CyRuS ha scritto:Carmine ha scritto:Devi ricordarti di mettere anche il cerchio per il foro!
mh, mi ? stato consigliato il compasso...e non il classico cd e trincetto

flip ha scritto:non ? fondamentale se fai bene il foro, preciso come dee essere insomma!

Lord Banana spakka!!!

banko ha scritto:Io sono assolutamente convinto che il tipo di pelle risonante della cassa influisca sul suono praticamente per niente. Non a caso generalmente la si tiene completamente mollata, quindi lo spessore della pelle non cambia granch?.
Io nei panni tuoi metterei un salva buco alla pelle che hai senza spenderci altri soldi...
Per accordarla agisci sulla battente finch? non trovi il suono che cerchi, magari mettendo qualcosa dentro la cassa.

CyRuS ha scritto:no, la powerstroke 3 non la voglio...cmq io credevo che il salvabuco fosse solo estetico!

CyRuS ha scritto:mh, se la risonante c' ?, un motivo ci sar?cmq in questi giorni, quando ho tempo, mi metto ad accordarla...i vicini sopporteranno un paio di tonfi dati con il pedale per sentire se l' accordatura e la tensione sono giuste

banko ha scritto:CyRuS ha scritto:mh, se la risonante c' ?, un motivo ci sar?cmq in questi giorni, quando ho tempo, mi metto ad accordarla...i vicini sopporteranno un paio di tonfi dati con il pedale per sentire se l' accordatura e la tensione sono giuste
Certo che c'? il motivo: vibra quando colpisci la battente. Ma siccome la cassa ? un tamburo molto grosso, se tendi la risonante oltre la tensione minima ogni colpo di cassa dura venti minuti, e siccome sei un metallaro quando suoni con il doppio pedale invece del tappetino che ti piace tanto viene fuori un baccano che non ci capisci nulla. Capito mi hai?

banko ha scritto:CyRuS ha scritto:mh, se la risonante c' ?, un motivo ci sar?cmq in questi giorni, quando ho tempo, mi metto ad accordarla...i vicini sopporteranno un paio di tonfi dati con il pedale per sentire se l' accordatura e la tensione sono giuste
Certo che c'? il motivo: vibra quando colpisci la battente. Ma siccome la cassa ? un tamburo molto grosso, se tendi la risonante oltre la tensione minima ogni colpo di cassa dura venti minuti, e siccome sei un metallaro quando suoni con il doppio pedale invece del tappetino che ti piace tanto viene fuori un baccano che non ci capisci nulla. Capito mi hai?
LUDWIG 

CyRuS ha scritto:Mi trovo a dover spenderedei soldi anche per la risonante della mia cassa, una 20"x18" di una pearl export pro...questo perch? ho notato che c' ? uno strappo della pelle nell' estremit? del foro
dunque, il suono che vorrei cacciare fuori dalla mia cassa ? un suono cupo, potente, aggressivo, con un po' di coda ma non troppa. il mio maestro mi ha consigliato una pelle fine, ma non so proprio che tipo di pelle debba chiedere...
inolte mi ha anche spiegato come accordare la cassa, un procedimento piuttosto lunghetto se un vuol fare le cose sul serio (? il mio caso, il suono della cassa lo voglio davvero curato). inoltre, vorrei capire come fare un buon buco sulla risonante...sempre il mio carissimo maestro mi ha detto che, se voglio farlo bene, devo montare la pelle, premerla in prossimit? dei tiranti affinch? la colla non schianta, smontare la pelle, prendere un compasso, fare il foro e rimontarla accordandola perbene...i vostri consigli sono ben accetti

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti