essendo da poco a capo di un progetto che vede il mio vecchio gruppo (www.raintears.net) tramutarsi in una cover band di ligabue, ieri sera avevamo a portata di mano l'occasione di vedere quella che ? al momento la pi? popolare cover band di Ligabue in toscana.
L'occasione si ? concretizzata a Prato al Keller Platz ormai sede centrale dei pi? grandi concerti di cover band di ogni tipo (ligabue, vasco, pearl jam ecc. ecc.).
Nonostante il fatto che mi cost? meno il concerto di Francesco De Gregori alla festa de l'Unit? di Pontassieve (12000 lire nel 2001) che il concerto di ieri sera (10 euro a cranio!), ho avuto la fortuna di eludere la coda (gi? vasta alle 10.30 con concerto che iniziava a 1/4 a mezzanotte) poich? un mio amico ? ammanicato con il cantante di questa cover band. Entrato mi trovo davanti un Keller Platz praticamente esaurito in ogni suo posto. Pi? di 500 persone comodamente sedute, tra chi cenava e chi beveva in piedi e almeno un centinaio in coda per entrare...
mi trovo davanti un palco (storico) rivisitato con un sovrappalco alto 1 metro e largo almeno 10 metri.
Strumentazione di tutto rispetto, impianto luci computerizzato, batterista con la pearl mmx e set ufip lucidato a nuovo, chitarristi con Fender da migliaia di euro e spie e casse per i migliori intenditori di musica neanche fosse il liga in persona.
Andando sul loro sito sia io che i miei compari di gruppo ci eravamo stupiti negativamente di due cose:
1- il timing dei pezzi in quanto a precisione era discutibile.
2- il cantante nel suo voler imitare ad ogni costo ligabue cadeva nel ridicolo.
dal vivo devo dire che l'impressione ? stata vagamente diversa.
premesso che il 90% delle persone che assistevano al concerto (c.a. 30 pezzi per un'inifinit? di tempo) non aveva la pi? pallida idea di cosa fosse una chitarra basso, bisogna dire che:
* il cantante era molto scenico, atteggiamento tipico da ligabue (abbigliamento compreso) e sapeva muoversi sul palco.
* l'effetto live alle volte riesce a mascherare i limiti tecnici dei musicisti.
la cosa che mi ha dato molta noia ? vedere che tutti i sacrosanti pezzi non avevano un finale a tempo. molti lanci del batterista erano alla scazzona. quando teneva il timing sul charly o sul ride tutto ok, ma quando faceva quei rarissimi passagi sui tom c'era il brivido del saliscendi dei tempi. il che non ? tollerabile da chi suona da almeno 6 anni.
insomma ci siamo messi a vedere il pelo nell'uovo non perch? ci crediamo chi sa chi... ma semplicemente perch? non ci capacitiamo come mai chi ha tanti limiti tecnici possa tirare su concerti da 600 persone e incassare 400 euro a fare una serata in un posto del genere.
non so se questo ? pi? frutto del fatto che
* sono troppo frustrato per lasciar perdere queste piccolezze
* sono troppo accecato dall'invidia (in quanto orgogliosissimo di quello che faccio e in quanto non mi senta inferiore certo al batterista che c'era ieri lassu) per poter mettere un giudizio obbiettivo sul concerto.
casomai potete giudicare in prima persona:
www.ligabuecoverband.it