labatteria.it • Leggi argomento - IL SIGNIFICATO DI TECNICA

IL SIGNIFICATO DI TECNICA

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Metallaro il dom feb 05, 2006 5:14 pm

Cosa ?per voi la tecnica,come la definireste?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom feb 05, 2006 8:34 pm

Il mezzo che permette di esprimerti sulla batteria :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il dom feb 05, 2006 9:11 pm

blackash ha scritto:Il mezzo che permette di esprimerti sulla batteria :wink:

bella definizione QUOTO
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mark90 il dom feb 05, 2006 9:13 pm

non so dare una definizione, ma per me nn ? tutto, suonare la batteria ed esprimersi con essa nn ? solo essere tecnicamente elevati.
secondo me :)
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il dom feb 05, 2006 9:22 pm

b? certo...non c'? solo la tecnica... ma senza quella non vai da nessuna parte imho...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il dom feb 05, 2006 9:24 pm

mark90 ha scritto:non so dare una definizione, ma per me nn ? tutto, suonare la batteria ed esprimersi con essa nn ? solo essere tecnicamente elevati.
secondo me :)

ehhh?????
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il dom feb 05, 2006 9:31 pm

IL MEZZO CON IL QUALE SI DIVENTA UN BATTERISTA BRAVO
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il dom feb 05, 2006 9:56 pm

la tecnica oltre a qello che ? gi? stato detto sono i rudimenti :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexander il dom feb 05, 2006 10:03 pm

fondamentale se vuoi fare certe cose, ma non essenziale per la musica IN TOTO
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il lun feb 06, 2006 1:01 am

c'? MUSICISTA e musicista.
senza tecnica rimarrai musicista.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il lun feb 06, 2006 5:26 pm

la tecnica ? come la grammatica per l'italiano..pi? parole sai e meglio e con pi? sfumature ti sai esprimere :a:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dino Mullen Jr il lun feb 06, 2006 7:14 pm

La tecnica ? quella cosa che con il tempo ti fa progredire. Se non c'? la tecnica rischi seriamente di arenarti prima o poi alla tua umile posizione di batterista normale.
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il lun feb 06, 2006 7:17 pm

DrumOfThougt ha scritto:la tecnica ? come la grammatica per l'italiano..pi? parole sai e meglio e con pi? sfumature ti sai esprimere :a:

La definizione migliore che ho letto :)

Con tutto il rispetto per le altre,che pure mi sono piaciute molto.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il mar feb 07, 2006 12:36 am

Thanks man :wink:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mar feb 07, 2006 3:41 pm

la tecnica ? la corona della fantasia
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda PAICE 87 il mer feb 08, 2006 3:11 am

La tecnica ? la corazza acquisita dall'applicazione,dai rudimenti...importantissima,la corazza dura riveste ; ma dentro,ricordiamo, non dev'esserci il vuoto : deve esserci il cuore,che esprime passione e musicalit? dettata dallo spirito della nostra persona! :)
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il mer feb 08, 2006 1:11 pm

blackash ha scritto:Il mezzo che permette di esprimerti sulla batteria :wink:

non ce fa 'na piega
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il gio feb 16, 2006 5:27 pm

Io da buon psicologo son convinto che oltre un certo livello la tecnica diventi substrato mentale del suonare fisico: intendo che se non hai certe nozioni di tecnica, un certo modo di suonare non puoi neanche immaginarlo e comprenderlo e soprattutto non puoi produrlo... Penso che se prendiamo due gemelli e li mettiamo all'et? di 10 anni a suonare, uno con un maestro e uno autodidatta (senza fargli fare nient'altro nella vita) e dopo quarant'anni torniamo e gli mettiamo davanti una base sulla quale creare un pezzo, sempre ammesso che non si siano suicidati prima, il gemello che ha studiato col maestro a mio parere svilupper? un pezzo molto pi? complesso non solo dal punto di vista della tecnica, ma anche della musicalit? e della fantasia, che secondo me, IN PARTE, sono derivanti dalla tecnica... Praticamente: perch? ogni volta che ascolto Gadd e Portnoy e altri dico: "ma da dove lo ha tirato fuori sto groove!?" anche se ? semplicissimo?! Perch? io non ho la tecnica necessaria a sviluppare certi tipi di musicalit? e fantasia che hanno loro... A MIO PARERE...

Poi vabb?, secondo me la tecnica ? quella cosa che serve a farti pensare, mentre suoni, a COSA suonare, senza dover pori il problema di COME suonarlo , senza cio? dover pensare al gesto tecnico da fare...
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il gio feb 16, 2006 5:37 pm

non so dare una definizione, ma per me nn ? tutto, suonare la batteria ed esprimersi con essa nn ? solo essere tecnicamente elevati.
secondo me

Infatti lui aveva detto il mezzo per .......non che tecnica=espressione :mrgreen:

Cmq a parer mio la tecinica potrebbe essere paragonata ad una sorta di teoria, anzi melgio una regola..di quelle che si imparano a memoria e che poi vanno applicate per risolvere gli esercizi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio feb 16, 2006 8:39 pm

la tecnica ? quella cosa che ti permette di produrre tutte le tue idee musicali.

Io non ho tecnica, penso ad un ritmo incasinato, un bel trtrtumpaciuf tatum tum...mi siedo alla batteria e non riesco a farlo :o

uno con la tecnica invece lo fa

:D :D :D :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Legatho il ven feb 17, 2006 12:37 am

Esattamente quello che intendevo io... Ma detto un po' pi? semplice :D
Dave Grohl, tu mi completi! :B
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab feb 18, 2006 9:28 pm

intervengo per dire la mia.......ci sono troppe interpretazioni di "tecnica" sulla batteria.......
Letteralmente parlando la tecnica si riduce, per modo di dire, a una corretta impostazione sulla batteria......e alla conoscenza (nella pratica) dei rudimenti, tutto questo per riuscire a suonare ottenendo il massimo risultato col minimo sforzo fisico.......
Poi subentra un altro discorso, sempre tecnico, ma legato ala musica in generale.......che spesso pero' ha quasi piu' importanza della tecnica sulla batteria........ossia la conoscenza della musica intesa cone solfeggio e quindi come ritmica.......questo in modo da avere sempre la consapevolezza di dove ci si trova all'interno del pezzo che si sta suonando.
L'ultimo aspetto, che non e' certo meno importante, e' la passione, la fantasia e lo spirito interpretativo.........ossia...saper comunicare cio' che si vuole dire con la batteria in maniera comprensibile.....saper interpretare anche quello che vogliono comunicare gli altri che suonano con te....e la fantasia che aiuta a creare musica........e' ovvio che la fantasia puo' essere aiutata dalla conoscenza della musica, ma passione e spirito interpretativo sono cose che devono essere dentro di noi.....
Credo che servano tutti questi fattori per potersi ritenere abbastanza completi.......senza anche uno solo di questi ci sarebbero enirmi limiti a mio parere.....
souldrum

Messaggioda Fabbro2 il dom feb 19, 2006 4:47 am

Io credo che la tecnica della batteria sia anche saper dare il colpo giusto nel momento giusto...certamente lo studio ? importantissimo ma tutti quesi mostri di bravura che vedete non sono solo tecnicamente preparati ma hanno anche TALENTO (che se non esiste riduce la batteria allo stregua di un giocoliere fine a se stesso...)Se non fosse cosi non esisterebbero batteristi talmente diversi tra loro...da Ringo Starr a Portnoy da Phil Rudd a Weckl da Bonham a Virgil Donati....ogniuno di loro ? bravo in quello che fa..anche dare solo un suono o un accompagnamento particolare ad una band penso sia una dimostrazione di tecnica e talento..pensate ai Rolling Stones e a Charlie Watts che non marca l'unisono tra hihat e rullante,sembra una carenza tecnica..eppure da il tiro a tutta la band da 40 anni...
Fabbro2
battipentole

Messaggioda souldrum il dom feb 19, 2006 10:02 am

Fabbro2 ha scritto:Io credo che la tecnica della batteria sia anche saper dare il colpo giusto nel momento giusto...certamente lo studio ? importantissimo ma tutti quesi mostri di bravura che vedete non sono solo tecnicamente preparati ma hanno anche TALENTO (che se non esiste riduce la batteria allo stregua di un giocoliere fine a se stesso...)Se non fosse cosi non esisterebbero batteristi talmente diversi tra loro...da Ringo Starr a Portnoy da Phil Rudd a Weckl da Bonham a Virgil Donati....ogniuno di loro ? bravo in quello che fa..anche dare solo un suono o un accompagnamento particolare ad una band penso sia una dimostrazione di tecnica e talento..pensate ai Rolling Stones e a Charlie Watts che non marca l'unisono tra hihat e rullante,sembra una carenza tecnica..eppure da il tiro a tutta la band da 40 anni...

il discorso del talento e', a mio parere, esterno alla tecnica, la quale e' solo una questione di studio e allenamento........
Per quanto, lo stesso talento, e' un fattore basilare perche' aiuta nell'apprendimento della tecnica........e fornisce supporto al discorso passione/fantasia/spirito interpretativo......aiutando molto a dare il colpo giusto al momento giusto.......a trovare il sound, etc........
Ma saper dare il colpo giusto al momento giusto non significa assolutamente essere tecnicamente bravi.
souldrum

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom feb 19, 2006 4:41 pm

Legatho ha scritto:Esattamente quello che intendevo io... Ma detto un po' pi? semplice :D
Dave Grohl, tu mi completi! :B
oh grazie :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fabbro2 il dom feb 19, 2006 5:07 pm

souldrum ha scritto:
Fabbro2 ha scritto:Io credo che la tecnica della batteria sia anche saper dare il colpo giusto nel momento giusto...certamente lo studio ? importantissimo ma tutti quesi mostri di bravura che vedete non sono solo tecnicamente preparati ma hanno anche TALENTO (che se non esiste riduce la batteria allo stregua di un giocoliere fine a se stesso...)Se non fosse cosi non esisterebbero batteristi talmente diversi tra loro...da Ringo Starr a Portnoy da Phil Rudd a Weckl da Bonham a Virgil Donati....ogniuno di loro ? bravo in quello che fa..anche dare solo un suono o un accompagnamento particolare ad una band penso sia una dimostrazione di tecnica e talento..pensate ai Rolling Stones e a Charlie Watts che non marca l'unisono tra hihat e rullante,sembra una carenza tecnica..eppure da il tiro a tutta la band da 40 anni...

il discorso del talento e', a mio parere, esterno alla tecnica, la quale e' solo una questione di studio e allenamento........
Per quanto, lo stesso talento, e' un fattore basilare perche' aiuta nell'apprendimento della tecnica........e fornisce supporto al discorso passione/fantasia/spirito interpretativo......aiutando molto a dare il colpo giusto al momento giusto.......a trovare il sound, etc........
Ma saper dare il colpo giusto al momento giusto non significa assolutamente essere tecnicamente bravi.

Certo sono d'accordo con te....non ho detto che dare il colpo giusto al momento giusto ? essere automaticamente bravi tecnicamente..io ho sentito batteristi che suonavano brani di un determinato genere musicale con ad esempio,fraseggi che c'entravano ben poco con quello che suonavano in quel momento...ora: sei bravissimo tecnicamente ma non stai suonando quello che ti viene richiesto in quel genere musicale..prova a pensare mentre suoni reggae cominciare a fare passaggi doppia cassa e tom alla Portnoy....!! Che cosa c'entra? Quindi secondo me essere coerenti e approfondire quello che si suona ? un modo per studiare e per anche essere tecnicamente e musicalmente preparato... :)
Fabbro2
battipentole

Messaggioda leano il lun feb 20, 2006 5:24 pm

La tecnica ti permette di tradurre sulla batteria quello che la tua mente pensa ed elabora...

...la creativit? ? essenziale quanto la tecnica per un Musicista perch? senza tecnica le idee rimangono tali e non diventano Musica...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Drummonster il lun feb 20, 2006 5:27 pm

concordo con leano..? la stesa cosa ceh mi ice il mio maestro. :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il ven feb 24, 2006 6:48 pm

leano ha scritto:...la creativit? ? essenziale quanto la tecnica per un Musicista perch? senza tecnica le idee rimangono tali e non diventano Musica...

ergo: la tecnica NON ? musica.
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Leo il ven feb 24, 2006 7:33 pm

Per me la tecnica ? un bagaglio che ti porti dietro quando suoni....
E il mezzo per esprimerti....
Ma come dico sempre, la tecnica deve sposarsi con la creativit?...
Per? questi due "sposi" devono correre alla stessa velocit?.... Quando hai troppa tecnica e poca creativit? o il contrario esci da questo equilibrio e finisci per rovinare tutto.....
Un esempio?
Un rullo dietro l'altro a 32esimi su un brano che non ne ha bisogno, oppure tante cose cose creative che per? non suonano perch? sono imprecise o vanno fuori tempo...
Creativit? e Tecnica devo stare a pari passo... :wink: :!:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica