labatteria.it • Leggi argomento - Costruire un biliardo.

Costruire un biliardo.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 2:13 pm

raga mi sono troppo intrippato che devo costruire un biliardo con pochi spiccioli...qualche idea?aqualche altro folle che gi? lo ha fatto?risp grazie.
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della divina alleanza batteristi squattrinati
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barbus il dom feb 19, 2006 2:31 pm

io ti proporrei di prendere una lastra di legno dalle grandezze = a quelle di un tavolo professionale, comprare delle barre di legno lunghe quanto il perimetro del tavolo, ricoprire il tutto :D

x le buche basta prendere una pallina e le fai di dimensioni poco + grandi... mettici sotto qualcosa... non so... o metti i cestini x terra con un asciugamano cos? quando la pallina va i buca cade dentro oppure fa qualcosa con le retine ;)
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom feb 19, 2006 2:34 pm

Se vuoi un consiglio lo compri...non riscaldato rasenta i 5000 euro ma almeno ti diverti e non hai il panno sbilenco e storto che tu miri in un punto e la palla va altrove...

Poi se lo fai per la goriziana(senza buche) ? leggermente pi? semplice ma rimane sempre un macello...io ci gioco al bar e al bowling a Savona...piuttosto costruisciti un ping pong...? molto pi? semplice...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Devil's Drummer il dom feb 19, 2006 2:36 pm

scusate ma il biliardo si riscalda???
Sta cosa non l'ho mai sentita!!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom feb 19, 2006 2:37 pm

allora, per le palline ti consiglio di accartocciare dei fogli di giornale e rivestirle di nastro isolante... il difficile e' trovarlo dei colori giusti, ma poi e' tutta in discesa
per il tavolo puoi rubare un tavolo da ping pong in oratorio e farci le buche, per le stecche ti consiglio un manico di scopa con una 5a incollata ad una estremita'... soddisfatto? :lol:

no, sul serio, io gia' mi incazzo quando i tavoli da biliardo dei locali sono tutti storti :D ... per il tavolo magari puoi rubare una lavagna (sono entrambi di ardesia) ma per le stecche, le palline e i bordi del tavolo la vedo dura ... perche' non ne cerchi uno usato? una volta mi pareva di averne visti da 500 euro

i biliardi piu' professionali si scaldano per diminuire l'attrito delle palline se non sbaglio, ma ne ho visti veramente pochi
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom feb 19, 2006 2:52 pm

AH AH AH AH !!! :D :D :D
Barattolo,mi hai fatto mor? !

Alcol,devi curare in modo assoluto la regolarita' e la orizzontalita' del piano.
Chissa' quanto costa una lastra di ardesia ?
Oppure devi comprare una lastra di metallo o una tavola di legno,ma devi sempre rivestirla di panno.

Poi le stecche e le palle le devi per forza comprare,non credo sia possibile produrle in modo artigianale con una qualita' sufficiente.
Ho dato una occhiata su Google ma non ho trovato niente.
Comunque non e' cosa facile,magari bisognerebbe farlo piu' piccolo di quelli standard.

E' una cosa che interessa anche me,non vorrei spendere migliaia di euro per un oggetto che magari uso 10 volte all'anno.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ADM il dom feb 19, 2006 5:38 pm

Ne trovi parecchi usati sui 1000 circa...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 5:52 pm

belle idee raga..penso di costruire solo il tavolo e le pall e stecche comprarle...cmq avevo pensato per il tavlo del compensato ovviamente perfettamente orizzontale...ho sentito che si mette il marmo sotto il tappetino verde,,,, ma quanto coster??cmq spacchioso da fare...senza dare alla sala giochi 2 euro alla volta,,,e poi anche la soddisfazione di farlo da se,,, :wink: cmq se lo facccio lo faccio d'estate...
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il dom feb 19, 2006 5:56 pm

Beh il marmo credo che costicchi :) .. e poi comunque basta avere una livella e limare le gambe del tavolo a seconda dell'inclinazione, fino a quando non ? orizzontale ;)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il dom feb 19, 2006 6:16 pm

il piano del biliardo e' di ardesia, la stessa pietra delle lavagne da scuola nere ...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom feb 19, 2006 6:32 pm

Provato su Ebay?

http://cgi.ebay.it/Tavolo-da-Biliardo-p ... otohosting
Questo fa troppo scantinato-buio-con-gente-che-ci-gioca-mentre-beve-birra-e-fuma-il-sigaro!

Per tasche meno fornite invece c'? questo:
http://cgi.ebay.it/ASTA-DEL-SECOLO-TAVO ... dZViewItem :lol:

A parte gli scherzi, se cerchi bene magari ne trovi uno d'occasione..
Costruirlo te lo consiglio solo se te la cavi bene con lavori simili.. e in questo caso basta che vai in un centro fai da te e vedi un p?.. oltre al materiale (le varie tavole, ci? che userai x il tappeto, ecc), se non li hai, dovrai comprare anche le varie attrezzature per costruirlo. Immagino che per fare un lavoro decente non basti sega e martello!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom feb 19, 2006 6:34 pm

x il tappeto basta la tovaglia verde x giocare a carte...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 7:26 pm

certo posso usare quello per le carte...cmq c? un mio caro amico di campagna che ? molto pratico e ha tutto quello che serve,...flex,trapano,sega e tutto quello che pu? servire per il fai da te...magari s? vado in un negozio di fai da t? e prendo del legno compensato spesso un paio di cm con le misure del tavolo reali. secondo voi queste lastre gi? pronte sono perfettamente orizzontali? cosa posso usare per le gambe?e per fare i bordi del tavolo rialzati che mi dite?
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il dom feb 19, 2006 8:07 pm

un consiglio???

lascia stare !!!! avevo intrapreso la stessa idea anche io intorno ai 17/18 anni, ma poi ho dovuto abbandonare per ovvii motivi:
1) il piano non e' per nulla facile da realizzare, perche' il legno per quanto tu lo possa prendere regolare e piallato, e' sempre legno che si dilata/contrare e il panno sarebbe sempre lento.
2) le sponde ??? e' una delle cose piu' difficili da realizzare perche' la risposta delle sponde e' una delle componenti fondamentali del gioco !!
3) la stesura e tiraggio del panno non e' cosa semplice e da quella dipende molto la precisione di tutto l'insieme e quindi della giocabilit? !!!

vedi tu, io ti ho avvertito !! :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 8:10 pm

cazzo quindi nn mi resta che prenderne uno di 2? mano?miii...cavolo l volevo fare io...ma se al posto del legno uso del metallo? :idea:
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il dom feb 19, 2006 9:28 pm

metallo ??? e che metallo ??? una lastra di ferro ??? non credo proprio che tu riesca a trovare (e farti lavorare) una lastra di metallo di quelle dimensioni e di un buon spessore (altrimenti si incurva)...poi anche il metallo ha delle discrete escursioni termiche, si ossida.....no il metallo proprio no !!! ....altrimenti perche' lo costruiscono in ardesia il piano del biliardo ???
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il dom feb 19, 2006 10:31 pm

pliko ha scritto:metallo ??? e che metallo ??? una lastra di ferro ??? non credo proprio che tu riesca a trovare (e farti lavorare) una lastra di metallo di quelle dimensioni e di un buon spessore (altrimenti si incurva)...poi anche il metallo ha delle discrete escursioni termiche, si ossida.....no il metallo proprio no !!! ....altrimenti perche' lo costruiscono in ardesia il piano del biliardo ???
vero...capita che le palle altano...quanto mi viene a costare del marmo?
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il lun feb 20, 2006 9:50 am

una valida alternativa puo' essere il travertino....ma lo devi far lisciare bene perche' e' un po' poroso come materiale....e non dovrebbe costare esageratamente.....ma considera che non e' un'impresa facile.....rimane la difficolta' nel costruire le sponde, poi una lastra di travertino/marmo o ardesia che sia dello spessore di almeno 7/8 centimetri e con quelle dimensioni pesa un'enormit? e devi costruire una struttura adeguata per sorreggerla....la struttura deve avere la possibilit? di regolazione per la messa in piano....insomma spassionatamente ti dico: lascia perdere !!!! :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 10:06 am

pliko ha scritto:una valida alternativa puo' essere il travertino....ma lo devi far lisciare bene perche' e' un po' poroso come materiale....e non dovrebbe costare esageratamente.....ma considera che non e' un'impresa facile.....rimane la difficolta' nel costruire le sponde, poi una lastra di travertino/marmo o ardesia che sia dello spessore di almeno 7/8 centimetri e con quelle dimensioni pesa un'enormit? e devi costruire una struttura adeguata per sorreggerla....la struttura deve avere la possibilit? di regolazione per la messa in piano....insomma spassionatamente ti dico: lascia perdere !!!! :wink:
si penso che hai proprio ragione...lascio stare...
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun feb 20, 2006 11:05 am

Pi? che altro il traffico ? la planarit? perfetta del piano sotto al panno...un usato e sei a posto Alcoldrum...altrimenti spendiun patrimonio anche a fartelo e viene fuori uno schifo...

Cmq per la cronaca i biliardi si riscaldano per non avere disomogeneit? nel panno ovverosia zone di umidit? che rallentino la palla o ne accentuino l'effetto dato e per i giocatori professionisti ? un requisto fondamentale avere il panno perfetto e omogeneo...per noi del sabato no ma ho visto certa gente a Saint-Vincent alle finali nazionali che fa paura...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 11:47 am

leano ha scritto:Pi? che altro il traffico ? la planarit? perfetta del piano sotto al panno...un usato e sei a posto Alcoldrum...altrimenti spendiun patrimonio anche a fartelo e viene fuori uno schifo...

Cmq per la cronaca i biliardi si riscaldano per non avere disomogeneit? nel panno ovverosia zone di umidit? che rallentino la palla o ne accentuino l'effetto dato e per i giocatori professionisti ? un requisto fondamentale avere il panno perfetto e omogeneo...per noi del sabato no ma ho visto certa gente a Saint-Vincent alle finali nazionali che fa paura...
ci credo.,fanno colpi assurdi...
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cucchia il lun feb 20, 2006 1:11 pm

Io il biliardo l'ho comprato 4 anni fa (di seconda mano, l'ho pagato pi? o meno 2500 euro), sono venuti 2 tizi a montarmelo, ci hanno messo una vita, una fatica della madonna, soprattutto quando hanno dovuto posizionare le 2 tavolone di ardesia e calcolare PERFETTAMENTE che tutto fosse orizzonatale. Fatto questo c'? stata tutta la parte sopra, quindi stesura del panno (cosa NON semplice) e soprattutto le sponde! Non hai idea di cosa voglia dire fare e mettere bene le sopnde di un biliardo! Per? sono tutte cose essenziali, sen? non riesci a giocare bene... anche le gambe del tavolo sono belle massicce per tenere su tutta quella roba!
Fai come me, prendine uno usato, poi organizzi dei tornei coi tuoi amici, qualche birra, qualche sigaro e vedi come te le passi diversamente le fredde serate invernali! :a:
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ferra il lun feb 20, 2006 2:47 pm

mi sembra la mia stessa storia con la chitarra artigianale :D

un giorno poster? delle foto!! :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun feb 20, 2006 3:12 pm

Ma prenderne uno usato da qualche vecchio circolo, di norma se sono vecchi con le sponde rovinate e il telo logoro, se gli costa troppo ripararlo gli svendano.
Un mio amico se l' ? comprato cos?, ha fatto rimettere il panno e gli ? tornato bene, tanto per gli usi casalinghi va benone, mica devi farci un torneo ufficiale. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 3:30 pm

cucchia ha scritto:Io il biliardo l'ho comprato 4 anni fa (di seconda mano, l'ho pagato pi? o meno 2500 euro), sono venuti 2 tizi a montarmelo, ci hanno messo una vita, una fatica della madonna, soprattutto quando hanno dovuto posizionare le 2 tavolone di ardesia e calcolare PERFETTAMENTE che tutto fosse orizzonatale. Fatto questo c'? stata tutta la parte sopra, quindi stesura del panno (cosa NON semplice) e soprattutto le sponde! Non hai idea di cosa voglia dire fare e mettere bene le sopnde di un biliardo! Per? sono tutte cose essenziali, sen? non riesci a giocare bene... anche le gambe del tavolo sono belle massicce per tenere su tutta quella roba!
Fai come me, prendine uno usato, poi organizzi dei tornei coi tuoi amici, qualche birra, qualche sigaro e vedi come te le passi diversamente le fredde serate invernali! :a:
sarebbe un sogno...solo che valli a prendere 2500?...
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 3:31 pm

themucco ha scritto:Ma prenderne uno usato da qualche vecchio circolo, di norma se sono vecchi con le sponde rovinate e il telo logoro, se gli costa troppo ripararlo gli svendano.
Un mio amico se l' ? comprato cos?, ha fatto rimettere il panno e gli ? tornato bene, tanto per gli usi casalinghi va benone, mica devi farci un torneo ufficiale. :wink:
sai per caso quanto gli ? costato?
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun feb 20, 2006 3:50 pm

Poco, c' era ancora le lire esattamente non lo s? ma credo sulla milionata, se non vuoi spendere 2500? e gli operai che te lo installano controllando al millimetro l' inclinazione questa ? la cosa migliore da fare. :wink:

Puoi sentire anche le sale da biliardo se li vendono, ma quelli forse li paghi di pi?, ti consiglio inoltre di non prenderlo riscaldato, tanto se ci metti sopra delle luci ad incandescenza lo riscaldano loro. Per divertirsi mica ci devi spendere un capitale, magari fai una colletta con i tuoi amici per prenderlo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 20, 2006 3:59 pm

Per giocarci cos? tra amici va benissimo non riscaldato...l'importante che sia piano almeno...altrimenti che palle devi capire come compensare i tiri prima di divertirti...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun feb 20, 2006 4:41 pm

Pero' se non riesci a metterlo perfettamente in piano lo inclini ancora di piu' e ti diventa un flipper.....

:lol:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il lun feb 20, 2006 10:10 pm

si avete ragione,,,boh...cmq ora vedo un p?...le mie tasche sono semrpe vuote e leggere,,,,
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto