labatteria.it • Leggi argomento - Ma porca miseria non riesco a capire qual? il giusto grip !!

Ma porca miseria non riesco a capire qual? il giusto grip !!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda psycalamaro il lun gen 23, 2006 10:05 pm

Ciao a tutti
io suono piu' o meno da due anni e mezzo , e sono passato per due maestri
al primo maestro , dal quale sono andato senza neanche avere la batta ma cos? per provare com'era suonarla e imparare, mi f? :le bacchette tienile come vuoi te basta che le tieni uguale..... e io ovviamente ho fatto cos?
sono andato avanti un p? con questa impostazione diciamo mia e devo dire che non ? andata male (ah mi ha anche consigliato di cercare roba di jeff porcaro) , poi ho cambiato maestro e ho visto un p? di video
mi si ? praticamente aperto un mondo nuovo !Dave weckl dennis chambers etc etc
Anche se pure sto maestro non mi sembra proprio che abbia le idee chiare sul grip , una volta mi f? vedere un grip e la volta dopo ? diverso :cry: cmq il suo grip diciamo che assomiglia a quello che ho scoperto dai vari video
A proposito del mio grip '' autosviluppato '' lui dice che andrebbe bene se dovessi suonare solo il rullante , e che a lui al conservatorio usava quel grip appunto per il solfeggio ecc , ma per la batta dice che non va bene
Ma il vosto grip com? esattamente?? Match grip non traditional me racumandi
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda st0rm il lun gen 23, 2006 10:15 pm

matched grip.... polsi orizzontali bacchette strette tra i pollici e le seconde falangi degli indici (quella grande). le altre dita vanno pi? o meno strette attorno alla bacchetta in base a cosa suoni :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda psycalamaro il lun gen 23, 2006 10:19 pm

? la stessa mia da autodidatta :o
Il mio maestro dice di tenerla non sulla falange , bens? dove la prima falange si congiunge con la seconda , ma io mi trovo meglio nel modo sopra citato :evil:
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Hellhammer il lun gen 23, 2006 11:00 pm

Dipende da diverse cose!
Per cominciare che genere suoni? Che bacchette usi?
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda psycalamaro il lun gen 23, 2006 11:38 pm

Guarda il problema ? che suono praticamente quasi ogni cosa che mi piace
In particolare per? diciamo rock/hard rock e metal
Per quanto riguarda le bacchette ne ho provate un p?
adesso uso le 5 a della vic firth, prima usavo le signature steve gadd e ogni tanto per pestare le Rock della vic firth
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maurizio73 il mar gen 24, 2006 5:07 am

Anch'io uso la matched....bacchette Zildjian 5A....e' poco che suono, faccio comunque fatica a mantenere l'impugnatura correttamente :|
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il mar gen 24, 2006 6:08 am

psycalamaro ha scritto:? la stessa mia da autodidatta :o
Il mio maestro dice di tenerla non sulla falange , bens? dove la prima falange si congiunge con la seconda , ma io mi trovo meglio nel modo sopra citato :evil:

Se tieni i polsi orizzontali come dice storm, mentre suoni il fulcro(stringendo l'indice intorno la bacchetta) si sposta "dove la prima falange si congiunge si congiunge alla seconda".
Io uso il traditional grip, avvolte giro.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ape90 il mar gen 24, 2006 6:46 am

io nn riesco ad usare il mached c'ho provato qualche volta ma con la sx proprio la bacchetta nn la riesco a tenere x? con la destra si :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda uccio il mar gen 24, 2006 8:24 am

bah, io da autodidatta usavo l'american grip, ovvero il german (matched con palmo rivolto totalmente verso il basso) leggeremente curvato verso l'interno. Ora che sono tornato a studiare con un maestro serio, mi ha fatto concentrare sul german grip, quello da conservatorio appunto, che ? anche quello che se ben studiato consente di sfruttare tutte le varie intensit? e di suonare sempre con un certo confort. Fulcro tra indice e prima falange, pollice sopra la bacchetta e il resto delle dita sempre molto rilassate (il colpo di "riposo" in pratica lo si esegue soltanto col fulcro). Io mi ci trovo da dio, anche perch? ero gi? abituato da parecchi anni, credo comunque che non esista L'IMPUGNATURA, ma che ognuno di noi col tempo si accorga di preferire una german piuttosto che una french. Quindi penso che sia l'allievo a dover dire al maestro "Io mi trovo bene con questa, mi aiuti a svilupparla?" perch? costringerlo ad usare un grip diverso ad ogni costo mi pare un tantino sbagliato, e non ? da buon maestro.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar gen 24, 2006 8:49 am

non esiste la giusta impugnatura, ma l'impugnatura giusta per te!
fatti mostrare dal maestro le giuste impugnature, oppure vattele a cercare in internet o sul forum, e poi cerca di capire qual'? quella giusta per te, quella con cui ti trovi meglio!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda psycalamaro il mar gen 24, 2006 12:58 pm

uccio ha scritto:bah, io da autodidatta usavo l'american grip, ovvero il german (matched con palmo rivolto totalmente verso il basso) leggeremente curvato verso l'interno. Ora che sono tornato a studiare con un maestro serio, mi ha fatto concentrare sul german grip, quello da conservatorio appunto, che ? anche quello che se ben studiato consente di sfruttare tutte le varie intensit? e di suonare sempre con un certo confort. Fulcro tra indice e prima falange, pollice sopra la bacchetta e il resto delle dita sempre molto rilassate (il colpo di "riposo" in pratica lo si esegue soltanto col fulcro). Io mi ci trovo da dio, anche perch? ero gi? abituato da parecchi anni, credo comunque che non esista L'IMPUGNATURA, ma che ognuno di noi col tempo si accorga di preferire una german piuttosto che una french. Quindi penso che sia l'allievo a dover dire al maestro "Io mi trovo bene con questa, mi aiuti a svilupparla?" perch? costringerlo ad usare un grip diverso ad ogni costo mi pare un tantino sbagliato, e non ? da buon maestro.

Guarda la mia personale penso sia la german grip , ma non riesco a usare le dita se tengo la bacchetta tra la prima e la seconda falange come dice il mio maestro
Devo tenerla tutta sulla seconda falange se la tengo tra la prima e la seconda sento tutta la mano che mi tira in modo abominevole
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda uccio il mar gen 24, 2006 4:37 pm

ah si intenda che io per prima falange intendo a partire dall'interno della mano, quindi quella pi? vicina al pollice; capisco che all'inizio possa tirare un p?, ma ti assicuro che se i muscoli si sciolgono ti garantisce un controllo ottimale. Certo, resta il principio che un batterista pi? impugnature sa usare meglio si trover?, dato che potr? gestirsele a piacere a seconda della bisogna, magari cambiandole anche durante lo stesso pezzo (o pe rriposar ela mano o per avere un suono diverso).
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar gen 24, 2006 5:14 pm

Secondo Peter Erskine, la prima volta che prendi in mano una bacchetta usi l'impugnatura giusta. Paradossi a parte, prendila nel modo in cui ti viene pi? naturale... io non credo molto a questa classificazione (tedesca, francese, americana, etc :x ).
Pippo
moderatore

Messaggioda Drummonster il mar gen 24, 2006 6:06 pm

l'impugnatura giusta ? tenendo il fulcro tra indice e pollicee il corpo della bacchetta va nel pezo cavo ceh si forma quando uniscipollice e mignolo.... :D poi usci il controllo di dita e polso..
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda psycalamaro il mar gen 24, 2006 11:02 pm

uccio ha scritto:ah si intenda che io per prima falange intendo a partire dall'interno della mano, quindi quella pi? vicina al pollice; capisco che all'inizio possa tirare un p?, ma ti assicuro che se i muscoli si sciolgono ti garantisce un controllo ottimale. Certo, resta il principio che un batterista pi? impugnature sa usare meglio si trover?, dato che potr? gestirsele a piacere a seconda della bisogna, magari cambiandole anche durante lo stesso pezzo (o pe rriposar ela mano o per avere un suono diverso).

Ah no io intendevo proprio come prima la piu' esterna , come la tieni tu ? prprio come la tenevo all'inizio io adesso tendo piu' verso la fine del dito dato che il mio maestro mi ha detto di tenerla dove ho gi? detto
La mia impugnatura di adesso diciamo che ? proprio sulla seconda falange il fatto di come tenere la mano french german e robe varie sto imparando a cambiarlo a seconda di cosa suono
Cmq grazie dei consigli ragazzi
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda uccio il mer gen 25, 2006 12:57 am

Pippo ha scritto:Secondo Peter Erskine, la prima volta che prendi in mano una bacchetta usi l'impugnatura giusta. Paradossi a parte, prendila nel modo in cui ti viene pi? naturale... io non credo molto a questa classificazione (tedesca, francese, americana, etc :x ).

eh a dirti la verit? pippo anche io odio qualsiasi tipo di classificazione, per? dal momento che ? stata creata credo sia opportuno spiegarla per fare un p? di chiarezza... resta il fatto che l'impugnatura migliore sia quella con la quale ciascuno di noi si trova meglio, non ci sono dubbi.
Erskine tutti i torti non li aveva :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer gen 25, 2006 1:50 am

Immagine
La traditional ? questa.
La sinistra impugner? come la destra per la matched.

Se pu? servire.

:)

NB. Erskine non ha mai torto!!
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jago il mer gen 25, 2006 11:33 am

Pippo ha scritto:Secondo Peter Erskine, la prima volta che prendi in mano una bacchetta usi l'impugnatura giusta. Paradossi a parte, prendila nel modo in cui ti viene pi? naturale... io non credo molto a questa classificazione (tedesca, francese, americana, etc :x ).

yeah,ovviamente rispettando certi parametri....? come il fatto di usare le dita o i polsi,dipende anche dalle proprie caratteristiche fisiche,provate a guardare il modo di suonare e l'impugnatura di derek roddy,ha l'indice avnzato rispetto al pollice di 2 cm almeno,e suona solo di polso...impensabile
Jago
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il mer gen 25, 2006 2:41 pm

quoto geppetto... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven gen 27, 2006 5:12 pm

Se cerchi in rete i video di Dom Famularo (nel sito della Vic-Firth mi pare) fa vedere le varie impugnature con tanto di dimostrazione sulla batteria. Lui viaggia di brutto con tutte, ma vabbe....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Linus62 il ven gen 27, 2006 5:25 pm

Quoto mio papa' :D .Senza stare a farla troppo scientifica(americana,tedesca,austroungarica,unna,libanese).
Va bene un po di storia! Va bene anche la teoria..ma quando suono la bacchetta la stringo in modo naturale.Io suono matched,se poi mi trovo bene col balance non mi sto a chiedere se sto un mezzo millimetro sotto o sopra la CORRETTA E PERFETTA IMPUGNATURA anche perche inizierei a non essere concentrato sul brano.Comunque non volevo redarguire nessuno. :wink:
Siete padronissimi di disquisire x ore su quale sia il modo corretto di impugnare secondo i manuali di batteria.
Posso dare un piccolo consiglio:prendete le bacchette nel modo piu' istintivo possibile(da qui il quote x Erskine e PippoPadre :D )
quello probabilmente sara' il modo in cui suonerete x la vita.

PS:
Anche se a volte vi tratto male..e' solo xche' vi voglio bene :B
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il ven gen 27, 2006 5:45 pm

secondo me ci vuole una impugnatura all'inizio..poi ognuo se la costruisce in base a quella ceh ha imparato... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bonzo7 il sab gen 28, 2006 7:42 pm

Senti Mastro a me piace la traditional grip,ma il fulcro della sinistra,il mio maestro dice che lo tengo troppo stretto ma mi viene naturale nel movimento che faccio per alzare la bacchetta in levare e poi scaricarla sul rullante in battere sta cosa mi fa impazzire io cerco di tenere questo fulcro il pi? libero e sciolto possibile ma mi viene normale di stringere leggermente il fulcro della sinistra qualdo compio il movimento di polso,a me piace molto pi? la traditional perch? in un certo senso la sento pi? mia cosa posso fare per migliorarla?
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il dom gen 29, 2006 12:59 am

il mio ? unico in quanto lo usano solo i batteristi che hanno studiato dal mio maestro. ma guarda caso nessuno ha niente da obiettare.
praticamente ? una specie di timpanistica tedesca solo che non c'? l'ausilio del mignolo.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom gen 29, 2006 1:22 am

Bonzo7 ha scritto:Senti Mastro a me piace la traditional grip,ma il fulcro della sinistra,il mio maestro dice che lo tengo troppo stretto ma mi viene naturale nel movimento che faccio per alzare la bacchetta in levare e poi scaricarla sul rullante in battere sta cosa mi fa impazzire io cerco di tenere questo fulcro il pi? libero e sciolto possibile ma mi viene normale di stringere leggermente il fulcro della sinistra qualdo compio il movimento di polso,a me piace molto pi? la traditional perch? in un certo senso la sento pi? mia cosa posso fare per migliorarla?

Dovrei vedere come impugni con la sinistra. Il fulcro deve ovviamente essere saldo, ma il movimento "a ventaglio" della bacchetta non deve esserne ostacolato. In realt?, sar? sempre il polso a comandare la bacchetta, aiutato appena dalla rotazione dell'avambraccio.
Mi rendo conto che le immagini valgono molto pi? delle parole in questi casi.

Recupera il primo DVD di Weckl "A natural evolution". C'? un ottimo intervento di Freddy Gruber sul corretto modo di usare la sinistra in traditional grip.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il dom gen 29, 2006 9:53 am

french!!!!!!! :evil:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom gen 29, 2006 10:24 am

rough ha scritto:french!!!!!!! :evil:

Secondo la mia esperienza, ? una stronzata fare queste classificazioni. Ho scoperto che io uso tutte e quattro le tecniche, ma anche la coreana, la tunisina e la balinese, mentre suono. Dipende da cosa voglio ottenere su piatti , tamburi, timbales e campanacci.

:mrgreen:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica