Ginoleo ha scritto:B?,adesso non esageriamo.Purtroppo le marche contano,eccome,io ho avuto diversi rullanti,dal designer al free floating fino ai pearl signature,e suonavano tutti benissimo,erano garanzie sia in fatto di suono,in studio e dal vivo,sia per accordatura e resistenza.Per non parlare in particolar modo del designer che mi vengono i brividi solo a pensarlo.Poi un giorno mi sono comprato un basix 14 x 5,5 carino,gli ho cambiato pelli cordiera ho provato tutte le accordature,ma niente,suona benino,ma farci delle finezze ? quasi impossibile e oltretutto non ha nota.In definitiva ? un buon rullo per quello che costa,90 euro,ma credimi,chi pi? spende meno spende(se i soldi li hai e se la spesa la fai con criterio).
Quanto da te detto potrebbe anche essere vero in parte, se il suono dipendesse esclusivamente dallo strumento suonato..........
Il fatto e' che comunque la maggior parte del suono e' nella mano di chi suona (e dai!...l'avro' detto 100 volte)....lo strumento aiuta solo con la timbrica......Se il rullante basix lo dai a Weckl e tu suoni un DW, stai tranquillo che il suono uscira' meglio dal basix (e non a livello tecnico)....o comunque, senza esagerare, uscira' un suono dal quel basix che tu non riusciresti mai a ottenere (mi augurerei il contrario per te)........questo e' il fattore "mano".
Quello che dico io e' che l'abbaglio della marca fa credere di poter ottenere sonorita' ideali, ma il limite della mano (quando c'e' ovviamente) rimarra' sempre...quindi spesso si potranno ottenere ottimi risultati con prodotti meno quotati, magari non come il prodotto pregiato.......ma in ogni caso tale da non giustificare differenze di prezzo che ci sono dal punto di vista economico...
Il suono e' una ricerca che dura tutta la vita......la tecnica, pian piano che l'apprendi, cercherai sempre di migliorarla, ma soprattutto dovrai mantenerla (semplice allenamento di base).....il suono invece e' un qualcosa in continua evoluzione e ricerca.......non si finisce mai di cercarlo.....e mi riferisco al suono che si ha nelle mani.....nessun fusto ti da quel suono.....
Questo e' ovviamente un mio pensiero, che mi porta a cercare il meno possibile eventuali condizionamenti, ma solo provare e spremere le cose per tirarne fuori il meglio (in funzione delle mie capacita').
Conosco gente con batterie da paura (gretsch usa maple, DW, etc) e che se gliele senti suonare ti sembra di sentire una linko (con tutto il rispetto per la linko).....questo per me significa "chi piu' spende, butta solo i soldi".
Come ho sempre detto la batteria non suona da sola....siamo noi che la dobbiamo far suonare.......