labatteria.it • Leggi argomento - Sindacato e LEGGE per musicisti amatoriali

Sindacato e LEGGE per musicisti amatoriali

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda beyond the pale il lun feb 16, 2004 12:22 pm

Allora, riguardo la spinosa questione della retribuzione, io direi che vada fatta necessariamente a cranio e non a gruppo, questo perch? nella bozza di legge che andiamo a presentare si definisce la figura del musicista amatoriale, non del gruppo, e dunque tutto ci? di cui si dibatte ? riferito, suppongo, a questo nuovo soggetto.
Il compenso minimo deve essere stabilito in base al rimborso delle spese, necessariamente, perch? per il musicista si configura uno sforzo logistico che comporta spese, nel muoversi verso i locali.
Questo discorso pu? venir meno qual'ora il locale fosse in possesso di sua apparecchiatura per l'amplificazione (impianto voce, ampli chitarre e basso) e batteria (si intendono fusti e meccaniche necessarie al montaggio della stessa, i piatti e ogni altro suppellettile immagino non comportino sforzo logistico per il batterista), e potrebbe ridursi in questo caso al semplice rimborso benzina + vitto (direi che se si suona alle dieci di sera un panino e una birra, almeno, si possono anche richiedere senza che il gestore muoia di inedia per questo).
Il compenso minimo per persona, qual'ora si rendesse necessario il trasporto di amplificazione propria e/o batteria(escludiamo chitarre bassi e tastiere, dal momento che non ci vuole granch? a smontarli e metterseli in macchina) si stabilisce in tetto minimo di 50 euro a musicista.
Qual'ora il gestore si rendesse parte diligente nel fornire la strumentazione per l'esibizione, o fosse gi? in possesso di sua amplificazione IDONEA ALLA DIFFUSIONE DI MUSICA DAL VIVO NEL SUO LOCALE (questo punto va chiarito bene, perch? sen? uno pu? pensare di fare il furbo facendoti trovare un amplificatore da 20 watt in una stanza da 150 mq), sar? tenuto a fornire il semplice vitto (bevande categoricamente + cibo nel caso la prestazione si svolga a ridosso degli orari per la refezione, dunque se non suonate alle 16,00 in un campo di calcio ? sempre formula panozzo+birra) e il rimborso si limiter? ad un tetto di x euro a cranio (dove X ? da definire, io proporrei un 35 euro, che ? circa quello che prende un cameriere che serve ai tavoli per una serata di lavoro).

Che ve ne pare di questo ulteriore punto?
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giuss il lun feb 16, 2004 12:48 pm

allora: per quanto riguarda il compenso minimo da quello che so <b>la cifra ? gia stabilita nella legislazione precedente</b> mi pare siano LIRE 70.000 (35euro) a testa, secondo me basta assimilare le norme precedenti in questa proposta e siamo a posto, cos? ? gia tutto regolato e gli va bene. secondo me insistere su questo punto poi come ha detto beyondthepale incasina il tutto in maniera inverosimile:

come facciamo a mettere dentro a na proposta di legge che se il gestore ha un impianto adatto o la batteria allora puo pagar meno, che ti deve dare il vitto eccetera, e poi ripeto:

<b>nel caso di rimborso spese siamo gi? a posto</b> il rimborso spese non ? considerato retribuzione, basta un autocertificazione, andate a leggere sui link che ho dato nel mes precedente se qualcuno pu? confutare la mia tesi ben venga!!

secondo me quindi la paga minima <b>non</b> serve stabirla p?rch?:

1) ? gia stabilita per le esibizioni (qualcuno sa che non ? vero?)
2) il rimborso spese non ? considerato retribuzione

secondo me se marchiamo sul fatto che ci pagano e pretendiamo un minimo pi? alto rischiamo ancor di pi? che pretendano le tasse!! invece dicendogli: "guarda io non suono pi? di 30 volte l'anno o io non prendo pi? di 3000euro l'anno quindi sono amatoriale: non pago l'enpals perch? non avr? mai una pensione dall'enpals" mi sembra semplice e sensato. per quanto riguarda il compenso non possiamo aspettarci di essere tutelati da questa proposta di legge, ci si sbatte per i soldi a cranio tanto quanto prima.

ciao
giuss
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda tittu82 il lun feb 16, 2004 1:35 pm

giuss ha scritto:allora: per quanto riguarda il compenso minimo da quello che so <b>la cifra ? gia stabilita nella legislazione precedente</b> mi pare siano LIRE 70.000 (35euro) a testa, secondo me basta assimilare le norme precedenti in questa proposta e siamo a posto, cos? ? gia tutto regolato e gli va bene. secondo me insistere su questo punto poi come ha detto beyondthepale incasina il tutto in maniera inverosimile:

come facciamo a mettere dentro a na proposta di legge che se il gestore ha un impianto adatto o la batteria allora puo pagar meno, che ti deve dare il vitto eccetera, e poi ripeto:

<b>nel caso di rimborso spese siamo gi? a posto</b> il rimborso spese non ? considerato retribuzione, basta un autocertificazione, andate a leggere sui link che ho dato nel mes precedente se qualcuno pu? confutare la mia tesi ben venga!!

secondo me quindi la paga minima <b>non</b> serve stabirla p?rch?:

1) ? gia stabilita per le esibizioni (qualcuno sa che non ? vero?)
2) il rimborso spese non ? considerato retribuzione

secondo me se marchiamo sul fatto che ci pagano e pretendiamo un minimo pi? alto rischiamo ancor di pi? che pretendano le tasse!! invece dicendogli: "guarda io non suono pi? di 30 volte l'anno o io non prendo pi? di 3000euro l'anno quindi sono amatoriale: non pago l'enpals perch? non avr? mai una pensione dall'enpals" mi sembra semplice e sensato. per quanto riguarda il compenso non possiamo aspettarci di essere tutelati da questa proposta di legge, ci si sbatte per i soldi a cranio tanto quanto prima.

ciao
giuss

Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun feb 16, 2004 9:44 pm

Eccomi a ripostare la legge con alcuni ritocchi, per me ? un divertimento e rilassamento fare questo.

Eccola riformulata:
PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
REGOLAMENTAZIONE ATTIVITA' ARTISTICA PER MUSICISTI AMATORIALI

Ai sensi dell'art.71, comma secondo della Costituzione ed applicazione della legge 25 maggio 1970 n.352 e successive modificazioni, i sottoscritti cittadini presentano la seguente proposta di legge:
RELAZIONE.
Onorevoli Parlamentari con la presente proposta di legge si intende disciplinare un fenomeno diffuso e non tenuto specificatamente in considerazione dall'attuale disciplina legislativa: l'attivit? musicale amatoriale.
Premesso che il musicista amatoriale non ? da parificare al professionista in quanto non svolge attivit? continuativa e neppure pu? essere assimilato al musicista dilettante la cui attivit? ? di norma caratterizzata dalla gratuit? delle sue prestazioni ? necessario disciplinare tale figura .
Le finalit? cui la presente proposta di legge persegue sono:
1-riconoscimento di una nuova figura di musicista non professionale e neppure dilettante ma che con la sua creativit? contribuisce a sviluppare il processo formativo della persona umana attraverso una espressione musicale che ? comunque riconosciuta e garantita dall'art.33 della Costituzione.
2_Ai fini dell'esatta configurazione di tale nuova figura di operatore nel mondo dello spettacolo si identifica quale criterio distintivo il reddito massimo che pu? produrre il singolo musicista in una anno solare.Presso il committente, l'autocertificazione di musicista amatoriale permetter? allo stesso di identificare immediatamente il tipo di prestazione musicale che verr? offerta.
4-esonero da obblighi contributivi enpals.Tale esonero ? riconosciuto, in base alla legge 153 del 1969 art.12, ai dilettanti amatoriali.Tale disciplina ? oltremodo equivoca ma permette anche ai musicisti amatoriali di usufruire di tali agevolazioni.Il fatto di riconoscere la figura di musicista amatoriale in netta contrapposizione al dilettante permetter? di fargli percepire un reddito proporzionato alla quantit? e qualit? di lavoro svolto cos? come stabilito dall'art 36 della Costituzione differenziandolo nettamente dal dilettante ma consentendogli comunque di usufruire della esenzione degli obblighi contributivi Enpals.
5-Essendo comunque una prestazione non professionale, e quindi a carattere occasionale , viene consentita anche per questa figura di musicista l'esenzione dall'obbligo della tenuta della contabilit?,dell'emissione di fattura e della applicazione dell'I.V.A.
6-Per tutelare tale figura di musicista viene fissata una retribuzione minima che potr? comunque essere scaricata totalmente dal committente .
A questi fini viene identificata la figura del musicista amatoriale secondo la disciplina che di seguito verr? articolata.
PROPOSTA DI LEGGE:
Art. 1
(musicista amatoriale)
Vengono definiti amatoriali i musicisti che percepiscono un reddito annuale, derivante da prestazioni di carattere musicale, non superiore ai 3.000 euro annuali o i musicisti amatoriali che non facciano pi? di 60 esibizioni all'anno.
Art.2
(esenzione obblighi enpals )
I musicisti amatoriali sono esonerati dagli obblighi contributivi previsti dalla normativa enpals
Art.3
(esenzione partita I.V.A.)
Posto che l'attivit? amatoriale ha carattere occasionale non deve dotarsi di partita I.V.A. per mancanza del presupposto soggettivo di cui all'art. 5 del D.P.R. 633/72.
Art.4
(obbligo di ricevuta)
Il musicista occasionale ha l'obbligo di emettere ricevuta per documentare i compensi percepiti e versare la ritenuta d'acconto del 20% che gli ? stata effettuata dal committente.Dovr? presentare al committente l'autocertificazione di musicista amatoriale.

Art.4
(minimi retributivi)
Viene fissato un minimo retributivo di euro 50 a singolo musicista rivalutato ogni anno secondo gli indici ISTAT.
Art.5
(sgravi fiscali)
Ogni locale che faccia esibire un gruppo musicale non professionista potr? usufruire di uno sgravio fiscale pari alle spese sostenute per l'esibizione stessa regolarmente documentate.

Ho leggermente ritoccato il progetto legge.Fatemi sapere le vostre idee.Ovviamente ? ancora tutto in fase embrionale.Chiunque pu? ripostarla e ritoccarla... :wink:
Ciao!

[/quote]
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il lun feb 16, 2004 11:35 pm

50? a serata....FIGO! 8-) :D
Scherzi a parte secondo me 60 date annue forse sono troppe,nemmeno i professionisti ne fanno cosi tante!!!
Non che voglia autolimitarmi le serate,ma secondo il tetto massimo di esibizioni molti professionisti rientrerebbero nella categoria amatori senza motivo,certamente non guadagnano pero' solo 3000? l'anno!(in effetti pero' alla fine i conti tornano:3000:50=60...solo che suona un po strano un amatore che fa 60 date!) :)

"1-riconoscimento di una nuova figura di <font size="4">musicista non professionale e neppure dilettante ma che con la sua creativit? contribuisce a sviluppare il processo formativo della persona umana attraverso una espressione musicale </font id="size4">che ? comunque riconosciuta e garantita dall'art.33 della Costituzione."

:mrgreen:

Speriamo che con quella frase non si determini l'esclusione del mio gruppo dalla categoria dei musicisti amatoriali!!! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuss il mar feb 17, 2004 10:58 am

raffaele: ieri ho parlato col gruppo MUS!CO di VR. come prevedevo ? venuto fuoi che ci sono iniziative analoghe ovunque e che (bench? pronti a supportare la raccolta firme) secondo loro la proposta sarebbe ancora troppo in fase embrionale e semplicistica, in altre parole: cazzo qua non ci vuole 1 avvocato, ci vuole un POOL di avvocati! conosci l'interpellanza C??

http://www.infomusicante.it/documenti/p ... _2-689.htm

insomma perch? pensi che la tua iniziativa sia DIFFERENTE dalle altre e quindi piu significativa?

adesso devo andare. acontinuer? a spiegare dopo. ciao
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda giuss il mar feb 17, 2004 11:31 am

e in piu: che differenza c'? tra un INTERPELLANZA di un parlamentare e una proposta di legge supportata dalle 50.000 firme?
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda giuss il mar feb 17, 2004 11:41 am

o anche questo:

http://arianna.consiglioregionale.piemo ... 7568a.html

okkio: io non sto boicottando, anzi se ? una cosa seria ? OBBLIGATORIO secondo me conoscere le altre iniziative precedenti o in corso.
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda beyond the pale il mar feb 17, 2004 12:10 pm

In effetti le mie osservazioni sono troppo specifiche e difficili da inserire in maniera chiara dentro una proposta di legge, se a recepirla ? gente che non ? competente in materia ma si deve basare sul semplice buon senso nel valutare la proposta...
@ Giuss: una delle armi pi? potenti a nostra disposizione ? la capacit? di diffondere e sensibilizzare le masse.
Il fatto che ci siano state pi? interpellanze e iniziative di vario genere (delle quali quando finisco di scrivere questo post andr? a documentarmi attraverso i link da te cortesemente postati) non deve essere motivo di sconforto, ma significa che c'? gi? una buona base di potenziali consensi.
Il tutto sta a coadiuvare il tutto, coordinando le teste dietro tutte queste varie proposte, prendendo ci? che di buono tutti hanno fatto (non ci vuole un pool di avvocati, ci vuole un confronto di idee che siano state affinate dagli stessi) ed elaborandolo in una forma propria per spingerlo poi col consenso di tutte queste forze in campo.
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 17, 2004 12:11 pm

Ciao.
premetto che ho tentato ,e penso che i miei sforzi ormai siano gi? postati tutti, adesso occorre una forza di coalizione,di proporre una legge che possa cambiare l'attuale situazione di disfavore verso i musicisti amatoriali (attualmente nemmeno presi in considerazione tranne sporadici interventi molte volte pi? dannosi che utili)
Non penso di aver la bacchetta magica, la mia ? solo una proposta cos? come ha suggerito il mio intervento il buon Martinazzi e che pu? essere portata a termine con una buona organizzazione.Tutto qui.Ma potrei anche fregarmene e lasciarla qui postata , senza andare oltre,come semplice discussione tra batteristi senza velleit?.
Detto questo ti chiarisco che l'interpellanza consiste nella domanda rivolta per iscritto da un Parlamentare al Governo(se non ? cos? non ? interpellanza semmai ? una mera petizione popolare molto meno incisiva di un progetto legge presentato da 50.000 cittadini) circa i motivi o gli intendimenti di una certa condotta politica.Considerando che la legislazione attuale non ? frutto dell'attuale parlamento e del pedissequo governo retto dalla sua fiducia ma di un precedente quadro politico istituzionale non vedo cosa possa mutare una semplice interpellanza .Pu? solo alimentare colpe attribuite da ministri ad altri ministri di diversi governi :) ...Ma questo ? un discorso politico.Comunque , rag?, si stanno muovendo le acque, se occorre la mia persona, in questa o in altre organizzazioni, per il riconoscimento di quanto credo sia giusto , io ci sar?...sempre.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 17, 2004 12:22 pm

altra cosa... :mrgreen: Credo sia moooolto importante che la regolamentazione non avvenga regionalmente.Provate a pensare:il piemonte avr? un albo,la lombardia avr? altri parametri di riconoscimento, altre regioni avranno altro ancora, magari alcune saranno sprovviste di regolamentazione per cui un musicista amatoriale piemontese se vuole suonare retribuito in una regione dove non c'? regolamentazione che deve fare???Problemi su problemi!!!!occorre una regolamentazione nazionale!!!Speriamo che non si faccia la grande cazzata!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuss il mer feb 18, 2004 10:15 am

bene! questo ? quello che volevo. l'interpellanza ? solo una proposta e infatti sar? epr questo che ? ferma da cos? tanto tempo e non se ne fa nulla! :wink: io in questa proposta ci credo, per vedo che non se ne parla pi?! mandate un e-mail a tutti i vostri contatti
con quello che poster? dopo, ? quello che ho messo negli altri forum e ha interessato la gente quindi a quanto pare funziona! fate copia incolla e spedite, la notizia si deve diffondere! io far? lo stesso...

ad ogni modo io userei il testo dell'interpellanza di C? e quell'altro come intro alla nostra proposta, o al meno le argomentazioni portate, perch? mi sembra molto completa, che dite si pu? fare?

per il fatto che le altre iniziative sono regionali sono d'accordo.

di seguito la mail da mandare (seconde me, dato che ha funzionato sugli altti forum dove l'ho messa) ciao!
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda giuss il mer feb 18, 2004 10:25 am

accidenti, prima di postare la mail da mandare in giro, dato che ci metterei dentro la bozza di proposta piu aggiornata, vorrei la conferma di poter cambiare il tetto di dato da 60 a 30, perch? 60 mi sembrano davver? un infinit?!! suonare 5 volte al mese... che amatoriale ??!?!? :D :D

confermatemi che poi posto la mail da far girare, dai ragazzi!!!

basta scrivere: OK 30
fatelo per? vi prego se no non la mettiamo piu a posto!
ciao!
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 18, 2004 11:25 am

Aspetta Giuss, ragiona bene, le 60 date ? il limite massimo ma c'? anche un tetto di reddito massimo da rispettare.Dunque puoi fare anche poche serate l'importante ? che non raggiungi un reddito superiore a 3000 eurozzi .
Se poi ci pensi bene, considerando l'estate e le feste varie , 60 serate equivalgono ad una serata circa a settimana ...(devi pensare che in estate si potrebbe suonare anche di pi?...e in inverno di meno, la cosa quindi non ? eccessiva)Dai che va bene cos?, pensaci bene.I 3000 euro come tetto massimo,sono pochi... ma ? il piccolo gruzzoletto di un musicista amatoriale che non campa di quello...ma che ha diritto comunque ad essere retribuito.capito bene?
Il progetto legge deve essere diviso in due parti:una parte destinata alle finalit?, un'altra deve essere redatta per articoli.
Il mio progetto ? sintetico ma chiaro.Poche cose dette in modo univoco sono meglio di molte faragginose e equivoche.Comunque nelle finalit? si pu? anche inserire parte dell'interpellanza per? in positivo ossia come finalit? del progetto non come accuse politiche.
Vai giuss...rileggi bene quello che ho scritto per la autenticazione delle firme e fai girare la notizia.Con pi? comuni danno la loro disponibilit? e con prima partiamo.
Ciao!
FARE GIRARE LA NOTIZIA E' UN NOSTRO IMPEGNO SOCIALE SE DESIDERIAMO CAMBIARE QUALCOSA.LA LOTTA PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI SI FERMA DI FRONTE ALL'INDIFFERENZA E AL MENEFREGHISMO.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuss il mer feb 18, 2004 12:31 pm

ah ma allora la faccenda ?: tetto max di date <u><b>E</b></u> tetto max di incassi? non una oppure l'altra... beh allora se il tetto ? 3000 euro, il numero delle serate anche secondo me pu? restare alto.

per? ho ancora da farti/vi leggere... da verona mi hanno segnalato (cose che avevo gia letto io + altre) questo bel link. l'ultima in basso ? la famosa interpellanza di C?, la penultima e una proposta di legge come la nostra.

http://www.infomusicante.it/index.php?p ... postelegge

continua comunque il sondaggio, allora la proposta va bene cos??

per me: SI

se altri rispondono <b>ok</b> la faccio girare in internet per avere consensi e promesse di banchetti (no del pesce!)
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 18, 2004 12:40 pm

Giuss, appena posso leggo quanto mi suggerisci.Prima dei banchetto occorre far girare la notizia per sapere quanti COMUNi, ripeto COMUNI, danno la loro disponibilti? alla nostra iniziativa.Qui occorrono molte persone che si prendano la briga di andare presso il proprio comune far vedere la legge e chiedere una persona che autenticher? le firme.Bisogna essere in tanti!!!Abbiamo la forza di pi? forum, credo che si possa riuscire senza grossi impegni da parte di poche persone ma occorre collaborare.
Ciao!Debbo riconoscere che se non ci fossi tu Giuss, avrei gi? mollato...Metti il tuo nome per esteso nel progetto legge, te lo meriti.Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Psichedelica il mer feb 18, 2004 1:04 pm

Allora, la proposta di legge postata da raffaele a me sembra semplice e chiara, e appunto per questo spero velocizzer? il tutto. sulle 60 date sono d'accordo, sempre che, come dice giuss, sia da intendere max 60 date E max 3000 euro.
riguardo le firme, sorge un problema. io sono residente in un paesino di poche migliaia di abitanti, quindi credo il mio apporto sarebbe poco utile, visto che se non ho capito male la richiesta va fatta nel comune di residenza. una cosa mi pare tra l'altro poco vantaggiosa: se appunto bisogna firmare solo nel proprio comune di residenza, rischiamo di perdere gran parte delle firme di studenti universitari fuori sede, o sbaglio? questo perch? appunto io studio a bologna e la maggior parte dei ragazzi viene da fuori.
ho capito male io o non sono l'unico ad avere 'sti dubbi?
ciao
Psichedelica
battipentole

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 18, 2004 2:42 pm

non esiste che mi leggo trepagine di post zeppi di parole. se c'? qualkosa che devo fare, fatemelo sapere
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuss il mer feb 18, 2004 5:20 pm

<b>per gabrielemorse</b>
leggi al meno questo, pensa se puoi/potrai fare in salto in comune per farlo o se qualcuno potr? farlo per te e diffondi la notizia via mail via voce come vuoi copiando incollando parti di questa discussione tipo la proposta di legge o questro sotto spiegando tu la situazione, o aspetta ch'io posti la "mail gia pronta da spedire" lo far? al piu presto appena ci si mette d'accordo...

Raffaele ha scritto:LA NORMATIVA PER LA SOTTOSCRIZIONE (art. 14 legge 21 marzo 1990 n?43) prevede che la firma del sottoscrittore deve essere autenticata dalle seguenti persone (SOLO QUELLE , in nessun altro modo sar? possibile!): Notaio, Giudice di pace,cancelliere di tribunale o corte d'appello,segretario delle procure della repubblica,presidente della provincia,sindaco,assessore comunale,assessore provinciale,CONSIGLIERE COMUNALE CHE ABBIA COMUNICATO LA PROPRIA DISPONIBILITA' AL SINDACO, consigliere provinciale che abbia dato la propria disponibilit? al presidente della provincia,presidente del consiglio di circoscrizione,VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE, SEGRETARIO COMUNALE,segretario provinciale e comunale,FUNZIONARIO (uno qualunque) INCARICATO DAL SINDACO,funzionario incaricato dalla provincia.
Per quanto riguarda le formalit? va ricordato che : (PRENDERE NOTA BENE):
1- il modulo per la raccolta firme deve essere in un foglio unico a quattro facciate formato A3 (deve contenere : nome cognome, luogo di nascita, indirizzo, firma e n? di iscrizione alla lista elettorale)
2- Il frontespizio di ogni modulo deve essere vidimato dal segretario del comune interessato alla raccolta delle firme.
3-Ogni modulo deve contenmere max 35 firme.Una volta riempito VA AUTENTICATO da una delle persone dette sopra.
Quindi, fatta la proposta di legge, occore premunirsi di questi moduli presso il comune,(oppure fare lo schema e presentarlo in comune per la vidimazione) si va in comune anche a chiedere (il comune deve, ripeto DEVE collaborare) quale persona sar? nel banchetto a raccogliere e autenticare le firme.
Si pu? scegliere qualunque luogo per la raccolta firme, anche invitare le persone ad andare a firmare in comune, ma sarebbe meglio formare dei banchetti dislocati in punti di maggior afflusso di gente.
Ricordo che il firmatario per? pu? FIRMARE SOLO NEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA.
Dai, dai, la cosa non ? impossibile vedrete che i comuni saranno lieti di partecipare basta chiedere CON CORTESIA.
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 18, 2004 7:29 pm

? un tratto dell'utopia di tommaso moro?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 18, 2004 7:47 pm

Per chi non ha voglia di leggere tutto quanto ? stato postato(con tanti sforzi :mrgreen: ) ma vuole collaborare basta, che effettui la stampa del progetto legge(se siamo tutti d'accordo) , vada al proprio comune di residenza e dica che ? intenzione di molti altri musicisti portare in parlamento questa proposta di legge.Se si va con le giuste maniere ti diranno loro cosa fare oppure e lo consiglio vivamente, leggete bene le condizioni per l'autenticazione della firma e ognuno agisca in conseguenza .La vita non ? facile, se poi vuoi cambiare qualcosa ? ancora pi? difficile ma avrai contribuito a cambiarla in meglio.RICORDO che ci sono 6 mesi di tempo per la raccolta firme (facciamo 5 in quanto uno servir? per correggere eventuali irregolarit? sempre possibili)
ANDATE AI COMUNI DI RESIDENZA SE RITENETE LA PROPOSTA DI LEGGE UTILE A CAMBIARE LA CONDIZIONE ATTUALE NEI CONFRONTI DEI MUSICISTI AMATORIALI...non farete un favore a me, ma a tutti noi musicisti amatoriali...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il mer feb 18, 2004 9:42 pm

Ma proprio "paese paese"???
nel mio siamo in 2000 abitanti,di musicisti saremo si e no sufficenti per riempire un modulo di 35 firme!!!!
Non potrei andare nel capoluogo di provincia(Piacenza)con un mio amico che ci abita,far fare la richiesta da lui e poi raccogliere io le firme???
se ognuno raccoglie firme solo nel suo paese e solo dai residenti ci vorranno minimo 2 anni di organizzazione x avere 50.000 firme in 5 mesi! :cry:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuss il gio feb 19, 2004 9:29 am

Gandalf ha scritto:Ma proprio "paese paese"???
nel mio siamo in 2000 abitanti,di musicisti saremo si e no sufficenti per riempire un modulo di 35 firme!!!!
Non potrei andare nel capoluogo di provincia(Piacenza)con un mio amico che ci abita,far fare la richiesta da lui e poi raccogliere io le firme???
se ognuno raccoglie firme solo nel suo paese e solo dai residenti ci vorranno minimo 2 anni di organizzazione x avere 50.000 firme in 5 mesi! :cry:
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda giuss il gio feb 19, 2004 9:35 am

ho sbagliato a quotare.. volevo dire a <b>gandalf</b> che non ? che possono firmare solo i musicisti.. devi portarci la famiglia a firmare! il postino il barista il carrozziere e tutti quelli che conosci!!! :D per? la storia di andare in un altra citt? ? interessante che idci raffaele? basta che ci sia "l'autorizzato residente no?"
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 19, 2004 11:28 am

SI!Dunque io consiglio ai volonterosi di recarsi nei comuni grandi, ovviamente vicino al luogo di lavoro o di studio, o (ma sar? un p? pi? dura) nelle province (bologna ? la madre della raccolta firme :D ).Poi potreste provare anche nei vostri comuni di residenza se siete sicuri di raggiungere un numero discreto di firme.Ovviamente se siamo in cinque a fare questo ? meglio darci una stretta di mano, andare al bar e berci su...a meno che non siano cinque provincie e tutti si riesca a premunirci di autorizzatore alle firme idoneo.Rag?, adesso sto preparando diverse cause difficili, in pi? mi preparo per l'esame di conservatorio, in pi? devo trovare tempo per studiare la nostra amatissima batteria, non avr? tanto tempo per rispondere nel forum, ma cercher? di venire in internet appena mi sar? possibile.
.E' per? giunto il momento di muoversi...ho contattato anche il conservatorio di bologna ? sembra che la cosa interessi pure loro ma...ormai il pi? l'abbiamo gi? fatto , adesso occorre una buona organizzazione.Buon lavoro a tutti .Ognuno faccia la sua parte, almeno rag?, proviamoci mica ci picchia nessuno...
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il gio feb 19, 2004 12:06 pm

Ciao tutti .
sono rientrato adesso dal tritura cervelli della IBM per la mia certificazione ..... che palle !!!!
Allora ho letto velocemente le varie email... molto bravi tutti... anche io voglio il mio nome sulla futura legge ... a parte le battute, leggo che siamo quasi in dirittura finale per avviare i banchetti. Tengo a precisare che ho pochi indirizzi email per attivare una mailist nella casella di posta <font size="6"></font id="size6"><font color="blue"></font id="blue">no-tax@libero.it<font size="6"></font id="size6"><font color="blue"></font id="blue">

Caro Raffaele, io ritengo che prima di partire bisogna fare una riunione e trovarsi a quatrocchi perch? il forum, ? si bello e coagulante , ma bisogna standardizzare i fogli gli interventi presso i vari comuni fare una lettera di presentazione della legge, e altri dettagli.
Fatti questi passi agli interessati verr? mandato un file da stampare e leregole da usare. fatto cos? il quinto mese , quando dovremo controllare le firme ci sar? sicuramente meno lavoro da fare , giusto ?.
Scusatemi ma io mi occupo di organizzazione quindi !!! rompo le palle a chi non segue un metodo di lavoro ... poi essendo un commerciale, riesco a vendere i frigoriferi agli esquimesi da usare come stufette ....come il mitico Paolo Bitta l'uomo chiamato contratto .
Aspetto direttive .... per domenica 22 ormai sono impegnato , proporrei domenica 14 Marzo per la localit? aspetto le vostre email per concordare la posizione logistica pi? appropriata .
Saluti a tutti
Riccardo
:)
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 19, 2004 1:04 pm

Ciao.Pausa di riflessione.
Se siete d'accordo aspetto martinazzi, giuss, e qualche altro volontario il 14 marzo alla mattina , orario da concordare, presso il mio studio, avremo la possibilit? di consultare tutte le leggi al riguardo (magari al pomeriggio, se rimane tempo, si va al Disma a vedere un p? di novit?...) e precisare definitamente il progetto legge.Il progetto legge dovr? necessariamente contenere i nomi dei promotori quindi chi verr? quel giorno dovr? impegnarsi a mettere il suo nome nella legge tra i promotori. Mettetvi d'accordo con martinazzi per dare le vostre conferme.Martinazzi, per favore mandami un email di conferma qualche giorno prima del 14 marzo...
Vi aspetto.Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il gio feb 19, 2004 5:09 pm

WOW cosa c'e'di meglio del disma x pubblicizzare la proposta di legge????
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuss il ven feb 20, 2004 3:46 pm

allora qua occorre pensar bien: noto che le acque piu che calmate si sono congelate proprio! sia su questo forum che su quello di VR che avevo contattato all'inizio sia su quello dei bassisti contattato sempre da me tempo fa. ora: secondo me la possibilit? ? solo una: ci troviamo il 14 non so chi di noi, buttiamo giu il progetto definitivo, presentazione e tutto, e prepariamo anche una bella "lettera" multimediale contenente:

-riassunto della faccenda
-proposta di legge
-modalit? di raccolta firme esaustiva
-richiesta di conferma per disponibilit? al banchetto a notax@libero.it
-dati necessari (mails nomis etc.)

(dico di farlo dal vivo perch? in rete seecondo me ci si mette troppo ? dispersivo e vedo che accordarsi e prendere decisioni a botta e risposta su forum ? un po' lungo e mai convincente)

poi facciamo girare questa lettera via mail ognuno a tutti i propri contatti e chiedendo che venga fatta girare a propria volta a tutti i contatti in modo da avere una diffusione capillare della notizia: se cos? facendo riceviamo contatti o la gente scrive a NOTAX e vediamo che raggiungiamo un buon numero allora andiamo avanti, se non come dice raffa andiamo a berci una birra.. che dite?
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda martinazzi il ven feb 20, 2004 4:50 pm

Ciao a tutti,
Giuss ? la cosa che ho scritto nella email precedente... quindi ci confermeremo la data del 14 per trovarci e prendere una decisione ecc ecc... se non mi ricordo male tu sei di Sirmione ... vediamo chi viene da milano o dintorni e faciamo una macchinata .
Secondo me nel momento in cui riusciamo ad avere le idee chiare e i documenti da postare agli interessati la proposta potr? partire ... io ho fiducia in tutti noi ...
DAII DAIII pucia che g? riom !!!
Ciao a tutti
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto