labatteria.it • Leggi argomento - Come si prepara una cover?

Come si prepara una cover?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mofo il lun feb 02, 2004 7:02 pm

Ciao a tutti!!!
Vorrei sapere come fate voi frequentatori del forum a preparare cover!!! Io ho cominciato da poco a provare a rifare canzoni di altri e mi trovo in difficolt?. Vorrei sapere come fate voi solitamente.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte ed eventuali consigli!!!

Ciao!!!
Mofo
mofo
battipentole

Messaggioda franciothedrummer il lun feb 02, 2004 7:28 pm

Ciao! Io credo esistano 2 modi per fare una cover: rifarla esattamente uguale oppure rifarla a modo tuo! Io scelgo quasi sempre la seconda, perk? mi piace metterci del mio nelle canzoni. Cmq, in linea di massima, cerca di ascoltare il pezzo tante volte memorizzando i tempi e tutti i vari passaggi. A me spesso mi ? d'aiuto farmi una scaletta con la struttura della canzone. Poi, per esempio, se devi suonare una canzone in stile Ac/Dc oppure pop-rock, cerca di non esagerare con i passaggi improvvisati, anzi, ti consiglio di abolirli proprio, perch? per fare quel genere servono 2 cose: precisione e tiro.

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il lun feb 02, 2004 7:41 pm

franciothedrummer ha scritto:Ciao! Io credo esistano 2 modi per fare una cover: rifarla esattamente uguale oppure rifarla a modo tuo! Io scelgo quasi sempre la seconda, perk? mi piace metterci del mio nelle canzoni. Cmq, in linea di massima, cerca di ascoltare il pezzo tante volte memorizzando i tempi e tutti i vari passaggi. A me spesso mi ? d'aiuto farmi una scaletta con la struttura della canzone. Poi, per esempio, se devi suonare una canzone in stile Ac/Dc oppure pop-rock, cerca di non esagerare con i passaggi improvvisati, anzi, ti consiglio di abolirli proprio, perch? per fare quel genere servono 2 cose: precisione e tiro.

Daccordissimo con Francio. Io tendenzialmente imparo solo i tempi base e le rullate fondamentali, quelle che senti fanno parte integrante del pezzo.
A titolo informativo, che cover stai preparando?
Io trovo che le cover siano fondamentali per sviluppare un proprio stile personale di suonare... bisogna partire da qualche parte, no?

"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrea_se il lun feb 02, 2004 9:05 pm

io inanzitutto mi scrivo la struttura della canzone,poi,partendo dall'inizio me la ascolto pezzo per pezzo cercando di fare i giri il pi? identici possibile a quelli della canzone (spessissimo anche il tempo che a primo udito sembra in un modo,se lo ascolti bene capisci tutte quelle piccolezze che son in verit? fondamentali per la resa finale del pezzo),quando ci? mi vien bene,solo in un secondo momento personalizzo i giri nel modo che pi? mi piace,ma ripeto,solo in un secondo momento
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il lun feb 02, 2004 9:43 pm

secondo me il miglior metodo, se la vuoi fare perfetta(cose che occorre fare nei pezzi tecnici abbastanza intricati e difficili) ? di scaricare gli spartiti, possibilmente accompagnati dal midi(powertab li ha quasi tutti)e copiarli: con gli spartiti davanti,e con la musica che conferma non puoi sbagliare. nei classici pezzi pop invece ci meti quello ke vuoi, oppure copi alcuni fill che ti piacciono o ke sono pasrticolarmente importanti e "sentiti" mel pezzo

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun feb 02, 2004 10:17 pm

Premetto che suono solo da 3 anni e che quindi non ho moltissima esperienza, cmq quando devo imparare una nuova canzone da fare come cover ne gruppo le cose che faccio sono:
- innanzitutto la ascolto di continuo, non so in macchina quando a lavorare etc.. etc.. in modo da memorizzarla, memorizzare i vari stacchi, battute, e sentendo piano piano tutte le piccole cosette che a un primo ascolto possono essere ignorate.. certe ghost notes o vari stacchi o colpi di cassa etc....
- poi la provo! la metto in cuffia con il lettore cd, a buon volume, usando anche i tappi x le orecchie.. e via via ci suono sopra!..
- ci suono sopra finch? non sento che la stai facendo bene, sia come precisione sia come stacchi.. se sento che c? qualche cosa che non va mi fermo e la ascolto con + attenzione senza suonarla;
- poi ovviamente una volta imparata se vuoi la modifico o ci metto gli stacchi che voglio io..! insomma la peronalizzo un p?..!

...poi ovviamente dipende dal tipo di canzone.. personalmente canzoni ad es. dei Metallica cerco di suonarle praticamente identiche.. anche perch? la parte di batteria x me ? perfetta cos?.. e cambiandola il pezzo potrebbe non rendere pi? bene..!
.. canzoni invece + rock - pop, es. Beatles cerco magari di rivisitarle a modo mio (<u>per quel poco che so..)</u> in modo da dargli magari un p? + di tiro o mettendogli quache fill o stacchetto diverso..! poi a prove con gli altri si pu? vedere di rittoccarle e personalizzarle un p? x non essere troppo banali!
:wink:

-----------------------------------
Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar feb 03, 2004 12:34 am

Concordo con quanti di voi ci mettono del proprio nelle cover. Credo che sia una cosa importante dare un tocco personale alle canzoni o cmq tutto quel che si suona. E' una firma indelebile

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar feb 03, 2004 12:56 am

d'accordissimo con quanto detto.
secondo me x memorizzare una cover devi ascoltarla fino alla nausea,
cos? conosci ogni sfumatura del pezzo e la xsonalizzi.
sai cheppalle suonare il pezzo identico all'originale????
MEGLIO XSONALIZZARE IL TUTTO! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il mar feb 03, 2004 8:36 am

Io ho poco tempo per mettermi a "studiare" un pezzo esattamente con tutti gli stacchi e i passaggi e alla fine ho trovato che .... non mi serve a niente :mrgreen:

Prendo il pezzo, me lo ascolto massimo 2-3 volte solo per prepararmi una scaletta della struttura del pezzo come fa Francio. Poi vado alle prove cosi, senza sapere praticamente niente di quello che fa la batteria nel pezzo. Con il gruppo poi la proviamo e, man mano che la suoniamo gli stacchi vengono fauori da soli nei punti in cui tutti riteniamo che vadano messi ... alla fine quasi mai viene il pezzo uguale all'originale e molte volte viene prorpio diverso, ma secondo me ? meglio cosi.

D'accordissimo quindi con chi cerca di mettere il p?i? possibile del suo nel pezzo .... poi io forse ogni tanto esagero :wink:

P.S. Questo non vale per tutti i pezzi, quando studio un pezzo di Elio me l'ascolto ben pi? di 2-3 volte :D :D

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mofo il mar feb 03, 2004 6:52 pm

Nishugguah ha scritto:
franciothedrummer ha scritto:
Ciao! Io credo esistano 2 modi per fare una cover: rifarla esattamente uguale oppure rifarla a modo tuo! Io scelgo quasi sempre la seconda, perk? mi piace metterci del mio nelle canzoni. Cmq, in linea di massima, cerca di ascoltare il pezzo tante volte memorizzando i tempi e tutti i vari passaggi. A me spesso mi ? d'aiuto farmi una scaletta con la struttura della canzone. Poi, per esempio, se devi suonare una canzone in stile Ac/Dc oppure pop-rock, cerca di non esagerare con i passaggi improvvisati, anzi, ti consiglio di abolirli proprio, perch? per fare quel genere servono 2 cose: precisione e tiro.

Daccordissimo con Francio. Io tendenzialmente imparo solo i tempi base e le rullate fondamentali, quelle che senti fanno parte integrante del pezzo.
Io trovo che le cover siano fondamentali per sviluppare un proprio stile personale di suonare... bisogna partire da qualche parte, no?

Beh! Io ora mi sto concentrando principalmente su Smells like teen spirit dei Nirvana e pensavo fosse pi? facile. A parte la velocit? e le figure ritmiche un po' incasinate devo capire bene la struttura...ci sono un sacco di finezze che rendono la canzone particolare. Poi faccio qualcosa dei Led Zeppelin e gli Who tra i pi? difficili...
Grazie cmq dei consigli!!!

Mofo
mofo
battipentole

Messaggioda gabrielemorse il mar feb 03, 2004 6:59 pm

mofo ha scritto:
Nishugguah ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by franciothedrummer</i>

Beh! Io ora mi sto concentrando principalmente su Smells like teen spirit dei Nirvana e pensavo fosse pi? facile. A parte la velocit? e le figure ritmiche un po' incasinate devo capire bene la struttura...ci sono un sacco di finezze che rendono la canzone particolare. Poi faccio qualcosa dei Led Zeppelin e gli Who tra i pi? difficili...

Mofo
<s></s>
smells like teen spirit ? complessa? secondo me ? tanto semplice quanto brutta.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Scuotivento il mar feb 03, 2004 10:06 pm

Fermi tutti...
Qui si parla di mettere del proprio nelle cover, ma bisogna andare comunque a vedere a che scopo le cover sono fatte.
Per me innanzitutto le cover vanno imparate alla perfezioni per due motivi:
-il primo ? che solo quando conosci perfettamente un pezzo puoi permetterti di variare alcune parti adattandole al tuo gusto
-il secondo ? che se non ti alleni a rispettare una struttura rigida quando suoni le cover, di conseguenza quando suonerai canzoni tue sar? veramente difficile imporsi dei punti fissi con il risultato che ogni volta che la suonerai ci saranno diversi fill, tempi leggermente diversi e cose del genere. Che se puo sembrare originale e figo, alla fine comunque denota poca attenzione!

E comunque bisogna distinguere da questo le cover imparate per essere suonate davanti ad un pubblico esigente o addirittura in una cover band: secondo me in questo caso bisogna cercare di essere assolutamente fedeli all'originale, perch? chi ti guarda cerca quello!
Un esempio: un mio amico bassista suonava in una cover band dei queen, e avevano un batterista quattordicenne figlio di pap? assolutamente BESTIA. Ma intendo veramente una BESTIA, di quegli sculati che da piccoli vengono praticamente messi a sedere davanti ad una batteria con il migliore maestro disponibile. Ebbene, questo mio amico ? stato cacciato da 5 pub perch? il batterista metteva in ogni fill 4962 note in varie figurazioni unite a doppia cassa, e il pubblico diciamo che NON GRADIVA. Morale della favola, hanno dovuto mandare a quel paese il piccolo bestio per prendere un batterista nella media, che per? sapeva eseguire bene quello che gli veniva assegnato.

<b>Scuotivento</b>
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il mar feb 03, 2004 10:10 pm

gabrielemorse ha scritto:
mofo ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Nishugguah</i>

qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by franciothedrummer</i>

Mofo
<s></s>
smells like teen spirit ? complessa? secondo me ? tanto semplice quanto brutta.

sul brutto...de gustibus.......sul facile..beh si e facile.....ma un conto e fare quel groove modello esercizio.....ed un conto e farlo suonare.........il che e mooolto diverso......
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mar feb 03, 2004 10:30 pm

Smells Like non ? difficile ma ricordo che all'inizio non la sapevo eseguire bene. Per il groove del ritornello bisogna avere un p? di coordinazione. Del resto ? suonata dal buon Dave

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andrea_se il mer feb 04, 2004 1:51 am

concordo e quoto in assoluto i punti 1 e 2 di scuotivento
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il mer feb 04, 2004 2:00 am

perch? stupirsi quando si dice che una canzone pu? risultare difficile ?? in fondo ? un giudizio personale e come tale variabile da persona a persona.. se Mofo afferma di aver problemi con Smeels evidentemente avr? i suoi buoni motivi, no ??
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 04, 2004 7:09 am

cassa4 ha scritto:perch? stupirsi quando si dice che una canzone pu? risultare difficile ?? in fondo ? un giudizio personale e come tale variabile da persona a persona.. se Mofo afferma di aver problemi con Smeels evidentemente avr? i suoi buoni motivi, no ??
<s></s>
non lo metto in dubbio. ma ? strano...

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer feb 04, 2004 8:27 am

anche io dopo un anno di drum non riuscivo a fare l'intro...! e cmq x chi ? alle primissime armi non ? molto motlo semplice, + che altro ? difficile dargi il tiro giusto!

-----------------------------------
Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda -Magen- il mer feb 04, 2004 2:23 pm

un batterista pu? suonare da 1, da 2, da 3 anni ma se ? portato ha costanza e ha passione diventa molto Bravo... conosco un ragazzo che ha iniziato da 1 anno... e vi giuro ? bravissimo( anche se fa i nirvana e i no use for a name)....ha esperienza, ha tocco, ha scioltezza...b? qualche problemino lo ha ancora, ma per il resto ? abbastanza preparato... quindi inutile dire che un batterista inizia a suonare bene dopo 4-5 anni.... ci sono casi e casi..
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il mer feb 04, 2004 3:09 pm

dai..........

Smells Like Teen Spirit alla fin fine non ? molto facile.......

ok, anch'io la potrei suonare senza problemi, per? farla bene bene, e dargli un bel tiro, come l'originale, non ? facile!!!!!
non diciamo: dai, come fai a non riuscirci, ? facilissima........

poi per uno che ? alle prime armi non ? facile, anzi!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mofo il mer feb 04, 2004 6:38 pm

Beh! Spero diventi facile anche per me! probabilmente fra un mese dir? anch'io che ? una cagata ma per ora ? cos?...
grazie a tutti...

Alla prossima
mofo
battipentole

Messaggioda TheDrummerVoice il gio feb 05, 2004 9:52 am

Io ascolto il pezzo fino alla nausea, e concordo con Scuotivento che la cover deve essere preparata il pi? possibile uguale all'originale e suonata sempre allo stesso modo. Non bisogna dimenticarsi che si prepara uno spettacolo da portare al pubblico, e come tale deve essere preparato e preciso.
E il pubblico vuole sentire i pezzi come quelli sul cd dei nostri idoli.
Per questo live uso il metronomo e il leggio con gli appunti sulle canzoni, nel caso avessi difficolt? in un pezzo a ricordarmi esattamente come farlo (decisione opinabile ma a me serve tantissimo).
Detto questo, volevo consigliare anche l'uso di Guitar Pro; ho trovato utilissimo studiare la canzone sul cd originale, cercare e scaricare una traccia di Guitar Pro il pi? possibile fedele all'originale, stamparsi la traccia di batteria e poi provare il pezzo senza la batteria, escludendolo in play.
Cos? sono riuscito a fare senza particolari problemi Alive dei Pearl Jam, che all'inizio mi aveva un po' "spaventato" ... :wink:
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 05, 2004 6:43 pm

Uno dei problemi maggiori nel preparare una cover, a parte lo studio della struttura,? mettersi bene d'accordo con gli altri strumentisti...capire e capirsi...Ogni musicista ha proprie idee e spesso nascono i conflitti all'interno di un gruppo per via delle diverse personalit? alcune molto spiccate.Fondamentale ? durante la preparazione con il gruppo della cover, il modo con cui ci si confronta con gli altri musicisti.Mi ? capitato di suonare con personaggi dal carattere impossibile e costruire insieme una cover diventa assai faticoso.Dunque non ? da sottovalutare, per la buona riuscita di una cover, e non solo, cercare di non imporre a tutti i costi le proprie idee e saper accettare anche le critiche degli altri musicisti, sicuramente le cover verranno meglio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giulius il ven feb 06, 2004 11:23 am

Hai ragione!
Lo sai qual'? la cosa che mi fa pi? incazzare?! :twisted:
Quando quelli del mio gruppo si avvicinano a me e pretendono di sapere meglio del sottoscritto quello che devo fare (il bello ? quando sparano cazzate immani)
e alla fine io non posso dire niente perch? tanto non avr? mai ragione...
Secondo me se si suona con gente che di musica ne capisce un pochino si accettano volentieri le critiche, ma quando uno spara solo cazzate e non ne capisce niente ti cadono le braccia...
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven feb 06, 2004 1:19 pm

...quando incontri musicisti intrattabili, ti consiglio ti tagliare corto e cercarti un'altro gruppo.Se rimani l? di certo ti fai un fegato grossissimo e suoni con nervosismo.Il batterista ? il cuore del gruppo e se sei incazzato il sangue pompa e tutta la cover ne risente...La musica, se non fai il professionista, va vissuta senza troppi malumori...gi? la normale vita ne procura tanti!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto