labatteria.it • Leggi argomento - Risonante cassa e accordatura...

Risonante cassa e accordatura...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda CyRuS il mar feb 14, 2006 9:06 pm

Mi trovo a dover spendere :( dei soldi anche per la risonante della mia cassa, una 20"x18" di una pearl export pro...questo perch? ho notato che c' ? uno strappo della pelle nell' estremit? del foro :cry: dunque, il suono che vorrei cacciare fuori dalla mia cassa ? un suono cupo, potente, aggressivo, con un po' di coda ma non troppa. il mio maestro mi ha consigliato una pelle fine, ma non so proprio che tipo di pelle debba chiedere... :oops: inolte mi ha anche spiegato come accordare la cassa, un procedimento piuttosto lunghetto se un vuol fare le cose sul serio (? il mio caso, il suono della cassa lo voglio davvero curato). inoltre, vorrei capire come fare un buon buco sulla risonante...sempre il mio carissimo maestro mi ha detto che, se voglio farlo bene, devo montare la pelle, premerla in prossimit? dei tiranti affinch? la colla non schianta, smontare la pelle, prendere un compasso, fare il foro e rimontarla accordandola perbene...i vostri consigli sono ben accetti :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il mar feb 14, 2006 9:10 pm

Devi ricordarti di mettere anche il cerchio per il foro! :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mar feb 14, 2006 9:44 pm

Carmine ha scritto:Devi ricordarti di mettere anche il cerchio per il foro! :wink:

mh, mi ? stato consigliato il compasso...e non il classico cd e trincetto
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar feb 14, 2006 9:44 pm

non ? fondamentale se fai bene il foro, preciso come dee essere insomma!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il mar feb 14, 2006 9:52 pm

CyRuS ha scritto:
Carmine ha scritto:Devi ricordarti di mettere anche il cerchio per il foro! :wink:

mh, mi ? stato consigliato il compasso...e non il classico cd e trincetto

mi sa ke carmine si riferiva al cerkio ke serve a te proteggere il foro!
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar feb 14, 2006 9:52 pm

flip ha scritto:non ? fondamentale se fai bene il foro, preciso come dee essere insomma!

b?, insomma...se lo faccio male, rischi di farne uno come gi? c' ?...ovvero con un pezzo di pelle strappato...cmq vorrei delle informazioni sull' accordatura...cio?, come posso fare per ottenere il suono da me descritto?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il mar feb 14, 2006 11:06 pm

Dici che la Remo ebony powerstroke 3 potrebbe andare? :wink:

http://www.remo.com/portal/products/3/8/51/189/eb_powerstroke3.html
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo1920 il mar feb 14, 2006 11:52 pm

Per l'accordatura io ho mollato parecchio la battente e tirato la risonante. Ho messo poi della gomma piuma a forma di H, (in modo che due segmenti della H tocchino battente e risonante).
prova...

Invece per quanto riguarda il foro, l'ho fatto con il compasso mettendo al posto della mina un'altra punta (l'ho fatto di circa 6")
Comunque dovresti trovare un sacco di info utili facendo una ricerca qui nel forum.
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il mer feb 15, 2006 5:16 am

Scusa ma perch? non metti il "salvabuco" citato da carmine e ti tieni la pelle che hai? 8) :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il mer feb 15, 2006 8:56 am

Quoto il "salvabuco", l'ho messo anch'io... :wink:

E' un anello adesivo della Remo, tendi a manetta la risonante, appiccichi l'anello sulla pelle e poi tagli l'interno con un taglierino.

Per l'accordatura io tendo ben bene la risonante mentre la battente la lascio un po' molle.

Prova cos? anche se con una cassa da 20" mi sa che ? un po' difficile trovare un suono cupo, aggressivo s?, per? prova! 8)
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mer feb 15, 2006 9:12 am

Battente con accordatura "molle" il pi? possibile e risonante solo un poco pi? tirata. Funziona benissimo sulla mia 22", tanto da non usare (quasi) nessuna sordina.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mer feb 15, 2006 6:14 pm

no, la powerstroke 3 non la voglio...cmq io credevo che il salvabuco fosse solo estetico! :o
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer feb 15, 2006 6:18 pm

C'? il "salvabuco estetico"(cromato blu, rosso...ecc) e c'? il "salvabuco semplice"( 8) ) che ? quello che ho io(remo) e che addirittura ho montato per dentro e quindi "invisibile" :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il mer feb 15, 2006 6:30 pm

Io sono assolutamente convinto che il tipo di pelle risonante della cassa influisca sul suono praticamente per niente. Non a caso generalmente la si tiene completamente mollata, quindi lo spessore della pelle non cambia granch?.
Io nei panni tuoi metterei un salva buco alla pelle che hai senza spenderci altri soldi...
Per accordarla agisci sulla battente finch? non trovi il suono che cerchi, magari mettendo qualcosa dentro la cassa.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mer feb 15, 2006 8:37 pm

banko ha scritto:Io sono assolutamente convinto che il tipo di pelle risonante della cassa influisca sul suono praticamente per niente. Non a caso generalmente la si tiene completamente mollata, quindi lo spessore della pelle non cambia granch?.
Io nei panni tuoi metterei un salva buco alla pelle che hai senza spenderci altri soldi...
Per accordarla agisci sulla battente finch? non trovi il suono che cerchi, magari mettendo qualcosa dentro la cassa.

mh, se la risonante c' ?, un motivo ci sar? :D cmq in questi giorni, quando ho tempo, mi metto ad accordarla...i vicini sopporteranno un paio di tonfi dati con il pedale per sentire se l' accordatura e la tensione sono giuste :lol:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il mer feb 15, 2006 9:14 pm

CyRuS ha scritto:no, la powerstroke 3 non la voglio...cmq io credevo che il salvabuco fosse solo estetico! :o

Se il salvabuco fosse solo estetico non si chiamerebbe salva buco! :P
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il mer feb 15, 2006 11:46 pm

CyRuS ha scritto:mh, se la risonante c' ?, un motivo ci sar? :D cmq in questi giorni, quando ho tempo, mi metto ad accordarla...i vicini sopporteranno un paio di tonfi dati con il pedale per sentire se l' accordatura e la tensione sono giuste :lol:

Certo che c'? il motivo: vibra quando colpisci la battente. Ma siccome la cassa ? un tamburo molto grosso, se tendi la risonante oltre la tensione minima ogni colpo di cassa dura venti minuti, e siccome sei un metallaro quando suoni con il doppio pedale invece del tappetino che ti piace tanto viene fuori un baccano che non ci capisci nulla. Capito mi hai?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il gio feb 16, 2006 12:54 pm

banko ha scritto:
CyRuS ha scritto:mh, se la risonante c' ?, un motivo ci sar? :D cmq in questi giorni, quando ho tempo, mi metto ad accordarla...i vicini sopporteranno un paio di tonfi dati con il pedale per sentire se l' accordatura e la tensione sono giuste :lol:

Certo che c'? il motivo: vibra quando colpisci la battente. Ma siccome la cassa ? un tamburo molto grosso, se tendi la risonante oltre la tensione minima ogni colpo di cassa dura venti minuti, e siccome sei un metallaro quando suoni con il doppio pedale invece del tappetino che ti piace tanto viene fuori un baccano che non ci capisci nulla. Capito mi hai?

mh, capisco...per? io non voglio quel suono troppo definito...cio? voglio che la cassa abbia una bella botta, un bell' impatto...cmq per ora il doppio pedale lo uso poco :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il gio feb 16, 2006 6:11 pm

se la prendi pi? fina e la smolli molto hai un suono pi? corposo in fase di registrazione.Per quanto riguarda la risonante io mi sono trovato molto bene con la eq2 risonante della evans.Quella che montavo della master custom(cio? una remo)era troppo spessa e quando la allentavi non riusciva a vibrare pi? di tanto.Unico problema della resonant eq2 della evans sono i ''dindi'' da sborsare :cry:
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio feb 16, 2006 6:31 pm

banko ha scritto:

Mi spiace contraddirti fratello.
Dipende sempre da che pelle risonante hai, ma l'accordatura ? sempre molto importante.
Ti faccio il mio esempio. Avevo PS3 risonante prima, e come la accordavi e la accordavi, dava un certo suono. Variava leggermente il sustain e il corpo del colpo, ma non di pi?.
Ora ho messo una Ambassador Sabbiata, e se la lascio molle f? un suono pi? simile ad una scureggia che ad una cassa.
Ora ce l'ho abbastanza tirata ed ho un suono molto corposo e grosso, con un sustain medio e un ottimo attacco. La pelle risonante serve su qualsiasi tamburo, cassa inclusa. E come sui tom, per avere un buon suono, necessita ank'essa di essere accordata.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il ven feb 17, 2006 5:16 pm

CyRuS ha scritto:Mi trovo a dover spendere :( dei soldi anche per la risonante della mia cassa, una 20"x18" di una pearl export pro...questo perch? ho notato che c' ? uno strappo della pelle nell' estremit? del foro :cry: dunque, il suono che vorrei cacciare fuori dalla mia cassa ? un suono cupo, potente, aggressivo, con un po' di coda ma non troppa. il mio maestro mi ha consigliato una pelle fine, ma non so proprio che tipo di pelle debba chiedere... :oops: inolte mi ha anche spiegato come accordare la cassa, un procedimento piuttosto lunghetto se un vuol fare le cose sul serio (? il mio caso, il suono della cassa lo voglio davvero curato). inoltre, vorrei capire come fare un buon buco sulla risonante...sempre il mio carissimo maestro mi ha detto che, se voglio farlo bene, devo montare la pelle, premerla in prossimit? dei tiranti affinch? la colla non schianta, smontare la pelle, prendere un compasso, fare il foro e rimontarla accordandola perbene...i vostri consigli sono ben accetti :D

Se lo strappo ? piccolo e tu non hai soldi,allora non fare niente.
Utilissimi i consigli del tuo maestro,li prender? pure io in considerazione.Chiedi stessoa l tuo maestro che pelli usa in casi simili.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab mar 04, 2006 3:00 pm

Ho quasi trovato il mio suono di cassa ideale, ascoltate questo assolo:
http://rapidshare.de/files/14664552/yan ... y.mp3.html

come faccio ad accordare la cassa in questo modo? io ho una 20x18, quella dell' assolo ? pi? gande (ho il video)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il sab mar 04, 2006 6:08 pm

mi ha fatt osorridere il paradosso dovuto al fatto chei "guru delle pelli" e chiedi a noi come accordarle! :D
? ovviamente una battuta!!
la cassa ? davvero rognosa da accordare...ognuno per lo stesso suono consiglia tutto e il contrari odi tutto..
io tengo la pws3 non molto tesa..e la battente..mediamente tesa.. dentro ho della gommapiuma..
aspett oianche molto importante ? che da sola..suona in una maniera...insieme al set in un altra e col grupp oancora in un altr amaniera per via delle frequenzae.
cmq in bocca al lupo
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il sab mar 04, 2006 6:23 pm

Gurda proprio oggi ho riakkordato un po' tutto il set per l'esattezza solo il rullante cmq ho kontrollato anke kassa to e timpano.
Posso dire ke ho ottenuto una bellissima accordatura!!
Allora partiamo dal pezzo forte la kassa 22x20 vuota senza nulla dentro suona ke ? una bomba!!
Monta una pw3 ho accordato la risonante un pelo pi? tirata della battente ma cmq sono tirate in modo normale.
Sono riuscito a tirargli fuori il suo suono cio? caldo potente e aggressivo!!

Per quanto riguarda il rullante 14x5.5 gli ho tirato fuori una pakka e nota spaventosa!!Si vede ke si ? akkorta ke tra poko arriver? il fratellone power snare e quindi non vuole sfigurare! :D

Cmq in generale tutto il set ? super accordato! Yeahhh

Cmq considerate ke ho una drum sound a parte il rullo 14x5.5 ke ? un gretsch e questo tipo di batterie sono anke molto facili da accordare almeno la mia lo ?.

Altro konsiglio io proverei ad accordare la kassa senza nulla dentro poi una volta accordata bene vedi tu se ? necessario di metteri qualkosa dentro.
se fai il foro kosa importante dato ke hai una kassa 20x18 fallo molto pikkolo cio? 4"o5" non di pi? miraccomando se no perdi molte frequenze basse kosa ke tu invece vuoi quindi foro da 4" ? ok!! :)
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab mar 04, 2006 6:24 pm

ahah, in effetti...stupide scritte sotto il nick :| :evil:
vabb?, adesso ho accordato un po' la cassa e sono riuscito a ottenere un suono che mi piace...ci ho messo dentro una coperta molto sottile ripiegata a cuscino, in modo che tocchi un po' la battente
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab mar 04, 2006 6:26 pm

ecco, il mio foro ? da 8"! :o sticazzi...dovr? cambiare la pelle risonante... :cry: cme battente ho una remo hammeread, non so che roba sia, cmq ? una pelle chiara...cambio anche quella?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il sab mar 04, 2006 6:36 pm

guarda se la devi kambiare la battente prendi una pw3 ke ? fantastika!!
Come risonante ti konsiglio una ebony remo nera anke se sio monto una remo coated kome risonante.

Cmq si il foro da 8" ? spropositato per me hai perso tutte le frequenze basse ke potevi avere!!

Considera ke la mia kassa 22x20 ha un foro da 5" e tiro giu la kasa hihhih
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab mar 04, 2006 6:40 pm

non l'ho fatto io il foro...la batteria l' ho acquistata usata...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il sab mar 04, 2006 6:53 pm

capisko per? ? kos? quando dovrei kambiare pelli prendi la battente una pw3 e kome risonante una Romo Ebony ke si addice molto ad una pearl export pro.
Come pelle per rullo se ti interessa prendi una Pw3 per? non devi sordinare pi? il rullante.!!
prova ad imparare ad akkordare senza usare agevolazioni tipo riempire la kassa e a sordinare i tamburi, vedrai ke pian piano ce la farai molto bene.

Cmq quando suonerai nei live te lo kiederanno di mettere qualkosa nella kassa per poter microfonarti kon pi? facilit
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab mar 04, 2006 7:27 pm

sarebbe bello accordare la cassa senza metterci niente dentro! :o ok, appena racimolo un po' di grana, powerstroke III battente (anche se il mio maestro me l' ha sconsigliata...) e remo ebony risonante
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie