labatteria.it • Leggi argomento - suonare con un tom solo..mah!

suonare con un tom solo..mah!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il sab feb 04, 2006 2:19 am

certo che valutare i problemi estetici di un set di batteria........e' vero..l'occhio vuole la sua parte, ma rimane pur sempre un optional......i fattori determinanti sono lo stile del batterista e le reali esigenze dello stesso....per cui un tom in piu' e' un pezzo anche inutile, oppure essenziale.....
Non capisco perche' nel metal sia necessario piu' di un tom.......che poi, opinione personale, la batteria nel metal ( ho suonato anche metal per un paio d'anni) e' quella ancor piu' povera di varieta' sonore.....per cui alle volte anche senza tom si potrebbe fare bene.
Alle volte vedo batterie dove alcuni pezzi sono impossibili da suonare...ma pero' fanno scena......spero non siano ulteriori condizionamenti.
souldrum

Messaggioda minimike il sab feb 04, 2006 2:24 am

Kadaj ha scritto:vedo sempre pi? persone che riducono il set a un tom e un timpano...per avere il ride comodo...ma a me sembra una scusa per non fare la fatica di abituarsi al set completo...veo anche chi i suoi tom se li gode,e quindi...vorrei sentire il vostro parere!!!
non condivido affatto!!! :|
semplicemente perch? 1 ognuno ? libero di suonare col set che gli pare, 2 perch? visto che c'? la possibilit?, dato che le percussioni rappresentano una versatilit? di configurazione estrema, perch? non poterlo fare?!? :? :oops: :)
TAMA ROCKSTAR: SD 14x5.1/2 - BD 2x 22x16 - TT 8x8 - TT 10x9 - TT 12x10 - TT 13x11 - TT 14x12 - FT 16x16 - Timbales 14x6e1/2 "exSD" - Tamburello - Campanaccio
PIATTI: 16" China UFIP Class - 14" Charly UFIP Class Wave Hi-Hat - 18" Crash PAISTE 302 - 17" Crash ZILDJIAN Z Custom - 10" Splash UFIP Brilliant - 10" Splash UFIP Class - 16" Crash SABIAN B8 - 20" Ride PAISTE 2002 - 17" Crash PAISTE 2002 - 14" Charly PAISTE 2002 - 10" Splash ZILDJIAN Avedis su di un 16" Crash UFIP Class - 20" China UFIP Experience Real China
Sacra Alleanza ProgMetal e Anti "anti-musicisti"
minimike
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il sab feb 04, 2006 2:39 am

Provo a dire la mia...

Non che le mie conoscenze musicali siano vaste ma sostengo in pieno il "sapersi adattare"...

Mi spiego: avere una batteria pi? o meno grossa per me ? un concetto troppo generico, vuoi per gusti, disponibilit? economiche, esperienza, talento, abilit? (e spazio perch? no); dobbiamo/vogliamo/possiamo porci dei limiti nel numero di pezzi con i quali comporre il nostro set...

Tuttavia i pezzi diciamo basilari, cassarullocharliepedalesingolo, sono sempre presenti...e da l? possiamo tirare fuori un po' di tutto (a parte le mitiche frullate di doppio pedale o rulli a 360?) ma il tempo e la base ritmica siamo in grado di costruirla...

Al di fuori di questo si tratta solo di aggiungere pezzi quando e SE vogliamo. La batteria dei miei sogni ? fatta da trettomedduetimpani pi? percussioni varie (octoban, rototom, rullo soprano, blocchi e quant'altro) giusto perch? mi piacciono i loro suoni variegati e le loro possibili combo (quindi la fantasia viene stimolata anche in tal senso)

Stasera ho suonato con l'impostazione monotommica (inflazionata) e mi sono trovato davvero bene giusto per la comodit? e il ganzo di avere il ride a portata di mano, ho sfruttato, per ottenere pi? suoni, i cerchi, le varie zone delle pelli e dei piatti, le intensit? dei colpi e le dinamiche...

In conclusione ho saputo adattarmi...:a:

Ma il mio sogno rimane :P

Sarei curioso di sapere cosa diamine ? quel famoso tempo samba... :ros qualcuno ? cos? gentile da fare un esempio?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il sab feb 04, 2006 4:28 am

Adesso do un tocco di inutilit? musicale a questa aulica discussione :D
vi sembrer? una cazzata ma..onestamente(a parte il fatto di nn essere cos? bravo da usare con maestria uno due o 10 tom) la batteria con i due tom sulla cassa non mi piace nel senso estetico-visivo!nn riesc oa farmela andar gi?.detto questo come ho gi? scritto,non sono un fenomeno.
devo anche dire per?,e gi? voi in qualche occasione lo avete fatto presente, che moltissime volte nei pub e comunque in quelle situazioni da "mortali"..non tour di livello.. nella maggior parte delle volte batterie con molti tom e 100 piatti non servono a un caz.. ed ? probabile sentir gruppi con batteria monotommica fare anche meglio il suo dovere.
io poi suono I pink floyd con tom e timpano e salvo alcune cose nn sono impossibilitato a farli.qualche tom in piu aiuterebbe ma nn cosi molto.
bye! :D
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MarkZarkey85 il sab feb 04, 2006 10:37 am

beh a volte non e' per comodita' ma anche per stile...io ad esempio uso 1solo tom e 2 timpani....ma cerco di ander di piu' sui piatti...pero' e' ovvio che ci sono parti in cuoi bisogna suonarli sti tamburi e con un po' di tecnica esconoanche delle ottime soluzioni...
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Messaggioda Denny il sab feb 04, 2006 10:48 am

Io a casa suono con 2 tom e timpano, per? al locale e ai concerti mi piace un sacco usare un tom solo, mi sembra molto originale e quoto cassa per quanto riguarda il fatto che devi "riguardarti" e spesso escono cose molto interessanti...

La batteria con un tom solo mi ha sempre affascinato, anche vederla suonare...
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda John Friglia il sab feb 04, 2006 11:52 am

Io da buon figlio del prog ho sempre ammirato set con minimo 3 tom, 2 timpani ed un tom/timpano sulla sx ma, e ne stavo riflettendo proprio un quarto d'ora fa, il tom singolo mi affascina moltissimo. Sar? che a casa ho a disposione per allenarmi un tom, un timpano, cassa e rullante ma devo dire che sto tenendo sempre di pi? in considerazione la possibilit? di diminuire il set di alcuni pezzi..... alla fine quasi sicuramente terr? 2 tom perch? nonostante uno solo mi attiri molti resterei troppo "limitato" per il genere che suono ma un pensierino al set monotommico e doppio timpanico (che bei termini che ho coniato) ce lo sto facendo di brutto.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il sab feb 04, 2006 12:56 pm

Se posso dire la mia...io ho una Saturn 10-12-14-16.
All'inizio la montai con tre tom davanti (10-12-14) e il timpano.
Poi, per quasi due anni, ho montato la batteria alla lars ulrich cio? con i tom centrali sul rullante, la cassa di lato e i due timpani laterali.
Da un p? di tempo ho eliminato il 10, e non perch? nn lo usassi, ma per provare sto set qui.
Che dire, credo nn lo rimonter? pi? quel tom. Non ho bisogno di 17 tom diversi per fare fill di 20 battute velocissimi ecc ecc, trovo questo set molto pi? stimolante nella ricerca melodica dello strumento. Spesso cambiare set up ti libera da certi schemi canonici (fill rullo-10-12-14-crash) e d? pi? spazio alla creativit? e alla effettiva musicalit? dell'artista.
Secondo me. E poi il ride sulla cassa ? uno spasso. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda minimike il sab feb 04, 2006 1:10 pm

ma mi spieghi Waters81 che c'entra "che moltissime volte nei pub e comunque in quelle situazioni da "mortali"..non tour di livello.. nella maggior parte delle volte batterie con molti tom e 100 piatti non servono a un caz.. ed ? probabile sentir gruppi con batteria monotommica fare anche meglio il suo dovere." col fatto che avere una batteria + o - grande dipende principalmente dal gusto personale (e anche purtroppo da i soldi che si ha a disposizione :cry: )????
TAMA ROCKSTAR: SD 14x5.1/2 - BD 2x 22x16 - TT 8x8 - TT 10x9 - TT 12x10 - TT 13x11 - TT 14x12 - FT 16x16 - Timbales 14x6e1/2 "exSD" - Tamburello - Campanaccio
PIATTI: 16" China UFIP Class - 14" Charly UFIP Class Wave Hi-Hat - 18" Crash PAISTE 302 - 17" Crash ZILDJIAN Z Custom - 10" Splash UFIP Brilliant - 10" Splash UFIP Class - 16" Crash SABIAN B8 - 20" Ride PAISTE 2002 - 17" Crash PAISTE 2002 - 14" Charly PAISTE 2002 - 10" Splash ZILDJIAN Avedis su di un 16" Crash UFIP Class - 20" China UFIP Experience Real China
minimike
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cesko il sab feb 04, 2006 1:12 pm

^ concordo! ride sulla cassa forever.. lo amo! :D

personalmente ? un pezzo che uso questa configurazione: cassa laterale, 12" davanti al rullo, 13" a sinistra del charlie ad altezza rullo, 16" a destra. Divino..

THEMIDGET!! Ti ho scovato su un altro forum ma tu non mi hai risposto :B si tratta di un thread su una MMX...
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab feb 04, 2006 1:16 pm

Se vedete un paio di pagine fa ho gi? espresso la mia opinione... Beh, adesso il tom da 12" ha salutato e suono con 10" e 14"...
Sto pensando di togliere anche il 10"... :o
Avete mai provato a suonare con solo il timpano? :P Uno spasso... :a:
Certo che nn ? facile per?... :oops:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il sab feb 04, 2006 1:23 pm

cazzate.

da te kadaj non me lo sarei aspettato....

Se sai suonare suoni con tre pezzi o con 20 allo stesso modo. Anzi, ? suonare con meno pezzi che ? pi? difficile, visto che ti devi sforzare di pi? per fare fill fantasiosi.
Secondo me se suoni bene con un tom e un timpano suoni bene con tutto. Lo stesso vale per i piatti. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il sab feb 04, 2006 1:23 pm

Guarda io all'inizio suonavo kon due tom ma kol passare del tempo mi sono trovato molto bene a suonare con uno solo!!
Ed ora per me ? legge avere un solo tom! ihihih :-)
al max aggiungerei al mio set il timpano da 16x16 da abbinare all'altro timpano 14x14.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il sab feb 04, 2006 1:24 pm

Quoto st0rm!!!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda minimike il sab feb 04, 2006 1:37 pm

st0rm ha scritto:cazzate.

da te kadaj non me lo sarei aspettato....

Se sai suonare suoni con tre pezzi o con 20 allo stesso modo. Anzi, ? suonare con meno pezzi che ? pi? difficile, visto che ti devi sforzare di pi? per fare fill fantasiosi.
Secondo me se suoni bene con un tom e un timpano suoni bene con tutto. Lo stesso vale per i piatti. :wink:
al di l? di piccoli screzi personali....devo dire che strorm c'ha perfettamente ragione!!! aggiungerei solo una piccola cosa: + percussioni hai + puoi abbellire i pezzi con le sonorit? + stravaganti! il bello della batta ? proprio questo! :)
minimike
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jejecb il sab feb 04, 2006 1:54 pm

1 solo tom a vita!!!!!anzi...x la precisione uso un 12 davanti x poter martellare comodamente il ride,il timpano a destra e un 13 alla sinistra del rullante... :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab feb 04, 2006 1:57 pm

anch'io uso i 4 pezzi come TND per? tengo il 12 al posto del 10...

cos? mi trovo bene perch? per me sono pi? che sufficienti tom e timpano e preferisco avere pi? variet? di piatti... (hh, ride, 2 crash, 2 splash e un china)

che imho sono pi? belli da usare e pi? utili di un altro tom o timpano... poi de gustibus! 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nico90 il sab feb 04, 2006 2:45 pm

Anch'io uso un solo tom..ho pi? libert? sui piatti e per me e la mia musica ? pi? che sufficiente.
L'altra notte mi sono alzato per andare in bagno.Come ho aperto la porta si ? accesa la luce,cosi ho fatto i miei bisogni.Quando ho chiuso la porta la luce si ? spenta.Ho pensato:"Magia?Miracolo?Oppure ho pisciato nel frigo!?!"

nico90
battipentole

Messaggioda Metallaro il sab feb 04, 2006 3:59 pm

Thomen ha scritto:boh...secondo me un tom e' usato principalmente per fare jazz o blues al massimo..anche a me non piace suonare con un solo tom ed e' bruttissimo andare a fare serate e trovarsi un solo tom..uno si chiede: " e mo che ce faccio co sto cosetto?"

IMHO :D

Ma infatti dipende pi? che altro dal genere musicale.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Friglia il sab feb 04, 2006 5:18 pm

Metallaro ha scritto:
Thomen ha scritto:boh...secondo me un tom e' usato principalmente per fare jazz o blues al massimo..anche a me non piace suonare con un solo tom ed e' bruttissimo andare a fare serate e trovarsi un solo tom..uno si chiede: " e mo che ce faccio co sto cosetto?"

IMHO :D

Ma infatti dipende pi? che altro dal genere musicale.

Ma Bonzo dove lo mettete??? Era monotommico eppure non faceva n? jazz n? blues.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda coly il sab feb 04, 2006 7:14 pm

John Friglia ha scritto: Ma Bonzo dove lo mettete??? Era monotommico eppure non faceva n? jazz n? blues.

dopo di questa penso che non ci sia piu` niente da dire in contrario :)

cmq monotom>>>>>>>
sopratutto per il ride sulla cassa...
il meglio per me sarebbe rullante, cassa, tom da 12, 2 timpani a destra da 16x14 e 18x16, e un 1 timpano a sinistra da 20x 16 che mi alletta mooolto!
ma che purtroppo mi prendero` solo il giorno in cui avro` abbastanza soldi da farmi un DS :)
Divina allenza batteristi Monotommici
coly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zolfo il sab feb 04, 2006 7:25 pm

ma ti devi mettere una cassa sulla sinistra?? :o :x

la cassa allora cosa prendi? una 28"??? :oops: :D

bah...

comunque io direi di fondare l'alleanza "batteristi monotommici" :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab feb 04, 2006 8:57 pm

minimike ha scritto:ma mi spieghi Waters81 che c'entra "che moltissime volte nei pub e comunque in quelle situazioni da "mortali"..non tour di livello.. nella maggior parte delle volte batterie con molti tom e 100 piatti non servono a un caz.. ed ? probabile sentir gruppi con batteria monotommica fare anche meglio il suo dovere." col fatto che avere una batteria + o - grande dipende principalmente dal gusto personale (e anche purtroppo da i soldi che si ha a disposizione :cry: )????

In parte il discorso di waters81 non ? sbagliato!

Io ho tolto il tom da 10" sopratutto per motivi di spazio: quando ti trovi a suonare su un palco piccolo ? difficile farci stare tutto un gruppo! E valutando un problema di questo tipo ho cominciato a togliere "parti volendo non utilizzabili", come appunto il tom da 10". Vien da s? che in situazioni ristrette a livello di fusti/piatti, ti rendi conto di tutto quello che potevi fare anche con poco e che non hai mai fatto!!

IMHO

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Waters81 il dom feb 05, 2006 3:02 am

Come in parte???!!
scherzo!

Per l'alleanza io ci sto :D
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il dom feb 05, 2006 3:17 am

viva l'alleanza monotommikca!!! hihih Io ci sto!!
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom feb 05, 2006 3:28 am

cassa4 ha scritto:

Io ho tolto il tom da 10"...

Io ho eliminato il 12" :o
Ora in sala prove ho montato solo il 10" e il 14"...se proprio mi gira monto anche il 12" a sinistra, appeso all'asta per l'HH.

Per la Designer, invece, uso il 10" affiancato da un 8" tenendo comunque libero lo spazio per il ride (che voglio viscino viscino :D), poi sulla destra tengo il 14" e il 16"...
usando il 16" come cassa, mi piacerebbe provare ad usare solo l'8" e il 10" come timpano :o ... chiss? che cagata ne uscirebbe :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom feb 05, 2006 11:47 am

Anche io ci sto x l'alleanza monotommica!!!
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il dom feb 05, 2006 1:16 pm

ho notato che generalmente togliete il tom da 10"..perch??
io personalmente quando suono con tom e timpano adoro il contrasto tra tom da 10" e timpano da 16"..

poi degustibus
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il dom feb 05, 2006 1:21 pm

mh... mi state tentando... domani provo ad attaccare il tom da 13 all'asta del charly e a mettere lo splash nel buco del tom e il ride sulla cassa... Chiss? che merda viene fuori!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom feb 05, 2006 2:05 pm

ragazzi allora chi vuole far parte dell'allenza "batteristi monotommici" incolli questo aggiungendo il suo nome:

Divina allenza batteristi monotommici: Zolfo,

apro un altro topic per non andare OT o si pu? fare qua?? :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie