labatteria.it • Leggi argomento - voglio convertirmi a Evans: aiutatemi a scegliere!

voglio convertirmi a Evans: aiutatemi a scegliere!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 11:44 am

ho fatto un search per un confronto remo-evans, ma ahim?, ? stato poco utile per il mio caso.

da anni uso Remo e mi sono trovato pi? o meno bene: "pi?" xk? ho trovato il suono che fa per me e mi sono adattato alla loro accordatura (ormai sono pi? veloce di un meccanico della Ferrari quando devo cambiare una pelle :lol:) .. "meno" xk? la sabbiatura ? poco duratura.

ho sentito sempre parlare benissimo della Evans, per ora ho solo provato una Genera Dry sul mio rullante in acero, che mi ha piacevolmente stupito per la durata della sabbiatura: ? ancora l? dopo parecchie martellate!!! per? la Genera Dry ? troppo secca e mi soffoca del tutto il suono del rullante.

adesso vorrei sostituire tutte le pelli battenti del mio kit.

ora vi elenco cosa utilizzo attualmente, vi chiedo di dirmi l'equivalente (o similare) della Evans:

- cassa: powerstroke3 sabbiata
- rullante: powerstroke3 sabbiata sul classic maple, ambassador sabbiata sul supra
- toms e timpano: emperor sabbiata

grazie a tutti gli "Evanisti" :P
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar feb 14, 2006 11:54 am

effettivamente la sabbiatura evans ? nettamente superiore rispetto a quella remo. per quanto riguarda i tom ti invito a dare un'occhiata al sito evans www.evansdrumheads.com, dove ogni pelle ? dettagliata in base ai suoni e agli utlizzi. per quanto riguarda gli artisti evans c'? anche una scheda x ogni endorser con i vari set-up.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 12:00 pm

ciao bday,avevo dato uno sguardo proprio ieri al sito evans, orientativamente dovrei prendere le G1 coated per i toms.. sono delle monostrato,per? sono pi? doppie delle ambassador, forse sono a met? tra ambassador ed emperor. le G2 coated invece sono doppiostrato, per? sono pi? spesse delle emperor ..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar feb 14, 2006 12:12 pm

le g1.. anche io sono propenso per quelle. adesso quando mi arriva il tom da 16 della 15000 mi compro l'intero set dato che la yamaha monta sui tom le ambassador.
cmq roger hai una bella batteria con un suono straordinario non conviene affogare il tom con la g2.
facciamoli suonare questi tamburi...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il mar feb 14, 2006 12:19 pm

Sono anche io molto interessato all'argomento... Da quanto ho capito allora le G1, essendo a met? tra ambassador e emperor, tirano fuori meno armonici ma pi? bassi rispetto alle prime, il contrario rispetto alle seconde... giusto? Beh sarebbe un buon compromesso! Per quanto riguarda il rullo invece, ho sentito parlare bene della power center. Che ne dite? Quale sarebbe indicativamente l'equivalente dell'ambassador tra le evans? Sono andato sul sito ma di inglese faccio proprio schifo... :x
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar feb 14, 2006 12:21 pm

la genera g1 dry ? la paragonabile alle ambassador...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mar feb 14, 2006 12:24 pm

Salute Roger!! 8)

come postavo qualche tempo fa sto rivalutando molto le Evans... e mi sono fatto tutto il set con queste pelli tranne che per la cassa con una PWS III che non mi va di cambiare..

secondo me... delle valide alternative alle pelli da te citate sono

- cassa: genera EQ4
- rullante in acero: Genera Dry sabbiata -
- Supraphonic: genera G1 sabbiata
- toms e timpano: G1... oppure G2 lisce... (io le ho sulla SCM... spettacolari!!)

@ Beautiful - la genera dry ha un anello all'interno stile PWS!... :mrgreen: :mrgreen: ne sono certo perch? l'ho sul "tempo"... dici che ? possibile lo stesso paragonarla a una Ambassador? :o :o secondo me ? una pelle "a se"... in quanto Remo non credo faccia pelli a singolo strato "sordinate"... sbaglio?

Fammi sapere!!

Cheers!! :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar feb 14, 2006 12:32 pm

Roger, vieniti a sentire le g2 trasparenti, poi mi dici.
Sono ancora in situazione approssimativa per l'accordatura, ma gi? suonano un gran bene.
Io mercoled? e venerd? sera sto li. Vieniti a fare un salto.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda wizedo il mar feb 14, 2006 12:38 pm

Ciao Roger,
preso da un raptus di follia ho anche io deciso, qualche tempo fa, di passare a evanZ. Ho preso tutta la serie genera per il rullo e le g2 coated per i tom.......
Ti faccio un breve elenchino delle impressioni:
Rullo: il solito tambuto opera a doghe 14x4...
Genera: Equilibrata. Ne troppo secca, ne troppo aperta. Sul mio rullo per? mi risultano troppi "overtones".

Genera HD: Carro armato a 2 strati. Accordata grave d? un suono caldo e morbido, con poco attacco. La utilizzo su di un rullante secondario per i suoni anni 70

Genera Dry: Secca come il deserto. Eccessivamente stoppata, come hai sentito anche te. Molto attacco ma poco "suono". Non mi piace.

Genera HD Dry. Paradossalmente, imho, la migliore. L' anello interno ? pi? piccolo di quello della Dry. Leggermete pi? secca della Genera e decisamente pi? "calda". Attacco meno pronunciato rispetto alla Dry ma cmq presente... pi? "tondo". La terrei in considerazione

Tom:
Genera G2 coated: imho, vintage. I due strati forniscono pi? armoniche rispetto al singolo, in questo caso ;). Sono riuscito a far cantare i tom della mia export con una sonirt? "jazzistica". Senza le risonanti perdono un po di coda e risultano pi? "attuali".

Cmq, se vuoi sentire una prova eccotela:
http://www.labatteria.it/public/file/wiz_exp_2712.mp3
Tieni presente che la hd dry del rullo ancora non mi piaceva. Tirandola un po di pi? mi ha soddisfatto appieno.

Spero di esser stato utile

Salute
Ed.

P.S.
Ogni cazzata qui detta ? da ritenersi casuale
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ferra il mar feb 14, 2006 12:38 pm

anche io penso che tra qualche mese passero ad evans, l'ho provata a casa di marcus vitale e sono ottime pelli.

Anche marco pacassoni mi ha detto che tra le remo e le evans non c'? paragone! :P
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 2:41 pm

grazie a tutti ragazzi !!!! mi avete tolto un sacco di dubbi :)

@ beautifulday: si, cerco proprio qualcosa che possa far "cantare" la mia ludwig, perci? penso che sui tom e sul timpano metter? la G1 coated !!!

@ bells: la genera dry sul rullante non mi piace moltissimo, il suono ? troppo stoppato .. c'? un altro modello che possa stoppare di meno il suono ?

@ midget: grazie per l'invito! ;) ci vediamo presto allora!

@ wizedo: dici che le G2 fanno cantare i fusti di pi? delle G1 ?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda wizedo il mar feb 14, 2006 3:24 pm

no roger, mi sono epresso malissimo.
Intendevo dire che cantano bene, non meglio..:? :?.
Ste G2 non smorzano come credevo e aggiungono delle armoniche che ho sentito solo sulle batterie dei giezzisti. Sanno di "vintage", hanno meno volume ma SECONDO ME sono meglio delle pinstripe ecco. (considera che mi piacciono i suoni dei tom di cobham e purdie per esempio)

Nella registarzione i fusti sono senza risonanti, quindi non si sente l' effetto che vorrei descriverti. Al limite cerco di trovare il tempo di rifare il tutto :D :D

AGGIUNTA:
la via di mezzo tra la Dry e le altre pi? aperte ?, sempre secondo il mio malandato orecchio, la HD Dry.... se vuoi te la presto... :D :D :D
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar feb 14, 2006 4:41 pm

il rullo nella registrazione proprio non mi piace, ? davvero senza armoniche.
Io pensavo di passare da ambassador a evans G1, visto che me lo consiglia anche il mio insegnante.
Ma come risonante?io adesso ho una ambassador snare side, non so se mi piace o meno, non ne ho mai provate altre!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar feb 14, 2006 5:37 pm

Bells ha scritto:@ Beautiful - la genera dry ha un anello all'interno stile PWS!... :mrgreen: :mrgreen: ne sono certo perch? l'ho sul "tempo"... dici che ? possibile lo stesso paragonarla a una Ambassador? :o :o secondo me ? una pelle "a se"... in quanto Remo non credo faccia pelli a singolo strato "sordinate"... sbaglio?

Fammi sapere!!

Cheers!! :D

la genera dry g1 che ho sul rullante, ? notevolmente simile alla ambassador.
sar? sordinata sar? quel che vuoi ma pur sempre sul mio gretsch cystal tone d'accaio mi tocca aggiungerci un ulteriore anello di smorzamento perch? il rumore che crea ? decisamente forte.
l'attacco ? molto simile, soltanto un po' pi? corposo, con una pacca con meno overtones ma pur sempre una pelle decisamente leggera.
che poi esistano altre pelli avvicinabili alla ambassador ok, per? parlo per esperienza personale. considera che la gretsch le monta standard sui rullanti le g1 dry sabbiate, cos? come altre batterie come yamaha montano standard le remo ambassador.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wizedo il mar feb 14, 2006 6:55 pm

Tu sentissi con la Dry... :D :D
il rullo nella registrazione proprio non mi piace, ? davvero senza armoniche.

Cmq se per armoniche intendi la coda che si forma dopo il colpo, il sustain (?), la Hd dry mi ha dato quello che cercavo, poca coda.. quasi nulla. Se invece ti riferisci al contenuto armonico del colpo in se devo ammettere che il timbro che ne risulta ? poco "aperto".
Magari preferisci un "PAm" ad un "TOc"... :D
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar feb 14, 2006 7:00 pm

Si lo sento parecchio chiuso il rullo, mi piace sentire un po' di coda :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar feb 14, 2006 7:42 pm

Roger-It ha scritto:
- cassa: powerstroke3 sabbiata --> EQ3
- rullante: powerstroke3 sabbiata sul classic maple --> genera :wink: , ambassador sabbiata sul supra --> g1
- toms e timpano: emperor sabbiata ---> evans g2

grazie a tutti gli "Evanisti" :P

Dal mio punto di vista sul rullo e sulla cassa sono rispettivamente ottime la evans power center (normale o reverse dot) e la EQ3...

le sto usando entrambe e mi trovo molto bene...

per tom e timpano io per? sono tornato a emperor sul timpano e ambassador sul tom ( da g2) perch? imho le g2 mangiano troppo... 8)

per cui cassa e rullo evans... per il resto remo rulez! :D :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mar feb 14, 2006 8:13 pm

Guardate che alcune "conversioni" da Remo ad Evans che avete fatto non sono corrette...

Ad esempio la EQ3 per cassa non ? equivalente della Powerstroke3, dato che la prima ? doppio strato (6.5mil x 2), mentre la seconda ? singolo strato.

Comunque non sono tutti convertibili i modelli da Remo ad Evans, e viceversa. Sono Evanista da pi? di un anno, questi sono i modelli di cui ci sono i corrispettivi:

EVANS..............................REMO
Genera G1........................Ambassador
Genera G2........................Emperor
Power Center sabbiata........Controlled Sound sabb.
EC2..................................compromesso tra Pinstripe/Powerstroke3
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer feb 15, 2006 1:13 pm

quindi in definitiva:

cassa: EC2 (coated)
toms/timpano: G1 (coated) ==> sono monostrato ma pi? spesse delle ambassador,giusto?
supraphonic: G1 (coated)
classic maple: Genera HD Dry / Genera
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer feb 15, 2006 2:52 pm

si ma io lascerei stare la genera...l'ho sentita su due rulli e mangia molto il suono...
poi non so... non l'ho provata direttamente e magari basta una buona accordatura ma non so... :oops: vedi te...io prenderei la power center che ? fantastica (e ne parlano tanti bene del forum) :wink: 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il mer feb 15, 2006 3:02 pm

Di cassa vai con la EMAD
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ersecco il dom apr 30, 2006 7:48 pm

Io ho montato sul timpano una evans genera g2 e la sabbiatura dopo 3 settimane gia se n? andata in vacanza!! :(
Live to Die
ersecco
battipentole

Messaggioda mariollo il dom apr 30, 2006 8:20 pm

Foto
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il ven giu 02, 2006 3:36 pm

SCUSATE RIESUMO IL TOPIC:

mi sono rotto della sabbiatura Remo...cos? sto pensando di cambiare la pelle del rullo con un Evans...e forse anke la riso....stavo pensando di mettere la Genera G1 sabbiata sul rullo in legno dato che mi pare di aver capito sia l'equivalente dell'ambassador...ma vorrei sapere:

che differenza c'? tra POWER CENTER sabbiata e POWER CENTER REVERSE DOT sabbiata???? l'equivalente della CS vero?

e tra le risonanti HAZY 200 e 300????

tnx :) :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven giu 02, 2006 3:55 pm

Power Center: ha il dot incollato SOPRA la pelle, quindi puoi sentirlo con l'unghia e vederlo. Non indicata se usi le spazzole.
Power Center Reverse Dot: ha il dot SOTTO la pelle, quindi non lo vedi se non in trasparenza.

Hazy 300: 3mil di spessore
Hazy 200: 2mil di spessore, maggiore sensibilit? e minore sustain
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il ven giu 02, 2006 4:00 pm

grazie Cesko....preferirei avere il dot sotto anke se nn uso le spazzole :mrgreen: ...anke la CS ha il dot sotto no???

Quale Hazy mi consigli?? suono hard rock (ma nn solo)...ora ho un ambassador resonant....non vorrei avere molti armonici.....un suono abbastanza potente e secco.....cmq vorrei mettere la Genera G1 sabbiata sul rullo in legno e la Power center reveerse dot su quello in metallo...che ne pensi??...grazie :) ...
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il ven giu 02, 2006 4:08 pm

Hazy 200=diplomat
Hazy 300=ambassador

Per avere + sensibilit? della cordiera io preferisco la 200.
Tu potresti provare la 300(o tenerti l'ambassador :wink: )
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il ven giu 02, 2006 4:30 pm

penso che prender? la 300 :wink: ...ma ? vero che le Evans nn bisogna "scrocchiarle" come le Remo? :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il ven giu 02, 2006 4:41 pm

scusa roger... ? semplicemente una precisazione: ma se vuoi cambiare pelli ci deve essere un motivo ben maggiore che la semplice perdita di sabbiatura, se vuoi cambiare pelli ? perch? ti piace di pi? quel suono, quindi, mi pare normale che tu chieda le sostitute delle remo visto che magari conosci solo quelle, ma io ti consiglierei di provarle (le evans) e sentire se davvero vale la pena cambiarle tutte.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il ven giu 02, 2006 4:57 pm

roger...
su cassa metti eq1 o eq2.
su toms e timpano le g2 trasp o sabbiate.
sul rullo la poercenter o la genera g1!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie