona, la microfonazione eccetera, ma una Pearl MMX o una Tama S.C. Maple vengono utilizzate dai professionisti non solo perch? sono pagati, ma anche perch? necessitano di determinati suoni che con batterie del cavolo non avrebbero!

Secondo me se si vuole sapere che set usa un batterista basta andare sui vari siti di batterie e piatti e vedere gli endorser, oppure visitare i siti dei batteristi stessi...pi? semplice di cos
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lEg0l4z il sab gen 07, 2006 3:24 pm

fabio.. mi ci gioco le palle che se al 90% degli endorser delle grandi marche va la basix e gli dice:"ciccio, io ti do il doppio di quello che ti da tama, la suoni la mia batteria?" quello si inginocchia e gli risponde:"si padrone, fai di me quello che vuoi!".. sopratutto in studio una batteria la fai suonare come vuoi... e poi (nel caso basix il problema non si pone neanche perche la si fa suonare secondo me abbastanza bene da non far assolutamente sentire la mancanza di una grande batteria neanche in live) ci sono sempre i trigger...... comunque questo topic lo vedo un po inutile.. sopratutto se impostato come si vuole fare...
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il sab gen 07, 2006 3:45 pm

lEg0l4z ha scritto:fabio.. mi ci gioco le palle che se al 90% degli endorser delle grandi marche va la basix e gli dice:"ciccio, io ti do il doppio di quello che ti da tama, la suoni la mia batteria?" quello si inginocchia e gli risponde:"si padrone, fai di me quello che vuoi!".. sopratutto in studio una batteria la fai suonare come vuoi... e poi (nel caso basix il problema non si pone neanche perche la si fa suonare secondo me abbastanza bene da non far assolutamente sentire la mancanza di una grande batteria neanche in live) ci sono sempre i trigger...... comunque questo topic lo vedo un po inutile.. sopratutto se impostato come si vuole fare...

Ok, allora ti giro la domanda al contrario... Preferiresti "regalata" una Pearl MMX o una Basix?
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lEg0l4z il sab gen 07, 2006 4:03 pm

beh, regalata ovviamente una mmx, ? logico.. ma se mi pagassero per suonare una delle deu e la basix mi pagasse molto di pi? suonerei basix molto probabilmente..
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filippoppio il sab gen 07, 2006 6:20 pm

i battersti usano determinate batterie per semplici questioni economiche......poi magari in studio ne hanno altre.....
Se poi noi comuni mortali siamo qui a berci tutto cio' che vediamo......siamo polli noi....
e questi discorsi sono ben lontani dalla musica........mi spiace smontare qualcuno.....ma chi ha questa visione della musica, e della batteria in particolare, e' meglio che se ne vada a giocare a boccette che avra' piu' soddisfazione.....

In effetti non avevo tenuto conto che in studio usano un p? quello che gli pare.
...Per? il discorso resta valido per i live e per i video didattici! Poi se pensate non ne valga la pena di fare un post simile non rispondete e finisce l?: lasciate che chi vuole illudersi si illuda! :wink:

...SdsdssDsdsddSdsdssDsdsddSdsdssDsdsdd....
filippoppio
battipentole

Messaggioda mark90 il sab gen 07, 2006 7:01 pm

b? ma non ritengo inutile, una descrizione generale della batterie e alcunio esempi audio con descritte che pelli ci sono! :wink:
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie