labatteria.it • Leggi argomento - Partire da 0

Partire da 0

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 7:31 pm

raga ancora sono un pivellino diciamo. per? penso che se vado subito dal maestro per fregarmi i soldi mi f? stare tante lezioni sui rudimenti che potrei imparare anche da solo come solfeggio impostazione delle bacchette e del busto...quindi mi consigliate qualche libro o insomma datemi qualche consiglio...e se qualcuno magari pu? fare una guida sui rudimenti? grazie.
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della divina alleanza batteristi squattrinati
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom feb 19, 2006 7:53 pm

Dai retta a me, il maestro soprattutto all'inizio ? una guida insostituibile, se provi a studiare da solo su un libro rischi di interpretarlo male e di sprecare del tempo e anche di sbagliare impostazione e complicarti la vita.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il dom feb 19, 2006 7:54 pm

exa73 ha scritto:Dai retta a me, il maestro soprattutto all'inizio ? una guida insostituibile, se provi a studiare da solo su un libro rischi di interpretarlo male e di sprecare del tempo e anche di sbagliare impostazione e complicarti la vita.
quoto al massimo...mai come all'inizio serve il maestro :wink:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 8:12 pm

Frederix89 ha scritto:
exa73 ha scritto:Dai retta a me, il maestro soprattutto all'inizio ? una guida insostituibile, se provi a studiare da solo su un libro rischi di interpretarlo male e di sprecare del tempo e anche di sbagliare impostazione e complicarti la vita.
quoto al massimo...mai come all'inizio serve il maestro :wink:
quindi nn mi conviene all'inizio fare da solo tipo il solfeggio e queste cose? faccio cn il maestro?
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il dom feb 19, 2006 8:16 pm

E' all inizio che ? indispensabile........ed ? pi? in la che puoi farne a meno.

Esattamente il contrario di quello che pensavi tu :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 8:26 pm

wow...quindi se io imparo da solo il solfeggio impostazioen delle bacchette e le altre cose fondamentali e poi con il maestro ci sto solo 2-3 lezioni invece che 6-7 nn ? buono?
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom feb 19, 2006 8:33 pm

Io al posto tuo preventiverei almeno un annetto col maestro (ed ? proprio il minimo), in due o tre lezioni ma anche in sei o sette non impari nulla, non stiamo parlando di imparare l'uncinetto (con tutto il rispetto per questa forma d'artigianato), ma di studiare uno strumento la cui tecnica richiede anni e anni di studio.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il dom feb 19, 2006 8:34 pm

Sono "le cose fondamentali" quelle che devi imparare col maestro. :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom feb 19, 2006 8:35 pm

No allora forse i sono spiegato male...le cose fondamentali DEVI impararle con un maestro secondo me. Una volta che hai assunto una buona lettura,una buona tecnica e un buon feeling puoi anche metterti a studiare da solo. (Questo ? il terzo anno che vado a lezione tutte le settimane e il maestro ? fondamentalissimo perch? mi fa notare troppe cose che non van bene o van sistemate..)...quindi cerca di risparmiare un po sul resto e se ce la fai fiondati da un maestro,seguilo e stacci sotto
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 8:50 pm

io avevo invece pensato di fare le cose come il solfeggio e l'impostazioen da solo,,,poi ci andavo e lui me le corregeva e poi iniziavo con le lezioni applicate sulla batteria,,,
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom feb 19, 2006 8:52 pm

Non so se ti rendi conto di quanto possa essere difficile correggere gli errori di impostazione

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom feb 19, 2006 8:53 pm

ma se inizi una cosa per poi doverla coreggere che la inizi a fare?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 10:29 pm

Devil's Drummer ha scritto:ma se inizi una cosa per poi doverla coreggere che la inizi a fare?
anche questo ? vero...vabb? ci penso..
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom feb 19, 2006 10:31 pm

fidati di quello che ti hanno detto gli altri, perch? te lo direi anche io...tuttora sto correggendo dei difetti e ci vorr? molto tempo :cry:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il lun feb 20, 2006 12:04 am

Bacchette 5a, pad di gomma e maestro. Non ti serve nient'altro! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il lun feb 20, 2006 3:40 am

st0rm ha scritto:Bacchette 5a, pad di gomma e maestro. Non ti serve nient'altro! :wink:

aggiungerei tanta buona volont? e siamo a posto!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 7:49 am

io aggiungerei anche moltiiii soldi....che attualmente nn ci sono....
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il lun feb 20, 2006 9:38 am

AlcolDrum ha scritto:wow...quindi se io imparo da solo il solfeggio impostazioen delle bacchette e le altre cose fondamentali e poi con il maestro ci sto solo 2-3 lezioni invece che 6-7 nn ? buono?

no perch? sicuramente come imparerai tu le impostazioni delle bacchette e tante altre cose al 90% al tuo maestro non andr? bene e ti dovr? reimpostare cos? avrai perso il doppio del tempo e dovrai fare il doppio della fatica a toglierti i vizi acquisti da autodidatta. purtroppo ? sempre cos?...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 9:40 am

vediamo che posso fare con i soldi che ho...
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun feb 20, 2006 1:34 pm

AlcolDrum ha scritto:wow...quindi se io imparo da solo il solfeggio impostazioen delle bacchette e le altre cose fondamentali e poi con il maestro ci sto solo 2-3 lezioni invece che 6-7 nn ? buono?

allora.......se tu credi di imparare da solo il solfeggio, le impostazioni e i rudimenti e poi andare a lezione facendo la meta' delle lezioni ti sbagli...anzi...ne farai il doppio.......
Per quanto possa sperare per te che tu abbia un talento eccezionale, non posso credere che indovinerai le impostazioni......quindi dovrai prendere delle lezioni per perdere i difetti acquisiti.......e poi ricominciare da zero.......
lascia stare.......
Sicuramente devi suonare per conto tuo....magari documentarti sui metodi, tecniche e quantaltro........ma vai, in contemporanea, da un maestro.......non credere che lezioni da un maestro siano solo un inutile preliminare........invece di prenderti una batteria super pro da 97 pezzi, 115 piatti ti prendi una basix.......oppure una mondial casa (ah no...spendi anche di piu', pero' ci sono i regali) :D :D .......insomma una batteria adatta allo studio.......col maestro impari e acquisisci il minimo di tecnica che ti serve per poterti divertire veramente.....e suoni......
Ho visto gente che imparando da sola ha fatto il piu' grave errore della vita (musicalmente parlando).....impostazioni ibride che mai piu' si perdono o correggono.......e si sara' poi sempre limitati......fino a quando non ti passa la voglia di suonare......
souldrum

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 3:39 pm

souldrum ha scritto:

allora.......se tu credi di imparare da solo il solfeggio, le impostazioni e i rudimenti e poi andare a lezione facendo la meta' delle lezioni ti sbagli...anzi...ne farai il doppio.......
Per quanto possa sperare per te che tu abbia un talento eccezionale, non posso credere che indovinerai le impostazioni......quindi dovrai prendere delle lezioni per perdere i difetti acquisiti.......e poi ricominciare da zero.......
lascia stare.......
Sicuramente devi suonare per conto tuo....magari documentarti sui metodi, tecniche e quantaltro........ma vai, in contemporanea, da un maestro.......non credere che lezioni da un maestro siano solo un inutile preliminare........invece di prenderti una batteria super pro da 97 pezzi, 115 piatti ti prendi una basix.......oppure una mondial casa (ah no...spendi anche di piu', pero' ci sono i regali) :D :D .......insomma una batteria adatta allo studio.......col maestro impari e acquisisci il minimo di tecnica che ti serve per poterti divertire veramente.....e suoni......
Ho visto gente che imparando da sola ha fatto il piu' grave errore della vita (musicalmente parlando).....impostazioni ibride che mai piu' si perdono o correggono.......e si sara' poi sempre limitati......fino a quando non ti passa la voglia di suonare......
ingfatti ho una linko...cmq aspetto di avere i dindi...
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar feb 21, 2006 1:51 am

AlcolDrum ha scritto:ingfatti ho una linko...cmq aspetto di avere i dindi...

non aspettare i dindi....aspetta di riuscire a capire cosa vuoi veramente, senza farti infinocchiare dai grandi drummers del mondo e dalle loro batterie........loro lo fanno per soldi, e perche' poi ci sono i polli che ci credono, che prendendo le stesse configurazioni, suonano come loro....pero' i soldi spesi servono proprio per pagare loro.......
Investi in lezioni, comprati qualche quintale di pazienza, e un paio di tonnellate di buona volonta' (quella non fa mai male)....Per le lezioni trovi bene o male dappertutto.....non so pero' dove vendono pazienza e buona volonta'......
souldrum

Messaggioda pierre moerlen il mar feb 21, 2006 1:12 pm

straquoto
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AlcolDrum il mar feb 21, 2006 9:03 pm

souldrum ha scritto:
AlcolDrum ha scritto:ingfatti ho una linko...cmq aspetto di avere i dindi...

non aspettare i dindi....aspetta di riuscire a capire cosa vuoi veramente, senza farti infinocchiare dai grandi drummers del mondo e dalle loro batterie........loro lo fanno per soldi, e perche' poi ci sono i polli che ci credono, che prendendo le stesse configurazioni, suonano come loro....pero' i soldi spesi servono proprio per pagare loro.......
Investi in lezioni, comprati qualche quintale di pazienza, e un paio di tonnellate di buona volonta' (quella non fa mai male)....Per le lezioni trovi bene o male dappertutto.....non so pero' dove vendono pazienza e buona volonta'......
devo trovare anche i soldi che al momento mancano,,,
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IntoTheRain il mer feb 22, 2006 10:36 am

Sto prendendo in considerazione l'idea di andare a lezione anch'io prima che sia troppo tardi... qual'? un prezzo onesto per un'ora da un maestro?
IntoTheRain
battipentole

Messaggioda Maurizio73 il gio feb 23, 2006 8:00 am

A quanto pare in giro credo che siamo sui 20-25 euro l'ora, se poi ti dice bene puoi anche trovare a 15-20 euro ma e' molto raro, io fortunatamente sto andando a lezione a 4 euro l'ora ma sono in Messico :D ecco perchge' me ne sto sparando 4 a settimana piu' 2 di pratica dopo le lezioni....se non ne approfitto adesso non ne approfitto piu' :wink:
Comunque quoto tutti gli altri, io ho iniziato da pochissimo e mi sto rendendo conto che avere una persona che ti segua dall'inizio e' fondamentale non solo per l'impostazione e per le varie tecniche ma sopratutto per prendere confidenza in maniera corretta con lo strumento :wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jejecb il gio feb 23, 2006 3:50 pm

io sn autodidatta....mai visto un maestro di batteria...sinceramente nn so giudicarmi...nn so quali sn le cose che sbaglio,quelle che faccio bene...
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio feb 23, 2006 5:28 pm

Maurizio73 ha scritto:A quanto pare in giro credo che siamo sui 20-25 euro l'ora, se poi ti dice bene puoi anche trovare a 15-20 euro ma e' molto raro, io fortunatamente sto andando a lezione a 4 euro l'ora ma sono in Messico :D ecco perchge' me ne sto sparando 4 a settimana piu' 2 di pratica dopo le lezioni....se non ne approfitto adesso non ne approfitto piu' :wink:
Comunque quoto tutti gli altri, io ho iniziato da pochissimo e mi sto rendendo conto che avere una persona che ti segua dall'inizio e' fondamentale non solo per l'impostazione e per le varie tecniche ma sopratutto per prendere confidenza in maniera corretta con lo strumento :wink:

4 euro!!! cazzarola...
io ne pago 30...
fai tu... il costo della vita..
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio feb 23, 2006 5:30 pm

IntoTheRain ha scritto:Sto prendendo in considerazione l'idea di andare a lezione anch'io prima che sia troppo tardi... qual'? un prezzo onesto per un'ora da un maestro?

dipende dal maestro. pu? prenderti 20 euro e non insegnarti un cazzo, e allora direi che proprio onesto non ?.
oppure 25/26 ed essere "rinnomato" in giro. e allora direi che so spesi bene se riesci a trovartici bene.
dipende dal famoso rapporto qualit?/prezzo.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio feb 23, 2006 10:59 pm

jejecb ha scritto:io sn autodidatta....mai visto un maestro di batteria...sinceramente nn so giudicarmi...nn so quali sn le cose che sbaglio,quelle che faccio bene...

ecco a cosa serve un maestro....ad avere in ogni caso qualche riferimento......
In ogni caso....a parte le varie tecniche....credo che il muro piu' grosso da sfondare sia quello dei rudimenti, che sono appunto all'inizio dello studio.....da li' in avanti lo studio aiuta piu' la cultura musicale dello strumento che il suonare vero e proprio....
In poche parole....studiare i rudimenti e le impostazioni di base con un maestro, e poi fare un oretta di allenamento al giorno, sempre sui rudimenti, e' gia' un buon 30/40% dello studio sulla batteria...
souldrum

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica