Il mese scorso ho iniziato a prendere lezioni di batteria da un maestro qui' in Messico, ho continuato a seguirlo fino a che mi son reso conto che le modalita' di insegnamento utilizzate da sto tizio non mi convincevano tanto...
Praticamente ogni lezione era incentrata solo sull' esecuzione di semplici ritmiche eseguite utilizzando rullante,gran cassa con hy hat sempre in ottavi o in sedicesimi...
Beh...sotto il profilo del divertimento nulla da dire...ma nessuna traccia di solfeggio tecniche di lettura, approfondimenti sulle note ecc.ecc.
Praticamente impostava la base al pc ed io dovevo andargli dietro...e cosi via per i successivi esercizi.
Ad un certo punto mi e' venuto un dubbio...ed ho pensato: non vorrei che adesso va bene che mi diverto a strimpellare ma in fondo non sono queste le basi che devo apprendere affiche' non mi ritrovi con pericolose lacune un domani...
Contatto un altro maestro...mi sembra disponibile ed inzio con lui...
A parte che a primo impatto tutta un altra serieta' anche nel materiale...la sala e' provvista di batteria muta ed una bella Pearl nuova fiammante accanto.
A questo si agggiunge una lavagna con pentagramma e metronomo amplificato
Inizio le nuove lezioni, e il tipo mi fa subito capire che qui se si vuole imparare si deve sudare e ripetere i rudimenti e i vari esercizi di base fino alla nausea...si imposta subito una lezione sulla lettura e sul valore delle note, da qui' percepisco dalle sue parole che se non apprendo perfettamente queste semplici regole, lui non potra' andare avanti perche' sono alla base di tutto.
Inizia La seconda lezione vediamo come si leggono gli ottavi..., la legatura, ed abbiamo iniziato a fare un ostinato con cassa e hy hat leggendo ad alta voce nello stesso tempo, mi fa fare e rifare gli esercizi e li ripeto se sbaglio solo una nota...
A quanto pare, il ragazzo da molta importanza alla lettura legata alla eecuzione nello stesso tempo, a mio avviso e' un modo diverso di insegnare, o meglio, non credete che sia questa la giusta strada e non quella dello strimpellare subito dalla seconda lezione?
Attendo come sempre i vostri preziosi commenti
Ciao

<B>l'allegra compagnia del Pota!</B>