labatteria.it • Leggi argomento - Sindacato e LEGGE per musicisti amatoriali

Sindacato e LEGGE per musicisti amatoriali

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda martinazzi il mer feb 11, 2004 10:10 am

Ciao a tutti,
mi permetto di fare un copia incolla della email del nostro rappresentante sindacale Raffaele, eletto per ora solo da me ma penso che sia il pi? dentro alle questioni legislative.
Mi permetto di aprire questo forum per sentire i pareri di tutti, se poi Raffaele ci dir? cosa fare in concreto,,,firme .... io sar? il primo a mettere un banchetto fuori da "Cavalli" ( negozio di musica di BS) e rompere le palle a tutti quelli che entrano per 4 sabati consecutivi...e credetemi io lo faccio davvero ...
Ciao a tutti
Riccardo

martinazzi@libero.it

Da Raffaele secondo Riccardo ... si narra che ......

...se aspettiamo che l'aiuto venga dall'alto...stiamo freschi!!!
Dobbiamo muoverci.Con 50.000 firme si pu? presentare in parlamento un progetto di legge.Questa non ? fantascienza.Il parlamento, in seguito a tale progetto, E' TENUTO A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE tale progetto.Io parlavo di costituire un sindacato per rendere pi? omogenea e organizzata l'azione volta a cercare di cambiare un p? le regole sulla regolamentazione dei gruppi che suonano per puro scopo amatoriale ed io sono tra questi.perch? continuare ad essere sfruttati?Organizziamoci.A parte il sindacato, che comunque non sarebbe brutta cosa, bisogna raccogliere 50.000 firme su un progetto di legge che disciplini i gruppi amatoriali e obblighi i gestori a farci suonare una volta a settimana secondo una tariffa che non pu? scendere sotto certi limiti e che non ci sia obbligo di iscrizione all'enpals.Il progetto va studiato bene a tavolino.Sono sicuro che ci sono anche pi? di 50.000 musicisti amatoriali disposti a firmare il progetto.ma se stiamo qui a lamentarci o a dire che ? inutile tanto non cambia niente spalancheremo solo le porte per coloro che continueranno a domandarci : ma tu che fai?Suono.Si, va bene, ma io intendevo dire che fai di serio? E gi? di li con discorsi senza fine che bistrattano noi musicisti amatoriali.E' ora di iniziare a cambiare non solo questa mentalit? ma a portare una voce nuova ai nostri rappresentanti nella speranza che diventi legge. Se ognuno raccogliesse nel proprio gruppo e con gruppi che conosce le firme per la presentaziopne di un bel progetto...si potrebbe gi? cominciare a discuterne sui vari forum di musica...basta far girare la notizia...Poi la presentazione in parlamento ? la cosa pi? semplice...Fissiamo i punti chiave e parliamone nei forum.
----------------------------------------------------------------------
raffaele
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enry z. il mer feb 11, 2004 10:37 am

<b>GIUSTO - GIUSTO - GIUSTO!</b>

Io non sono molto ferrato in materia, anche se ho dovuto scontrarmi violentemente con questo problema, pagando un occhio della testa la solita cooperativa di turno, per la messa in regola enpals e le altre varie menate.
Aderisco in pieno a questo progetto e sono disposto a firmare, far firmare altri e quant'altro sia necessario per smuovere la situazione.

Il primo passo della faccenda, secondo me, ? stilare un bel protocollo per definire <i>con precisione</i> le richieste che vorrebbero essere apportate, tramite le firme, all'attuale legge in vigore. In questo modo si potrebbe distribuire del materiale informativo ben comprensibile, una firma ? quantomeno dovuta da una persona di buon senso, che riconosca la seriet? del progetto.

Non conosco i risvolti legislativi, qui magari interviene qualcuno ferrato.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il mer feb 11, 2004 11:28 am

Ragazzi, penso di non divulgare niente che sia gi? a conoscenza di chi conosce Raffaele... Lui ? un Avvocato ,, quindi siamo in buone mani, in pi? ? un musicista amatoriale come la maggioranza di chi frequenta questo ottimo sito .... VERO !!!
Quindi ragazzi aspettiamo Raffaele che ci potr? condurre in una crociata che sicuramente potr? farCi solo del bene .
Per ora Grazie a tutti.....

A TE LA PALLA RAFFAELE ......

ciao
dal tuo devoto segretario
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer feb 11, 2004 12:00 pm

Non sono d'accordo su questo passaggio: "obblighi i gestori a farci suonare una volta a settimana secondo una tariffa che non pu? scendere sotto certi limiti"

? assurda come pretesa

Piuttosto bisogna cercare di distinguere tra musicisti professionisti ed amatoriali, con conseguente diversa legislazione sulla questione Enpals
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 11, 2004 12:04 pm

...sono impegnato su molti fronti ma se avr? valido appoggio porter? a conclusione anche questa crociata...almeno ci prover?.
Prima cosa occorrono pi? punti di raccolta firma e quindi ognuno di voi ? tenuto a presentare il progetto legge da firmare nei vari negozi musicali dislocati nella propria provincia .se raggiungiamo il quorum 50.000 firme con relativo indirizzo, il secondo passo ? l'apposizione del visto presso la cassazione (a Roma potrei andare anche di persona...) e successivamente se le firme sono regolari si va IN PARLAMENTO!!!
Il progetto deve essere fatto bene.Innanzitutto non deve contrastare leggi gi? in vigore.Indispensabile quindi ? chiarire la figura di musicista amatoriale dato che quella di musicista dilettante ? gi? disciplinata.
Secondo punto ? il riconoscimento, come ottenerlo?qui occorrono buone idee.
terzo punto ? la retribuzione.
Quarto punto ? l'obbligo per gestori (i qiali potranno scaricare le spese) di far suonare a rotazione nei loro locali i gruppi amatoriali almeno una volta a settimana.
Va ricordato che se si suona di pi? si corre il rischio di diventare professionisti e quindi non verr? nemmeno presa in considerazione la nostra proposta.
Quinto punto ? il regime pensionistico.L'enpals!!!Se si suona una volta a settimana quando si potr? godere della pensione?Mai.Da qui un discorso fatto bene circa l'esenzione enpals per i gruppi amatoriali....anche singoli musicisti!!!!
Questi sono i punti cui stilare il progetto.Ogni idea ulteriore ? buona.Le polemiche ? meglio scriverle in altro topic per evitare che il progetto fallisca.
Dunque...cominciamo a mettere in ordine i punti.La premessa la prepareremo dopo aver chiarito tutto.Non c'? fretta, facciamo le cose fatte bene.Si potrebbe anche nominare quattro persone che si troveranno e che discuteranno a tavolino per tutti e che definita la proposta la metteranno in rete per la distribuzione nei vari negozi di musica per la firma.Penso che la scintilla sia accesa ed ? ora di far sentire la nostra voce...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mer feb 11, 2004 12:42 pm

lorenzo ha scritto:Non sono d'accordo su questo passaggio: "obblighi i gestori a farci suonare una volta a settimana secondo una tariffa che non pu? scendere sotto certi limiti"

? assurda come pretesa

Piuttosto bisogna cercare di distinguere tra musicisti professionisti ed amatoriali, con conseguente diversa legislazione sulla questione Enpals

S?, in effetti cos? suona come un embargo...
Non si pu? obbligare nessun gestore a priori di far musica live nel proprio locale...
forse meglio detto era:
Nel momento in cui il gestore di un locale XYZ decide un palinsesto di esibizioni live per una formazione non-professionista, la legge dovrebbe tutelare tali musicisti con una garanzia di minima paga sindacale, al di sotto della quale il committente (locale) commette reato.
Questo implica gi?, in un ipotetico futuro legislativo, la scissione delle due figure del musicista: professionista e non.

Secondo me il problema che si presenterebbe a posteriori ? ben pi? grave:
avete idea di quante orchestre e complessi vari, che magari traggono un profitto lavorativo consistente dall'essere musicisti, cercheranno com mille escamotage di essere inseriti nella categoria non-professionisti, per pagare meno tasse ecc... ecc...
Non dimentichiamo che siamo in Italia, il paese dove l'Euro ha fatto i disastri pi? grossi, a causa di una "furbaggine" o no so cos'altro, da parte del settore secondario (produzione) che ha raddoppiato i prezzi, senza che nessuno li controllasse.

Meditate

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 11, 2004 1:04 pm

O.K. se creiamo subito dei se ...non si va avanti.Niente obblighi per gestori, va bene (ricordiamo che i gestori possono scaricare queste spese!!!!)
Rimangono gli altri punti.Penso che nessun professionista voglia appartenere alla classe degli amatori suonando solo una volta a settimana, non credi enry z.?
Vogliamo lavorare sll'aspetto del riconoscimento dei musicisti amatoriali?Due possono essere le alternative: o si diventa di diritto tali tramite un esame o lo si ? di diritto in base a titoli gi? posseduti.Bisogna lavorare inizialmente su questi punti ...Teniamo presente che il dilettante che suona occasionalmente senza essere retribuito esiste gi? e tale legge non pu? essere ritoccata a meno che non si chieda un referendum abrogativo (500.000 mila firme...troppe!!!!).Puntiamo sul riconoscimento della figura del musicista amatoriale.Il resto lo chiariamo dopo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer feb 11, 2004 1:35 pm

bisognerebbe creare una pagina web fatta ad hoc, in cui venga delineato ogni aspetto di questa iniziativa; se volete, posso ospitarla ben volentieri su uno dei miei siti e iniziare a propagandarla in giro.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il mer feb 11, 2004 2:04 pm

<font size="6">son ben disposto a raccogliere firme in provincia di CAGLIARI!

<font color="red">QUOTO QUOTO QUOTO</font id="red"></font id="size6">
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea_se il mer feb 11, 2004 2:08 pm

http://www.controcanto.com/music-mobbing/index.htm

questo sito sarebbe gi? pronto...
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda enry z. il mer feb 11, 2004 2:43 pm

Raffaele ha scritto:O.K. se creiamo subito dei se ...non si va avanti.Niente obblighi per gestori, va bene (ricordiamo che i gestori possono scaricare queste spese!!!!)
Rimangono gli altri punti.Penso che nessun professionista voglia appartenere alla classe degli amatori suonando solo una volta a settimana, non credi enry z.?
Vogliamo lavorare sll'aspetto del riconoscimento dei musicisti amatoriali?Due possono essere le alternative: o si diventa di diritto tali tramite un esame o lo si ? di diritto in base a titoli gi? posseduti.Bisogna lavorare inizialmente su questi punti ...Teniamo presente che il dilettante che suona occasionalmente senza essere retribuito esiste gi? e tale legge non pu? essere ritoccata a meno che non si chieda un referendum abrogativo (500.000 mila firme...troppe!!!!).Puntiamo sul riconoscimento della figura del musicista amatoriale.Il resto lo chiariamo dopo.

Raffaele, non voglio assolutamente creare difficolt? o dubbi.
Volevo solo porre alla tua attenzione il fatto che la diffenziazione tra musicista professionista e non ? una questione piuttosto spinosa.

Secondo me ? proprio l'affidabilit? di un qualche sistema che divida prof. da amatori il nocciolo della questione.
Trovare un qualcosa che divida le due categorie in maniera chiara e inequivocabile. Non s?, il reddito o il numero di servizi mensili potrebbero, a mio avviso, venire manipolati con discreta facilit?.

Poi vorrei chiederti una cosa che non ho capito: quando tu citi le possibili modalit? per essere riconosciuto musicista amatoriale, tiri in ballo un esame, oppure titoli gi? posseduti. Per esempio?

Scusami per la mia pignoleria, ma vedo che la questione ti appassiona e vorrei contribuire a mio modo. Se esagero, dimmelo!

Per? su una questione cos? importante, io vorrei sentire le opinioni e le proposte di <font size="2"><b>TUTTI!</b></font id="size2">.

Io, nel mio piccolo, posso sobbarcarmi tutta l'eventuale parte grafica e di copisteria, nel caso in cui debbano essere realizzati dei validi strumenti per raccogliere firme, per promozionare l'evento o simili, ? il mio mestiere.
Non fatemi disegnare del web perch? non ci capisco un cazzo!!!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nishugguah il mer feb 11, 2004 2:48 pm

Io sono assolutamente a favore. Questa ? un acosa davvero importante che merita di essere portata avanti. Gi? vi dico che avete la mia firma, sempre che il risulatato sia buono come le premesse, che a mio avviso sono ottime!
Non essendo ASSOLUTAMENTE ferrato in materia legislativa, non sono in grado di dare molto supporto nella scrittura del testo, per? state certi che quando sar? il momento sar? in giro per le strade a far firmare chiunque.
ALL'ARMI!!!!!!!
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il mer feb 11, 2004 3:31 pm

lorenzo ha scritto:Non sono d'accordo su questo passaggio: "obblighi i gestori a farci suonare una volta a settimana secondo una tariffa che non pu? scendere sotto certi limiti"

? assurda come pretesa

Sono daccordo con Lorenzo la proposta va formulata meglio: cosa significa una volta a settimana? e poi chi? i gestori possono organizzare eventi nel loro locale quando e come vogliono, sulla questione della retribuzione per musicisti amatoriali si pu? invece discutere.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer feb 11, 2004 3:56 pm

Col gruppo suoniamo fuori abbastanza spesso durante l'estate e meno in inverno, visto che non siamo professionisti mi accontenterei che fosse tolta quella gran cavolata dell'enpals; qui a Ferrara c'era una scuola di musica che doveva promuovere un'iniziativa poi per? arenatasi, era semplice semplice: dava il limite a 40 o 50 date annuali per i non professionisti, se si supera una certa soglia di date, vuol dire che lo si fa professionalmente (o semi-pro, poco cambia)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Scuotivento il mer feb 11, 2004 4:38 pm

L'idea ? veramente ottima, bisogna lavorarci sopra in molti e bene...
Se vi dovesse servire qualcuno per un supporto internet, io mi offro volontario.
Comunque l'idea dell'esame non ? male, ma bisogna vedere comunque cosa diventa, altrimenti diventa una buffonata come quello della siae che fa ridere...
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda martinazzi il mer feb 11, 2004 5:14 pm

Ciao a tutti,
rientro or ora da un cliente ,,, che coglioni !!!!
Comunque , io voglio fare il moderatore tra le idee di Raffaele ,e tutti noi .
Il Raffaele deve pensare con la testa di un avvocato, noi dobbiamo essere propositivi nell'aiutare l'eventuale scritto che Raffele tirer? fuori dalla sua testa .... Intendo ,,,,,
Io penso che se ci sono 54 settimane in un anno e ci sono mediamente 50 locali ( sono tanti ) in una citt? media ( vedi Brescia + provincia) di gruppi ce ne sono almeno 200 tra cui 5 professionisti 60 che fanno serate e gli altri che si sbattono per mettere su il repertorio \ divertirsi ecc. La matematica mi dice che 135 gruppi non hanno problemi a breve i restanti 5 prof avranno il loro compenso gestito da il loro manager i 60 dilettanti potranno avere forse una serata alla settimana spalmata su tutto l'anno ...giusto ? ( io ci farie la firma )
Quindi deduco che un possibile controllo della siae potrebbe facilmente prendere i professionisti , noi eventualmente potremmo avere una spece di albo dei gruppi oppure altre cose dove fosse possibile controllare e far controllare un eventuale Ufficiale.
La questione del locale obbligato,,, forse si ? capito male, nel senso che il locale non potr? esentarsi dal pagare un minimo sindacale ogni elemento o ogni gruppo dilettante ( 300,00 ???) il compenso potr? essere detratto interamente o parzialmente ,,,,,, non mi interessa oggi , ci pensa Raffaele a questo.
Il nostro intento ? questo , riuscire a non perderci sia la faccia che la fatica che il nostro giusto compenso .
Poi aspetto altri pareri ...
Raffaele quando vuoi ci possiamo trovare a casa mia a Brescia per mettere in piedi tutto ...
Ciao a tutti spero di avere chiarito il senso ...
RIccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda -Magen- il mer feb 11, 2004 5:39 pm

b? ? un idea abbastanza carina.. sono a favore... qui a roma potrei raccogliere centinaia di firme...ne conosco tantissimi di gruppi amatoriali... quindi basta che mi dite che devo fare e lo fo...!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gandalf il gio feb 12, 2004 12:04 am

L'IDEA E' GRANDIOSA!!!!!!!!!!!!!
Se si raccolgono firme aspettatevene solo 4 dalla mia famiglia(suoniamo tutti)e una marea da Piacenza conosco di persona moltissima gente che suona e tramite conoscenze posso contattare praticamente TUTTI I MUSICISTI DELLA PROVINCIA(i metallari li conosco + o -tutti,ai rockettari ci arrivo senza problemi tramite amici,i jazzisti,mio fratello fa parte del jazz club e conosce tantissima gente,fa anche il conservatorio e tramite i miei che fanno parte da anni nella banda del paese riesco a raccattare le firme di tutte le bande della provincia!)
Secondo me va fissato un minimo di 50? a componente del gruppo e l'esenzione dall'enpas(o come si scrive)senza dare nessun obbligo al locale se non quello di pagare i musicisti!
un tetto di 50 date annue e' ottimo,anche 40 vanno bene,secondo me!
Se vi serve qualche lavoro in photoshop illustrator o programmi simili(anche modellazione 3d se dovesse servire) per il sito o altre cose sono disponibilissimo!
Spero che la cosa si possa portare avanti fino in fondo!!!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 12, 2004 12:17 am

Ciao.
vedo con piacere che la volont? di cambiare qualcosa non manca a nessuno, dunque al lavoro...
Per evitare che tutto finisca in una bolla di sapone direi di fissare alcune date in cui sia possibile che alcuni( ovviamente non ? possibile che tutti partecipino alla stesura del progetto di legge)si possano trovare ,discutere e fissare gli articoli da sottoporre al Parlamento.Ovviamente prima di allora occorre che tutti si impegnino a far firmare la proposta di legge.Bisogna raggiungere il quorum altrimenti ? fatica sprecata.
Direi che trovarsi una domenica ogni inizio mese sia cosa fattibile per tutti...ovviamente a rotazione (una volta a Brescia, una volta a Ferrara, una volta a Firenze ...oppure fissare un unico punto di ritrovo raggiungibile bene da tutti i futuri relatori...dipende da chi decidiamo siano i relatori della legge).Fatta la legge la metteremo in rete per eventuali modifiche da parte di tutti e se la maggioranza ? del parere positivo si inizier? a raccogliere firme e poi a portarla in Parlamento.Sarebbe utile anche qualche apparizione su un giornale nazionale o su qualche televisione (ottima cosa sarebbe Video music...).Ma ...piedi per terra...un passo alla volta: chi nominiamo relatore della legge?Non credo si riesca a formarla qui in rete, sarebbe solo un gran caos...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il gio feb 12, 2004 9:02 am

Ciao a tutti,
io propongo Raffaele come capo gruppo , io mi propongo come segretario , e per le riunioni ? giusto che si possano fare a rotazione, io ho fiducia in Raffaele .
Salgo sul banco come nel meraviglioso film ......... Mio capitano !

Ciao, aspetto un tuo cenno , per il resto del gruppo date a Raffaele le vostre competenze, lui potr? attingere .

Ciaoa tutti ,,,,,, sono molto felice di poter fare una cosa utile a tutti .

RIccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 12, 2004 9:39 am

Bene se siete tutti d'accordo non perdiamo tempo.Saggiamo subito il terreno.Se il primo incontro va a buca vi dico subito che non mi impegner? oltre.Devo precisare che mi prendo sta briga (per il bene di tutti i musicisti amatoriali) gratuitamente e dedicando parte del mio poco tempo libero a disposizione come spero facciate anche voi.Dunque vengo al sodo.Domenica 22 febbraio aspetto Martinazzi e altri volonterosi che si impegneranno qui in rete, alla stazione di Ferrara per il primo incontro nel mio studio cui fisseremo i punti chiave della legge.dopodich? ognuno a casa inizier? a lavorarci. Ognuno di voi, anche quelli che non parteciperanno alla stesura provvisoria del progetto, ? invitato a scrivere in questo topic ogni idea gli venga in mente.Successivo incontro il 22 marzo a Brescia.Poi di seguito in base ai quattro o cinque relatori.Speriamo almeno di stilare il progetto :) .Mi aspetto volontari che siano un p? ferrati nel sistema enpals e sappiano le normative attuali sulla disciplina legislativa riguardante "l'artista" in genere.Cercher? di seguire l'evoluzione di questo topic non appena mi sar? possibile.Mi auguro di portare a termine con seriet? ed impegno questa importante iniziativa che avr? eco solo se portata a termine.Ci saranno spese vive, ne parleremo all'occorrenza.Per ora solo forza cerebrale gratuita. :)
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il gio feb 12, 2004 1:21 pm

Ciaoa tutti,
io domenica 22 Febbraio mi posso liberare, chi vuole unirsi a me possiamo partire da Brescia per Mantova e poi con la statale raggiungiamo Ferrara, fino alla stazione come punto d'incontro .
C'? nessunmo di Milano, Bergamo, Mantova, Cremona ecc. fatemi una email a martinazzi@libero.it per prendere accordi .
Le mie competenze possono essere di coodinatore delle risorse , e organizzatore ( dove ? richiesto ).
Raffaele cosa ti serve come figura professionale ?

Aspetto almeno 4 batteriologhi per fare il viaggio della riscossa a Ferrara domenica 22

Ciao a tutti
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 12, 2004 1:50 pm

Ciao.Non mi aspetto nessuna figura professionale particolare ma occorre un minimo di preparazione per evitare di discutere a vanvera.cercate magari su google le leggi relative all'enpals e la disciplina riguardante i dilettanti e gli artisti in genere per evitare incongruenze.Vi faccio notare che in Piemonte hanno gi? un progetto di legge sulla disciplina dei musicisti amatoriali ma ? solo a carattere regionale, io punterei per una legge a carattere nazionale.Il 4 luglio 2001 ? stata presentata alla camera dei deputati una poposta di legge sulla disciplina delle attivit? musicali ma non si puntualizza l'attivit? amatoriale.
Dunque i punti da definire, accanto alla relazione che faremo solo dopo la formulazione della proposta legislativa, sono la individuazione ed i parametri di definizione del musicista amatoriale.L'esenzione enpals.Retribuzione minima.Questi sono i punti centrali.Ovviamente altri saranno da discutere ma essenzialmente direi di focalizzare l'attenzione su questi.
caro Martinazzi, inutile dire che se siamo solo noi due credo che dovremo lasciare perdere in quanto il lavoro sarebbe massacrante e poi la raccolta delle firme sarebbe impossibile.Se formiamo un gruppo di almeno cinque relatori e tutti i membri del forum si impegnano a far sottoscrivere la legge portandola anche nei vari negozi di musica della loro provincia, potremo provare a farla andare in parlamento...almeno PROVARE...Se vogliamo cercare il modo di cambiare qualcosa penso che si possa iniziare cos?...Ci risentiamo . La data del 22 febbraio rimane fissata, mettetevi in contatto con Martinazzi.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il gio feb 12, 2004 3:05 pm

Ciao Raffaele, ciao Martinazzi.
Io sono di Forl? e per il 22 a Ferrara non avrei grossi problemi. Vorrei per? premettere questo: io di enpals e legislazione affine sono veramente a ZERO.
Mi sono avvalso del supporto di una cooperativa per tutte le questioni burocratiche, ed io personalmente non ho mai approfondito l'argomento enpals, restando nella mia ignoranza.
Temo di non poter essere molto propositivo in termini di disegno di legge e non vorrei farvi perdere del tempo... ditemi voi.

Resta invece il fatto della mia piena disponibilit? per il supporto informatico (grafico) e di copisteria-dattiloscrittura-impaginazione ecc..., insomma tutte quelle fasi collaterali ad un lavoro simile.

Non riuscendo quindi ad essere "la mente" di questo progetto, potrei calarmi nella parte de "il braccio violento della legge"... visto che come ho gi? detto ne s? poca poca.

Saluti

Charles Bronson
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda andrea_se il gio feb 12, 2004 3:22 pm

Ciao a tutti,

anch'io purtroppo non so nulla riguardo a Enpals e affini,purtroppo non s? come potrei aiutarvi,cmq

ho una grande incazzatura nei confronti della situazione attuale,vedi post "Il Musicista"

io per domenica 22 sarei disponibile a venire all'incontro,se ok far? il possibile... :wink:
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il gio feb 12, 2004 3:52 pm

Anche io sono d?accordo con questa proposta..!

Puntualizzo:
- Non ? che si possono obbligare i gestori a farci suonare, piuttosto se ci vogliono devono darci un minimo sindacale...
- Che differenza c?? tra DILETTANTI, AMATORI, e PROFESSIONISTI..?
- Sono disponibile alla creazione della cosa, posso dare una mano nella raccolta delle firme.. di + nn posso fare.. ok!.. anzi quando la cosa ? stata messa gi? bene si potrebbe contattare anche i Forum di CHITARRISTI e di BASSISTI, cos? difondiamo la cosa in maniera esponenziale..!

Saluti!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Palmiro Cangini il gio feb 12, 2004 6:22 pm

Quanta fatica sprecata.....
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven feb 13, 2004 2:15 am

Bene.Ad evitare che tutto finisca in una bolla di sapone eccomi qui questa notte, in completa solitudine a stilare una bozza di proposta di legge.
PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
REGOLAMENTAZIONE ATTIVITA' ARTISTICA PER MUSICISTI AMATORIALI

Ai sensi dell'art.71, comma secondo della Costituzione ed applicazione della legge 25 maggio 1970 n.352 e successive modificazioni, i sottoscritti cittadini presentano la seguente proposta di legge:
RELAZIONE.
Onorevoli Parlamentari con la presente proposta di legge si intende disciplinare un fenomeno diffuso e non tenuto in considerazione dall'attuale disciplina legislativa: l'attivit? musicale amatoriale.
Premesso che il musicista amatoriale non ? da parificare al professionista in quanto non svolge attivit? continuativa e neppure pu? essere assimilato al musicista dilettante la cui attivit? ? di norma caratterizzata dalla gratuit? delle sue prestazioni ? necessario individuare correttamente tale figura al fine di svilupparne le potenzialit? evitando inutili repressioni.
A tal fine viene identificata la figura del musicista amatoriale secondo una disciplina che di seguito verr? meglio articolata.
PROPOSTA DI LEGGE:
Art. 1
(musicista amatoriale)
Vengono definiti amatoriali i musicisti che percepiscono un reddito annuale, derivante da prestazioni di carattere musicale, non superiore ai 3.000 euro annuali o i gruppi che non facciano pi? di 30 esibizioni all'anno.
Art.2
(esenzione obblighi enpals )
I musicisti amatoriali sono esonerati dagli obblighi contributivi previsti dalla normativa enpals
Art.3
(esenzione partita I.V.A.)
Posto che l'attivit? amatoriale ha carattere occasionale non deve dotarsi di partita I.V.A. per mancanza del presupposto soggettivo di cui all'art. 5 del D.P.R. 633/72.
Art.4
(obbligo di ricevuta)
Il musicista occasionale ha l'obbligo di emettere ricevuta per documentare i compensi percepiti e versare la ritenuta d'acconto del 20% che gli ? stata effettuata dal committente.

Art.4
(minimi retributivi)
Viene fissato un minimo retributivo di euro 100 a singolo musicista rivalutato ogni anno secondo gli indici ISTAT.
Art.5
(sgravi fiscali)
Ogni locale che faccia esibire un gruppo musicale non professionista potr? usufruire di uno sgravio fiscale pari alle spese sostenute per l'esibizione stessa regolarmente documentate.

Bene ? tardi sono stanco, vado a letto...questo ? il canovaccio.Se ci volete lavorare su io ho fatto quanto mi ? stato chiesto senza nessun compenso e senza dilazionare oltre i termini .Adesso siete in tanti, a voi la discussione e la precisazione di quanto ho scritto.
Chiedo scusa se vi sono scorrettezze di sintassi o addirittura logistiche ma l'ho scritto di getto verso l'una di notte...ora sono le due e do la buonanotte a chi mi legga adesso o il buongiorno a chi mi legga fra qualche ora.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beyond the pale il ven feb 13, 2004 9:58 am

Ciao a tutti.
Raffaele, ho letto ora la tua bozza e ho alcune osservazioni da fare.
30 date annue mi sembrano un tetto abbastanza esiguo. Ammettendo anche che la retribuzione minima sia di 100 euro (altro punto sul quale approfondir?), arrivando a 4'000 euro annui di retribuzione, scalate le ritenute del 20%, sono 3'200 euro netti, che non mi paiono un incipit tale da poter portare un musicista da amatore a professionista (per ci? che riguarda prettamente il lato economico), dunque mi sembra che 40 date all'anno si possano pure tenere in considerazione.
Altro punto ? il compenso. E' anche vero che 100 euro ? un tetto comodo per tanti aspetti, perch? ? facile calcolarci la ritenuta sopra, perch? mi pare un compenso equo, ma mi sembra utile considerare anche che la realt? dei locali live in Italia. Non siamo pieni di posti da 100 e rotte persone paganti che con una semplice consumazione a testa ripagherebbero l'esborso per il gruppo, e molte formazioni non scendono sotto i 4 elementi.
Con un compenso del genere, non rischiamo di mettere in difficolt? i locali piccoli, che sono la maggior realt? per suonare nel nostro paese, a livello amatoriale?
Il mio calcolo ? puramente intuitivo. Un locale che tiene un centinaio di persone e ha un ricambio, nell'arco dell'orario utile di 4 ore per l'esibizione di bands (dalle 20 alle 24, ma sappiamo che spesso per motivi di disturbo della quiete pubblica le band verso le 23 smontano) del 70%, dunque un picco di 170 persone paganti, con una consumazione media di 7 euro (potrebbe essere un cocktail, birra e panino, birra pregiata), ti fa un incasso stimato di 1200 euro scarsi.
Se nella serata si esibisce una formazione da 5 persone, ha un utile attivo di 700 euro. Scalate le spese mi pare siamo gi? al limite di un netto accettabile. O sono io che ragiono troppo per difetto? Mi piacerebbe avere vostre opinioni al riguardo perch? sinceramente non riesco a stimare propriamente l'incasso di un locale piccolo...
Possiamo confrontarci su questo punto? Un errore di valutazione in questo ambito rischia di essere controproducente per tutte e due le parti...
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martinazzi il ven feb 13, 2004 10:53 am

Ciao ragazzi,
sono arrivato....
per quello che riguarda il compenso minimo o abbligatorio, che esprime la email precedente sia molto interessante e giusta, anche io ritengo che 100,00 euro siano un p? troppi per i locali detti standard piccoli o con poca affluenza , questo sar? un argomento da discutere sicuramente, anche perch? una somma di 30 o 40 date per 100 euro moltiplicato il numero di gruppi Italiano ,,, non vorrei che scatenasse la caccia alle tasse anche contro di noi ,,, altro che non pagarle ... comunque ok ..
Io vorrei invece che faceste un elenco delle localit? che potreste coprire con il banchetto delle firme, compreso in quanti si rendono disponibili a fare ci? , avrei una idea precisa della copertura nazionale .
Per il ragazzo della copisteria, sei assunto, appena avremo bisogno di questo materiale ti daremo le bozze.
Per avere email ed indirizzi di quelli che si offrono volontari, vi prego di usare questa nuova email che ho fatto per il nostro movimento.
<font size="6"><font color="blue">no.tax@libero.it</font id="blue"></font id="size6">

Spero porti bene ...
ciao a tutti
Riccardo

PS Mi fido di tutti VOi ..se dovesse necessitare una telefonata per chiarimenti appuntamenti ecc ecc. il mio cell priv. 360206556
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto