labatteria.it • Leggi argomento - I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda yatahaze il mer feb 15, 2006 10:19 am

uccio ho preso il dvd dei satellite, evening dreams.....che dire molto molto bello
sono rimasto colpito soprattutto dal chitarrista...molto bravo...
mi ha colpito una cosa: Wojtek Szadkowski non usa piatti normali ma tutti dei china, a parte un ride...
in totale 4 china e un ride se non sbaglio....
mai visto una cosa del genere :o
yatahaze
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il mer feb 15, 2006 12:04 pm

l' uso dei china fa molto bozzio!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda uccio il mer feb 15, 2006 2:04 pm

S?, batterista molto originale e molto preparato e comunque dvd molto appassionante.

Tornando sulla panoramica dei dischi prog segnalo, a chi fosse sfuggito, un disco di prog-metal molto particolare recensito con giudizi molto positivi un p? da tutti i siti che si occupano di progressive in rete. Sto parlando di Caleidoscope, lavoro targato XsavioR, ennesima prog band svedese a dimostrazione che in Scandinavia i musicisti sono ovunque (grazie anche agli aitui monetari dei vari governi che affittano o addirittura concedono gratuitamente studi, sale prova e strumentazioni necessarie alle band).

Il disco in questione, che forse molti di voi gi? conoscono, presenta una produzione molto curata ed una sonorit? che numerose volte strizza l'occhio ai compaesani The Flower Kings, lasciando per? pi? spazio alla componente "metallara" del tutto, senza per? eccedere in sonorit? troppo pesanti.
Possiamo cos? ascoltare una opening track come April Skies che, ariosa e leggera, d? spazio subito alla melodia, rendendo evidente il richiamo ai Re di Fiori prima citati. Si nota subito il gran lavoro della sezione ritmica, capitanata dalla batteria dell'ottimo Daniel Flores, gi? impegnato con gruppi come Mind's Eye, Chris Catena e Secret Sphere.
Lex the Fly mostra gli XsavioR nel loro lato metallaro, e la chitarra di Jansson spadroneggia oltre ai soliti ottimi tempi dispari di cui la band svedese fa sempre ottimo uso, mettendoli sempre al servizio del brano. C'? spazio anche per i solos del tastierista Matt Norberg, anche lui gi? membro di Mind's Eye e Chris Catena, ed i suoi duetti con la chitarra sono assolutamente ispirati.
Mr. Chairman torna su un approccio maggiormente melodico e mette in risalto la voce molto dolce di Goran Edman, che ha cantato anche con Malmsteen e con i Brazen Abbott.
Take me Home ? una ballad estremamente azzeccata nella sua semplicit?, e serve a dare respiro all'ascoltatore in attesa della suite centrale del disco, Taj Mahal, suddivisa in 3 parti per un totale di circa 18 minuti di progmetal ad alto livello, nei quali gli XsavioR presentano tutte le loro sfaccettature musicali alternando momenti delicati ad altri decisamente pi? potenti.
Green Mile ? un pezzo piuttosto intricato e molto originale, anche se i filtri alla voce di Edman stonano un p?. Brano comunque molto orecchiabile, direi quasi da easy listening del prog. Sonorit? aggressive invece per la variegata Cosmic Virus, che comunque lascia poi ampio spazio a parti pi? melodiche e consone agli XsavioR.
Material World ? un altro pezzo piuttosto lento che offre un bel fraseggio di Jansson ma che manca un p? di mordente, ed ? in sostanza la traccia "debole" del disco, prontamente riportato sui suoi standard dalla ispirata A Snake in Paradise, chiusa da un ottimo duetto tra chitarra e tastiera, altro canone di questo tipo di progressive.
Conclude il disco la traccia omonima XsavioR, altro mid-tempo piuttosto tranquillo ma dal chorus coinvolgente quanto basta per concludere degnamente questo album che, pur non essendo n? un capolavoro n? una ventata di originalit?, si lascia ascoltare ed apprezzare, specialmente nei suoi lati pi? melodici, territori nei quali la band svedese dimostra di sapere il fatto suo.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il sab mar 04, 2006 2:14 pm

Caspita, ho appena scoperto i Mind Key, gruppo italianissimo, dotato di una tecnica immensa. La proposta dei nostri ? un prog metal, che paga, in certi frangenti , il debito con i maestri Dream Theater, Shadow Gallery, Enchant, Vanden Plas, venato anche da inserti di jazz-fusion e Aor. Il titolo dell'album ? Journey Of A Rough Diamond; ascoltateli, se riusciranno a staccarsi da alcuni clich?, mamma mia! A presto per una recensione pi? dettagliata.:wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer mar 08, 2006 2:03 pm

Non li conosce nessuno? :o
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer mar 08, 2006 2:32 pm

uh s?' s', solo che non avevo visto l'aggiornamento del topic :mrgreen:

Molto bravi, mi appassionano molto, in settimana vedo di recensire qualche buon discozzo, promesso. 8)

Spero solo che i Mind Key riescano a pubblicare il nuovo disco quanto prima, son curioso di ascoltare la loro evoluzione musicale.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer mar 08, 2006 2:37 pm

uccio ha scritto:uh s?' s', solo che non avevo visto l'aggiornamento del topic :mrgreen:

Molto bravi, mi appassionano molto, in settimana vedo di recensire qualche buon discozzo, promesso. 8)

Spero solo che i Mind Key riescano a pubblicare il nuovo disco quanto prima, son curioso di ascoltare la loro evoluzione musicale.

Ero assolutamente certo che non te li saresti lasciati sfuggire! :a: :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda yatahaze il mer mar 08, 2006 2:38 pm

il cd ? molto bello
yatahaze
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il ven ago 18, 2006 4:40 pm

Riesumo il topic ripromettendomi di tenerlo aggiornato con qualche discozzo recente che non dovete lasciarvi sfuggire:

partiamo dagli A.C.T , ottima progmetal band svedese che dal 1999 sforna ottimi dischi di progressive a met? tra il sinfonico ed il melodico, con quel tocco aggressivo che li rende ancor pi? accattivanti; l'ultimo lavoro si chiama Silence, ? un disco quasi perfetto e aumenta la dose melodica del gruppo senza per questo mai annoiare; oltretutto alle pelli c'? Thomas Lejon, batterista degli Andromeda, che dimostra tutta la sua bravura ed il suo gusto musicale. Il disco uscir? ufficialmente il 10 ottobre, io ho avuto l'anteprima per il mercato japanese dal mio negoziante di sfiducia :a:

Lo stesso Lejon potrete apprezzarlo anche nel nuovo lavoro degli stessi Andromeda, che dopo gli eccellenti Extension of the Wish e II=! si superano con l'uscita di Chimera.
Vi baster? a scoltare Periscope per capire quanto siano dannatamente bravi ed originali questi ragazzacci svedesi; la voce di Fremberg ? sempre pi? potente ed ispirata e Reinholdz si conferma come uno dei chitarristi moderni pi? eclettici del momento. Consigliatissimi.

Last but not least segnalo anche il nuvo album dei nostrani Solid Vision, nati come cover metal dei Dream theater e poi sviluppatisi con un sound personale che si ispira a Vanden Plas. gli stessi Dream Theater e anche ai succitati Andromeda mantenendo per? una precisa identit? di base. Pintus alla voce ? semplicemente uno spettacolo, e i fratelli Maillard alla chitarra e batteria si dimostrano professionisti con un sacco di idee da far ascoltare agli appassionati di progressive metal. Peccato se ne parli cos? poco, fossero nati negli USA sarebbero gi? una band di grande fama internazionale. Non perdeteveli.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yatahaze il ven ago 18, 2006 8:56 pm

grazie delle dritte provvedo a procurarmi i cd
Ultima modifica di yatahaze il ven ago 18, 2006 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
yatahaze
martellatore
martellatore

Messaggioda portnoy'74 il ven ago 18, 2006 9:06 pm

uccio ha scritto:Riesumo il topic ripromettendomi di tenerlo aggiornato con qualche discozzo recente che non dovete lasciarvi sfuggire:

partiamo dagli A.C.T , ottima progmetal band svedese che dal 1999 sforna ottimi dischi di progressive a met? tra il sinfonico ed il melodico, con quel tocco aggressivo che li rende ancor pi? accattivanti; l'ultimo lavoro si chiama Silence, ? un disco quasi perfetto e aumenta la dose melodica del gruppo senza per questo mai annoiare; oltretutto alle pelli c'? Thomas Lejon, batterista degli Andromeda, che dimostra tutta la sua bravura ed il suo gusto musicale. Il disco uscir? ufficialmente il 10 ottobre, io ho avuto l'anteprima per il mercato japanese dal mio negoziante di sfiducia :a:

Lo stesso Lejon potrete apprezzarlo anche nel nuovo lavoro degli stessi Andromeda, che dopo gli eccellenti Extension of the Wish e II=! si superano con l'uscita di Chimera.
Vi baster? a scoltare Periscope per capire quanto siano dannatamente bravi ed originali questi ragazzacci svedesi; la voce di Fremberg ? sempre pi? potente ed ispirata e Reinholdz si conferma come uno dei chitarristi moderni pi? eclettici del momento. Consigliatissimi.

Last but not least segnalo anche il nuvo album dei nostrani Solid Vision, nati come cover metal dei Dream theater e poi sviluppatisi con un sound personale che si ispira a Vanden Plas. gli stessi Dream Theater e anche ai succitati Andromeda mantenendo per? una precisa identit? di base. Pintus alla voce ? semplicemente uno spettacolo, e i fratelli Maillard alla chitarra e batteria si dimostrano professionisti con un sacco di idee da far ascoltare agli appassionati di progressive metal. Peccato se ne parli cos? poco, fossero nati negli USA sarebbero gi? una band di grande fama internazionale. Non perdeteveli.

I Solid Vision sono miei conterranei e suonano alla grande...recentemente hanno fatto un concerto con Charlie Dominici (primo vocalist dei Dream Theater). :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio set 21, 2006 6:20 pm

uccio ha scritto:degli Eldritch dovrebbe uscire a breve il disco nuovo col mio amico di liceo al basso, vedremo cosa combineranno stavolta; i Symphony X son famosi e presumo conosciuti da tutti qua dentro.

Domani posto le recensioni su Riverside, Redemption e Novact. A presto!

Vorrei, da chi conosce l'album el nino degli eldritch, sapere se avete la sensazione che in questo disco la batteria sia stata programmata al computer e non suonata da un umano. In particolare vorrei il parere di Uccio che li conosce bene.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven set 22, 2006 10:15 am

exa73 ha scritto:
uccio ha scritto:degli Eldritch dovrebbe uscire a breve il disco nuovo col mio amico di liceo al basso, vedremo cosa combineranno stavolta; i Symphony X son famosi e presumo conosciuti da tutti qua dentro.

Domani posto le recensioni su Riverside, Redemption e Novact. A presto!

Vorrei, da chi conosce l'album el nino degli eldritch, sapere se avete la sensazione che in questo disco la batteria sia stata programmata al computer e non suonata da un umano. In particolare vorrei il parere di Uccio che li conosce bene.

Guarda, capiti proprio a fagiuolo, visto che il batterista di quell'album abita nel mio paese, si chiama ALessandro Dal Canto ed ? lui a suonare la batteria; solo che per scelte sonore e produzione, essa suona come se fosse un set elettronico o quasi, ma ti assicuro che ? lui a suonarla. Poi a quanto mi risulta ha dovuto smettere, purtroppo, per motivi fisici (tendinite credo). E' il loro miglior disco a mio avviso, prog metal di altissimo livello; peccato per la svolta recente che non mi piace affatto, nonostante ci sia il mio amico Giovanni al basso.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il ven set 22, 2006 11:54 am

Di recente ho suonato con loro ad un festival, e ho conosciuto Terence Holler e Eugene Simone, delle persone veramente in gamba e simpaticissime, li ho intervistati con luca (il mio cantante che conduce un programma su una radio) e l'intervista che doveva durare 15 minuti si ? protratta per 50.
Sinceramente sulla batteria di el nino nutro qualche perplessit?, soprattutto riguardo al suono dei piatti, hh e ride sono completamente privi di dinamica e suonano finti, oltre al fatto che nello spazio sonoro del disco sono invertiti (hh a dx e ride a sx), i suoni dei tamburi sono iperprodotti ma non mi danno le stesse sensazioni negative dei piatti, comunque la mia era solo curiosit?, resta un disco stupendo che il passare del tempo non ha minimamente scalfito.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven set 22, 2006 3:20 pm

Sono invertiti perch?, se non erro, Dal Canto ? mancino; per il resto sul sito degli Eldritch c'? la conferma che la batteria ? suonata proprio da lui, quindi credo sia un set elettronico o che sia stata prodotta volutamente cos
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab set 30, 2006 11:14 am

Siete in ufficio e non avete i vostri mp3, ma non volete rinunciare al progressive? Oppure volete spaziare e scoprire nuovi gruppi del genere?

http://www.live365.com/stations/progulus

Aprite con WinAMP e divertitevi gratuitamente.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 05, 2006 9:30 am

Sar? che sono fissato con questo album, che ho letto i testi mille volte, che ho ascoltato il cd fino a consumarlo, che ho visto il dvd fino a surriscaldare il lettore e che ho letto qualunque intervista a Gildenlow per capire in toto il pensiero che sta dietro a BE.....sar? che a distanza di un anno quasi ancora quell' album resta per me fresco come il primo giorno.....per? ho trovato solo ora questa recensione del DVD che secondo me coglie IN PIENO lo spirito di questo lavoro....e potrebbe avvicinare molti scettici ai POS e soprattutto a BE....

Dicevo, ? per questo che ritiro su il topic e vi posto questo link, leggete e meditate:

http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=4915

http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun ott 23, 2006 6:10 pm

Ho ascoltato Silence degli A.C.T., che dire? Secondo me ? un capolavoro, brani brevi ma non banali, melodie eccezionali, batterista efficace e fantasioso. Hanno quel nonsoch? progmetal, ma strizzano l'occhio ai Rush recenti. secondo me la strada giusta ? la loro.
Che ne pensate?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il lun ott 23, 2006 6:15 pm

Non ho ancora avuto modo di sentirli...devo farlo al pi? presto! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun ott 23, 2006 6:21 pm

Ne penso che me li devo procurare al pi? presto! :P
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer ott 25, 2006 12:01 pm

exa73 ha scritto:Ho ascoltato Silence degli A.C.T., che dire? Secondo me ? un capolavoro, brani brevi ma non banali, melodie eccezionali, batterista efficace e fantasioso. Hanno quel nonsoch? progmetal, ma strizzano l'occhio ai Rush recenti. secondo me la strada giusta ? la loro.
Che ne pensate?

Che ? un disco molto raffinato, che ogni tanto strizza l'occhio all'AOR (ma gli ACT lo hanno sempre fatto) ma che ha perso un p? di mordente rispetto ai primi due lavori della band. Io consiglio di ascoltare i due dischi precedenti e poi Silence, anche per capire l'evoluzione del sound della band.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer ott 25, 2006 12:34 pm

Alcuni dischi da tener d'occhio:

non perdetevi le nuove uscite di Prymary (band di Chris Quirarte, batterista dei Redemption) e Zero Hour. I primi hanno sfornato The Tragedy of Innocence, eccellente album di prog-metal per certi versi affine alla produzione dei Redemption stessi, ma pi? cupo e intenso (? un concept sull'abuso sessuale subito dalla moglie di Quirarte durante l'infanzia, quindi tematiche molto delicate e soprattutto atipiche per un genere musicale come il prog-metal). I secondi, capitanati dai fantastici gemelli Tipton, hanno prodotto il loro quarto disco, Specs of Pictures Burnt Beyond, che prosegue l'ottima qualit? gi? mostrata nei precedenti platters. Progmetal intricato, ipertecnico, mai banale ma anche piuttosto ostico all'ascolto.

Altri dischi interessanti sono:
To-Mera / Trascendental (apparentemente gothic, in realt? con ampi respiri progressive e soprattutto una variet? di suoni davvero rinfrescante, voce femminile, un batterista strepitoso, influenze jazzy qua e l?, anche qui ascolto non facile)

Vanden Plas / Christ O (il gruppo lo conoscete sicuramente, il disco ? tra i migliori di sempre nella storia, breve ma intensa, del prog-metal europeo, non perdetevelo)

Seventh Wonder / Waiting in the Wings (sezione ritmica spaventosa, progmetal con influssi power, mai scontato, bello potente e ricco di melodie, molto piacevole)

Mindflow / Mind Over Body (strepitosa band brasiliana che aveva gi? colpito nel segno col precedente disco "Just the two of us, me and you" e si migliora con questo secondo lavoro; echi di Pain of Salvation, lampi di Dream Theater, brani intricatissimi, tecnica a livelli assoluti, album complesso e intensissimo)

Twisted Into Form / Then Comes Affliction To Awaken The Dreamer (titolo complicatissimo per un sorprendente album di metal iperpirotecnico ed estremo, accostabile per certi versi agli Spiral Architect ma se possibile ancor pi? arzigogolato, consigliatissimo a chi fosse alla ricerca di nuovi orizzonti sonori)

per adesso pu? bastare, senn? non finisco pi?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mer ott 25, 2006 1:20 pm

portnoy'74 ha scritto:Non li conosce nessuno? :o

Io li conosco i Mind Key :wink: Sono delle mie parti e il cantante l'ho conosco da un p?,essendo di un paese molto vicino al mio :mrgreen: Sono davvero bravi :wink:

Sentitevi anche gli Stamina,sono davvero mooolto bravi!!

www.staminaband.com :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 25, 2006 2:02 pm

Dovremmo rinominare il thread "I Consigli Prog di Zio Uccio"...ormai lui ? il pi? attivo qui dentro ;)

Grande Uccio :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer ott 25, 2006 4:43 pm

La nostra alleanza pu? vantare gli elementi pi? brillanti del forum! 8)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer ott 25, 2006 4:52 pm

Per stare dietro a zio Uccio ci vuole un patrimonio (o una flat :wink: )
Si in effetti gli ACT sono molto pi? vicino all'aor, per? qualche spruzzatina di progmetal qua e l? c'?, magari ho esagerato a definirlo capolavoro, comunque quella specie di suite finale ? stupenda.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer ott 25, 2006 5:31 pm

meglio la flat, o meglio, ? la mia unica possibilit? :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 255052 il mer ott 25, 2006 6:51 pm

Grandi Zonder e Uccio, mi fate felice!

Dite che Barclay James Harvest sono da considerare in qualche modo progressive?
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il mer ott 25, 2006 8:22 pm

Indubbiamente prog rock, ci mancherebbe, e che prog rock!

Certo, ci sono numerose influenze provenienti da generi diversi, folk, blues, spruzzate di AOR, richiami al pop rock anni 60, ma tutto suonato e costruito con grande sapienza. Per? col prog-metal non c'entrano una cippa :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 26, 2006 8:36 am

Uccio, mica a caso il thread ha il titolo "I Consigli Prog di Zio Zonder"...mica "I Consigli ProgMetal di Zio Zonder"

;)

Quindi qui dentro TUTTO il prog va bene: che sia progmetal, progthrash, progfolk, progpop, progpuffiquapuffil?... ;) :D :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi