labatteria.it • Leggi argomento - A proposito di Gretsch, i vati dell'acero

A proposito di Gretsch, i vati dell'acero

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il lun feb 13, 2006 11:15 pm

Acero, mogano, betulla, altrimenti niente...

Anzi no, altrimenti NOCE:

http://www.gretschdrums.com/img/06/CW-484WRSP.pdf

Tra 10 anni tutti schiferanno l'acero e si chiederanno come abbiano fatto a stare tanti anni senza una batteria in noce...
Pippo
moderatore

Messaggioda Roger-It il lun feb 13, 2006 11:19 pm

bella batteria,chiss? come suona?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun feb 13, 2006 11:20 pm

veramente bella..! :P
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun feb 13, 2006 11:39 pm

Pippo ha scritto:Acero, mogano, betulla, altrimenti niente...

Anzi no, altrimenti NOCE:

http://www.gretschdrums.com/img/06/CW-484WRSP.pdf

Tra 10 anni tutti schiferanno l'acero e si chiederanno come abbiano fatto a stare tanti anni senza una batteria in noce...

non l'ho sentita ma le batterie gretsch sono e rimangono, per me, le pi? belle... anche le vecchie maple in dark walnut finish sono bellissime argh pippo cos? non riesco a dormire, non aprire sti 3d... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 8:49 am

su ebay.com ne avevo vista una cos?, un gioiello :)

catastrophy ha scritto:anche le vecchie maple in dark walnut finish sono bellissime
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il mar feb 14, 2006 9:52 am

Bellissima! Peccato che Gretsch sia un po' troppo cara.
Comunque io comincio molto a dubitare della superiorit? dell'acero, soprattutto con le tecnologie moderne. E pensare che ho una Starclassic Maple....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il mar feb 14, 2006 10:29 am

pippo, dato che mi si ? rotto il rullo della export (i blocchetti che sostengono la retina), avevo intenzione dato che il rullo in dotazione alla export non ? tutto sto granch? di farmene uno nuovo.
Avevo pensato di farmi questo Gretsch:

GRETSCH GS0514RDC
Rullante serie Exotic Maple
NUOVO INSERIMENTO
Finitura: Canfora rosso,
Fusto 100% Acero americano 10 strati,
14?x5?,
Cerchi Heavy Duty,
Cerchi e meccaniche dorate,
pelli Evans,
Euro 350

Cosa ne pensi??

lo s? che lo dovresti sentire, per? anche io mi baso solo su info dato che dovrei fare 500 km per raggiungere controtempo :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il mar feb 14, 2006 10:30 am

Che bella! :P :P
Queste "gretschine" mi fanno impazzire, peccato il rapporto qualit? prezzo sia mostruosamente basso.
Sono d'accordo che il legno c'entri poco... ? come sono costruite che fa la differenza.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 11:30 am

vale lo stesso discorso che avevamo fatto a Carmine sul thread "slingerland" ..
le VERE batterie di questi marchi sono quelle d'epoca !

William Guile ha scritto:Che bella! :P :P
Queste "gretschine" mi fanno impazzire, peccato il rapporto qualit? prezzo sia mostruosamente basso.
Sono d'accordo che il legno c'entri poco... ? come sono costruite che fa la differenza.
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 11:32 am

vale lo stesso discorso che avevamo fatto a Carmine sul thread "slingerland" ..
le VERE batterie di questi marchi sono quelle d'epoca !

William Guile ha scritto:Che bella! :P :P
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar feb 14, 2006 11:49 am

Pippo, ma Cip e Ciop te li danno in dotazione, o li devi prendere come optional?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda beautifulday il mar feb 14, 2006 11:55 am

bhe il noce costa x?... perch? schifare l'acero?
vabb?... ognuno le sue convinzioni...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar feb 14, 2006 12:00 pm

io ho un rullo grestch 14x8,5 anni 70...
il colore (natural chiaro con venature scure) ? fantastico...
per non parlare del suono...

una vera cannonata!!!
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar feb 14, 2006 12:01 pm

14x8,5 ?? minchia :o
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar feb 14, 2006 12:36 pm

In noce ? gi? utilizzato da un bel p? dalla mapex che ci f? i due strati interni della Saturn.
Il suono del noce ? molto particolare, pi? caldo e basso di tonalit? dell'acero, ma cmq brillante e aperto come suono.
Superiore all'acero non direi, piuttosto direi una valida possibilit? di scelta tra i vari materiali dei fusti moderni.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hunting il mar feb 14, 2006 1:40 pm

bello l'attacco tom alla cassa, mi ricorda molto i LUDWIG vecchio stampo
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar feb 14, 2006 2:42 pm

Ragazzi, quella ? una Gretsch Custom, mica una Blackhawk... un giocattolino che in Italia coster? 4000 Euro... l'attacco alla casa ? il mitico "rail consolette", usato in tutte le Gretsch di una volta. Secondo Bill Stewart le Gretsch odierne suonano meglio di quelle vintage....
Pippo
moderatore

Messaggioda banana il mar feb 14, 2006 2:46 pm

Bellissima! Peccato che coster? un botto, come tutte le Gretsch di un certo livello!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mar feb 14, 2006 4:18 pm

gne gne gne gne... io mio rullo ? in (misto)noce.... gne gne gne gne

(non paragonabile all gretschdt che hai postato pippu... ovvio)
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickyphills il mar feb 14, 2006 5:32 pm

Ma secondo me ...tutti i nuovi legni stanno venendo fuori solo per un fatto di moda....e di trovare alla gente un qualcosa di diverso.... e questo solo per vendere un po di piu'....
Legno diverso suono diverso....non e' che 50 anni fa i costruttori di batterie hanno scelto l'acero perche' gli altri legni non esistevano....
Per quel che riguarda le batterie della Gretsch...si le vecchie erano batterie con la B maiuscola....ma che le nuove suonino meglio beeeeeeeeeeeeeeee questa proprio ....:-) ma comunque come ribadisco sempre ,viva la liberta' di poter suonare cio che ognuno vuole
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mar feb 14, 2006 10:02 pm

50 anni fa si usava anche pioppo e mogano e non si lamentava nessuno. Anche le vecchie Gretsch non erano di acero.
Quanto al tuo dubbio sulle nuove Gretsch, spero che tu sia meglio informato (e attendibile) di Bill Stewart (lo ha detto in varie interviste e anche a me personalmente) , endorser Gretsch, uno dei pi? grandi batteristi jazz del mondo oggi in attivit?, quindi fa un po' tu...

mickyphills ha scritto:Legno diverso suono diverso....non e' che 50 anni fa i costruttori di batterie hanno scelto l'acero perche' gli altri legni non esistevano....
Per quel che riguarda le batterie della Gretsch...si le vecchie erano batterie con la B maiuscola....ma che le nuove suonino meglio beeeeeeeeeeeeeeee questa proprio ....:-) ma comunque come ribadisco sempre ,viva la liberta' di poter suonare cio che ognuno vuole
Pippo
moderatore

Messaggioda Rullante * BANNED * il mer feb 15, 2006 1:36 am

Beh,pero' chiedere come sono le Gretsch ad un endorser Gretsch e' un po' come chiedere all'oste se e' buono il suo vino... :D
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mer feb 15, 2006 2:08 am

Rullante ha scritto:Beh,pero' chiedere come sono le Gretsch ad un endorser Gretsch e' un po' come chiedere all'oste se e' buono il suo vino... :D

? un endorser gretsch che quando gli pare suona altre batterie (tipo la sua export) e ogni tanto se ne esce con combinazioni veramente brutte da vedere (ma belle da sentire) die tom/timpano e cassa di colori e serie diverse...
non credo proprio che la gretsch lo paghi per suonare gretsch (credo che non paghi proprio nessuno, a parte forse vinnie, ma anche ta vinnie non ne sarei poi tanto sicuro...magari una quota sui suoi prodotti signature che cmq sicuramente non sono tra i prodotti gretsch che vanno di pi?).
personalmente non saprei sentire la differenza tra una american custom ed una vecchia gretsch con stop sign badges (le round badge secondo me non sono all'altezza delle stop sign, ma magari anche qui si potrebbe parlare di gusti), cosa le usa custom hanno in pi? naturalmente sono i vari sistemi di sospensione non piantati nei fusti dei tom che possono essere applicati e che allora non esistevano (rims ecc.)... per il resto i fusti di oggi sembrano essere un'ottima imitazione dei vecchi jasper... che come ha detto pippo non sono in acere (cio? non tutti gli strati)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer feb 15, 2006 4:48 am

Sinceramente questa batteria, a guardarla, mi fa' venire fame(cibo)... :ros :P
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer feb 15, 2006 8:50 am

Si ma Gretsch campa sul nome delle vecchie Gretsch, che poi sempre Gretsch sono e hanno creato la leggenda (a sentir molti, esagerata).

Rullante ha scritto:Beh,pero' chiedere come sono le Gretsch ad un endorser Gretsch e' un po' come chiedere all'oste se e' buono il suo vino... :D
Pippo
moderatore

Messaggioda woder il mer feb 15, 2006 10:23 am

Pippo ha scritto:50 anni fa si usava anche pioppo e mogano e non si lamentava nessuno. Anche le vecchie Gretsch non erano di acero.
Quanto al tuo dubbio sulle nuove Gretsch, spero che tu sia meglio informato (e attendibile) di Bill Stewart (lo ha detto in varie interviste e anche a me personalmente) , endorser Gretsch, uno dei pi? grandi batteristi jazz del mondo oggi in attivit?, quindi fa un po' tu...

mickyphills ha scritto:Legno diverso suono diverso....non e' che 50 anni fa i costruttori di batterie hanno scelto l'acero perche' gli altri legni non esistevano....

50 anni fa le macchine non avevanop l'air bag e nesuno si lamentava....poi basta co sto cazzo di B. Stewart ma che cazzo ne capisce lui pi? di noi di legni e acero e noci e formaggi vari.....

alla fine sei sempre vittima di questi discorsi....e su dai, ammettilo a te stesso che vuoi anche tu comprare qualcosa di pi? serio di una tamburo!!!! :o

p.s. quell'attacco sulla cassa fa cagare! :o :o
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer feb 15, 2006 10:52 am

Ma infatti io sto dicendo che non c'? da meravigliarsi se qualcuno sostiene che le Gretsch di oggi suonano meglio di quelle di una volta... secondo me ? ovvio che le cose migliorino col progresso. Quanto ai legni, sai come la penso.

Quanto a Bill Stewart mi sa che hai ragione, non capisce un cazzo e suona pure male. :o

Quanto alla Tamburo, ? vero che vorrei comprare una batteria "haute de gamme" ma ora non posso :cry: . La tragedia ? che quando potr? la comprer?, spender? 4000 Euro e mi render? conto che suona come la Tamburo ma non lo confesser? mai. :evil:

Quanto all'attacco della cassa, ? vero che quello della XD Club ? scarso, ma funziona. Se poi consideri che tutta quella batteria costa quanto met? di un tuo timpano e suona comunque bene, neh, allora 8)

E la DW ? gh?...

woder ha scritto:50 anni fa le macchine non avevanop l'air bag e nesuno si lamentava....poi basta co sto cazzo di B. Stewart ma che cazzo ne capisce lui pi? di noi di legni e acero e noci e formaggi vari.....

alla fine sei sempre vittima di questi discorsi....e su dai, ammettilo a te stesso che vuoi anche tu comprare qualcosa di pi? serio di una tamburo!!!! :o

Pippo
moderatore

Messaggioda FabioNB86 il mer feb 15, 2006 11:04 am

Io una Gretsch non l'ho mai provata, comunque credo solo che quelle vintage siano pi? prestigose rispetto ai modelli attuali.

Sono passato da una Tamburo Formula a una Pearl MMX, e la differenza c'?, anche se sono entrambe in acero. La MMX ha un suono pi? definito e potente, sono entrambe ottime batterie, per? se c'? differenza tra batterie di fascia alta, figuriamoci tra una batteria di fascia media con una di gamma alta
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mickyphills il mer feb 15, 2006 11:06 am

[quote="Pippo"]50 anni fa si usava anche pioppo e mogano e non si lamentava nessuno. Anche le vecchie Gretsch non erano di acero.

Ma dai tutti sanno che l'endorsement naviga solo ed esclisivamente su un fatto commerciale....nei contratti c'e' pure scritto che se non parlano bene del prodotto perdono il contratto e adirittura hanno penali...per cui...poi ovvio indubbiamente hanno gusti personali....ma molte volte si vedono che adorano una marca e poi l'anno dopo e' meglio un altra...bha mi da da pensare...solo poche ditta hanno pochi endorser e pochi pochi pochi le altre sembra che facciano a gara ad averne di piu'
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda mickyphills il mer feb 15, 2006 11:08 am

woder ha scritto:
Pippo ha scritto:50 anni fa si usava anche pioppo e mogano e non si lamentava nessuno. Anche le vecchie Gretsch non erano di acero.

50 anni fa le macchine non avevanop l'air bag e nesuno si lamentava....poi basta co sto cazzo di B. Stewart ma che cazzo ne capisce lui pi? di noi di legni e acero e noci e formaggi vari.....

ahahahaha miticoooooooooooo
mickyphills
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie