labatteria.it • Leggi argomento - Manutenzione dell' IRON COBRA AIUTO E INFO CERCASI!!!

Manutenzione dell' IRON COBRA AIUTO E INFO CERCASI!!!

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Groover il ven gen 06, 2006 12:15 pm

Ai? raga!!! :D sono di nuovo qui a rompervi i maroni per chiedervi un paio di cosette a voi che siete sicuramente pi? bravi di me nel campo...ho un IRON COBRA singolo e vorrei sapere
1: che tipo di olio devo usare per lubrificarlo? ad acustica di bari mi hanno consigliato un comunissimo olio per MACCHINE DA CUCIRE (O DA SCRIVERE?)
2: in che zone precisamente devo mettere l'olio?
3: dove si mette di pi? l'olio e dove meno?
4: non c'entra niente col pedale! se la cassa ? pi? mollata quasi al massimo i rimbalzi aumentano o si smorzano? io ho una cassa da 22" mapex pro m e ho montato una remo powerstroke 3 e ho notato che se la pelle la tengo molto mollata, oltre che a un suono bombato e cupo (ovviamente!) i rimbalzi per i doppi colpi veloci (il famossissimo "TUTU-TA" :wink: ) mi escono meglio senza fatica a differenza se la tengo pi? tirata che la sento pi? "pesante" e faccio pi? fatica per i colpi pi? veloci...
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda piccologoku il ven gen 06, 2006 3:12 pm

1) l'olio per le macchine da cucire ? ottimo, lo uso anche io e mi trovo benissimo!
2) va messo:
nei due perni che legano la pedana al poggiatacco
nei due cuscinetti nei quali oscilla l'asse che tiene la camma
sulla catena
3) per quanto riguarda la quantit? metti una goccia e muovi per bene la zona interessata, aggiungi se necessario
4) pi? tendi la pelle pi? rimbalzo otterrai. se vuoi conservare un suono cupo devi trovare la giusta combinazione tra battente e risonante.
e cmq se vuoi un buon rimbalzo devi anche allenare per bene la caviglia ;)

spero di essere stato chiaro ;)
ciao!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groover il dom gen 08, 2006 10:44 am

Pi? chiaro di cos? ;) grazie 1000!!!!!!
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda darKchina il dom gen 08, 2006 12:25 pm

TAMA dice e ribadisce che tutte le parti mobili del cobra sono lubrificate a vita e non necessitano di ulteriori interventi. infatti ho il pedale dal 98 e non ci ho mai fatto niente.

vedete voi...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom gen 08, 2006 2:53 pm

caro davide so bene cosa dice TAMA, ricordo anche che questa non ? la prima volta che lo ripeti qui sul forum ;)
per? vorrei segnalarti la mia esperienza:
per un anno circa ho posseduto un iron cobra power glide singolo ma nonostante tutta l'attenzione che si pu? prestare a un pedale come questo ? inevitabile che tra cantina, sala prove o altri posti all'aperto dove si va a suonare, il pedale si riempia di polvere in tutti i suoi buchi :o
ricordo la prima volta dopo un paio di mesi che gli feci la prima revisione e pulizia approfondita: pedale smontato in mille pezzi, pulito con uno spazzolino da denti nei minimi particolari, un goccino di olio per macchine da cucire nei punti critici e montaggio con attenzione maniacale..
risultato? il pedale rispetto a prima offriva molta meno resistenza sotto il piede! l'intervento di manutenzione ? stato provvidenziale :!:
per? devo ammettere sono andato a suonare ovunque con la batteria in quel periodo! immagino che un pedale tenuto sempre in sala prove o in cantina non abbia tanto bisogno di manutenzione..
stessa storia per il pirlone eliminatore doppio che ho adesso.. dopo qualche mese dall'acquisto sentivo il pedale sinistro meno reattivo, pi? moscio del destro..
lavoraccio per farlo a pezzi, pulirlo, lubrificarlo e rimontarlo: pedale tornato come nuovo, anzi meglio :mrgreen:

ciao ciao!
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom gen 08, 2006 3:49 pm

darKchina ha scritto:TAMA dice e ribadisce che tutte le parti mobili del cobra sono lubrificate a vita e non necessitano di ulteriori interventi. infatti ho il pedale dal 98 e non ci ho mai fatto niente.

vedete voi...

anche io ho il cobra ed uso l'olio per catene. cmq non ? vero che ? lubrificato a vita. dopo un anno senza taccoralo cigolava pi? di una delle porte di sident hill 2.
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groover il dom gen 08, 2006 3:58 pm

MA LO DEVO SMONTARE PEZZO PER PEZZO??? :o e se spruzzassi lo SVITOL? ? un prodotto che pu? logorare o rovinare il pedale? e poi ogni quanto tempo di solito si dovrebbe lubrificare???
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda Khaosdrummer il dom gen 08, 2006 5:08 pm

io uso svitol e va benissimo...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom gen 08, 2006 8:35 pm

Groover ha scritto:MA LO DEVO SMONTARE PEZZO PER PEZZO??? :o e se spruzzassi lo SVITOL? ? un prodotto che pu? logorare o rovinare il pedale? e poi ogni quanto tempo di solito si dovrebbe lubrificare???
?

lo svitol non ? adatto per questo utilizzo, si secca dopo meno di una settimana ed ? peggio!
il pedale non va smontato, io l'ho smontato perch? sono fissato io :D
l'olio si pu? mettere benissimo senza smontare nulla, bisogna solo fare un po' attenzione!
se hai bisogno di altre info chiedi pure!
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groover il lun gen 09, 2006 5:25 pm

mo raga ho comprato l'olio per macchina da cucire sella singer!!! ? ottimo x? senza smontarlo l'ho spruzzato in ogni parte "mobile" del pedale e impregnato sulla molla che adesso nn fa pi? il fastidiosissimo "gnik gnik" quando "pedalavo" adesso ? come nuovoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un'altra cosa di cui mi cago sotto ? la molla dell'iron xk? un giorno alle prove si ? spezzata! :o e ho dovuto comprare l'altra adesso ho il terrore che ai concerti faccia questo scherzetto! nn posso comprare una molla doppia per materassi???
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda Leo il lun gen 09, 2006 9:12 pm

Groover ha scritto: nn posso comprare una molla doppia per materassi???

perch? allora non provare con una molla d'acciaio?
Di sicuro resiste di pi?! :D
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il lun gen 09, 2006 9:50 pm

Ma voi riuscite a centrarlo bene il pedale? Nel doppio, tantissime volte devo smadonnare come un caimano per far si che i 2 battenti siano perfettamente centrati...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun gen 09, 2006 10:03 pm

LCF drummer ha scritto:Ma voi riuscite a centrarlo bene il pedale? Nel doppio, tantissime volte devo smadonnare come un caimano per far si che i 2 battenti siano perfettamente centrati...
in che senso centrarli?
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar gen 10, 2006 10:28 am

LCF drummer ha scritto:Ma voi riuscite a centrarlo bene il pedale? Nel doppio, tantissime volte devo smadonnare come un caimano per far si che i 2 battenti siano perfettamente centrati...

purtroppo questo ? uno dei difetti del doppio.. gli axis hanno una regolazione per ovviare in parte a questo problema.. ma scordati di centrare perfettamente i battenti.. finch? non avrai una seconda cassa :wink:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leo il mar gen 10, 2006 2:09 pm

Dave Grohl ha scritto:
in che senso centrarli?

Immagino a inficcarli sotto il cerchio della cassa in modo che aderiscano al pavimento senza inclinarsi a destra o a sinistra...
Anch'io ci smanetto parecchio, e ho l'eliminator....
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar gen 10, 2006 4:07 pm

^ uhm non credo sia quello il problema.. per me intende il fatto di centrare i battenti rispetto al centro della pelle
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il mar gen 10, 2006 7:04 pm

@ piccologoku

non ricordo di aver mai postato gi? questa info, se mi sono ripetuto scusate. cmq davvero il mio pedale sta ancora bene. probabile che voi lo muovete molto pi? di me.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il mer gen 11, 2006 11:17 am

@ darKchina
sicuro l'ho gi? sentita quella storia dei cuscinetti lubrificati a vita, forse mi sbaglio a dire di averla sentita gi? da te...
cmq ? solo questione di sporcizia nel pedale, ci credo che se tu non lo sposti spesso ? ancora in ottimo stato :wink: buon per te!!!!
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche