labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drummonster il ven gen 13, 2006 3:21 pm

grazie della spiegazione! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il ven gen 13, 2006 4:45 pm

Ragazzi, scartabellando su tutto il forum ho trovato un sacco di roba vecchia ed utile, l'ho messa assieme ed ora ve la spiattello qui!!! :P

REGOLARE IL SEGGIOLINO:
1) il sellino non deve assolutamente muoversi, deve essere fermissimo;
2) state seduti con tutto il sedere, cio? il sedere deve coprire tutto il sellino;
3) non state in punta senn? perdete l'equilibrio, dovete fare che le gambe siano il pi? leggere possibile, e quindi tutto il peso deve essere distribuito sul fondoschiena;
4) l'altezza del sellino deve essere regolata in questo modo:
a-mettete il seggiolino da una parte, non sul set;
b-mettetevi a sedere con la schiena perfettamente dritta (per evitare anche dolori);
c-alzate o abbassate il sellino in modo che se state a sedere con tutto il sedere, i tacchi arrivino ad un centimetro da terra;
d-adesso mettete il sellino sul vostro set e vedrete che il tacco pogger?, in quanto il poggia tacco del pedale ? circa di un cm, questa ? la posizione ideale;

NOTA: il tallone non ? ?basso?, non si tratta quindi di suonare ?heel down?!!! In pratica appoggia appena sul poggia tacco, ma quando dai il colpo il tacco si alza...? l'unico modo per andare veloce...se vuoi rullare devi fare si che le gambe non pesino, e che tu non senta assolutamente fatica a tenerle su...basta che tu ti sieda pi? in dietro col sedere.

REGOLARE IL PEDALE:
1) regola l?asta battente in posizione quasi totalmente allungata;
2) regola la distanza del battente dalla pelle a circa 45?;
3) regola la resistenza della molla in modo da non fare nessuna fatica a far muovere il pedale, quindi non tenderla troppo;

NOTA: NON IMPAZZITE A REGOLARE PEDALI E PELLI PER ANDARE PIU' VELOCE! Importante ? studiare movimenti che normalmente non si fanno!

3) ESERCITARSI:

1) Esegui il paradiddle D-S-D-D-S-D-S-S [a loop] prima coi takki abbassati e successivamente alzati prima di ogni altra cosa come riscaldamento! Cercando di usare pi? potenza possibile e di far suonare bene tutte e 2 le pelli. All'inizio parti lentissimo (non usare il metronomo!) e man mano accelera fin quando diventi impreciso; a questo punto rallenta, torna alla velocit? minima e prosegui cos?. Vedrai ke quando rifarai lo stesso esercizio a takki alzati sarai sorprendentemente pi? preciso e sciolto. Fare gli esercizi dapprima col tacco abbassato come ho scritto sopra serve tantissimo per andare veloci di tappeto! Quando si supera una certa velocit? tendiamo a spostare il baricentro del nostro corpo leggermente pi? indietro e questo ci porta ad alzare leggermente le gambe. Assunta questa posizione i muscoli ke si utilizzano variano, il quadricipite femorale tiene su la gamba e nn rimangono ke i muscoli ke muovono il tallone. Gli esercizi a tacco abbassato sviluppano l'uso di questi ultimi! Provare x credere!
2) Cerca esercizi dove suoni piede destro e sinistro contemporaneamente! All'inizio suonarli insieme ? praticamente impossibile ma man mano ti abituerai e ne trarrai molti vantaggi.
ESEMPIO: D-D-S-S-DS-DS-S-S-D-D-DS-DS (DS=Piede destro e sinistro contemporanei).
OPPURE: DS-D-DS-D-DS-S-DS-S [entrambi a loop]
3) Prendi un libro di esercizi di rullata, tipo quelli da parata x intenderci, e falli coi piedi! E' uno sbattimento, ma una volta ke controlli i piedi in maniera precisa e soprattutto potente vedrai ke i tappeti ti usciranno meglio.

NOTA: l'allenamento fisico (tipo andare a correre bla bla bla) serve poco e niente!
:D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Volrath il ven gen 13, 2006 8:45 pm

c-alzate o abbassate il sellino in modo che se state a sedere con tutto il sedere, i tacchi arrivino ad un centimetro da terra;

Mmm che vorrebbe dire? Che solo i tacchi non devono stare per terra? O che proprio il seggiolino deve stare tanto alto da stare con le gambe "penzoloni"?
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il lun gen 16, 2006 10:06 am

Beh, credo di aver capito che bisogna stare un p? alti ed indietro col culo in modo che il tallone appoggi appena o sia un p? sospeso, ma non tutto il piede!!! Il piede deve poggiare bene per terra!!!

Solo che io sono molto alto e non posso segure alla lettera questo consiglio perch? anche al max di altezza del mio seggiolino io tocco coi talloni....
Quindi alla fine non so quanto sia valido il consiglio...di sicuro stare in dietro e scaricare tutto il peso corporeo sul sellino ? corretto...
:D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il lun gen 23, 2006 6:59 pm

Anche io sono nelle stesse condizioni, ultimamente sto dedicando un bel p? di sedute di studio al doppio.
Ad es. Sabato ? stato ecclatante, in pratica ho studiato x quasi 2 ore col clik in cuffia partendo da 100 bpm con quarti, ottavi, terzine e sedicesimi, e sono arrivato abbastanza tranquillamente a 130 poi ho rallentato fino ai 110 e poi sono tornato a 130. Tutto questo variando di volta in volta ogni 10 minuti di 5 bpm.
Risultato, dopo quasi due ore riuscivo a tenere quasi perfettamente puliti i 16esimi a 140 per circa un paio di minuti.
Dopodich? la sera stessa mi sono rimesso alla batteria per suonicchiare un p? e gi? a 120 ero fuori di brutto.
MAH!!!!
Speriamo bene.

Secondo voi ? normale arrivare al max. a 140 avendo studiato per ora poco (diciamo un paio di mesi ma non assiduamente, al max. 2 volte a settimana, solo ultimamente un p? di pi?) oppure sbaglio qualcosa???

Per quanto riguarda la tecnica io mentre faccio gli esercizi riesco a percepire molto bene quand'? che sono rilassato e quando no, cos? mi correggo spesso, per? inevitabilmente se aumento la velocit? troppo presto prima di aver assimilato quelle inferiori mi ritrovo a perdere il controllo e ad irrigidire le gambe con conseguente stanchezza immediata o quasi.

rappa666 ha scritto:
choffan ha scritto:Anche a me, niubbo totale, servono 2 minuti di training autogeno per far tornare le gambe :D

Meno male che non sono il solo... :D
Stavo iniziando a preoccuparmi...

Iori sera ? stato un disastro...alle prove ero completamente bloccato e non sono riuscito proprio a suonare...che palle!!!

Nessuno ha qualche suggerimento per iniziare subito ad andare veloci???
Ci sar? pure qualcuno di voi che ci ? passato!!!

grazie... :P
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il lun gen 23, 2006 7:12 pm

amh..guarda...io non studio moltissimo il doppio e sono a 190 di metronomo dopo 4-5 mesi...per? senza studiarlo..non so...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il lun gen 23, 2006 7:18 pm

boh, io al momento, di gambe vado senza particolari problemi a questa lentezza :D
http://choffan.altervista.org/batteria/2.mp3
choffan

Messaggioda actdrum il lun gen 23, 2006 7:42 pm

Drummonster ha scritto:amh..guarda...io non studio moltissimo il doppio e sono a 190 di metronomo dopo 4-5 mesi...per? senza studiarlo..non so...

mmmm 190 ??? dopo 4 o 5 mesi di doppio o di batteria in genere ???
e poi cosa intendi per 190?? tieni un tappeto di 16esimi tranquillamente a 190 ?? per quanto ??
sono curioso e soprattutto sono una skiappa col doppio, per fortuna va un p? meglio col resto non esageratamente ma un p? meglio si.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il lun gen 23, 2006 7:48 pm

io intendo 190 controllato..ovvero per quanto tempo voglio..poi diciamo che sono 7-8 non 4-5...cmq sono 10 anni che suono la batteria...cmq ? normale all'inizio! anche io ho dei periodi che mi fermo su certe velocit? e poi un giorno miracolosamente vado pi? veloce..
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il lun gen 23, 2006 7:58 pm

Vabb?, anche io riesco a tritare di doppio a 200bpm, ma lo faccio con la met? della potenza (e con meno controllo) rispetto a quando suono a 130 in sedicesimi, che per ora ? la mia velocit? di crociera...
Secondo me sapere suonare a 190 vuol dire sapere fare per almeno un paio di minuti tutte le velocit? da 120 a 190 in sedicesimi
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il lun gen 23, 2006 8:01 pm

eh certo..uno va gradatamente..quando ? sicuro di controllare una velocit? allroa aumenta...almeno la penso cos'.eheh
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mar gen 24, 2006 11:44 pm

Drummonster ha scritto:amh..guarda...io non studio moltissimo il doppio e sono a 190 di metronomo dopo 4-5 mesi...per? senza studiarlo..non so...

questa affermazione mi lascia perplesso....sinceramente.
non ? per dubitare delle tue capacit?, ma il nostro caro Hellhammer, da tutti riconosciuto come un gran cavallo per quanto riguarda il doppio, ha detto di essere riuscito (se non sbaglio) a raggiungere con molto studio e dedizione velocit? ragguardevoli di 210 e passa, ora che tu mi venga a dire che vai a 190 senza studiare praticamente per niente sinceramente mi suona strano.
In pratica riesci a rifare tranquillamente la parte di doppia cassa di Black Diamond degli Stratovarious ???
mah ??? complimenti davvero allora !! che dire, ripeto allora io devo lasciar perdere del tutto visto che dopo 2 mesi ( ma non ? la prima volta che mi ci metto un p? a studiare) sono al max. a 140 eppure la batteria la suono da 7 anni per cui almeno per il resto non sono proprio all'inizio.

Non so che dire, aspetto informazioni da chi come HellHammer ? gi? passato da queste fasi di apprendimento e altri che possano effettivamente riportare la loro esperienza.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il mer gen 25, 2006 9:49 am

C'? chi impara pi? in fretta e chi meno secondo me... Per quanto mi riguarda, io ho un po' di difficolt? col controllo e soprattutto con la forma fisica, per questo non sono molto costante. Tuttavia quando sono in forma suono a 140 senza problemi.
Certo che 190 tenuto costante e preciso ? una bella velocit?, ottenerla con poco allenamento (soprattutto fisico) mi ? un po' strano
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer gen 25, 2006 12:21 pm

FabioNB86 ha scritto:C'? chi impara pi? in fretta e chi meno secondo me... Per quanto mi riguarda, io ho un po' di difficolt? col controllo e soprattutto con la forma fisica, per questo non sono molto costante. Tuttavia quando sono in forma suono a 140 senza problemi.
Certo che 190 tenuto costante e preciso ? una bella velocit?, ottenerla con poco allenamento (soprattutto fisico) mi ? un po' strano

? quello che intendevo io.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mer gen 25, 2006 2:09 pm

io credo che molto dipenda dal fisico, una persona con una muscolatura pi? elastica ed allenata pu? ottenere dei risultati pi? velocemente, ognuno deve conoscere i propri limiti ed agire di conseguenza, lavorando col metronomo per registrare i progressi. Io ad esempio non sono iperveloce col doppio, ma con molto allenamento sono riuscito a raggiungere 190/195 bpm, un mio allievo senza praticamente esercitarsi gi? eseguiva sedicesimi a 180, rispetto a me ha un fisico longilineo ed ? piuttosto alto, in pi? ha sempre praticato sport, mentre io non ho mai fatto una cippa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Khaosdrummer il mer gen 25, 2006 2:36 pm

actdrum ha scritto:

non ? per dubitare delle tue capacit?, ma il nostro caro Hellhammer, da tutti riconosciuto come un gran cavallo per quanto riguarda il doppio, ha detto di essere riuscito (se non sbaglio) a raggiungere con molto studio e dedizione velocit? ragguardevoli di 210 e passa, ora che tu mi venga a dire che vai a 190 senza studiare praticamente per niente sinceramente mi suona strano.
In pratica riesci a rifare tranquillamente la parte di doppia cassa di Black Diamond degli Stratovarious ???
mah ??? complimenti davvero allora !! che dire, ripeto allora io devo lasciar perdere del tutto visto che dopo 2 mesi ( ma non ? la prima volta che mi ci metto un p? a studiare) sono al max. a 140 eppure la batteria la suono da 7 anni per cui almeno per il resto non sono proprio all'inizio.

Non so che dire, aspetto informazioni da chi come HellHammer ? gi? passato da queste fasi di apprendimento e altri che possano effettivamente riportare la loro esperienza.

hellhammer va di trigger, siamo bravi tutti...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mer gen 25, 2006 2:43 pm

guarda che black diamond ? 150 di velocit?..se per questo ti faccio anche emerald sword dei rhapsody e dawn of victory..cmq il doppio lo uso da 2 anni...4-5 mesi sono di studio abbastanza.. :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Khaosdrummer il mer gen 25, 2006 3:11 pm

che culo, i rhapsody..che gruppo triste.. :D
www.khaosphere.net
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioNB86 il mer gen 25, 2006 3:26 pm

Khaosdrummer ha scritto:
actdrum ha scritto:

hellhammer va di trigger, siamo bravi tutti...

Hellhammer devasta anche senza trigger
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il mer gen 25, 2006 10:20 pm

sfatiamo sto mito dei trigger x dio, se sei un cesso e hai trigger sempre cesso rimani...
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il mer gen 25, 2006 10:26 pm

Io suono la batta triggerata con pelli mesh e posso assicurare che per certi versi ? anche piu difficile di quella normale in quanto bisogna stare molto attenti alla pulizia del colpo, in quanto, sar? che uso settaggi abbastanza restrittivi, se colpisco male il colpo non viene percepito :P
choffan

Messaggioda Khaosdrummer il gio gen 26, 2006 12:41 am

Volrath ha scritto:sfatiamo sto mito dei trigger x dio, se sei un cesso e hai trigger sempre cesso rimani...

senza dubbio, ma ti aiuta un sacco..se vai a 230 senza triggo perdi volume e sicuramente perdi pulizia, il triggo ti fa tutto uguale...

era sottointeso, a 230 ci devi saper arrivare...
www.khaosphere.net
www.myspace.com/machullo
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il gio gen 26, 2006 11:59 am

Drummonster ha scritto:guarda che black diamond ? 150 di velocit?..se per questo ti faccio anche emerald sword dei rhapsody e dawn of victory..cmq il doppio lo uso da 2 anni...4-5 mesi sono di studio abbastanza.. :)

....mi ricordo di uno che una volta post?:
".....Becoming dei Pantera?.....mi viene facile...."; allora tutti a chiedere di postare qlcosa.......morale della favola: pop-corn col burro a volont? :) ....
Bravissimo e simpaticissimo ragazzo, per carit?, magari avr? postato in qsto topic e non mi ricordo il nome.

....con qsto non voglio certo insinuare qlcosa......ma........vedi tu :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Khaosdrummer il gio gen 26, 2006 1:17 pm

ma mica ? difficile becoming su... -.-
www.khaosphere.net
www.myspace.com/machullo
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il gio gen 26, 2006 1:22 pm

Khaosdrummer ha scritto:ma mica ? difficile becoming su... -.-

e infatti...... :oops:

ps: tanto per la cronaca......becoming ? qsta qua ???????????
(a centro pagina c? un file postato da me VinniePaul.avi, se qualcuno sa postare il link al video direttamente lo faccia, io nn ci sono riuscito :oops: )
http://www.labatteria.it/uplo/uplo3.php?vista=video
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio gen 26, 2006 2:01 pm

Portnoytom ha scritto:
Drummonster ha scritto:guarda che black diamond ? 150 di velocit?..se per questo ti faccio anche emerald sword dei rhapsody e dawn of victory..cmq il doppio lo uso da 2 anni...4-5 mesi sono di studio abbastanza.. :)

".....Becoming dei Pantera?.....mi viene facile...."; allora tutti a chiedere di postare qlcosa.......morale della favola: pop-corn col burro a volont? :) ....
Bravissimo e simpaticissimo ragazzo, per carit?, magari avr? postato in qsto topic e non mi ricordo il nome.

pensa quello che vuoi.... vieni a vedermi un giorno che suono e poi mi dici..cmq io ritengo ceh sia pi? difficile fare jazz ceh queste stronzate del metal...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il gio gen 26, 2006 2:03 pm

senza dubbio, ma ti aiuta un sacco..se vai a 230 senza triggo perdi volume e sicuramente perdi pulizia, il triggo ti fa tutto uguale...

era sottointeso, a 230 ci devi saper arrivare...

Appunto, coi trigger non son bravi tutti :D
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Khaosdrummer il gio gen 26, 2006 2:26 pm

Drummonster ha scritto:
Portnoytom ha scritto:

pensa quello che vuoi.... vieni a vedermi un giorno che suono e poi mi dici..cmq io ritengo ceh sia pi? difficile fare jazz ceh queste stronzate del metal...

mmmm, non ? detto...
www.khaosphere.net
www.myspace.com/machullo
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio gen 26, 2006 2:30 pm

s?s?..ovviamente dipende da tutto....ho generalizzato un po troppo...per? parlando in generale ? pi? difficle fare un bel jazz tirato avanti con un bel groove e swing che un pezzo dei Dream Theater... :D almeno ? ci? che penso io...poi voi pensate coem volete! eheh :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il gio gen 26, 2006 2:50 pm

Drummonster ha scritto:s?s?..ovviamente dipende da tutto....ho generalizzato un po troppo...per? parlando in generale ? pi? difficle fare un bel jazz tirato avanti con un bel groove e swing che un pezzo dei Dream Theater... :D almeno ? ci? che penso io...poi voi pensate coem volete! eheh :)

Suonare bene i Dream Theater non ? mica tanto facile...
Il problema di suonare metal veloce sta pi? che altro nella resistenza, oltre che appunto nella velocit?.

Comunque anche il jazz fatto con groove ? piuttosto complesso
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica