C'? una piccola industria, in un paese qui in sicilia. Confeziona prodotti alimentari e in particolare dolci e prodotti da "tavola calda", come arancine di riso, cipolline, cartocciate ecc.
L'obiettivo, il target, ? il mercato estero. Questi prodotti, di buona qualit?, vengono preparati e poi immediatamente congelati. Quindi incellofanati, impacchettati e spediti.
Il prezzo, ovviamente, deve essere concorrenziale rispetto ad altri fornitori, soprattutto per quanto riguarda proprio i fornitori esteri.
Noi sappiamo che le materie prime, purtroppo, in seguito ad un certo numero di eventi, non ultimo l'entrata in vigore dell'Euro, sono soggette ad aumenti sensibili e spesso immotivati.
L'azienda di cui parlo ha visto aumentare il prezzo del riso, giusto per fare un esempio, del 15%. La strategia che ha adottato ? stata quella di aumentare il prezzo del prodotto finito del 15%.
Adesso sarebbe fuori mercato se io non avessi consigliato di comprare il riso da altri fornitori per cercare di ottenere prezzi migliori e/o di effettuare una sorta di braccio di ferro con il fornitore attuale per evitare l'aumento dei costi delle materie prime in modo da scongiurare l'aumento del prezzo finale dei propri prodotti.
Non ? facile, certo, ma, immagino sarete d'accordo, ? la via pi? saggia da seguire.
Direte, ma cosa c'entra tutto questo con il topic?
Ebbene la strategia dell'aumento del prezzo finale ? quella adottata dalle sinistre. Aumento dei costi di gestione dello Stato? Niente paura. Aumentano le tasse. Rafforzano gli strumenti di coercizione e di esazione.
Non sono capaci di mandare a casa funzionari di partito e portaborse che non hanno mai lavorato in vita loro e che continuano a non fare un cazzo tutto il giorno se non chiacchiere, convegni, conferenze, e riunioni , crogiolandosi nella consapevolezza che noi tutti paghiamo il loro stipendio.
Le sinistre, che certamente andranno al governo dal prossimo Aprile, daranno una ulteriore stretta al torchio, spremendo altri quattrini (che non abbiamo!) per continuare a mantenere quella pletora di lenoni.
Vorrei raccontare anche un episodio emblematico che mi ? accaduto di recente, ma sono certo che non lo leggereste perch? questo mio intervento ? gi? abbastanza lungo.
Risulterebbe noioso.
Magari un'altra volta.