Alle medie io e 2 miei compagni di classe avevamo formato un gruppo di 3 cantantelli sfigati: scrivevamo canzoni del cavolo (di una tristezza immonda

) che poi canticchiavamo e registravamo. Un giorno scoprii di avere da parte una batteria giocattolo (che era di mio fratello) e la portai alle "prove": scassai le pelli e la batteria credo che venne buttata dai miei a mio malincuore ma non era pi? riutilizzabile. Questo fu il mio primo approccio con la musica ma quel gruppetto nato a caso ebbe vita breve per non ricordo che motivo. Sta di fatto che ancora non potevo immaginare che la batteria sarebbe diventata la mia grande passione.
Superate le medie tra 883, colonne sonore di film e pubblicit? e canzoni dei cartoni animati, passai i primi tre anni delle superiori in sordina tormentato da mille dubbi. Volevo infatti fare qualcos'altro oltre agli scout che facevo da quando avevo 8 anni ma non sapevo cosa ed in particolare volevo fare un sport ma non mi decidevo a prendere una decisione. Pi? passano gli anni per? pi? hai meno possibilit? di iniziare a fare un sport per vari motivi tra i quali anche l'aumento della mole di studio. Nel frattempo grazie ad un mio amico scout ed ad un mio compagno di classe iniziai a conoscere passando per i Green Day il mondo del punk, del rock per poi andare a lambire il metal. Ricordo come se fosse ieri il mio primo contatto con i Dream Theater: sentii "Overture 1928" e pensai "ma che ? 'sta caciara???". Piano piano cominciai ad apprezzare sempre di pi? il genere ed anche altri gruppi rigorosamente in inglese di generi affini per trovare poi i miei idoli nei Blind Guardian. Chiusa questa parentesi che non c'entra un c***o e ritornando al discorso principale circa 4 anni e mezzo fa io ed il mio compagno di classe sopracitato cominciavamo a fantasticare sul suonare in un gruppo e contemporaneamente in un'altra classe dell'86 ma di un'altra sezione c'era un mio ex compagno di scuola che suonicchiava con altri 3 della sua classe i Metallica, gli Iron Maiden e roba del genere. Fatto sta che decidemmo con questo mio amico di formare un gruppo con questi altri e con un altro mio amico come cantante ed io avrei suonato la batteria e lui il basso. Gi? pi? volte avevo notato e mi avevano fatto notare il fatto che avevo un certo ritmo e poi l'idea di diventare batterista mi attirava molto anche per l'immagine (speravo anche di rimorchiare di pi?

). Cos? circa 4 anni e mezzo fa chiesi ai miei se mi potevano comprare una batteria e loro mi risposero che l'avrei avuta solo se avessi preso delle lezioni dato che credevano che era solo una mia passione momentanea e che mi sarei mezzo spaventato di fronte allo studio della musica e non volevano giustamente sprecare soldi inutilmente (anche perch? in un condominio ? difficile tenere una batteria). Sta di fatto che 4 anni fa mi segnai ad una scuola di musica (oggi diventata accademia) partendo con un allenatore della dixon, un paio di Vic Firth ed una batteria elettronica Yamaha di quelle esagonali tristissime con un solo pedale e 8 tom incassati nell'esagono con vari suoni (la batteria era di mio fratello). A proposito di mio fratello! Credo che sia anche un po' per colpa sua che adesso suono: lui suona tutto e a casa credo che abbiamo tantissimi strumenti di tanti tipi che lui suona. Io per parecchio tempo pensavo a cosa poter suonare tra quelle cose e alla fine scelsi l'unica cosa che non sapeva suonare quasi per niente e che non aveva

.
Tagliando la storia del gruppo tra 3 cacciate (tra cui quella del mio compagno di classe bassista), una nuova entrata (quel mio amico degli scout che adesso fa il bassista nel mio gruppo), varie litigate e prove a pagamento sono arrivato alla situazione odierna con:
- una pi? che discreta conoscenza dello strumento ed una conoscenza pi? che sufficiente di musica in senso lato;
- un set acustico che non mi dispiace affatto (dopo aver avuto per un po' una Yamaha DTXpress);
- un gruppo serio che non si sfascia come altri mille gruppi che conosco con una saletta nostra;
- un gruppo cover Dream Theater che mi sa che lascio perch? con l'universit? non ho tempo;
- nessuna ragazza

. L'essere batterista ancora non mi ha aiutato.....
- un'irrefrenabile necessit? di muovere gambe e dita (braccia e polsi sarebbe troppo e mi prenderebbero per matto) non appena sento una canzone;
- la voglia di viaggiare pi? velocemente con il doppio ma non ci riesco

;
- voglia di suonare generi differenti ma non ho n? i mezzi (caratteristiche del gruppo adatte e conoscenze musicali) n? il tempo per poterlo fare appieno;
- una buona conoscenza di gruppi e generi;
- qualche LIVE all'attivo;
- parecchie inca**ature;
- tanta voglia di suonare, imparare e divertirmi!!!!!!
Credo che sia tutto..... cio? no per? vi ho dato un'idea della nascita della mia passione. Vi ho rotto abbastanza le scatole e vi saluto,
Paolo
PS: in tutto 'sto bordello alla fine non ho fatto pi? nessuno sport dopo una piccola parentesi di Steet Hockey con un corso con la scuola ed ho lasciato gli scout il 10 dicembre di due anni fa dopo 11 anni di onorato servizio.