da delittoGoloso il mar ott 12, 2004 8:07 am
ragazzi...innanzitutto mi fa piacere che qui sul forum ormai per le patologie a noi comuni si sa quasi tutto...l'importante ? non essere drastici!
ci sono varie scuole di pensiero su tenidiniti ed infiammazioni in genere; lo studio va avanti e nuove metodologie vengono applicate per migliorare la cura: molto giusto l'uso di GHIACCIO sempre dopo lo sforzo, ma anche prima di mettere pomate, forse sbagliato prendere l'AULIN ormai dichiarato cancerogeno e quindi da non prendere. ottimo l'utilizzo di POMATE antiinfiammatorie per lenire il dolore.
non ho mai sentito il NECESSARIO STOP di due mesi che ho letto qualche post su: non tanto per il fatto che non ci si debba fermare, ma pi? che altro per la precisione della durata! ? come dire a due persone differenti, con uno sviluppo fisico differente, con et? differenti che si sono rotte lo stesso osso, nello stesso punto nello stesso modo, che devono rimanere FERME per lo stesso periodo di tempo! non esiste! OK per il DIMINUIRE (se non smettere per qualche giorno per il dolore) l'attivit? (ogni tipo!) che coinvolge la parte lesa, ma ricordiamoci che il non utilizzo di articolazioni, comporta il rilassamento dei muscoli dell'articolazione stessa, che poi dovr? subire una adeguata preparazione fisica (nota bene: questo discorso sopra ? pi? che altro per le articolazioni degli arti inferiori; una volta per le distorsioni alle caviglie [come per gli altri tipi] si passava SUBITO all'ingessatura dell'articolazione per EVITARE il movimento, questo per? causa LA PERDITA del muscolo, che quindi, nel momento in cui si levava il gesso era di dimensioni evidentemente pi? piccole, e capacit? di sforzo MINIME, e di conseguenza era NECESSARIA la riabilitazione fisica).
ti/vi parlo da allenatore di pallavolo, uno sport in cui le articolazioni sono soggette a sforzi inverosimili, e le distorsioni, le articolazioni, gli stiramenti sono all'ordine del giorno se non PREVENTIVAMENTE allenati con esercizi PROPEDEUTICI/PROPIOCETTIVI all'articolazione stessa!
comunque GHIACCIO RULES!